AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede Legale: V.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.fi.it - e-mail:appalti@dsu.fi.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2010)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO  -  SERVIZIO  COPERTURA  ASSICURATIVA  CONTRO
                               RISCHI 
                 DIVERSI DELL'AZIENDA N. GARA 500658 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36  -  50132
Firenze, n. Tel.  050/567437  -  055/2261247,  n.  fax  050/562032  -
055/2261258, http://www.dsu.fi.it, e-mail: appalti@dsu.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il   capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale  Rogante  dell'  Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio  di   copertura   assicurativa   contro   rischi   diversi
dell'Azienda: 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: 
  b) Servizio 
  _ Luogo principale di consegna: Firenze, Siena e Pisa 
  _ Codice NUTS ITE14, ITE17 e ITE19 . 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000-8 
  II. 1.7) Divisione in lotti: Si 
  Servizio di  copertura  assicurativa  rischi  diversi  dell'Azienda
suddiviso in n. 8 lotti 
  Lotto n. 1 "Ramo R.C.T./O" 
  Lotto n. 2 "Ramo Infortuni" 
  Lotto n. 3 " Ramo Incendio" . 
  Lotto n. 4 "Ramo Elettronica" 
  Lotto n. 5 "Ramo Furto" 
  Lotto n. 6 "Ramo Tutela legale" 
  Lotto n. 7 "Ramo Kasko" 
  Lotto n. 8 "Ramo RCA Libro Matricola" 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto n. 1 Euro 126.000,00.= 
  Lotto n. 2 Euro 60.000,00.= 
  Lotto n. 3 Euro 208.000,00.= 
  Lotto n. 4 Euro 54.000,00.= 
  Lotto n. 5 Euro 28.000,00.= 
  Lotto n. 6 Euro 25.000,00.= 
  Lotto n. 7 Euro 14.000,00.= 
  Loto n. 8 Euro 52.000,00.= . 
  II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  mesi  44
(quarantaquattro), con decorrenza 31.03.2010 e scadenza 30.11.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste  (2%  dell'importo  a  base
d'asta per  ciascun  lotto),  validita'  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e  modalita'
art. 75 D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto n. 1: cauzione provvisoria pari a Euro 2.520,00.=; 
  Lotto n. 2: cauzione provvisoria pari a Euro 1.200,00.=; 
  Lotto n. 3: cauzione provvisoria pari a Euro 4.160,00.=; 
  Lotto n. 4: cauzione provvisoria pari a Euro 1.080,00.=; 
  Lotto n. 5: cauzione provvisoria pari a Euro 560,00.=; 
  Lotto n. 6: cauzione provvisoria pari a Euro 500,00.=; 
  Lotto n. 7: cauzione provvisoria pari a Euro 280,00.=; 
  Lotto n. 8: cauzione provvisoria pari a Euro 1.040,00.=; 
  Per tutti i Lotti: Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  di
aggiudicazione da  costituirsi  secondo  forme  e  modalita'  di  cui
all'art. 113 D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  III.  1.2)  Modalita'  finanziamento/pagamento:  Risorse  ordinarie
dell'Azienda. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi degli articoli dal 34 al
37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n°163. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.  1911  del  Codice
Civile. 
  Sono ammesse altresi' a presentare offerta  Societa'  stabilite  in
Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli  Artt.  38,
commi 4 e 5, 39, 44 e 47 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli  operatori
nonche' i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica sono
indicati nella documentazione amministrativa di gara consultabile sul
Profilo di committente dell'Azienda, www:dsu.fi.it - Area fornitori e
appalti. 
  III.2.4) Avvalimento:  ammesso,  ai  sensi  dell'art.  49  D.  Lgs.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del  prezzo  piu'  basso,
con verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e segg.  D.
Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'acceso ai documenti: - 18 marzo 2010, ore 13,00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: - 22  marzo  2010
ore 12,30. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo massimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 24 marzo 2010, ore 10,30. 
  Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta     congrua     e     conveniente      dall'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c.. 
  Non  sono  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate o in aumento. 
  Responsabile unico del procedimento:Coordinatore Approvvigionamenti
e Contratti Dr.ssa Sabrina Gazzetti. 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Toscana o, in alternativa, 120 giorni al Presidente della  Repubblica
Italiana (L. 1034/1971, cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Servizio  Approvvigionamenti   e
Contratti,  Dott.ssa  Sabrina  Gazzetti,  tel.  050/567437   -   Tel.
055/2261247, fax 050/562032 - 055/2261258 
  VI. 5)  DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.C.E.:  9
febbraio 2010 

               Il Direttore dell'Azienda Regionale Dsu 
                      Dr. Enrico Maria Peruzzi 

 
T10BFL2740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.