A.O. OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2010)

Adeguamento normativo e riqualificazione impianto di  climatizzazione
  reparto malattie infettive ai piani rialzato e primo del padiglione
  n.  10  Talamona  dell'ospedale  Niguarda  Ca'  Granda   -   Codice
  CUP: C43B08000170008 - Codice CIG: 0433147435. 

  STAZIONE APPALTANTE - A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale  Maggiore  n.3  20162  Milano  -  tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  1. PROCEDURA DI GARA - Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett.  b),  in  quanto
compatibile dal capitolato generale d'appalto dello stato dei  lavori
pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 
  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI  -  Comune  di
Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  edili
ed  affini  e  impiantistiche,  oltre  alle  opere  complementari   e
provvisorie, i collaudi tecnici,  le  regolazioni  e  gli  avviamenti
occorrenti  per  la  realizzazione   dell'adeguamento   normativo   e
riqualificazione  dell'impianto  di   climatizzazione   del   reparto
malattie infettive ai piani rialzato e  primo  del  padiglione  10  -
Talamona dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda. 
  Sopralluogo obbligatorio, ore 9,30 del 24 e 26 febbraio 2010 presso
la S.C.  Edile  ed  Impianti.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Giuseppe  Lorenzon.  La  qualificazione  delle  Imprese,  singole   o
riunite, avverra' con le modalita'  previste  dal  D.P.R.  n.  34/00.
Importo complessivo dei lavori a base di gara (compresi oneri per  la
sicurezza):                     Euro                     1.358.208,57
(unmilionetrecentocinquantottomiladuecentootto/57) a corpo,  in  modo
forfetario e chiavi in mano IVA esclusa; l'importo a base d'asta  dei
lavori   e   delle   forniture   ammonta   ad    Euro    1.318.468,21
(unmilionetrecentodiciottomilaquattrocentosessantotto/21);  l'importo
per i costi della sicurezza, non soggetto a  ribasso  d'asta,  e'  di
Euro 39.740,36 (trentanovemilasettecentoquaranta/36). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OG1 - Opere edili ed affini Euro 945.964,55: categoria  prevalente,
subappaltabile nella misura massima del 30% ad  imprese  in  possesso
dei requisiti necessari. 
  OS30 impianti  elettrici  e  speciali  Euro  263.704,09,  categoria
ulteriore,  realizzati  dall'appaltatore  solo  se  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o
in capo ad un'impresa mandante e possono  essere  subappaltati  nella
misura del 30%. 
  OS28 - Impianti  termici  e  di  condizionamento:  Euro  148.539,93
categoria ulteriore, realizzati dall'appaltatore solo se in  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione   per   la   relativa   categoria,
direttamente o in capo ad un'impresa mandante oppure  possono  essere
subappaltati  nella  misura  del  100%  Tutte  le  categorie  sono  a
qualificazione obbligatoria. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE -  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..
L'anomalia dell'offerta verra' valutata tenendo anche conto di quanto
previsto dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ove  l'Amministrazione  dovesse  comunque  ravvisare   ipotesi   di
anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
sara' attivato il procedimento di contraddittorio di cui  agli  artt.
87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE - Giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e'  ammessa
la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione  l'art.  1664
del c.c., salva la possibilita' di  applicare  il  prezzo  chiuso  ai
sensi della normativa vigente. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare  di
gara. 
  6-Bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile  presso  la
S.C. Edile ed Impianti ed  e'  possibile  avere  copia  dello  stesso
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara  (disciplinare
disponibile sul sito Internet: www.ospedaleniguarda.it). 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine:  ore  12,00  del  15  marzo
2010; Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale piazza Ospedale Maggiore
n.3 Milano  CAP  20162  ;  Modalita':  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. Esame documenti  ed  apertura  offerte:  seduta
pubblica presso SC PAC (Pad. 17 p. terra)  sita  in  Piazza  Ospedale
Maggiore, n. 3, alle ore 15,00 del giorno 15 marzo 2010  e  seguenti.
In   caso   di   necessita'    per    eventuali    verifiche    delle
autocertificazioni prodotte dalle imprese partecipanti alla  gara  la
fissazione della seconda seduta verra' comunicata ai concorrenti  sul
sito Internet della stazione appaltante. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE   -   Potranno
presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni  soltanto
i titolari delle Ditte individuali o i  legali  rappresentanti  delle
Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte
individuali ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno
titolo ad intervenire alle operazioni sopra  descritte  anche  coloro
che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa  da  esibire
al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
  9. CAUZIONE - La cauzione e' pari al  2%  dell'importo  a  base  di
appalto, da  presentare  mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE   -   (Concorrente   stabilito   in   Italia)
Attestazione relativa alla categoria per come  suindicato  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita'. 
  (Concorrente  stabilito  in  alto  stato  dell'Unione  Europea)   I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR  34/2000,
accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del  suddetto
DPR 34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I  subappalti  dovranno
essere  comunque  preventivamente  autorizzati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. Si richiama in particolare la piena osservanza  delle
disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R.  n.  554/99  e
del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. E'  fatto  comunque  divieto  espresso
all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese  che  hanno
partecipato alla stessa gara in forma  singola  o  associata  (c.f.r.
determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n.  14  del
15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo,  di  qualsiasi
parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria:
-  presentera'  apposita   istanza   e   avra'   indicato,   all'atto
dell'offerta, le  opere  che  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del  contratto  di
subappalto  presso  l'amministrazione  aggiudicatrice  almeno   venti
giorni prima della data di  effettivo  inizio  dell'esecuzione  delle
lavorazioni oggetto  del  subappalto;  -  documentera',  in  capo  al
subappaltatore, il possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o  meno  di
eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359
del codice civile con l'impresa affidataria del  subappalto  (analoga
dichiarazione  deve  essere  effettuata  da  ciascuna  delle  imprese
partecipanti nel caso di associazione temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto,  l'autorizzazione  si  intende  concessa.  Tale   termine
s'intendera'  comunque  sospeso  in  caso  di   effettuazione   delle
necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di
cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2-quinquies  della  Legge  726/1982.  In
materia  di  subappalto,  ai   fini   del   pagamento   degli   stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  non  si
procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo
di trasmettere entro  20gg.  copia  delle  fatture  quietanzate  come
indicato nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
  12. FINANZIAMENTO - Finaziamento  Statale,  regionale  e  fonti  di
bilancio aziendale. 
  13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. 
  15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. 
  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. disciplinare di gara 
  17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del  contratto   d'appalto   e'   subordinata   all'ottenimento   del
finanziamento e di tutti i pareri previsti per  legge  (parere  della
Struttura Regionale Territoriale competente della  Regione  Lombardia
in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). 
    Milano, li' 29.1.2010 

Il Direttore del Dipartimento Patrimonio ed  Innovazione  Tecnologica
                        Direttore S.C. P.A.C. 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK2035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.