CITTA' DI SAN GIOVANNI TEATINO
PROVINCIA DI CHIETI
AREA AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2010)

Prot. n. 2099 Addì, 8 febbraio 2010
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Si rende noto che con determina n.  20  del  08/02/2010,  e'  stata
indetta la gara per l'appalto dei lavori di: "Completamento scuola  e
piazza in loc. Dragonara". 
  C.I.G.: 043700973A . 
  SISTEMA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54 e 55 D.Lgs 163/2006 ed
artt. 69 e  ss.  R.D.  827/1924,  in  quanto  applicabili,  ad  unico
incanto. 
  LUOGO,  DESCRIZIONE   LAVORI:   via   Dragonara;   consistono   nel
completamento dell'edificio scolastico e della sistemazione esterna. 
  IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: 
  -Importo dell'appalto (compreso oneri sicurezza): Euro 854.000,00; 
  -Importo a base d'asta (escluso sicurezza): Euro 820.609,06. 
  - Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a
ribasso ai sensi dell'art.131 D.Lgs 163/2006: Euro 33.390,94. 
  QUADRO DELLE CATEGORIE e REQUISITI SPECIALI: 
  A- Categoria Prevalente: OG1- Euro 678.361,81 (79,43%); 
  B- Categoria scorporabile e subappaltabile: OG11 - Euro  175.638,19
(20,57%). Requisiti di partecipazione: per partecipare alla  gara  e'
richiesto il possesso, al momento dell'offerta, della  qualificazione
per le seguenti categorie e classifiche,  da  dimostrarsi  attraverso
Attestato SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validita': 
  A- Per la Categoria prevalente: OG1 - classifica III^; 
  dall'attestato SOA deve  risultare,  altresi',  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' ex art.2, co.1, lett.  q)  Dpr
34/2000, pena l'esclusione dalla  gara  (art.4  Dpr  34/2000);  Nella
ipotesi  di  imprese  riunite  in  a.t.i.  o  consorziate,   per   la
qualificazione nella categoria prevalente, tutte le  imprese  riunite
devono  essere  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita', risultante da ciascuno attestato SOA,  pena  la  esclusione
(art.4 Dpr 34/2000). 
  B-  Per  la  Categoria  scorporabile  e  subappaltabile:   OG11   -
classifica I^; 
  I requisiti relativi alla lavorazione scorporabile e subappaltabile
non posseduti dal concorrente possono essere posseduti  dallo  stesso
con riferimento alla categoria prevalente ( art.95,  co.1  e  3,  Dpr
554/99); in tale caso, tuttavia, il concorrente non  potra'  eseguire
in proprio tale lavorazione (essendo a  qualificazione  obbligatoria)
ma  dovra'  obbligatoriamente  subappaltarle;  pertanto,  qualora  il
concorrente non dichiari l'intenzione  di  ricorrere  al  subappalto,
sara' escluso dal procedimento di gara. In  alternativa  deve  essere
costituita una associazione temporanea. La qualificazione nella  cat.
OG11, per la partecipazione alla gara, non puo' essere dimostrata con
i requisiti ex art.28 Dpr 34/2000, pena l'esclusione. 
  AVVALIMENTO:  per  il  ricorso  all'avvalimento  ex  art.49   D.Lgs
163/2006  dovra'   essere   presentata   la   documentazione   meglio
specificata nel disciplinare di gara. 
  TERMINE ESECUZIONE: gg 180 naturali e consecutivi  dalla  consegna.
Il  capitolato   ha   disciplinato   l'erogazione   del   premio   di
accelerazione, nonche'  la  possibilita'  che  le  lavorazioni  siano
eseguite oltre il normale orario giornaliero o ininterrottamente,  ai
sensi dell'art.27 DM 145/2000. 
  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative del presente bando,  e  gli  elaborati  progettuali  sono
visibili presso l'ufficio appalti e contratti,  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00; gli interessati possono
ritirare il disciplinare, i modelli per l'istanza e dichiarazioni  ed
acquistare copia del progetto. Il  disciplinare  e'  disponibile  sul
sito internet www.sgt.ch.it. 
  CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L'offerta deve  essere  corredata  (come
specificato nel disciplinare) dalla cauzione  provvisoria  ex  art.75
D.Lgs 163/2006. L'appaltatore sara' tenuto  a  prestare  la  cauzione
definitiva e la polizza assicurativa ex art.  129  D.Lgs  163/06  non
inferiore ad Euro 700.000,00= contro i rischi dell'esecuzione, e  per
un massimale non inferiore a Euro 500.000 per la resp. civile. 
  FINANZIAMENTO, MODALITA' DI PAGAMENTO: 
  - L'opera e' finanziata con un mutuo Cassa dd.pp. (pos.4528310); Il
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli  interessi  di
ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti  tra  la
spedizione della domanda  di  somministrazione  e  la  ricezione  del
relativo  mandato  di  pagamento  presso  la   competente   Tesoreria
Provinciale. 
  - I lavori sono appaltati "a corpo".  L'impresa  avra'  diritto  al
pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito,  al  netto  delle
ritenute, raggiunga Euro 200.000,00. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti  di  cui  all'art.34  e  ss.
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7,
del Dpr n.34/2000, in possesso dei requisiti  di  ordine  generale  e
speciali di qualificazione di cui al D.Lgs 163/2006. 
  TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 gg dalla data della gara. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto a
quello posto a base di gara,  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza,
determinato mediante massimo  ribasso  percentuale  offerto  rispetto
all'importo dei  lavori  posto  a  base  di  gara,  ex  art.82  D.Lgs
163/2006. ANOMALIE OFFERTE: Si procedera'  all'esclusione  automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  giusto  art.  122,  co.9,  D.Lgs
163/2006; la  media  aritmetica  sara'  calcolata  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. VARIANTI: non sono ammesse offerte
in variante. 
  MODALITA' PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA: 
  - La  gara  verra'  esperita  il  16/03/2010  alle  ore  9,00.  Gli
interessati dovranno fare pervenire, pena  l'esclusione  dalla  gara,
entro e non oltre il termine perentorio delle ore  12,00  del  giorno
15/03/2010 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi
contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo:  Comune  di
San Giovanni T.no Area  Amministrativa,  piazza  Municipio  18  fraz.
Sambuceto,  66020  S.Giovanni  T.no  (per  informazioni  tel.:   085/
44446216 - 44446219- 44446201; telefax: 085/ 4461383). 
  - Si precisa che per  la  partecipazione  e'  necessaria  la  presa
visione del progetto dei lavori,  attestata  dagli  uffici  comunali,
come previsto nel disciplinare di gara. 
  SUBAPPALTO:  Per  la  disciplina  dei  subappalti  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  COMPETENZA  ARBITRALE:  e'   esclusa   la   competenza   arbitrale.
FALLIMENTO o  RISOLUZIONE  contratto:  si  fa  riserva  di  applicare
l'art.140 D.Lgs 163/2006. 
  Responsabile procedimento: arch. Enrico Vecchiotti. 

                            Il Dirigente 
                      (Dr. Alfonso Melchiorre) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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