COMUNE DI REGGIO CALABRIA
SETTORE «QUALITA' AMBIENTALE»

VIA SANT'ANNA 2° TRONCO - PALAZZO CEDIR - 89100 REGGIO CALABRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2010)

BANDO DI GARA per l'affidamento con procedura aperta del «servizio di
  consulenza/assistenza tecnica per la razionalizzazione dei costi di
  approvvigionamento dell'energia elettrica per le utenze del  comune
  di Reggio Calabria». 

  1. Stazione appaltante. COMUNE DI REGGIO CALABRIA - UFFICIO APPALTI
- Via Sant'Anna 2° tronco - Palazzo CEDIR - Tel. 0965 362731  -  0965
362583 / Fax 0965 28093. 
  2. Procedura di aggiudicazione prescelta. Procedura aperta (art. 55
co. 3 del D.Lgs. 163/2006). 
  3. Forma dell'appalto. Appalto pubblico  di  servizi  sopra  soglia
comunitaria (art. 28 co.1 lett. b) del D.Lgs. 163/2006). 
  4. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Reggio Calabria. 
  5.  Natura  del   servizio   e   sua   descrizione.   Servizio   di
consulenza/assistenza tecnica per la razionalizzazione dei  costi  di
approvvigionamento della energia elettrica per le utenze  del  Comune
di  Reggio   Calabria.   Tale   servizio   si   intende   comprensivo
dell'attivita'  di  verifica  tecnico-contabile  dei   contratti   di
fornitura di energia elettrica in capo  all'Amministrazione  Comunale
di Reggio Calabria - relative ad un arco temporale di almeno 8 (otto)
anni - emesse dal Soggetto elettrofornitore. 
  5.1 Numeri di riferimento della categoria: CPC 867 - CPV  71314000,
71314200 e 71314300 (All. II A del D.lgs. 163/2006). 
  5.2 Importo presunto a base d'asta: il 50%  (cinquanta  per  cento)
del beneficio economico netto realizzato dall'Amministrazione, inteso
come somma effettivamente recuperata fra quelle versate indebitamente
al soggetto elettrofornitore, e fino ad un ammontare massimo di  Euro
1.000.000,00 (unmilione/00 Euro) - Iva esclusa. 
  5.3 Durata del servizio. Trentasei mesi decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione del Verbale di consegna. 
  5.4.  Riferimenti  a  disposizioni  legislative  o   amministrative
applicabili. 
  Determina dirigenziale n. 116 del 14.12.2009 (Al Registro  Generale
n. 3315 del 30.12.2009); D.Lgs. 163/2006; 
  6. Ammissione di varianti: Sono ammesse le varianti  offerte  dalle
ditte concorrenti nell'ambito  dell'offerta  tecnica  presentata,  in
conformita' alle Specifiche tecniche allegate al Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  7.  Ufficio  presso   il   quale   e'   possibile   richiedere   la
documentazione di gara. 
  La  documentazione  di  gara  (Capitolato  speciale   d'appalto   e
Disciplinare di  gara)  puo'  essere  ottenuta  inoltrando  richiesta
diretta al Comune di Reggio Calabria -  U.O.  II  liv.  "Monitoraggio
Ambientale ed Energia" - Via Filippini n.50 -  Tel./Fax  0965/899975.
In alternativa, la stessa documentazione e' reperibile presso il sito
www.comune.reggio-calabria.it al link "Gare d'appalto". 
  7.1  Termine  ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta   di
documentazione complementare. Sette giorni prima della  scadenza  del
termine ultimo di presentazione dell'offerta di gara. 
  8. Modalita' di presentazione delle offerte. 
  8.1 Termine ultimo per la ricezione delle offerte. Le ore 12:00 del
giorno 29.03.2010. 
  8.2 Indirizzo a cui devono essere inviate  le  offerte.  Comune  di
Reggio Calabria - Ufficio Appalti - Via Sant'Anna II tronco - Palazzo
CEDIR; 
  8.3 Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: Italiano. 
  9. Apertura delle offerte. 
  9.1 Persone ammesse  a  partecipare  all'atto  dell'apertura  delle
offerte. 
  I rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti  alla  gara  o
personale dotato di regolare procura. 
  9.2 Data,  ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte.  Il  giorno
30.03.2010 alle ore 10:00 presso  la  sala  gare  dell'U.O.  Appalti,
Palazzo CEDIR - Torre I, Piano 3° - Via S. Anna  2°  Tronco  -  89100
Reggio Calabria; 
  10.  Cauzione  e  garanzie  richieste.  Cauzione  provvisoria,   da
prestare all'atto della presentazione dell'offerta,  nelle  forme  di
legge, nella misura del 2% del  rimborso  forfettario  posto  a  base
d'appalto,  secondo  le  modalita'  e  le   clausole   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  11. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. L'appalto
trova copertura finanziaria in parte nei  fondi  propri  di  bilancio
dell'Ente ed in  parte  nelle  somme  effettivamente  rimborsate  dal
Soggetto elettrofornitore. Il corrispettivo e' determinato "a  corpo"
e   il   pagamento,   dedotte   le   eventuali   penalita'   in   cui
l'aggiudicatario e' incorso  durante  lo  svolgimento  del  servizio,
previa verifica del permanere della regolarita'  contributiva,  sara'
effettuato secondo le modalita' previste dall'art.8 del CSA. 
  12. Forma giuridica dei partecipanti alla gara: Possono partecipare
alla presente gara i soggetti indicati nell'art.  34,  36  e  37  del
D.lgs.  163/2006,  purche'  in  possesso  dei  requisiti  di   ordine
generale, capacita' finanziaria e tecnica previsti  nel  disciplinare
di gara. 
  13. Condizioni di partecipazione.  Il  plico  contenente  l'offerta
dovra' essere redatto e presentato in conformita' a quanto  riportato
nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  Per partecipare alla presente gara, i soggetti concorrenti dovranno
essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  -iscrizione alla CCIAA per  la  categoria  di  attivita'  simili  o
riferibili al servizio in oggetto; 
  -certificazione dei sistemi di garanzia  della  qualita'  ISO  9000
(almeno  per  l'impresa  capogruppo,  nel  caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese o consorzi); 
  -requisiti di ammissibilita' giuridica, previsti dall'art.  38  del
D.lgs. 163/2006; 
  -capacita' finanziaria e tecnica: come da Disciplinare di gara. 
  14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Centoottanta giorni. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione.  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art. 83 del D.lgs. 163/2006), da stabilirsi  sulla  base
dei criteri e punteggi riportati nel Disciplinare di gara. 
  16. Altre informazioni. 
  16.1 Ulteriori chiarimenti in merito  alla  presente  gara  possono
essere richieste al Responsabile del Procedimento, Ing. Paolo Spano',
c/o U.O. "Monitoraggio ambientale ed Energia" del  Comune  di  Reggio
Calabria - Tel./fax 0965/899975. 
  16.2 Le offerte presentate  saranno  valutate  da  una  Commissione
tecnica appositamente nominata con separato atto. 
  16.3 L'Ente si riserva la facolta' di consegnare anticipatamente il
servizio, in attesa di stipula del contratto. 
  16.4 Per quanto non espressamente previsto nel  presente  Bando  di
gara, e' necessario fare riferimento alle indicazioni  contenute  nel
Capitolato speciale d'appalto e nel Disciplinare di gara. 
  17. Data di spedizione del bando di gara alla GURI: 29.01.2010. 
  18. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 31.12.2009. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Ing. Paolo Spano' 
                            Il Dirigente 
                         D.ssa Loredana Pace 

 
T10BFF2044
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