AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
                       BANDO DI GARA - SERVIZI 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  +390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    +390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   :    Procedura
ristretta accelerata sotto soglia  comunitaria  ex  art.  124  D.lgs.
163/2006, per l'organizzazione  del  servizio  delle  colonie  estive
marine e montane per figli minori dei dipendenti  militari  e  civili
dell'Amministrazione Difesa - periodo giugno/luglio 2010. Numero Gara
SIMOG 489238; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO  DI
CONSEGNA O DI PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  servizio;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO
O DEGLI ACQUISTI: Servizio di organizzazione e  gestione  di  colonie
estive marine (lotto n. 1) e montane (lotto n. 2)  per  figli  minori
dei  dipendenti  militari  e  civili  dell'Amministrazione  Difesa  -
periodo giugno/luglio 2010; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE  PER  GLI
APPALTI): 55243000-5  ;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;  II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo presunto a base di gara: Lotto n. 1 (colonia marina):
euro 55.551,44 I.V.A. esente, ex art. 10, comma  21,  del  D.P.R.  n.
633/72  -  numero  presunto  di  partecipanti:  92   bambini.   Retta
pro-capite giornaliera  stimata  euro  43,13;  Lotto  n.  2  (colonia
montana): importo complessivo presunto a base di gara euro  49.165,20
I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21, del D.P.R. n.  633/72  -  numero
presunto di partecipanti 90  bambini.  Retta  pro-capite  giornaliera
stimata euro 39,02; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: Lotto n. 1: presumibilmente dal 21/06/2010  al
03/07/2010  per  colonia  marina  (CIG  0423968D72).  Lotto   n.   2:
presumibilmente dal 03/07/2010 al 17/07/2010 per colonia montana (CIG
0423969E45); INFORMAZIONI SUI LOTTI: Gara suddivisa  in  n.  2  lotti
III.1.1)  CAUZIONI  E   GARANZIE   RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a garanzia dell'adempimento ed una Assicurazione contro gli infortuni
secondo le condizioni  speciali  di  assicurazione  e  le  condizioni
particolari comunicate con lettera  di  invito;  III.1.2)  PRINCIPALI
MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:  Al  pagamento  delle  fatture
provvedera'  la  Direzione  di  Commissariato   di   Milano,   previo
finanziamento da parte degli Alti Comandi; III.1.3)  FORMA  GIURIDICA
CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI   OPERATORI   ECONOMICI
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti indicati nell'art. 34  del  Dlgs.  163/06.  L'intenzione  di
partecipare come R.T.I./Consorzio deve  essere  manifestato  gia'  al
momento della presentazione della domanda e  confermato  in  sede  di
offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi e/o Raggruppamenti di
Imprese, i documenti di gara dovranno essere presentati da  tutte  le
Imprese facenti parti  del  R.T.I.  Ammessa  partecipazione  anche  a
soggetti ex art. 34 d) ed e), del citato D.lgs. non ancora  costituti
(art. 37 co. 8, D.lgs.  163/06).  E'  fatto  divieto  di  partecipare
contemporaneamente in piu' di un Consorzio/ Raggruppamento nonche' in
forma individuale ed  in  Raggruppamento  (valgono  i  requisiti,  le
prescrizioni e i divieti di cui agli artt. 35, 36  e  37,  del  Dlgs.
163/06). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i  soggetti  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c.; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:;   III.2.1)   SITUAZIONE
PERSONALE DEGLI OPERATORI, ICLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Domanda  di
partecipazione in carta legale potra' essere  effettuata,  oltre  che
per lettera anche via fax;  in  tale  ipotesi  essa  dovra'  comunque
essere confermata con  lettera  da  spedirsi  non  oltre  il  termine
indicato al successivo punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura di gara i soggetti i quali provino la  inesistenza
di cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.lgs.  163/06  anche
mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.   445/00
(facoltativo l'uso del modulo disponibile sul sito internet  indicato
al punto I.1). I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione
nel Registro della C.C.I.A.A.  mediante  certificato  (recante  nulla
osta ex art. 10 L. 575/65) ovvero dichiarazione sostitutiva  ex  art.
46 e s.s. del D.P.R. 445/00 (anche a mezzo del modulo disponibile sul
sito indicato al punto I.1). I  concorrenti  sono  inoltre  tenuti  a
provare il rispetto della disciplina di  cui  all'art.  17  della  L.
68/99 anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva  di  cui  al  D.P.R.
445/00. Nei caso di esonero dalla predetta disciplina specificarne  e
comprovarne le ragioni. La predetta documentazione  e'  prescritta  a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  fermo  restando  quanto  previsto
nell'art. 46 D.lgs. 163/06. Al concorrente  risultato  aggiudicatario
e' richiesta  la  documentazione  probatoria  a  conferma  di  quanto
dichiarato  in  sede  di  gara;  III.2.2)   CAPACITA'   ECONOMICA   E
FINANZIARIA:  In  sede  di  domanda  di  partecipazione  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41, lett. a)  e
c) D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di  cui  alla  precedente
lettera c) puo' essere attestato mediante dichiarazione  sottoscritta
ai sensi del D.P.R. 445/00.  Il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) e' comprovato con dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a   pena   di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06; III.2.3) CAPACITA' TECNICA:  In  sede  di  domanda  di
partecipazione i candidati dovranno presentare la  documentazione  ex
art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06.  I  requisiti  richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs.  163/06;  III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;  IV.1)  TIPO   DI
PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA: Al fine di assicurare i servizi in argomento nei  periodi
previsti di cui al punto II..3.; IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
determinata in base  al  punteggio  attribuito  al  progetto  tecnico
secondo i fattori ponderali definiti con  lettera  di  invito  ed  al
prezzo offerto, avente quale parametro di riferimento base, la  retta
pro capite - die indicata al punto II.2); IV.2.2) RICORSO AD  UN'ASTA
ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO
STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL   DOCUMENTO
DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI
O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 10/02/2010; DOCUMENTI A PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
10/02/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
31/12/2010; VI.1)  TRATTASI  DI  UNA  APPALTO  PERIODICO:  no;  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente  bando,
la relativa documentazione complementare ed i moduli  prestampati  ai
fini della domanda di partecipazione e  relative  autocertificazioni,
sono  disponibili  sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it   -
sezione dedicata alle "Gare Appalto".  Tutti  gli  atti  e  documenti
allegati alla domanda di partecipazione dovranno essere  sottoscritti
dal legale  rappresentante  e  dovranno  essere  corredati  da  copia
fotostatica di un valido documento di identita'  del  sottoscrittore.
Ogni ulteriore modifica o  comunicazione  in  corso  di  gara  verra'
pubblicata  sul  sito  internet  indicato.  Chiarimenti  o  ulteriori
informazioni  potranno  essere  richiesti  oltre  che   ai   recapiti
telefonici indicati nel punto I.1) anche a  mezzo  posta  elettronica
all'indirizzo    contratti.dtcmilano@tiscali.it.     L'aggiudicazione
avverra', anche in presenza di una sola offerta  valida  per  ciascun
lotto, in favore dell'Impresa che  avra'  presentato  l'offerta  piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione Difesa  sotto  il  duplice  aspetto
tecnico-qualitativo ed economico.  In  particolare,  una  Commissione
Tecnica, dopo aver analizzato il progetto  tecnico  presentato  dalle
Ditte accorrenti ed a seguito di  sopralluogo  effettuato  presso  le
singole strutture alberghiere proposte, attribuira'  un  punteggio  e
formera'  una  graduatoria,  sulla  base  della  tabella   valutativa
allegata alla lettera di invito. In una  successiva  seduta  di  gara
pubblica, si procedera' quindi all'apertura  delle  relative  offerte
economiche.  In  tale  sede  la  Commissione  procedera'  a  dividere
l'offerta-prezzo per il punteggio  attribuito  al  predetto  progetto
tecnico, individuando le  ditte  risultanti  migliori  offerenti.  Si
procedera' alla eventuale valutazione delle anomalie ex art. 86 e ss.
D.lgs. 163/06. In considerazione della particolare urgenza al fine di
assicurare i servizi nei periodi di  cui  al  punto  II.3,  ai  sensi
dell'art. 11 comma 10 il contratto sara' stipulato decorsi  5  giorni
dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione. La  Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni presentate ex art. 71 D.P.R. 445/2000. Trattandosi
di servizi per i quali non e'  previsto  lo  svolgimento  all'interno
della Stazione appaltante, non  si  prevede  la  predisposizione  del
DUVRI e  la  conseguente  stima  dei  costi  della  sicurezza  e'  da
considerarsi di importo nullo. Il responsabile  del  procedimento  si
identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato.  Gli  esiti  della
procedura     saranno     pubblicati      sul      sito      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/01/2010. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T10BFC1092
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