AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. Ente appaltante: ASL TO1 TORINO - Via San  Secondo  29  -  10128
TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo  elettronico:
www.aslto1.it . 
  2. Procedura di gara: procedura  ristretta,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e del D.P.R. 554/99 e s.m.i.,  per  l'affidamento  di
lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, articolati  su  tre
lotti, da eseguire presso le diverse sedi dell'ASL TO1 di Torino. 
  3.  Forma  dell'appalto:   Esecuzione   lavori   di   ordinaria   e
straordinaria manutenzione. 
  4. Luogo di esecuzione: I lavori dovranno  essere  eseguiti  presso
gli edifici di proprieta' ed in gestione dell'ASL TO1 di Torino. 
  5. Appalto pubblico di lavori: Le opere oggetto di gara, aventi  la
finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutte  le
strutture immobiliari dell'ASL TO1  di  Torino,  sono  suddivise  nei
seguenti tre lotti: LOTTO N. 1 Opere per  pavimentista  PVC,  HDF  ed
affini - Importo Biennale Euro  200.000,00=  oneri  fiscali  esclusi,
LOTTO N. 2  Opere  specialistiche  per  pareti  mobili,  cartongesso,
controsoffittature ed affini  -  Importo  Biennale  Euro  200.000,00=
oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 3  Opere  di  decorazione  -  Importo
Biennale Euro 420.000,00=  oneri  fiscali  esclusi.  Valore  biennale
totale:  Euro  860.000,00=  oneri  fiscali  esclusi   di   cui   Euro
40.0000,00= oneri fiscali esclusi per oneri per  la  sicurezza  e  la
salute nel cantiere, da appaltare  interamente  "a  misura",  secondo
quanto previsto al punto 2 comma a) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06  e
s.m.i. e dal D.P.R. 554/99 e s.m.i.. I costi per la  sicurezza  e  la
salute nel cantiere non sono soggetti a ribasso di gara. 
  Ai sensi del D.P.R. 34/00 e s.m.i. i lavori sono classificati nelle
seguenti categorie: 
    LOTTO n. 1 - Opere per pavimentista  PVC,  HDF  ed  affini:  "OS6
Classe I; 
    LOTTO n. 2 - Opere specialistiche per pareti mobili, cartongesso,
controsoffittature ed affini: "OS7 Classe I; 
    LOTTO n. 3 - Opere di decorazione: "OS7 Classe II". 
  Non sono previsti lavori appartenenti a categorie  scorporabili  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 18 Legge 55/1990  e  s.m.i.  e
degli artt. 72, 73 e 74 del Regolamento Generale. 
  Per i lavori suddetti, le ditte  partecipanti  potranno  presentare
offerta per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale  unico
e/o ribassi  percentuali  differenziati  per  i  lotti  per  i  quali
partecipano. 
  6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a mesi 24
(ventiquattro) naturali, successivi e continuativi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna, in osservanza di quanto  stabilito  dal
D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
  La procedura di affidamento del contratto "a misura", oggetto della
presente gara sara' disciplinata  dagli  art.  11  e  12  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
  7. Varianti: Sono consentite le varianti,  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli art.. n. 114 e n. 132 del suddetto D.Lgs., nonche'
nel rispetto delle normative regionali in materia. 
  8. Soggetti ammessi alla gara:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'articolo 34  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  alle
condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37,  nonche'  i  concorrenti
con sede in  altri  stati  membri  dell'UE  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 punto 2. del suddetto D.Lgs.. 
  Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/06, e' fatto  divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1,  lettere
d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma  individuale
qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti. 
  Non possono partecipare alla medesima gara imprese che  si  trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
C.C.,  in  caso  di  rilevata  partecipazione  congiunta  di  imprese
controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di  entrambe.
Non sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. . 
  9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'
essere indirizzata a: ASL TO1 di Torino Via San Secondo  29  -  10128
TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e
dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 16 marzo  2010.  Sulla  busta
dovra' essere indicato: Ragione  Sociale  e  dicitura:  ''Domanda  di
ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di
lavori di manutenzione ordinaria per opere (specificare la  tipologia
di opere per le quali si intende partecipare  indicando  pertanto  il
numero del relativo lotto) per ventiquattro mesi". 
  La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua  italiana.
A pena di esclusione, il  soggetto  avente  potere  di  rappresentare
legalmente l'impresa, deve sottoscrivere  la  domanda  di  ammissione
producendo  una  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un  documento  di
identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena
responsabilita',  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
elencati.  La  falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione   delle
sanzioni  penali.  Per  i  concorrenti  costituiti  da  imprese   che
intendano riunirsi od associarsi,  la  precitata  dichiarazione  deve
essere prodotta da ciascuna  impresa  e  la  domanda  di  ammissione,
sottoscritta  congiuntamente,  deve  riportare  l'indicazione   della
volonta'  di  riunirsi  od  associarsi  in  caso  di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di
capogruppo e precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti  di
altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la
legislazione dello stato di appartenenza. La  domanda  di  ammissione
alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita'
alle  attuali  normative  sulla  autocertificazione)  successivamente
verificabile: 
    - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; 
    - Dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
    - Attestazione di qualificazione per la  tipologia  e  classe  di
lavori di manutenzione posti in gara  -  in  originale,  o  fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da  copia  del
documento di identita'  dello  stesso,  o  nel  caso  di  concorrenti
costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o
fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed  accompagnate  da
copie dei  documenti  di  identita'  degli  stessi,  rilasciata/e  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche  adeguate  all'espletamento
dei  lavori  di  manutenzione  da  svolgere  oppure   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi del  D.P.R.  445/2000  relativa/e  alle
suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia
di qualificazione e' prevista l'osservanza  di  quanto  stabilito  al
punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  10. Termine di spedizione degli inviti: 26 marzo 2010. 
  11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste  al
punto 3. art. 75  D.Lgs.  163/06,  per  gli  importi  stabiliti  agli
articoli 75 e 113 del D.Lgs. suddetto e dal D.M.  12.03.2004  n.  123
scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La  cauzione  provvisoria  e'  richiesta
alle ditte ammesse alla  licitazione  privata  oggetto  del  presente
bando relativamente al/i lotto/i per  il/i  quale/i  partecipano.  La
mancata od imperfetta presentazione  della  cauzione  provvisoria  e'
causa di esclusione dalla procedura oggetto del  presente  bando.  E'
richiesta altresi' l'osservanza, in materia di  garanzie,  di  quanto
stabilito  dall'articolo  103  del   D.P.R.   554/99   e   s.m.i.   e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  12. Modalita' di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di  appalto:  Le
modalita' di liquidazione degli interventi di manutenzione  ordinaria
e straordinaria oggetto del presente  appalto  sono  specificate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto e nei Capitolati Prestazionali generali
redatti per ogni singola tipologia di opere, predisposti  dalla  S.C.
Tecnico Manutenzione, in osservanza di quanto  stabilito  in  materia
dalla normativa attualmente in vigore. 
  13. Criterio di aggiudicazione: Il parametro di  aggiudicazione  e'
per tutti i lotti posti in gara quello del prezzo piu' basso espresso
sotto forma di ribasso percentuale  unico  ed  uniforme  e/o  ribassi
percentuali differenziati per i lotti per i quali le ditte  intendono
partecipare da applicare alle voci di prezzo previste  dal  Prezzario
delle Opere Pubbliche  della  Regione  Piemonte  -  Edizione  2009  -
Aggiornamento dicembre 2008 - D.G.R. 34-10910 del 02.03.2009 - B.U.R.
n.  13  del  02.04.2009  -  sito  www.regione.piemonte.it,   per   la
liquidazione   degli   interventi   di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta
e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto  nonche'  nei  relativi  Capitolati  Prestazionali
generali. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di
esclusione. 
  La Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1
e dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nonche'  dal
D.Lgs. 152/08 e s.m.i.. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto
sia pervenuta una sola offerta  valida  secondo  quanto  disposto  al
punto 4. art. 55 D.Lgs. 163/06 e s.m.i..  E'  altresi'  disposto  che
l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti  conveniente
od idonea in relazione all'oggetto dei contratti da stipulare,  cosi'
come previsto al punto 3. art. 81 del D.Lgs. suddetto. 
  14. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Le
operazioni  di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 6  maggio  2010
alle ore 10.30 presso la S.C.  Manutenzione  Tecnica  situata  al  2°
piano della sede ASL TO1 di Torino Via San Secondo n.  29  in  seduta
pubblica in presenza di notaio. E' ammessa  la  presenza  del  legale
rappresentante delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta  si
procedera'  alle  operazioni  di  sorteggio,  per  il  controllo  del
possesso dei requisiti da parte di alcune delle  ditte  partecipanti,
secondo  quanto  previsto  dall'art.  48  del   D.Lgs.   163/06.   Di
conseguenza le  operazioni  di  aggiudicazione  saranno  sospese  per
l'acquisizione della documentazione suddetta. 
  La S.C.  Tecnico  Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle  ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 
  15.   Avviso   di   preinformazione:   La   Stazione    Appaltante,
nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2.  art.  122  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso  di
preinformazione relativo alla presente gara. 
  16. Data di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il  presente  bando
integrale di gara e' stato  inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 
  17. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in  materia
dal D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 

               Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
T10BFK1995
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