SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  servizio  di  Output   Office
Management c/o gli Aeroporti di Linate e Malpensa 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi;  luogo
principale di esecuzione: Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa;
codice NUTS: ITC4. Categoria di servizi: n. 7 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di gestione del parco stampanti e apparati
multifunzione  di  Linate  e  Malpensa  definito  di  "OUTPUT  OFFICE
MANAGEMENT". Strumentale all'erogazione del servizio e'  la  messa  a
disposizione di circa n. 460 stampanti ed apparati multifunzione mono
brand  di  fascia  alta,  unitamente  al  SW   applicativo   per   il
monitoraggio  e  gestione  del  nuovo  parco  macchine.  Il  servizio
comprende,  inoltre,  l'assistenza   "Full   Service"   relativamente
all'intero   parco   macchine   installato,   l'effettuazione   degli
interventi tecnici di manutenzione e riparazione, eventuali parti  di
ricambio e  materiali  di  consumo  ad  esclusione  della  carta.  E'
altresi' posto a carico dell'appaltatore il ritiro per il trattamento
di pari numero di  apparati  di  stampa  da  dismettere  nonche'  del
materiale di consumo esausto. 
  II.1.6)   CPV    (oggetto    principale/vocabolario    principale):
30120000-6; 51620000-4; 50310000-1; 71356200-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  Importo a base d'asta (riferito a 4 anni di durata  contrattuale  +
opzione di proroga annuale ): Euro 3.200.000,00 IVA esclusa. I  costi
della sicurezza dovuti a interferenze sono pari a Euro 0,00. 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta,  ne'
e' ammessa offerta per una parte del servizio. 
  II.2.2) Opzioni: SI: proroga annuale del contratto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo
di contrarre, costituita alternativamente da: 
  - versamento di Euro 32.000,00 in contanti o in titoli  del  debito
pubblico presso la  Banca  Popolare  di  Milano,  Agenzia  51,  20090
Segrate, IBAN IT81 B055 8420  6000  0000  0000  001,  Conto  corrente
ordinario, n. 1, SWIFT BPMIITM1051; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, nella misura  di  Euro  32.000,00
con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione
dell'offerta, e impegno a prorogarne la  validita'  di  ulteriore  90
giorni nel caso in cui, alla scadenza,  non  sia  intervenuta  ancora
l'aggiudicazione,  con  rinuncia  al   beneficio   della   preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; 
  b) l'impresa aggiudicataria dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a garanzia della  corretta  esecuzione  delle
obbligazioni  contrattuali   da   prestarsi   mediante   fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/04, secondo  il  format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale.  Sara'
soggetta  a  proroga  ed   eventuale   adeguamento   laddove   l'Ente
Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 quale requisito di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del d. Lgs. 163/2006.  Pertanto,  la  stessa,  non  e'  ulteriormente
riducibile. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b), e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47,  D.Lgs.
163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese, per categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto  della
gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  di  cui
all'art.  38,  D.Lgs.  163/06;  c)  l'esclusione  dal  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver realizzato,  nel  triennio  2006/2008,  un  fatturato  globale
d'importo almeno pari a Euro 20.000.000,00 Iva esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti : 
  a.1) aver assunto  nel  triennio  2006/2008  un  contratto  per  un
servizio    analogo     (intendendosi     tale     la     messa     a
disposizione/fornitura/noleggio di stampanti e apparati multifunzione
di fascia  alta  nonche'  contestualmente  del  relativo  sistema  di
monitoraggio SW proattivo e  intervento  on-site  di  manutenzione  e
riparazione) di importo pari a  Euro  500.000,00/anno,  IVA  esclusa,
oppure due contratti per il medesimo servizio la  cui  somma  sia  di
importo non inferiore a Euro 700.000,00/anno, IVA esclusa 
  oppure, in alternativa alla precedente lettera a.1): 
  a.2) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente
ad oggetto la gestione unitaria e contemporanea di un parco di almeno
250 stampanti e apparati multifunzione di fascia alta con sistema  di
monitoraggio SW proattivo e  intervento  on-site  di  manutenzione  e
riparazione; 
  b) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 valida per il
seguente campo applicativo: erogazione servizi di assistenza  tecnica
di apparati analoghi a quelli oggetto del contratto 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  "Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa"in base ai criteri di seguito indicati: 
  Punteggio Tecnico: 30 punti, cosi' suddivisi: 
  - 20 punti: prestazioni tecniche e caratteristiche funzionali degli
apparati richiesti (prestazioni; dotazioni e consumi); 
  - 10 punti: organizzazione dei  servizi  richiesti  (copertura  del
servizio; livelli di servizio/tempi di solving; movimentazione  annua
degli apparati); 
  Punteggio Economico: 70 punti. 
  Il dettaglio delle modalita' di  valutazione  dell'offerta  tecnica
sara' riportato nella "Scheda di valutazione dell'offerta", che sara'
resa disponibile ai concorrenti invitati a presentare offerta . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
: 1.2.2010 entro le ore 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  a)  Il  D.Lgs.  163/2006  parte  III,  disciplina  la  presente
procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si
intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli  di
volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle
diverse  modalita'  di  accertamento  dei  requisiti   di   capacita'
economico finanziaria indicate all'art. 230,  c.  3,  D.Lgs.  163/06,
l'Ente Aggiudicatore fa  riferimento  all'art.  233  del  piu'  volte
citato decreto; b) relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto
IV.3.3) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che il termine va  inteso  come  scadenza
per la presentazione delle domande di partecipazione; c)  si  precisa
che il termine di vincolativita' delle  offerte  pari  a  120  giorni
decorre dal termine ultimo per il ricevimento  delle  stesse.  L'Ente
Aggiudicatore si riserva di prorogare il  termine  di  vincolativita'
dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione
a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1,  lett.
a); d) il contratto  disciplinera'  le  modalita'  di  pagamento  del
corrispettivo suddiviso in una parte a canone  che  si  riferisce  al
service di esercizio (comprendente: la  messa  a  disposizione  degli
apparati, il software e il servizio di manutenzione) e  una  parte  a
misura, in relazione al numero di stampe effettivamente prodotte;  e)
relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06, si precisa che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria;  f)
si rende noto che il dato consuntivo del consumo di  fogli  di  carta
relativo all'anno 2009 e' cumulativamente  di  circa  10  milioni  di
fogli. Tale volume non costituisce vincolo in relazione al  contratto
che verra' stipulato; g)  poiche'  in  virtu'  del  richiamo  di  cui
all'art. 206 trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49  e
233, c. 5,  D.Lgs.  163/06,  e'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la
valutazione della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente  (avvalente)  attestanti  la  reale   sussistenza   delle
condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore  si
riserva  la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso,  da  parte  del
concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai  fini
probatori; h) trovano applicazione gli artt. 34,  35,  36  e  37  del
D.Lgs.  163/06  e  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,   ma   non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e
c) dovranno indicare, in sede di offerta, per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; i) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio
ordinario: 
  - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
III.2.2) dovra' essere posseduto  dalla  riunione/consorzio  nel  suo
complesso, col vincolo  che  la  capogruppo  lo  possegga  in  misura
maggioritaria e non inferiore al 70%. La restante percentuale  dovra'
essere posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%.
In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese  riunite/consorziate
dovranno essere pari a  quelli  richiesti  globalmente.  Si  richiama
l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva,  dall'art.  37,
c.13, del D.Lgs 163/06; 
  - i requisiti di capacita' tecnica di cui  al  paragrafo  III.2.3),
dovranno essere cosi' posseduti: 
  - lett. a.1) o, in alternativa, a.2): il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalla riunione/consorzio nel suo complesso, col vincolo che
la capogruppo lo possegga in misura maggioritaria e non inferiore  al
70%. La restante percentuale dovra' essere posseduta  dalle  mandanti
ciascuna nella misura minima  del  10%.  In  ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese riunite/consorziate dovranno  essere  pari  a
quelli richiesti globalmente. Si  richiama  l'attenzione  al  vincolo
posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c.13, del D.Lgs 163/06; 
  - lett.  b):  il  requisito  dovra'  essere  posseduto  da  ciascun
partecipante alla riunione/consorzio 
  l) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra
concorrenti che abbiano manifestato  la  volonta'  di  partecipare  a
titolo individuale presentando "Domanda di partecipazione". Ai  sensi
dell'art. 37, c.12, D. Lgs.  163/06  l'operatore  economico  invitato
individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di
trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo
l'obbligo,  per  il   concorrente   che   abbia   formulato   domanda
individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti  dichiarati;  m)
richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva,  di  non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola  offerta.   L'Ente   Aggiudicatore   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs
163/06; n) ai sensi  dell'art.  38,  c.  1,  lett.  m-quater,  D.Lgs.
163/06, saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una  situazione
di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. o in una qualsiasi  relazione
anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione  comporti
che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale  sulla
base di  univoci  elementi.  La  verifica  e  l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente  l'offerta
economica; o) i concorrenti (sia  singoli  che  riuniti  nonche',  in
ipotesi,  l'avvalso)  dovranno  essere  in  possesso  dei   requisiti
generali di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Gli stessi non  dovranno,
inoltre, trovarsi nella situazione  di  esclusione  di  cui  all'art.
1-bis,   comma   14,   Legge   383/01.   Verra'    anche    accertata
l'insussistenza, in  capo  al  legale  rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90.  Sempre
all'impresa aggiudicataria, al  fine  della  verifica  dell'idoneita'
tecnico professionale ex  art.  26,  c.1,  lett.  a),  D.Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra'  richiesto
di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi
dell'art.  47,  D.P.R.  445/2000,   attestanti:   1)   l'elenco   dei
dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a  disposizione  dei
lavoratori; 2) la  conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere
provvisionali  alle  disposizioni  di  cui  al   D.Lgs.   81/08;   3)
l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del  servizio   di
prevenzione e protezione e del Medico competente. Con riferimento  al
servizio  di   ritiro   per   il   trattamento   di   rifiuti   RAEE,
l'aggiudicatario dovra' dare evidenza di essere iscritto ex art.  212
D.Lgs. 152/2006 nell'apposita  sezione  dell'Albo  nazionale  gestori
ambientali ovvero, in alternativa, di dichiarare, in sede di  domanda
di partecipazione, il subappalto del servizio ad impresa iscritta con
successiva  indicazione   nominativa,   in   sede   di   formulazione
dell'offerta, dei soggetti che assumeranno il ruolo di subappaltatore
e comprova del prescritto requisito. Viene da  subito  data  evidenza
che, in sede contrattuale, la Committente  verifichera'  l'osservanza
da  parte  del  produttore  delle  AEE  messe  a   disposizione   per
l'espletamento del servizio, cosi' come definito all'art.  3,  c.  1,
lett. m, D.Lgs. 151/2005, dell'iscrizione nel Registro nazionale  dei
soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE  ai
sensi dell'art. 14 del citato  decreto;  p)  si  evidenzia  che,  con
riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non
incorrere nelle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.
163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause  di  esclusione
previste all'art. 38, c. 1, lett. b), c) e m-ter) dovra' essere  resa
dai  soggetti  ivi  precisati  nonche'  dal  responsabile  tecnico  e
dall'institore laddove presenti; q) il subappalto e' ammesso  secondo
la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che
venga  dichiarato  in  sede  di   presentazione   dell'offerta.   Con
riferimento al subappalto del servizio di ritiro per  il  trattamento
di rifiuti  RAEE  vale  quanto  specificato  alla  lett.  o).  L'Ente
aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i   pagamenti   al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  r)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  s)  ai
sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese
sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti.
Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare  i  diritti
previsti all'art. 7 della legge stessa; t) in ragione della  facolta'
riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs.  163/06  in
ordine all'applicazione dei criteri di individuazione  delle  offerte
anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora
talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di
cui all'art. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06.  Ai  sensi  dell'art.  88,  c.7
D.Lgs. 163/2006  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; u) e' obbligatoria  l'effettuazione  di
specifico sopralluogo presso la sede di  Linate  consistente  in  una
data room durante la quale verra' anche presa visione  da  parte  dei
concorrenti delle planimetrie delle aree interessate dal servizio. La
relativa richiesta dovra' pervenire cosi' come verra' successivamente
indicato in Lettera d'invito;  v)  si  informano  i  concorrenti  che
l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico,  il  cui  testo  e'
disponibile         sul         sito         internet          S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf     ).
Essi si impegnano ad accettarlo; z) si informano  i  concorrenti  che
l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalla  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito     internet     dell'Ente     Aggiudicatore      (Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni; aa) si segnala che  e'  da
subito disponibile il format "Domanda di  partecipazione",  accedendo
al   sito   web   di    S.E.A.:    www.sea-aeroportimilano.it;    ab)
l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle  comunicazioni  di
cui al D.P.C.M. 187/91;  ac)  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  presentata,  completa  delle   dichiarazioni   richieste   ai
paragrafi III.2.1); III.2.2) e III.2.3) secondo una  delle  modalita'
di cui all'art. 77, c. 7, del D.Lgs. 163/06. E',  inoltre  consentita
la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente
la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III).
In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n.  02  74852015.
In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta  contenente
la domanda o sul frontespizio del  fax)  quanto  segue:  "Domanda  di
partecipazione alla procedura negoziata per  il  servizio  di  Output
Office Management - Aeroporti Milano Linate a Malpensa".  La  domanda
dovra' pervenire entro il termine di cui al  paragrafo  IV.3.3);  ad)
alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  il
seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 04218043AB. In sede  di
lettera di  invito  verranno  comunicati  l'importo  e  le  modalita'
attraverso le quali il concorrente dovra' provvedere al pagamento del
contributo  stesso,  dandone  prova   all'Ente   Aggiudicatore;   ae)
Responsabile del Procedimento per la fase  di  aggiudicazione:  Dott.
Ascanio Ciriello; af) si  segnala  che  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'
dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai
documenti       amministrativi,       disponibile       all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti; ag) il presente bando integrale e'  pubblicato  anche  sul
sito  dell'Ente  Aggiudicatore  ;   www.sea-aeroportimilano.it;   ah)
l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul
sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori ai sensi e per gli effetti  degli  artt.  79,  comma  5,
lett. a) e 11, comma 10, del D.Lgs.163/06. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Lombardia;  Indirizzo  postale:  via   Conservatorio;
Citta': Milano; Codice postale: 20122. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   AVVISO   ALL'U.P.U.E.:
14/01/2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Approvvigionamenti e Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;
C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione ufficiale: Servizio responsabile  Approvvigionamenti  e
Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A. - Il Responsabile Procedimento per la Fase di Affidamento: 
                       Dott. Ascanio Ciriello 

 
T10BFM1060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.