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BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura triennale di vestiario per impiegati/e di S.E.A. S.p.A. e Sea Handling S.p.A. mediante confezione sartoriale con rilevazione di taglie misurate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto; luogo principale di consegna: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; Durata dell'accordo quadro: 36 mesi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha per oggetto quanto segue: A) confezione sartoriale con rilevazione di taglie misurate e fornitura triennale di vestiario femminile. In particolare, la dotazione estiva stimata comprende: n. 1.141 giacche, n. 4.404 camicette, n. 1.341 gonne, n. 861 pantaloni; la dotazione invernale stimata comprende: n. 1.141 giacche, n. 4.404 camicette, n. 1.244 gonne, n. 958 pantaloni, n. 1.101 gilet a "V", n. 910 cappotti. Rientrano nell'oggetto dell'accordo quadro anche i seguenti accessori stimati in: n. 921 foulard, n. 1.104 borse; B) confezione sartoriale con rilevazione di taglie misurate e fornitura triennale di vestiario maschile per impiegati. In particolare, la dotazione estiva stimata comprende: n. 1.016 giacche, n. 4.224 camicie, n. 2.026 pantaloni; la dotazione invernale stimata comprende: n. 1.016 giacche, n. 4.224 camicie, n. 2.026 pantaloni, n. .2112 gilet a "V", n. 385 cappotti, n. 4.224 cravatte. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 18222000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Importo a base d'asta: Euro 1.392.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di incremento fino al 20% dei quantitativi di fornitura stimati in gara, fermi i prezzi unitari. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. Non e' ammessa la facolta' di presentare offerta per una parte della fornitura. II.2.2) Opzioni: SI. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di aumentare fino al 20% i quantitativi indicati al paragrafo II.1.5 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, SWIFT BPMIITM1051; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, nella misura di Euro 27.840,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, secondo il format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Sara' soggetta ad eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda alla disciplina indicata nelle prescrizioni per la partecipazione alla gara e la presentazione dell'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) aver realizzato nel triennio 2006/2008, un fatturato globale per vendite di capi d'abbigliamento, d'importo almeno pari a Euro 7.000.000,00; III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2006/2008 un fatturato per vendite di capispalla (cappotti, giacche) per un importo almeno pari a Euro 2.500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: : Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: la documentazione di gara, fra cui le "Prescrizioni per la partecipazione alla gara e la presentazione dell'offerta" contenenti le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, e' in visione presso S.E.A. S.p.A. - Direzione Purchasing, nei giorni da lunedi' a giovedi' e nelle ore 9.00 - 13.00 e potra' essere acquistata, con preavviso telefonico di almeno due giorni al numero indicato nell'Allegato A al punto II (02.7485.2650). E' richiesto il versamento di 25,00 euro a titolo di rimborso costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da lunedi' a giovedi) ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano Agenzia n. 51 conto corrente n. 1, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, SWIFT BPMIITM1051 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22.2.2010 entro le ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 120 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:a) prima seduta pubblica il giorno 22.2.2010 alle ore 15.00.presso la sede Direzione Purchasing S.E.A. per l'apertura dei plichi contenenti le due buste e successiva apertura della Busta 1/Documentazione; b) seconda seduta pubblica il giorno 8.3.2010. alle ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della Busta n. 2/Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (una per ogni concorrente/impresa facente parte di R.T.I.): i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art. 233. Trova, altresi', applicazione l'art. 234 del piu' volte citato decreto; b) Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte, si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; c) ai sensi dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/06, si precisa che il contratto e' stipulato "a misura"; d) i costi della sicurezza dovuti ad interferenze sono pari a "zero"; e) a modifica di quanto indicato al punto IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta cosi' come indicato al par. III.1.1, lett. a); f) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06, si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; g) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; h) poiche' in virtu' del richiamo di cui all'art. 206 trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; i) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario, i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2 dovranno essere posseduti dalla riunione/consorzio nel suo complesso, col vincolo che la capogruppo li possegga in misura maggioritaria e non inferiore al 60%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 20%. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite/consorziate dovranno essere pari a quelli richiesti globalmente. Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c.13, del D.Lgs 163/06; l) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art.1-bis, comma 14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari o postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5 c.2, lett. c) dalla L. 386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1 lett. a), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; m) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dall'institore laddove presente; n) ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett. m-quater, D.Lgs. 163/06, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; o) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118, D.Lgs. 163/06. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; p) l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di ridurre, fermi i prezzi unitari contrattuali, i quantitativi stimati della fornitura fino al 20%; q) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 del decreto stesso; r) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/2006 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; s) e' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo, presso il Magazzino scorte S.E.A. di Malpensa, per visionare i campionari dell'attuale dotazione di vestiario per impiegati/e; t) in conformita' all'art. 81, c. 3, D.Lgs 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva, e cio' anche in presenza di una sola offerta, di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; u) l'Ente Aggiudicatore, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; v) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta dovranno essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Al fine delle comunicazioni inerenti la presente procedura, il concorrente e' tenuto a indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica precisando se certificato e il numero di fax; z) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet internet (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf) . Essi si impegnano ad accettarlo; aa) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ab) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' fornire le comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; ac) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il n. 0413556D31 Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel documento "Prescrizione per la partecipazione alla gara e presentazione dell'offerta", del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; ad) Responsabile del Procedimento per la fase di aggiudicazione: Dott. Ascanio Ciriello; ae) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti; af) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito dell'Ente Aggiudicatore : www.sea-aeroportimilano.it; ag) l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79, comma 5, lett. a) e 11, comma 10, del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.E.: 28.12.2009 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. S.E.A. S.P.A. Il Responsabile Procedimento per la fase di affidamento: Dott. Ascanio Ciriello T10BFM30