REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta  Regionale  -
Settore   Sistemi   Informativi   e   Servizi   per    lo    Sviluppo
dell'amministrazione Elettronica -  Via  di  Novoli,  26  I  -  50127
Firenze. all'attenzione di:  Leonardo  Borselli/Marco  Giovannetti  -
(Regione    Toscana)/    I-Faber     S.p.A.     Divisione     Pleiade
+39.055.4383806-3160/+39 02.37737360-76 Fax  +39.055.4384402  e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it,   infopleiade@i-faber.com.    Indirizzo
internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.e.toscana.it/start,
profilo   committente   www.e.toscana.it/appalti/profilo_committente.
Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Sistema  Telematico  Acquisti
Regione Toscana.  Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Indirizzo  Internet   (URL):
http://www.e.toscana.it/start.   I.2)   TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o  locale  -  Servizi  generali  delle   amministrazioni   pubbliche.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta da svolgere con modalita' telematica
per  la   "Acquisizione   dei   servizi   e   degli   strumenti   per
l'alimentazione,  la   gestione   e   la   pubblicazione   del   sito
istituzionale  www.regione.toscana.it  e  dei  servizi   a   supporto
dell'avviamento e della  operativita'".  Lotto  1)  Acquisizione  dei
servizi e degli strumenti  per  l'alimentazione,  la  gestione  e  la
pubblicazione del sito  istituzionale  www.regione.toscana.it  e  dei
servizi  a  supporto  dell'avviamento  e  della   operativita'   CIG:
042081752B. Lotto 2)  Progettazione  e  realizzazione  della  Digital
Library della Regione Toscana CIG 0420825BC3. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna:  servizi  Categoria  di
servizi n. 7 Luogo principale di esecuzione Regione Toscana -  Giunta
Regionale, Via di  Novoli  26,  50127  Firenze  Italia,  NUTS:  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Regione Toscana, con  il  primo  lotto  del
presente appalto, intende  dotarsi  dei  servizi  e  degli  strumenti
necessari per la manutenzione e l'evoluzione del sistema  editoriale,
per la alimentazione, gestione e pubblicazione del sito istituzionale
di Regione Toscana www.regione.toscana.it. Oggetto del secondo  lotto
e' lo sviluppo e la fornitura di tutti gli oggetti software necessari
all'implementazione di una digital  library  della  Regione  Toscana.
II.1.6)  CPV:  72420000;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in lotti:  SI;  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO;
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo  complessivo
dell'appalto     e'     fissato      in      Euro      2.675.000,00.-
(duemilioniseicentosettantacinquemila/00) oltre IVA  nei  termini  di
legge, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 2.200.000,00.- (duemilioniduecentomila/00) oltre  IVA
nei  termini  di  legge,   cosi'   suddivisi:   Euro   1.200.000,00.-
(unmilioneduecentomila/00) oltre IVA nei termini  di  legge,  importo
massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto;  Euro
1.000.000,00.- (unmilione/00) oltre IVA nei termini di legge, importo
massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto  per  un
massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b)
del   D.Lgs.   n.    163/2006.    Lotto    2:    Euro    475.000,00.-
(quattrocentosettantacinquemila/00) oltre IVA nei termini  di  legge,
cosi' suddivisi: Euro 325.000,00  (trecentoventicinquemila/00)  oltre
IVA nei termini  di  legge,  importo  massimo  a  base  di  gara  per
l'espletamento    del    presente    appalto;     Euro     150.000,00
(centocinquantamila/00) oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  importo
massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto  per  un
massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b)
del D.Lgs. n. 163/06. Per l'espletamento  del  presente  appalto  non
sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia  necessario
adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI  e  non  sussistono  di
conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86  comma
3 bis del D.Lgs.  163/2006.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto all'importo fissato a base della gara per  Regione  Toscana.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi per il lotto 1,  24  mesi  per  il
lotto 2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta,  con
validita' 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta di: Euro 24.000,00 per il lotto 1 ed Euro 6.500,00.- per
il  lotto  2.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto  dell'I.V.A.
per ciascun lotto con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art.  113  comma  1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  capitoli
pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento  effettuato  entro
60  giorni  dal  ricevimento   delle   fatture,   e   comunque   dopo
collaudo/verifica positiva del servizio  in  questione.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38  del  D.Lgs.  163/06.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E. e' sufficiente  che  la  soglia  minima  sia  posseduta  dal
raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E.
nel suo complesso. Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c)
art. 34 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo   di   Euro   70,00   per   la
partecipazione al lotto 1 ed Euro  20,00  per  la  partecipazione  al
lotto 2 a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei
requisiti Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006/2007/2008.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (soglia  di
ammissione) Per la partecipazione  al  lotto  1:  saranno  ammessi  i
concorrenti   che   hanno   un   fatturato   globale   nel   triennio
2006-2007-2008  pari  o  superiore  a  Euro  2.000.000,00.-  Per   la
partecipazione al lotto 2: saranno ammessi i concorrenti che hanno un
fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro
700.000,00.- Per  la  partecipazione  a  entrambi  i  lotti:  saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel  triennio
2006-2007-2008 pari o superiore a  Euro  2.300.000,00.-  In  fase  di
controllo  delle  dichiarazioni,  detto   requisito   dovra'   essere
dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni  IVA
degli esercizi  finanziari  richiesti.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' per valutare la conformita'  dei  requisiti
LOTTO 1: elenco dei principali servizi di alimentazione,  gestione  e
pubblicazione di  siti  web  effettuati  e  degli  strumenti  per  la
manutenzione e l'evoluzione di un sistema editoriale, realizzati  nel
periodo  01/12/2006  -  30/11/2009  compresi  i  contratti   iniziati
precedentemente ed ancora in corso  nel  triennio.  LOTTO  2:  elenco
delle principali forniture software e servizi informatici in ambiente
J2EE  utilizzati  in  ambiente  di  rete,  effettuati   nel   periodo
01/12/2006 - 30/11/2009 compresi i contratti iniziati precedentemente
ed ancora in corso nel triennio. Saranno  ammessi  a  partecipare  al
lotto 1 i  concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente  nel
periodo 01/12/2006 - 30/11/2009 servizi di alimentazione, gestione  e
pubblicazione  di  siti  web  e/o  fornitura  di  strumenti  per   la
manutenzione e l'evoluzione di un sistema editoriale per almeno  Euro
600.000,00.- oltre Iva  nei  termini  di  legge.  Saranno  ammessi  a
partecipare  al  lotto  2  i   concorrenti   che   hanno   effettuato
complessivamente  nel  periodo  01/12/2006  -  30/11/2009   forniture
software  e  servizi  informatici  in  ambiente  J2EE  utilizzati  in
ambiente di rete per almeno Euro 200.000,00.- oltre Iva  nei  termini
di legge. In fase  di  controllo  delle  dichiarazioni  rese  per  la
partecipazione alla gara detti requisiti dovranno  essere  dimostrati
tramite  presentazione  di  idonea   documentazione   attestante   la
tipologia  della  fornitura  o  del  servizio   eseguito,   l'importo
corrispondente alle prestazioni eseguite nel periodo  previsto  e  la
regolare  esecuzione  (rispetto  alla  quale   per   le   prestazioni
effettuate presso autorita' pubbliche si richiede  l'attestazione  di
regolare esecuzione o il certificato di collaudo; per le  prestazioni
effettuate  presso  soggetti  privati   si   richiede   la   relativa
attestazione rilasciata dagli stessi).III.2.4) Appalti  riservati  NO
III.3.1 la prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione: NO III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche Professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: v. capitolato d'oneri IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  16/03/2010  ora:
13.00;  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione Italiana;  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte;  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/03/2010 ora 9.30  Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  SI.  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si fa presente che,
qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs.163/06 per la  valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
http://www.e.toscana.it/start.  Tutta  la  documentazione   richiesta
dovra' essere prodotta in  modalita'  telematica  sul  suddetto  sito
e,ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di  gara  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale-Start GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana.      Documentazione
inerente la gara: il bando, il disciplinare di  gara,  la  Scheda  di
rilevazione  dei  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale  ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  i  suoi
allegati   sono   disponibili   al   seguente   indirizzo   Internet:
www.e.toscana.it/start. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta
la documentazione da  presentare  per  la  partecipazione  alla  gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Atto  di
indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 7308 del 30/12/2009.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 831  del  28/09/2009.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
l'Ing.  Leonardo  Borselli  tel.+39-055-4383806.  VI.4.4)   Data   di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/02/2010. 
  Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  II)  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Indirizzo  Internet  (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  Allegato B  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Lotto  1  "Acquisizione  dei
servizi e degli strumenti  per  l'alimentazione,  la  gestione  e  la
pubblicazione del sito  istituzionale  www.regione.toscana.it  e  dei
servizi  a  supporto  dell'avviamento  e  della  operativita'"   CIG:
042081752B 1) Breve descrizione: Regione Toscana, con il primo  lotto
del presente appalto, intende dotarsi dei servizi e  degli  strumenti
necessari per la manutenzione e l'evoluzione del sistema  editoriale,
per la alimentazione, gestione e pubblicazione del sito istituzionale
di  Regione  Toscana   www.regione.toscana.it   2)CPV   72420000   3)
QUANTITATIVO       O        ENTITA'        Euro        2.200.000,00.-
(duemilioniduecentomila/00) oltre IVA nei  termini  di  legge,  cosi'
suddivisi: Euro 1.200.000,00.- (unmilioneduecentomila/00)  oltre  IVA
nei  termini  di  legge,  importo  massimo  a  base   di   gara   per
l'espletamento   del   presente    appalto;    Euro    1.000.000,00.-
(unmilione/00) oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  importo  massimo
previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto per  un  massimo
di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs.  n.  163/06.  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Durata
dell'appalto relativamente al Lotto 1: 36 mesi 
  Lotto 2: oggetto del secondo lotto e' lo sviluppo e la fornitura di
tutti gli  oggetti  software  necessari  all'implementazione  di  una
digital library della Regione Toscana. 2)CPV 72420000 3) QUANTITATIVO
O  ENTITA':  Euro  475.000,00.-   (quattrocentosettantacinquemila/00)
oltre IVA nei termini di legge, cosi'  suddivisi:  Euro  325.000,00.-
(trecentoventicinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge,  importo
massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto;  Euro
150.000,00.- (centocinquantamila/00) oltre IVA nei termini di  legge,
importo massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del  contratto
per un massimo di ulteriori 24 mesi, ai sensi dell'art. 57,  comma  5
lett. b) del D.Lgs. n. 163/06.5) ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:
Durata dell'appalto relativamente al Lotto 2: 24 mesi. 

               Il Dirigente Responsabile del Contratto 
                          Leonardo Borselli 

 
T10BFD2874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.