AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2010)

 
            Bando di gara d'appalto per procedura aperta 
 

SEZIONE I 
  I.1) Denominazione: Azienda Usl di Modena; codice fiscale e partita
I.V.A. n. 02241850367 Responsabile: servizio  acquisti,  economale  e
logistica. 
  Indirizzo:  via  S.  Giovanni  del  Cantone  n.  23  c.a.p.   41121
localita'/Citta'  Modena  Stato  Italia,  tel.  059/435900,   telefax
059/435666,   posta   elettronica   a.ferroci@ausl.mo.it    Indirizzo
internet: www.usl.mo.it 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi categoria del servizio: 6. 
  II.1.6)   Descrizione/oggetto   dell'appalto:   servizio   biennale
rinnovabile    per    una    ulteriore     annualita'     finalizzato
all'individuazione  dell'istituto  con  cui  stipulare  contratto  di
factoring pro soluto dei crediti maturati nei confronti  dell'Azienda
Usl di Modena dalle case  di  cura  accreditate  e  dall'Ospedale  di
Sassuolo S.p.a. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Modena. 
  II.1.9) Divisione in lotti no. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti (se pertinente) no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  il  fatturato  complessivo
annuo oggetto della cessione e' stimato in € 112.000.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: e'  data  facolta'  all'offerente  di  svincolarsi
dalla propria offerta qualora entro il termine massimo di  60  giorni
dall'aggiudicazione non si sia stipulato il contratto. 
  II.3) Durata dell'appalto: biennale  rinnovabile  per  un'ulteriore
annualita'. 
SEZIONE  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  in
sede di offerta  pari  ad  € 40.000,00  salve  le  riduzioni  di  cui
all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. Cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli  incrementi
di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  i
crediti ceduti al factor saranno rimborsati entro 24 mesi  dall'avvio
effettivo della procedura di anticipo, fermo  restando  l'obbligo  di
pagare alle rispettive scadenze semestrali gli interessi maturati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: orizzontale. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica (prove richieste). 
  Autocertificazioni  anche  cumulative  da  presentare  in  sede  di
offerta, attestanti quanto segue: 
    a) l'iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  ad  Albo  equivalente  nello
specifico settore della gara  riferito  all'esercizio  dell'attivita'
bancaria, creditizia e di intermediazione finanziaria di cui al testo
unico n.  385  del  1°  settembre  1993  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
    b) di non  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  generali  di
esclusione dai pubblici appalti previste dall'art. 45 della Direttiva
CE 2004/18; 
    c) di essere in regola con le norme che  disciplinano  il  lavoro
dei disabili. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria (prove richieste). 
  Autocertificazione da presentare in sede di offerta, attestante  di
aver eseguito negli  ultimi  tre  esercizi  operazioni  di  factoring
pro-soluto  per  un  volume   complessivo   pari   o   superiore   ad
€ 112.000.000,00. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica (prove richieste). 
  Autocertificazione da presentare in sede di offerta,  attestante  i
principali servizi di factoring pro-soluto, realizzati  negli  ultimi
tre  esercizi  comprensiva  dell'oggetto,  dei  committenti  e  degli
importi annui. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? no. 
SEZIONE IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  B) Offerta al maggior ribasso, ai sensi dell'art. 53 p. 1,  lettera
b) della Direttiva CE 18/04 al miglior tasso variabile semestrale. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 4 febbraio
2010. 
  IV.3.4) -. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano. 
  IV3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle ditte offerenti. 
SEZIONE VI: Altre informazioni: CIG: 04041879A7 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta, purche' valida e congrua; per contro l'Azienda  Usl  si
riserva la facolta' di  non  aggiudicare  l'appalto  in  presenza  di
offerte eccessivamente onerose o  non  sostenibili.  L'asta  pubblica
sara' celebrata il 5 febbraio 2010, nell'ora e  nella  sede  indicate
nelle modalita'  di  partecipazione,  pubblicate  sul  sito  internet
aziendale. 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  V1.2) Appalto non ha carattere periodico. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla CE : 14 dicembre 2009. 

                     Il direttore del servizio: 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
TC09BFK23652
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.