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BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo piu' baso determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 90 del DPR 21/12/1999 n. 554. 4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di forniture. 5) Luogo di consegna: Comune di Terni - varie localita' del territorio comunale. 6) Natura delle forniture: L'appalto ha per oggetto la fornitura di prodotti surgelati per le scuole elementari ed i SIF per un triennio - CPV - 15896000 Importo base d'asta Euro 225.000,00 (euro duecentoventicinquemila/00) di cui Euro 221.600,00 (euro duecentoventunomilaseicento/00) per la fornitura ed Euro 3.400,00 (euro tremilaquattrocento/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - IVA esclusa. 7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 8) Appalto non suddiviso in lotti. 9) Termine di esecuzione: 36 mesi dalla consegna. 10) Ammissibilita' di varianti: no. 11) Il capitolato, le specifiche tecniche, la lista delle categorie dei beni oggetto di fornitura, il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 24.03.2010 ore 14:00. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 25.03.2010 ore 14:00. 13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 26.03.2010 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 16) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 4.500,00 (euro quattromilacinquecento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 17) La fornitura e' finanziata con fondi di bilancio dell'Ente. Per le modalita' e le condizioni di pagamento si veda l'art. 6 del Capitolato. 18) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 19) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. c - I concorrenti dovranno in ogni caso: - possedere l'iscrizione alla camera di commercio o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza per attivita' coincidente con quella del presente appalto. - aver eseguito direttamente negli ultimi tre anni forniture analoghe a quella oggetto di gara per un importo non inferiore ad Euro 225.000,00 oltre I.V.A. - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. - Essere in possesso del manuale di autocontrollo HACCP. 20) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 21) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 22) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 23) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di gara, sono visibili e ritirabili all'indirizzo di cui al precedente punto 1) previo appuntamento telefonico. La documentazione di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.tr.it - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 e 90 del DPR 21/12/1999 n. 554. - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0428397462 - La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 . - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 24) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 26/01/2010 25) Responsabile del procedimento e' il Dirigente della Direzione Servizi Finanziari del Comune di Terni, Dott. Francesco Saverio Vista. Terni, 26/01/2010 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T10BFF1879