AZIENDA OSPEDALIERA DELLA VALTELLINA E DELLA VALCHIAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera della Valtellina e
della Valchiavenna. 
  Indirizzo postale: Via Stelvio 25 - SONDRIO. 
  codice postale 23100 Paese Italia 
  Punti di contatto Ufficio Responsabile del Procedimento - Direttore
S.C. Tecnico-Patrimoniale - Ing. Graziano Baldini - tel.  0342/808588
- telefax 0342/808888 - e-mail graziano.baldini@aovv.it 
  Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.aovv.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Direttore  S.C.
Provveditorato -  Dott.  Renato  Paroli  -  tel.  0342/521076  -  fax
0342/521075 - e-mail renato.paroli@aovv.it 
  Documentazione  complementare  disponibile  presso  il   punto   di
contatto. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex  art.
3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Servizio Energia. 
  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi: 
  Servizi - categoria servizi: 1, cpc: 88640; 7, cpc: 84,  all.II  A,
d.lg.163/06; 
  - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; 
  - Luogo principale di esecuzione: provincia di Sondrio 
  II.1.3 L'Avviso riguarda: 
  un appalto pubblico: SI 
  l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO 
  l'istituzione di un accordo quadro: NO 
  II.1.4 / 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto 
  Affidamento del "servizio di  gestione  globale  dell'energia,  ivi
comprese le funzioni di terzo responsabile a sensi art.31, commi 1  e
2, l.10/91 (attivita' principale). L'appalto e' comprensivo  altresi'
della  definizione  ed  esecuzione  dei  lavori  di  riqualificazione
energetica degli impianti finalizzati a generare risparmi  di  natura
energetica e gestionale effettuati a titolo non  oneroso  per  l'A.O.
con finanziamento da parte dell'appaltatore  e  della  esecuzione  in
tutto o in parte dei  lavori  complementari  addizionali  extracanone
inerenti  impianti  tecnologici,  eventualmente  richiesti  dall'A.O.
sensi artt.1331 c.c. e 29,  comma  1,  d.lg.163/06  nel  corso  della
durata novennale del contratto(lavori). 
  II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  CPV:Oggetto principale: 50700000 
  CPV:Oggetto complementare: 72310000 
  CPV:Oggetto complementare: 45331000 
  II.1.7. l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8 Divisione in lotti: NO 
  II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1 Quantitativo o entita' totale 
  Valore presunto: Euro 55.800.000,00. IVA esclusa Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  In caso affermativo descrizioni delle opzioni: 
  esecuzione in tutto o in parte dei lavori complementari addizionali
extracanone inerenti impianti  tecnologici,  eventualmente  richiesti
dall'A.O. in caso di  esercizio,  in  tutto  o  in  parte,  ai  sensi
art.1331 c.c. e art. 29, comma 1, d.lg.163/06 nel corso della  durata
novennale del contratto. Valore  presunto  :  Euro  4.500.000,00  IVA
esclusa Moneta: Euro. Tale importo e' compreso  nel  valore  presunto
dell'appalto (Euro 55.800.000,00 Iva esclusa) 
  Calendario    per    ricorso     all'opzione:     l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', a suo insindacabile giudizio,  di
esercitare o meno, a favore dell'appaltatore, in tutto o in parte nel
corso dell'esecuzione del contratto di durata novennale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 108. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'Appalto / 
  III.1.1. Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ex
art.75, d.lg.163/06, pari a Euro 1.116.000  ai  sensi  par.  8.)  del
"disciplinare  di  gara";  beneficio   riduzione   importo   cauzione
provvisoria a sensi di legge; garanzia fideiussoria definitiva  nella
percentuale prevista a sensi art.113, d.lg.163/06,  proporzionalmente
incrementata in caso di esercizio in tutto o in  parte  dell'opzione;
polizze assicurative a sensi art.8 del capitolato speciale di appalto
e conformi alle prescrizioni ivi indicate. 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da C.S.A. 
  III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:    art.    37,
d.lg.163/06. 
  III.1.4.  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  par. 5) e 7) del "disciplinare di gara". 
  III.2.2. Capacita' economica e finanziaria 
  par. 7) del "disciplinare di gara". 
  III.2.3. Capacita' tecnica 
  par. 7) del "disciplinare di gara". 
  III.2.4. Appalti riservati: NO 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1.  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI 
  In  caso  affermativo   citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  l.10/91, dpr 412/93,  dpr  551/99,  dpr  380/01  (artt.107  e  ss),
d.lg.192/05, d.lg.311/06, d.lg.163/06 
  III.3.2. Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1. Tipo di procedura 
  - Aperta: SI 
  - Ristretta: NO 
  - Ristretta accelerata: NO 
  - Negoziata: NO 
  - Negoziata accelerata: NO 
  - Dialogo competitivo: NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1. Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso: NO 
  Oppure 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa: SI 
  criteri indicati di seguito: 
  A) Qualita':  caratteristiche  tecnico-funzionali  del  servizio  e
qualita' delle opere: max 60 punti 
  B) Costo totale del servizio (ribasso percentuale  unico  offerto):
max 40 punti 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1./ 
  IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare 
  Bando,  Disciplinare  di  gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
Capitolato prestazionale saranno scaricabili  direttamente  dal  sito
www.aovv.it.  La  documentazione   potra'   anche   essere   ritirata
direttamente presso l'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di
cui al par. I.1). 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte 
  - data 19.03.2010 ora 16.00 
  IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiano 
  IV.3.7. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte) 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte 
  secondo  modalita'  "disciplinare  di  gara".  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali   rappresentanti   o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI 
  0. il criterio di aggiudicazione a sensi  par.  IV.2.1.  e'  quello
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.83,  comma  1,
d.lg.163/06, valutabile sulla base dei seguenti elementi (o  criteri)
e relativi punteggi: 
  A) Qualita':  caratteristiche  tecnico-funzionali  del  servizio  e
qualita' delle opere: max 60 Punti. 
  B) Costo totale del servizio: max 40 punti 
  1. "Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara. 
  2.  Richiesta  informazioni  complementari:  entro  il   09.03.2010
(termine  perentorio);   per   modalita'   vedasi   par.   16.)   del
"disciplinare di gara". Riscontro nei termini di legge,  direttamente
all'interessato  a  mezzo  fax  e,  in  forma   anonima,   sul   sito
www.aovv.it. I chiarimenti  verranno  pubblicati  esclusivamente  sul
sito internet pertanto detta modalita' necessita di  un  monitoraggio
da parte dell'operatore economico. 
  3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lg.163/06). 
  4. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  5.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, del  "disciplinare  di
gara"  e  della   documentazione   complementare,   l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela  procedera'  alla  loro  correzione.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati mediante pubblicazione sul sito www.aovv.it. 
  6. Le offerte  presentate  verranno  valutate  da  una  Commissione
giudicatrice costituita a sensi dell'art. 84, d.lg.163/06. 
  7.  Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le
norme di cui all'art.13, d.lg.163/06. 
  8. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice  valutera'  la
congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2, d.lg. 163/06.
Non sono ammesse le giustificazioni di cui all'art.87, commi 3 e 4  e
tenuto conto del comma 5, d.lg.163/06. 
  9. Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo
utile eventuali errori, contrasti  e/o  carenze  del  bando  e/o  del
"disciplinare di gara" e/o di  correggere  e/o  integrare  tali  atti
rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti
pubblici. 
  Tali comunicazioni verranno tempestivamente  portate  a  conoscenza
degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.aovv.it. 
  In caso di contrasto tra  le  disposizioni  del  presente  bando  e
quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le  prime,  interpretate
secondo  il  d.lg.163/06,  la   direttiva   04/18/CE   e   le   norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  10. I lavori di installazione di riqualificazione energetica  degli
impianti finalizzati a  generare  risparmi  di  natura  energetica  e
gestionale   saranno   effettuati   a   titolo   non   oneroso    per
l'Amministrazione   aggiudicatrice   con   finanziamento   da   parte
dell'appaltatore. L'appaltatore provvedera' alla  loro  realizzazione
sostenendo tutte le spese d'investimento necessarie  e  recuperandole
mediante il trattenimento della  parte  del  risparmio  energetico  e
delle economie gestionali generate, senza riduzione del canone  annuo
di gestione. 
  11. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, incomplete,
parziali, condizionate, plurime. 
  12. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche  pervenga  una  sola  offerta,  purche'  risulti  valida,
congrua, conveniente e idonea.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva motivatamente di annullare o revocare il bando  di  gara,  di
non pervenire all'aggiudicazione e  di  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in responsabilita' per danni, indennita', compensi  a
qualsiasi titolo, neanche ex artt. 1337 e 1338 cod. civ. Si  richiama
altresi' l'art.81, comma 3, d.lg.163/06. 
  13. Sopralluoghi obbligatori presso i  luoghi/immobili  oggetto  di
appalto,  pena  l'inammissibilita'   dell'offerta   dovranno   essere
presentati  entro  il  05.03.2010  presso  i   riferimenti   appresso
riportati. 
  14.  -  i  concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  presente
procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della   contribuzione
all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui   contratti   pubblici   quale
condizione di ammissibilita'.  Essi  sono  tenuti  a  dimostrare,  al
momento dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  pari  a  Euro
100,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara  in  oggetto,
cosi'  come  previsto  dalla  deliberazione  dell'Autorita'  per   la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  del   10.01.2007   e   correlate
istruzioni operative. Il pagamento della contribuzione da  parte  dei
concorrenti avviene con le seguenti modalita': 
  1. mediante versamento online collegandosi al Servizio  riscossione
contributi  disponibile  in  homepage  sul  sito  web  dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it, seguendo le istruzioni  disponibili
sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il  concorrente  deve
inserire  nella  busta  "a)  documentazione   amministrativa"   copia
stampata e-mail di conferma, trasmessa dal  sistema  di  riscossione;
oppure: 
  2. mediante  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  735825,
intestato a "AUT. CONTR. PUBB."  Via  di  Ripetta,  246,  00186  Roma
(codice fiscale 97163520584) tramite: bollettino postale.  A  riprova
dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare  all'offerta
busta "a) documentazione amministrativa" la ricevuta in originale del
versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata  da  dichiarazione
di  autenticita'  e  copia  di  documento  d'identita'  in  corso  di
validazione La causale di versamento deve riportare esclusivamente: 
  . il codice fiscale della stazione appaltante 
  . il Codice Identificativo Gara ( CIG 04233428DC) che identifica la
procedura; 
  3. per i soli operatori economici esteri, e'  possibile  effettuare
il pamento  anche  tramite  bonifico  bancario,  sul  conto  corrente
postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 032000000 73582561 (BIC/SWIFT
BPPIITRRXXX), intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via  di  Ripetta,  246,
00186 Roma (codice fiscale 97163520584. La causale di versamento deve
riportare esclusivamente: 
  . il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese  di
residenza o di sede del partecipante 
  . il Codice Identificativo Gara ( CIG 04233428DC) che identifica la
procedura. 
  Si  precisa  che  gli  estremi  del   versamento   effettuato   dal
concorrente presso gli Uffici Postali  devono  essere  comunicati  al
sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://www.avcp.it. 
  La  mancata  presentazione  della  documentazione  probatoria   del
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
gara. 
  15. Trattasi di  appalto  misto:  servizi(attivita'  principale)  +
lavori accessori a sensi artt.14, comma 2, lett.c) e 15, d.lg.163/06. 
  16. A sensi degli artt. 11 e 55,  d.lg.163/06:  delibera  Direttore
Generale A.O.V.V. - N. 1518 del 10.12.2009. 
  17. Responsabile del procedimento amministrativo  preordinato  alla
scelta del contraente  ex  art.4,  l.241/90:  dott  Renato  Paroli  -
Direttore S.C. Provveditorato. 
  18. Responsabile del  procedimento  ex  art.10,  d.lg.163/06:  Ing.
Graziano Baldini - Direttore S.C. Tecnico Patrimoniale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR REGIONE LOMBARDIA 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. 
  Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) 
  Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono +39-06/367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3. / 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 15.01.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                       Dott. Marco Luigi Votta 

 
T10BFK1086
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.