ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE
DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA ROMAGNA BRUNO UBERTINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  Servizi di progettazione definitiva, direzione lavori e prestazioni
accessorie finalizzate all'appalto integrato relativo  all'intervento
di realizzazione della nuova sezione di Forli' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Istituto  Zooprofilattico  Sperimentale  della  Lombardia   e
dell'Emilia Romagna Bruno Ubertini - via Bianchi, 9 - 25124 - Brescia
(Italia) 
  All'attenzione di: Ing. Luca Rocco Scorrano - Fax: + 39030.2290258 
  Telefono: + 39030.2290296 / Telefono: + 39030.2290572 
  Posta           elettronica:           lucarocco.scorrano@izsler.it
http://www.izsler.it 
  Le offerte vanno inviate  all'Ufficio  Protocollo,  indirizzo  come
sopra 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1) Descrizione: Servizi di progettazione  definitiva,  direzione
lavori e prestazioni  accessorie  finalizzate  all'appalto  integrato
relativo all'intervento  di  realizzazione  della  nuova  sezione  di
Forli' dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della  Lombardia  e
dell'Emilia Romagna 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo: SERVIZI cat. 12 
  Sito o luogo: Forli' - Codice NUTS: ITD58 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 71.22.10.00-3 
  II.2.1) Quantitativo totale (in euro, IVA esclusa):  500.000,00  di
cui: 
    a) 150.000,00 progettazione definitiva  (finalizzata  all'appalto
integrato); 20.000,00 coordinamento sicurezza in  fase  di  progetto;
80.000,00 coordinamento sicurezza in fase di  esecuzione;  150.000,00
direzione lavori; 
    b) 40.000,00 prestazioni accessorie (30.000 in fase di progetto e
10.000 in fase di esecuzione); c) 60.000,00 spese conglobate  (30.000
in fase di progetto e 30.000 in fase di esecuzione). 
  II.2.2)  Opzioni:  contratto  stipulato  per  la   sola   fase   di
progettazione per euro 230.000,00, mentre la fase di  esecuzione  per
euro 270.000,00, costituira'  opzione  esercitabile  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: giorni 120 
  II.3) Termine di esecuzione in giorni: 120 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.2.1) Situazione degli operatori: dichiarazioni indicanti: 
    1) forma giuridica ex art. 90, comma 1, d.lgs. n. 163  del  2006,
con iscrizione ordini professionali e, limitatamente  ai  concorrenti
organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro
registro U.E.; 
    2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1,  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
    3) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, lettera c),  d.lgs.
n. 163 del 2006 per soggetti cessati nel triennio antecedente; 
    4) assenza partecipazione plurima; 
    5) assenza incompatibilita' art. 8, comma 6, d.P.R.  n.  554  del
1999. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) fatturato globale servizi art. 50, nei migliori 5  degli  ultimi
10  esercizi  antecedenti,  per  un  importo  non  inferiore  a  euro
3.000.000,00, pari a 6 volte l'importo del valore stimato di  cui  al
punto  II.2.1)  (importo  totale  dei  servizi).  Nei  raggruppamenti
temporanei il capogruppo deve possedere il requisito  in  misura  non
inferiore al 50%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  b) espletamento servizi tecnici, limitatamente  a  quelli  previsti
dal disciplinare di gara, negli ultimi 10 anni, riguardanti lavori di
ognuna delle classi e categorie di cui al punto  VI.3),  lettera  o),
per importi di almeno 4 volte gli importi di  ognuna  delle  suddette
classi e categorie; 
  c) espletamento di due servizi (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
progettazione  definitiva  e/o  esecutiva,  negli  ultimi  10   anni,
riguardanti lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al punto
VI.3), lettera o), dove la somma di non piu' di due lavori sia almeno
0,80 volte gli importi di ognuna delle suddette classi e categorie; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 degli ultimi 5 anni antecedenti la data del bando non  inferiore  a
15. 
  Nei raggruppamenti  temporanei  il  capogruppo  deve  possedere  il
requisito   ex   lettera   b),   limitatamente   ai   lavori    della
classe/categoria I/c, e il requisito ex lettera  d),  in  misura  non
inferiore al 50%. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a:  architetti  e
ingegneri, in ogni caso almeno un  ingegnere  e  almeno  un  soggetto
abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del
2008). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i  criteri  indicati
di seguito: 
  1. Professionalita' desunta da un progetto analogo (10) 
  2. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico (30) 
  3. Efficienza energetica attiva (05) 
  4. Organizzazione del cantiere e della sicurezza (05) 
  5. Assistenza post-collaudo (05) 
  6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (40) 
  7. Termini esecuzione (media) (05) 
  IV.3.1) a) CUP: E62E08000020005 - b) CIG (SIMOG): 0414435294 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi'  Data:  16/02/2010  Ora:
12,00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
Lunedi' Data: 22/02/2009 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Offerte vincolanti per giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: Martedi' Data:
23/02/2009 Ora: 09,00 
  Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  deliberazione  del  D.G.  n.   537   del
10/12/2009; 
  b) modalita' presentazione offerte come da disciplinare di gara; 
  c) verifica offerte anomale articoli 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del
2006; 
    d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
    e) obbligo di indicazione  del  professionista,  persona  fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
  f) obblighi per i raggruppamenti temporanei come da disciplinare di
gara; 
  g) obbligo per i consorzi stabili come da disciplinare di gara; 
  h) pagamento  euro  40,00  all'Autorita'  vigilanza  sui  contratti
pubblici; 
  i) sopralluogo in sito facoltativo; 
  j) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare, con i limiti art. 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  k) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte  integrante  e
sostanziale      del      bando,      disponibile       all'indirizzo
http://www.izsler.it; 
  l) progetto preliminare e documentazione per la partecipazione alla
gara disponibili su CD che puo' essere ritirato senza  oneri,  presso
il punto di contatto di cui al punto I.1) negli orari di apertura  al
pubblico; 
  m) facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  n)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia; 
  o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro:
7.440.000,00, di cui (classi e categorie art. 14  legge  n.  143  del
1949): 
      1) I/c,  importo:  3.102.312,97  (equivalente:  I/d),  2)  I/f,
importo:  1.987.316,78  (equivalente:  I/g),   3)   III/a,   importo:
1.300.000,00,  4)  III/b,  importo:  725.000,00,  5)  VI/a,  importo:
325.370,25, (equivalente: VI/b); 
  p) respons. procedimento: Ing. Luca  Rocco  Scorrano,  recapiti  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. Lombardia (Brescia) - 25124 - Brescia 
  VI.4.2) Ricorsi: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.C.E.: 05/01/2010 

     Il Responsabile dell'Unita' Operativa Tecnica Patrimoniale: 
                      (Dott. Giovanni Ziviani) 

 
T10BFK266
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