AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA
SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2010)

 
         BANDO DI GARA D' APPALTO - Codice CIG n. 0429661777 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  San   Giovanni
Battista di Torino 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - Torino 
  Indirizzo: Corso Bramante n. 88 C.A.P.: 10126 
  Citta': Torino Stato: Italia 
  Telefono: 011/633.5990/5245 Fax: 011/633.5215 
  Indirizzo     Internet:      www.molinette.piemonte.it      E-mail:
fchiaro@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico,Via Nizza
n. 138 - 10126 Torino. Tel.  011/633.3015,  fax  011/633.3016,  posta
e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Colonna  Tecnologica,
Condizionamento e Gas Medicali  -  Padiglione  Abegg  Chirurgia  lato
sud." 
  II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto: "Colonna Tecnologica, Condizionamento
e Gas Medicali  -  Padiglione  Abegg  Chirurgia  lato  sud-  Presidio
Molinette. 
  II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino-P.O.Molinette 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 1.470.642,10 
  II.2.2) Costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
52.474,87 
  II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro
1.523.116,97 
  II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: Cat. OG 11  -  Impianti  tecnologici  Euro
870.890,53 classifica III 
  b) Altre opere a qualificazione obbligatoria : 
  Cat. OG 1 -  Edifici  civili  ed  industriali-  Euro  599.751,57  -
Classifica III 
  Opere scorporabili, subappaltabili nei limiti di legge:  Cat.  OG1,
Classifica III 
  II.2.5)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione   del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme
sull'importo posto a  base  di  gara,  al  netto  dei  costi  per  la
sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera  b)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 120  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli  artt.  75  e
113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i: 
  cauzione provvisoria pari  al  2  %  dell'importo  complessivo  dei
lavori comprensivo dei costi per la sicurezza, costituita  a  termini
di legge, anche mediante  fideiussione  bancaria  o  assicurativa,  o
rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.  La
cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere a pena di  esclusione  l'impegno
del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto
e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore  della
stazione appaltante, valida fino  all'emissione  del  certificato  di
collaudo. 
  All'atto del contratto, l'aggiudicataria dovra' presentare: 
  a)  cauzione  definitiva  nella  misura   e   nei   modi   previsti
dall'art.113,D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/99  e  di  cui  al  D.M.  123/04,
relativa alla copertura di danni arrecati nel  corso  dell'esecuzione
lavori (CAR) per una somma assicurata non  inferiore  all'importo  di
aggiudicazione nonche' alla copertura di responsabilita'  civile  per
danni verso terzi  (RCT)  per  un  massimale  non  inferiore  a  Euro
500.000,00. 
  Le cauzioni provvisoria e definitiva devono prevedere  le  clausole
richieste rispettivamente dall'art. 75, comma 4 e art. 113,  comma  2
del D.Lgs. 163/06 e sulle medesime  e'  ammesso  il  beneficio  della
riduzione del 50%  previsto  dall'art.  40,  co.7,  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura  finanziaria  del
progetto esecutivo e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88. 
  I corrispettivi saranno pagati  a  corpo  secondo  quanto  previsto
dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3)  Sono  ammessi  soggetti  con  idoneita'   individuale   o
plurisoggettiva di cui all'art. 34, co.1 lettere a), b), c), d),  e),
f), f bis) e artt. 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi i soggetti nelle forme di cui all'art. 34  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. in possesso dei requisiti previsti dall'art.  38  del
D.Lgs. stesso. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i   concorrenti    all'atto    dell'offerta    devono    possedere:
l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA)  di  cui
al DPR  34/2000  e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche, adeguate  ai  lavori  da  assumere,  nonche'
idonea documentazione  comprovante  il  possesso  dei  requisiti  del
sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui  all'art.  40  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  L'assenza  delle  sopraindicate  condizioni  di  partecipazione  e'
verificata dalla Stazione appaltante con le modalita', le forme ed  i
contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico N° D/12/228/50 del 28.01.2010. 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.Lgs.
163/2006,  in  base  al  ribasso  percentuale,  unico  ed   uniforme,
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto dei costi  per
la Sicurezza, con valutazione della congruita' delle offerte  anomale
ai sensi del combinato disposto dell' art. 86 co.1 e co. 4,  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
08.03.2010. 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare  di  gara,  Capitolato  speciale  d'appalto,  Schema  di
Contratto, elaborati tecnici e grafici,  computo  metrico,  Piano  di
Sicurezza e Coordinamento; la stessa documentazione si puo' visionare
e ritirare su supporto  informatico  presso  la  Struttura  Complessa
Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  3°
piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel.  011/633.3015-3105),
previo versamento di Euro 6,20 per ogni  CD  (come  da  deliberazione
D.G. n. 230/249/10  del  22.05.2008).  A  tal  fine  gli  interessati
dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax  al  n.  011/633.5215-3016,
almeno 48 ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  e':  ore
12,00 del 09.03.2010 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 12.03.2010 ore 9,30  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta il  giorno  successivo  alla  stessa  ora.
Seconda seduta  pubblica,  con  apertura  delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede alle ore 9,30 del  giorno18.03.2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) trattasi di bando obbligatorio; 
  b) costituisce condizione di partecipazione alla gara,  a  pena  di
esclusione, l'effettuazione, ai  sensi  dell'art.  71,  co.2,  D.P.R.
554/99  e  s.m.i.,  del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto   dal
Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati,
al n. Tel. 011/633.5245 per concordare gli accessi; 
  c) si procedera' alla valutazione della  congruita'  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 86, co.1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso
di  offerte  ammesse  in  numero  inferiore  a  cinque,  la  stazione
appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, co.4,  D.Lgs.  163/06;  in
ogni caso la stazione appaltante,ai sensi dell'art. 86, c. 3  ,  puo'
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici,    appaia    anormalmente     bassa.     Si     procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  in  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) l'Azienda Ospedaliera Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione  ,  ai  sensi  della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la  consegna
dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara  saranno
pubblicati   sul   sito   aziendale   www.molinette.piemonte.it,   le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail; 
  f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; le rate di acconto saranno pagate  con
le modalita' previste dal Capitolato e dallo Schema di contratto; 
  j) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  m) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
e' previsto il ricorso all'Autorita' giudiziaria - Foro di Torino; 
  o) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03 e s.m.i; 
  p) Responsabile di procedimento, ai sensi  dell'art.  10  D.  L.gs.
163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gian Paolo CIRNIGLIARO, Via Nizza n. 138 -
Tel. 011/633.5990. 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 28.01.2010. 

                      Il Direttore S.C. Tecnico 
                       (Ing. Francesco Chiaro) 

 
T10BFK1994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.