CONSIP S.P.A.

A SOCIO UNICO

Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2010)

 
Gara a procedura aperta per l'affidamento  di  servizi  di  telefonia
                               mobile 
                  per le Pubbliche Amministrazioni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  Via  Isonzo,  19/E;  00198  ROMA  ITALIA;  Tel:   06/854491;   Fax:
06/85449288 
  (e-mail): telefoniamobile5@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : Dott. Olindo Rencricca 
  profilo di committente: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati Informazioni relative al ritiro  della  documentazione
ufficiale  di   gara   possono   essere   acquisite   attraverso   la
consultazione    dei    siti    www.mef.gov.it,    www.consip.it    e
www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico; Altro: stipula convenzioni per  beni
e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento di servizi di  telefonia  mobile  per  le
Pubbliche Amministrazioni 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio N. 5 
  Luogo principale di consegna: intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: N/A 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26  Legge  n.  488/99  e  s.m.i.,  dell'art.  58  Legge  n.
388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento
dei  servizi  di  telefonia  mobile   in   favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale (Oggetto principale) 64200000-8; 64210000-1;
64212000-5; 32236000-6; 32250000-0. Oggetti complementari 50933000-4;
50333200-0;   64216100-4;   64216110-7;    64216120-0;    64216200-5;
64216210-8; 64224000-2; 64227000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulata una convenzione con la  quale
l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di  fornitura
delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da  fornire
saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e
fino alla concorrenza del quantitativo massimo di 510.000 utenze. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 230.000.000,00 Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e potra' essere
prorogata sino ad ulteriori 12  mesi,  su  comunicazione  scritta  di
Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre
nel limite del quantitativo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione
dell'offerta,  una  cauzione  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  ad  Euro
4.600.000,00 eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel
predetto articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della
cauzione  provvisoria  sono  stabilite  nel  Disciplinare  di   gara.
L'aggiudicatario sara', altresi',  tenuto  a  prestare  due  distinte
cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali,  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti il servizio nel Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di  telefonia  mobile  analoghi  a
quelli oggetto di gara di importo non inferiore a 50.000.000,00 euro; 
  b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)possesso di autorizzazione generale ai sensi  dell'art.  25,  del
D.Lgs n. 259, del 1 agosto 2003, ovvero  possesso  di  autorizzazioni
e/o atti  equivalenti  ai  sensi  della  normativa  vigente,  per  la
fornitura,  sull'intero  territorio   nazionale,   dei   servizi   di
comunicazione elettronica oggetto della presente gara; 
  b)iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione  di  cui
all'art. 1 della Legge n. 249, del 31 luglio 1997. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si, in ragione di quanto richiesto al precedente punto III.2.3) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito come meglio descritti nel Disciplinare di gara 
  1 Punteggio Tecnico 30 
  2 Punteggio Economico 70 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti 
  data 08/04/2010; Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data  08/04/2010;  Ora:  12,00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta): Fino a 05/10/2010 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 08/04/2010;  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 0436513DE8. Le istruzioni operative relative  al  pagamento
della  suddetta  contribuzione   sono   pubblicate   e   consultabili
all'indirizzo internet  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Importo complessivo a base d'asta, non  superabile  in  sede  di
offerta, e' stabilito nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque fino ad un importo massimo pari ad Euro 169.000,00,  secondo
quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Consip S.p.A. si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia  intervenuta
in precedenza l'aggiudicazione; 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 19/03/2010. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006,  il  Dott.  Olindo  Rencricca,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza, di cui all'art. 87, comma 4, del  D.lgs.  n.
163/2006. 
  17. Ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,  lettera  b),  del  D.lgs.
163/2006, la Consip S.p.A. si riserva la facolta' di  ricorrere,  nei
tre anni successivi alla stipulazione del  contratto  iniziale,  alla
procedura negoziata senza pubblicazione del bando, per  l'affidamento
di nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi  analoghi
gia' affidati all'operatore economico  aggiudicatario  del  contratto
iniziale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189;  CAP:  00196;  Citta':  Roma;  Paese:
Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 12/02/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ3201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.