COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  Comune di  Montelupo  Fiorentino  V/le  Cento  Fiori  n.  34  50056
Montelupo    Fiorentino    (FI)    0571-9174     fax.     0571-917537
www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it
lavoripubblici@comune.montelupo-fiorentino.fi.it 
  In esecuzione della determina  n.  64  del  10/02/2010  e'  indetta
procedura aperta per appalto  servizio  di  gestione  e  manutenzione
ordinaria impianti illuminazione pubblica sul territorio  comunale  -
Importo a base di gara Euro. 163.400,00, oneri per la sicurezza  (non
soggetti a  ribasso)  Euro.  8.600,00  ,  Importo  complessivo  Euro.
172.000,00- Prestazione principale: gestione e manutenzione ordinaria
degli impianti di pubblica  illuminazione  -  Codice  CPV  50232100-1
Prestazioni secondarie: nessuna.  Luogo  di  prestazione:  territorio
comunale. Sara' selezionata la migliore offerta col criterio  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ex.art.  81  D.Lgs.  163/06  secondo
criteri di valutazione sotto riportati e servizio  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto
(sommatoria punti ottenuti valutazione  offerta  tecnica  con  quelli
ottenuti nell'offerta economica) fatta salva valutazione di eventuale
anomalia  ex.art.  86,  2°  c.  D.lgs.  163/06.  OFFERTA   ECONOMICA:
punteggio max 45. Il predetto punteggio  massimo  sara'  assegnato  a
offerta economica piu' bassa rispetto a importo posto a base di gara,
al netto oneri sicurezza, e agli altri concorrenti sara' assegnato un
punteggio proporzionalmente piu' basso mediante applicazione  formula
indicata nel quaderno-d'oneri-disciplinare di gara. OFFERTA  TECNICA:
punteggio max 55. Il predetto punteggio massimo sara' ripartito fra i
seguenti elementi di valutazione secondo quanto indicato nel quaderno
d'oneri-disciplinare di  gara:-  disponibilita'  sede  operativa  con
proprio magazzino materiali dedicato al servizio di manutenzione max.
punti 20,- parco automezzi compresa autoscala a cestello dedicati  al
servizio di manutenzione max. punti  15  -sistema  organizzativo  per
gestione servizio di pronto intervento (attivo  24  ore  su  24)  per
ricevere  le  segnalazioni   max.   punti   10   -quantificazione   e
qualificazione del personale che  sara'  esclusivamente  dedicato  al
servizio di manutenzione max. punti 10 Durata  servizio:  24  mesi  a
decorrere  da  verbale  di  consegna  .   Il   bando,   il   quaderno
d'oneri-disciplinare  di  gara,  la  relazione,  il  computo  metrico
estimativo, il  "Censimento  e  identificazione  numerica  dei  corpi
illuminanti",  n.  10  tavole  grafiche,  il  DUVRI,  lo  schema   di
contratto, il modulo A) e suo allegato, i moduli B),  C)  e  D)  sono
disponibili   sul    sito    www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it.E'
indispensabile, pena la non  ammissione,  effettuare  il  sopralluogo
secondo il quaderno d'oneri-disciplinare di gara. Le offerte, redatte
in lingua italiana, dovranno pervenire, secondo quanto  indicato  nel
quaderno d'oneri-disciplinare di gara, entro e non piu'  tardi  delle
ore 12 del giorno 11/03/2010 al  Comune  di  Montelupo  Fiorentino  -
Ufficio Protocollo - V/le Cento Fiori 34, 50056 Montelupo  Fiorentino
(FI).L'offerente sara' vincolato da offerta per 180 gg.  da  data  di
scadenza presentazione offerte. La gara si svolgera'  secondo  quanto
indicato nel  quaderno  d'oneri-disciplinare  di  gara  e  le  sedute
pubbliche si terranno presso la sede del Comune il giorno  12/03/2010
alle  ore  9,00  ed  il  24/03/2010  alle  ore  9,00.  Sono   ammessi
all'apertura offerte i legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero
soggetti , uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro
conferita  dai  legali  rappresentanti.   Cauzione   provvisoria   da
costituirsi secondo art. 14 quaderno d'oneri-disciplinare di gara con
validita' almeno 180 gg. da data presentazione offerta,  dell'importo
di Euro. 3.440,00, pari al 2% dell'importo complessivo della gara. Le
imprese, in possesso di quanto previsto art. 75 c. 7° D.Lgs.  163/06,
potranno godere riduzione del 50% come previsto da predetto art.  14.
Il servizio e' finanziato  con  fondi  di  bilancio  ed  i  pagamenti
avverranno  secondo  il  quaderno  d'oneri-  disciplinare  di   gara.
Potranno rimettere offerta i soggetti di cui lettere a), b), c),  d),
e), f) e f-bis) art. 34 D.Lgs. 163/06, ai sensi artt. 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/06 e artt. 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 ovvero da imprese che
intendono unirsi o consorziarsi  ai  sensi  art.  37,  8°  c.  D.Lgs.
163/06, che  siano  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  -  siano
iscritte nel registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, - non si trovino  in  una  delle
cause di esclusione di cui art. 38 D.Lgs. 163/06 e piu'  in  generale
in quelle che comportano il divieto a contrattare con la  P.A.,-  non
abbiano presentato piani individuali di emersione il cui  periodo  di
emersione non  sia  ancora  concluso  ex.  L.266/02,  -  che  abbiano
adempiuto  all'interno  della  propria  azienda  agli   obblighi   di
sicurezza  previsti  da  normativa;  -  che  abbiano  effettuato   il
sopralluogo;-devono  aver  fatto  versamento  di  Euro.  20,00  quale
contribuzione all'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici ex. art.
1, c. 65 e 67, L. 266/05. A tal fine si riporta il CIG che identifica
la procedura "043670083B" Requisiti di ordine economico- finanziario:
fatturato specifico per servizi e/o lavori nel settore oggetto  della
gara  (servizi  di  gestione  e  manutenzione   impianti   elettrici)
realizzato negli ultimi  tre  esercizi  (2007,2008,2009)  o  comunque
negli ultimi esercizi disponibili in base a data  di  costituzione  o
avvio dell' attivita', che non deve essere  inferiore  a  complessivi
Euro. 172.000,00 da intendersi quale cifra complessiva del  triennio.
Requisiti  di  ordine   tecnico-professionali:   l'espletamento   del
servizio prevede prestazioni di lavorazioni ascrivibili a  cat.  OG10
per Euro. 45.925,00, ed i concorrenti dovranno possedere attestato di
qualificazione, rilasciato da SOA autorizzata, in corso di  validita'
in cat. OG10 classifica I oppure in assenza, possesso requisiti  art.
28 del DPR 34/2000, riferiti al quinquennio antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, in misura  non  inferiore  a  quanto
previsto dal medesimo art. 28; il requisito di cui all'art. 28, c.  1
lett. a) deve riferirsi a lavori  della  seguente  natura:"Lavori  di
impianti elettrici e/o  di  impianti  di  pubblica  illuminazione"  e
dovranno  essere  stati   eseguiti   direttamente   nel   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  per  un  importo  non
inferiore ad Euro.  45.925,00.  In  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  di
concorrenti ex.art. 2602 del c.c. l'impresa mandataria e  le  imprese
mandanti  dovranno  possedere  i   suddetti   requisiti   di   ordine
economico-finanziario e tecnico-professionale nelle  misure  previste
da DPR 554/99 e DPR 34/00 e piu' in particolare  la  mandataria  deve
possedere i prescritti requisiti nella misura minima  del  40%  e  le
mandanti ciascuna nella misura minima del 10% . La mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In  caso  di
Consorzi ex.art. 34, c. 1,  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06,  i
requisiti  di  partecipazione  di  ordine   economico-finanziario   e
tecnico-professionale  devono  essere  posseduti   direttamente   dal
Consorzio fatta eccezione per  quanto  indicato  da  art.  35  D.Lgs.
163/06. Per le imprese stabilite in altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea si applicano art. 3, 7° c. D.P.R. 34/00, e artt. 38, c.  4  e
5, 39 e  47  D.Lgs.  163/06  .Si  procedera'  valutazione  congruita'
offerte ex-art.  86,  2°  c.,  D.Lgs.  163/06.e  qualora  esistessero
offerte anormalmente basse, si  procedera',  tramite  commissione  di
gara, secondo artt. 87 e 88 D.Lgs. 163/06 riservandosi fin  d'ora  di
procedere  contemporaneamente  a  verifica  anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre  la  quinta.  In  ogni  caso  si  potra'  valutare
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. Il concorrente, singolo  o  consorziato  o
raggruppato ex.art. 34 D.Lgs 163/06, puo' avvalersi requisiti  di  un
altro soggetto ex-art. 49 e  successivi  D.  Lgs.  163/06.  Non  sono
ammesse offerte di importo pari o superiore all'importo posto a  base
di  gara,  al  netto  oneri  di   sicurezza.   Sara'   proceduto   ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta   valida.
E'facolta' del  Comune,  in  caso  di  fallimento  appaltatore  o  di
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  di
interpellare progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  a
gara, risultanti da relativa graduatoria, al  fine  di  stipulare  un
nuovo contratto. Si procedera' secondo quanto indicato  nel  quaderno
d'oneri-disciplinare di gara Oltre  a  garanzia  ex.art.  113  D.Lgs.
163/06 dovranno fornirsi da parte dell'aggiudicatario le  polizze  di
cui art. 13 quaderno d'oneri-disciplinare di  gara.  Si  richiama  il
D.M. 145/2000. 
  Eventuali ricorsi  potranno  presentarsi  al  T.A.R.  con  sede  in
Firenze Via Ricasoli n.  40  e  informazioni  richiedersi  al  numero
0571-917556. 
  Il responsabile del procedimento e' il geom. Giovanni Vinci. 
    Montelupo Fiorentino li', 12 febbraio 2010 

            Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici 
                        Vinci Geom. Giovanni 

 
T10BFF2913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.