AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA
DIPARTIMENTO PATRIMONIO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
S.C. PROGRAMMAZIONE-AMMINISTRAZIONE CONTROLLO INVESTIMENTI E
PATRIMONIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2010)

OGGETTO  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dei   lavori   di
  riqualificazione reti tecnologiche Pad. 11 Mariani - De Gasperis  -
  Fase 2, presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda (Milano). CODICE CUP:
  C43B07000100005 - CODICE CIG: 043017821D. 

  STAZIONE APPALTANTE - A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale Maggiore n. 3,  20162  Milano  -  Tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 - E-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  1. PROCEDURA DI GARA - Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett.  b),  in  quanto
compatibile dal capitolato generale d'appalto dello stato dei  lavori
pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 
  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI  -  Comune  di
Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  edili
ed  affini  e  impiantistiche,  oltre  alle  opere  complementari   e
provvisorie, i collaudi tecnici,  le  regolazioni  e  gli  avviamenti
occorrenti per la Riqualificazione reti  tecnologiche  Padiglione  11
Mariani - De Gasperis, Fase 2. Sopralluogo obbligatorio il 17.02.2010
e il 18.02.2010, ore 9:30, presso la S.C.  Progettazione  e  Gestione
del Patrimonio. Responsabile del procedimento: Ing. Mariano  Cantale.
La qualificazione delle Imprese, singole o riunite, avverra'  con  le
modalita' previste dal  D.P.R.  n.  34/00.  Importo  complessivo  dei
lavori a base  di  gara  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
1.180.843,19   (unmilionecentottantamilaottocentoquarantatre/19)    a
corpo, in modo forfetario e chiavi in mano IVA esclusa;  l'importo  a
base d'asta dei lavori e delle forniture ammonta ad Euro 1.087.821,21
(unmilioneottantasettemilaottocentoventuno/21); l'importo per i costi
della sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta, e' di Euro  93.021,98
(novantatremilaventuno/98). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OG1 - Opere edili ed affini Euro 726.685,41: categoria  prevalente,
subappaltabili nella misura massima del 30% ad  imprese  in  possesso
dei requisiti necessari. 
  OS28 - Impianti  termici  e  di  condizionamento  Euro  454.157,78:
categoria ulteriore, realizzati dall'appaltatore solo se in  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione   per   la   relativa   categoria,
direttamente o in  capo  ad  un'impresa  mandante  e  possono  essere
subappaltati nella misura del 30%. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE -  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ove  l'Amministrazione  dovesse  comunque  ravvisare   ipotesi   di
anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
sara' attivato il procedimento di contraddittorio di cui  agli  artt.
87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre l'anomalia  dell'offerta
verra' valutata tenendo anche conto di quanto previsto  dall'art.  86
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE -  Giorni  180  (centottanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e'  ammessa
la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione  l'art.  1664
del c.c., salva la possibilita' di  applicare  il  prezzo  chiuso  ai
sensi della normativa vigente. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare  di
gara. 
  6-Bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile  presso  la
S.C. Edile ed Impianti ed  e'  possibile  avere  copia  dello  stesso
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara.   Il
disciplinare  di  gara  e  i  modelli   di   autodichiarazione   sono
disponibili sul sito Internet: www.ospedaleniguarda.it. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine: ore 12,00  del  29.03.2010;
Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale piazza Ospedale  Maggiore  n.3
Milano  CAP  20162  ;  Modalita':   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare di gara. Esame documenti  ed  apertura  offerte:  seduta
pubblica  presso  sede  Amministrazione  sita  in   Piazza   Ospedale
Maggiore, n. 3, alle ore 14:30 del  giorno  29.03.2010.  In  caso  di
necessita' per eventuali verifiche delle autocertificazioni  prodotte
dalle imprese partecipanti alla  gara  la  fissazione  della  seconda
seduta verra' comunicata  ai  concorrenti  sul  sito  Internet  della
stazione appaltante. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE   -   Potranno
presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni  soltanto
i titolari delle Ditte individuali o i  legali  rappresentanti  delle
Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte
individuali ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno
titolo ad intervenire alle operazioni sopra  descritte  anche  coloro
che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa  da  esibire
al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
  9. CAUZIONE - La cauzione e' pari al  2%  dell'importo  a  base  di
appalto, da  presentare  mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE -(Concorrente stabilito in Italia) Attestazione
relativa alla categoria per come suindicato rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validita'. 
  (Concorrente  stabilito  in  alto  stato  dell'Unione  Europea)   I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR  34/2000,
accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del  suddetto
DPR 34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I  subappalti  dovranno
essere  comunque  preventivamente  autorizzati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. Si richiama in particolare la piena osservanza  delle
disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R.  n.  554/99  e
del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. E'  fatto  comunque  divieto  espresso
all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese  che  hanno
partecipato alla stessa gara in forma  singola  o  associata  (c.f.r.
determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n.  14  del
15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo,  di  qualsiasi
parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria:
-  presentera'  apposita   istanza   e   avra'   indicato,   all'atto
dell'offerta, le  opere  che  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del  contratto  di
subappalto  presso  l'amministrazione  aggiudicatrice  almeno   venti
giorni prima della data di  effettivo  inizio  dell'esecuzione  delle
lavorazioni oggetto  del  subappalto;  -  documentera',  in  capo  al
subappaltatore, il possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o  meno  di
eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359
del codice civile con l'impresa affidataria del  subappalto  (analoga
dichiarazione  deve  essere  effettuata  da  ciascuna  delle  imprese
partecipanti nel caso di associazione temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto,  l'autorizzazione  si  intende  concessa.  Tale   termine
s'intendera'  comunque  sospeso  in  caso  di   effettuazione   delle
necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di
cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2-quinquies  della  Legge  726/1982.  In
materia  di  subappalto,  ai   fini   del   pagamento   degli   stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  non  si
procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo
di trasmettere entro  20gg.  copia  delle  fatture  quietanzate  come
indicato nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
  12. FINANZIAMENTO - Fondi di bilancio aziendale. 
  13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. 
  15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. 
  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. disciplinare di gara 
  17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del contratto d'appalto e' subordinata  all'ottenimento  di  tutti  i
pareri  previsti  per  legge  (parere   della   Struttura   Regionale
Territoriale competente della Regione Lombardia in materia di  lavori
pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). 
    Milano, 28.1.2010 

                            Il Direttore 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK2034
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.