ACQUEDOTTO DEL FIORA SPA
Grosseto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2010)

 
          SERVIZI DI SMALTIMENTO FANGHI - 2009/S 250-360544 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Acquedotto del Fiora SpA, via Mameli, 10, All'attenzione  di:  Rag.
Fabio Rustici, 58100 Grosseto, ITALIA. Tel. +39  0564422611.  E-mail:
Fabio.Rustici@fiora.it.   Fax   +39    056422383.    Indirizzo    (i)
internet:Amministrazione  aggiudicatrice:  www.fiora.it.  Profilo  di
committente: http://www.fiora.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Servizio idrico integrato. Altro:  Acqua.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  caricamento,   ritiro,   trasporto   e
conferimento finale di fanghi,  vaglio  e  sabbie  provenienti  dagli
impianti di depurazione e dai sollevamenti fognari ricadenti nell'ATO
6 Toscana Ombrone. CIG: 041687936E. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: 
  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  27.  Luogo   principale   di
esecuzione: Impianti di depurazione e fognari  ricadenti  nell'ATO  6
Toscana Ombrone e  riportati  espressamente  nell'allegato  Doc.1  al
Disciplinare Tecnico del presente appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha  per  oggetto  il  servizio  di  caricamento,  ritiro,
trasporto  e  conferimento  finale  (agricoltura  e/o  recupero   e/o
smaltimento) dei fanghi, del vaglio e delle sabbie provenienti  dagli
impianti di depurazione e dai sollevamenti fognari ricadenti nell'ATO
n.6 Toscana Ombrone e riportati nell'elenco di cui all'allegato Doc 1
e allegato Doc 2 al disciplinare. I codici CER indicati  sono  quelli
relativi alla Decisione 2000/532/CE  e  D.M.  2.5.2006  -  Nuovo  CER
Catalogo Europeo dei Rifiuti e successive modifiche  e  integrazioni.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90513900. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara e' stabilito in 2.600.000,00 EUR (duemilioniseicentomila) IVA
esclusa di cui 45.000,00 EUR per  oneri  inerenti  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Quantificato in 1.300.000,00 EUR  annui  compresi
oneri  inerenti  la   sicurezza.   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
2.600.000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta dovra'  essere  presentata  dalle  imprese
partecipanti una  garanzia  -  costituita  secondo  le  modalita',  i
termini e le condizioni di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - pari al 2 % del prezzo posto a base di gara , ovvero pari ad
52 000 EUR. Cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.113  del  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
La contabilizzazione del servizio avverra' a misura, sulla base delle
quantita' dei rifiuti ritirati (risultanti  dalle  quarte  copie  dei
formulari),  delle  relative  caratteristiche  e  delle   conseguente
destinazione  finale  dei  medesimi  (utilizzazione  in  agricoltura,
recupero, smaltimento) in relazione all'offerta  economica  formulata
dal concorrente rispetto all'elenco prezzi  unitari,  allegato  [Doc.
5]. A fronte dei servizi eseguiti, entro il  decimo  giorno  di  ogni
mese, l'Appaltatore dovra' inviare al Responsabile  per  l'esecuzione
del Servizio il riepilogo dei servizi prestati nel mese precedente di
cui all'Art.12), pt.6, ovvero l'elenco dei singoli  carichi,  ritiri,
trasporti e conferimenti effettuati, che dovranno corrispondere  alla
copia  del  formulario.   L'Appaltatore   mettera'   a   disposizione
dell'Acquedotto  del  Fiora  il  proprio  rappresentante/responsabile
tecnico  per  le  verifiche  in  contraddittorio.  A   fronte   della
contabilita'  compilata  in  contraddittorio  Acquedotto  del   Fiora
emettera' i relativi certificati di pagamento. Solo a  questo  punto,
all'atto della firma dei certificati di pagamento,  l'Appaltatore,  a
seguito  di  comunicazione,  potra'  emettere  le  relative  fatture,
riportando sulle stesse il numero del certificato di pagamento cui si
riferisce. I pagamenti degli importi fatturati saranno  effettuati  a
90 (novanta) giorni dalla data di presentazione delle fatture  stesse
da parte dell'Appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  La presente procedura i soggetti di cui all' art. 34 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese  singole  ovvero  riunite  o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi dell'art. 37 del Codice. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'.  1)  iscrizione  all'Albo  Nazionale
delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le  seguenti
categorie  e  classi:  Cat.  4,  Classe  C  o  superiore;  2)   siano
proprietari  di  almeno   un   impianto,   regolarmente   autorizzato
all'esercizio, ai sensi della normativa vigente, per il recupero  e/o
lo  smaltimento  di  fanghi   (codice   CER   190805),   avente   una
potenzialita' pari ad almeno  8  000  tonnellate/anno;  3)  siano  in
possesso dell'iscrizione al registro  provinciale  dei  trasportatori
conto terzi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Le  Imprese  partecipanti  dovranno  essere
iscritte nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura, nonche' possedere  i  requisiti
previsti dall'art.38 del  D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  Inoltre  le
imprese  partecipanti  dovranno   possedere   l'iscrizione   all'Albo
Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le
seguenti categorie  e  classi:  Cat.  4,  Classe  C  o  superiore,  e
iscrizione al registro provinciale dei trasportatori conto terzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le imprese partecipanti dovranno  dimostrare  il  possesso
dei requisiti di cui all'art.41 del D.lgs. 163/2006: a)  n.  2  (due)
idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da   istituti   di   credito
attestanti l'affidabilita' economica e finanziaria del concorrente b)
di aver avuto - negli ultimi 3 anni  antecedenti  alla  pubblicazione
del presente Bando - un fatturato medio  annuo  in  servizi  identici
(servizio integrato di  ritiro,  trasporto,  conferimento  finale  di
fanghi da depurazione) a quelli oggetto della presente procedura pari
ad almeno 2 500 000 EUR di cui almeno il 40 % realizzato mediante  la
sola attivita' di conferimento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le imprese partecipanti dovranno  dimostrare  il  possesso
dei requisiti di cui all'art.42 del D.Lgs. 163/2006: - di aver svolto
- negli ultimi 3 anni antecedenti  alla  pubblicazione  del  presente
Bando - servizi identici (servizio integrato di caricamento,  ritiro,
trasporto, conferimento finale di fanghi  da  depurazione)  a  quelli
oggetto della presente procedura per un quantitativo medio  annuo  di
rifiuti gestiti pari ad almeno 25.000 tonnellate, di cui almeno il 30
% in favore di un unico committente. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?:  Si'.  Iscrizione  Albo  nazionale   delle
imprese che effettuano la gestione  dei  rifiuti  di  cui  al  D.Lgs.
152/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 5.3.2010 - 12:00 Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11.3.2010 - 12:00.  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 15.3.2010 - 10:00. Luogo: Acquedotto del Fiora -  Sede
legale, via Mameli 10 - Sala delle Riunioni, ITALIA. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Alla  seduta  pubblica
possono presenziare  e  intervenire  i  legali  rappresentanti  delle
imprese offerenti ovvero persone a cio' appositamente delegate, nelle
forme di legge. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.12.2009. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     (Dott. Ing. Paolo Pizzari) 

 
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