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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Organizzazione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, Reclutamento - Viale Toscana, 21 I - 50127 Firenze. all'attenzione di: Francesca De' Rossi - (Regione Toscana)/ I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade +39.055.4384451-3160/+39 02.37737393-76 Fax +39.055.4384402-5005 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, profilo committente www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di servizi inerenti "Formazione alta dirigenza della Regione Toscana e per gli altri attori pubblici del territorio" CIG: 0436102ABE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: servizi Categoria di servizi n. 24 Luogo principale di esecuzione Regione Toscana - Giunta Regionale, Via di Novoli 26, 50127 Firenze Italia, NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto riguarda la realizzazione di un percorso formativo finalizzato a sviluppare le competenze strategiche e di leadership degli alti dirigenti (top manager) dell'ente Regione e degli altri attori pubblici locali II.1.6) CPV: 80511000; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' fissato in Euro 300.000,00.- (trecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge. Non sono ammesse offerte in aumento. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006.. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 38 mesi dall' aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta di Euro 6.000,00. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, e comunque dopo verifica positiva da parte di Regione Toscna. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006/2007/2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione) Saranno ammessi i concorrenti ch hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 750.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti: Elenco dei servizi di organizzazione e gestione di percorsi formativi rivolti al top management della pubblica amministrazione e di aziende private di grandi dimensioni effettuati nel periodo dal 01/02/2007 al 31/01/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo dal 01/02/2007 - 31/01/2010 servizi di organizzazione e gestione di percorsi formativi rivolti al top management della pubblica amministrazione e di aziende private di grandi dimensioni, per un importo complessivo non inferiore a Euro 300.000,00 di cui ciascuno non inferiore a Euro 100.000,00..III.2.4) Appalti riservati NO III.3.1 la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: v. capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 18/03/2010 ora: 13.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/03/2010 ora 10,00 Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs.163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e,ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale-Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 7237 del 28/12/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008 e ss.mm.ii. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Francesca De' rossi tel.+39-055-4384451. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 05/02/2010. Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Le specifiche dell'inoltro sono riportata al punto 1 del Disciplinare di gara all' Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start Il Dirigente Responsabile del Contratto Dott.ssa Francesca De' Rossi T10BFD2836