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Prot. 10345 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. "Lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo del Servizio Anatomia Patologica, Ospedale di Dolo (Ve).". Importo a base d'asta di Euro 1.382.771,99 (IVA esclusa), indetto con deliberazione n.840 del 21/12/2009 - CIG 04403425B5. 1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda U.L.S.S. n° 13 Mirano Dipartimento Risorse Informatiche e Logistiche Via Mariutto 76, 30035 Mirano (VE) - C.F. 02799530270 - telefono: 041-5795185/1/3, telefax: 041-5795209, e-mail: dat.mirano@ulss13mirano.ven.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE a) Gara a Procedura Aperta; b) Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi: 1) Offerta tecnica punti 40, di cui: - Schede tecniche punti 30 - Riduzione dei tempi punti 5 - Metodologia organizzativa cantiere punti 5 2) Offerta economica/prezzo punti 60 per un totale di punti 100 con le modalita' riportate nel Disciplinare di gara al paragrafo 4 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA - "Offerta Tecnica" e "Offerta Economica - Lista delle categorie". c) L'Offerta Economica/prezzo (Lista delle categorie dei lavori) dovra' essere espressa nelle modalita' dell'art. 90 del D.P.R. n° 554/99 per lavori "a corpo e a misura", ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. n° 163/06. d) Non sono ammesse offerte economiche in aumento. e) Svincolo dall'offerta valida decorsi (180) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. f) Non si procedera' ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta, (ai sensi art. 55, comma 4, del D.Lgs. n° 163/06). g) Il contratto sara' regolato dalle disposizione del Capitolato Generale d'Appalto per i LL.PP. di interesse regionale (D.G.R.V. n° 2582 del 07/08/2007) e per quanto non diversamente disciplinato, dal Decreto Ministeriale n°145/2000. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale di Dolo (VE). b) Caratteristiche generali delle opere: i lavori riguardano la ristrutturazione dell'edificio esistente per l'adeguamento normativo dei laboratori con i locali di supporto e del servizio mortuario, previa razionalizzazione degli spazi per sala autoptica e per onoranze funebri; c) Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.382.771,99, cosi' costituito, - Euro 1.321.729,16 per lavori a corpo e a misura soggetti a ribasso d'asta, - Euro 31.042,83 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, - Euro 30.000,00 lavori in economia non soggetti a ribasso d'asta. 4) CATEGORIE E CLASSIFICAZIONI RICHIESTE PER LA ESECUZIONE DEI LAVORI a) Categoria prevalente: OS 28, impianti termici e condizionamento, importo Euro 681.997,61, classifica III, ovvero categorie di lavoro da ritenersi quali "strutture, impianti ed opere speciali" di cui all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. n° 163/06. b) Categoria opera: OG 1, per opere edili ed affini, importo Euro 407.410,75, classifica II. c) Categoria opere: OS 30, impianti elettrici ed affini, importo Euro 293.363,63, classifica I, relativa a parti, appartenenti a categorie di lavoro diverse dalla categoria prevalente e da ritenersi quali "strutture, impianti ed opere speciali" di cui all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. n° 163/06. - Le categorie OS 28 e OS 30 sono surrogabili con la categoria OG 11, classifica III. - Le imprese impiantistiche esecutrici delle lavorazioni di cui sopra dovranno essere abilitate secondo le disposizioni del D. M. n° 37/08. - Gli eventuali subappalti sono regolati dal Disciplinare di gara, paragrafo 4, lettera e). - In ogni caso, in sede di gara, dovra' essere garantito e dimostrato, da parte del Soggetto concorrente, il possesso delle summenzionate categorie e classificazioni a garanzia dell'importo dei lavori previsto, pena l'esclusione. 5) TERMINE DI CONSEGNA ED ESECUZIONE a) Il contratto di appalto sara' stipulato entro 90 (novanta) giorni dalla delibera di aggiudicazione della Stazione Appaltante; b) Il tempo utile per dare ultimati i lavori in appalto sono fissati complessivamente in 510 (cinquecentodieci) giorni, articolati su 5 (cinque) fasi propedeutiche una all'altra, includendo quelli per andamento stagionale sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO a) Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge; b) I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dall'art.29 del Capitolato Speciale d'Appalto - Decreto n° 145/2000. 7) CAUZIONI E POLIZZE ASSICURATIVE a) La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n° 163/06. b) La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale, con eventuale incremento ove ricorrano gli estremi, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n° 163/06. c) L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. d) Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. n° 163/2006. e) La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.000.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito almeno a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99. f) Tutte le garanzie sopra elencate e richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo e alle schede tecniche previste dal D. M. n° 123/2004 oppure a quelle previste dal D.G.R.V. n° 4151 del 22/12/2004. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA a) Possono presentare offerta i Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. b) Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. c) A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n° 163/06 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici con Determinazione n° 8/2004, la Stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla Stazione appaltante. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE a) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al paragrafo 3 del Disciplinare di gara. b) In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal paragrafo 3-D) del Disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Analogamente il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal paragrafo 3-D) del Disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto (avvalimento parziale). 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA a) Il Disciplinare di gara e gli elaborati tecnici relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di LUNEDI' e dalle 10.00 alle 12.00 di GIOVEDI', presso la sede del Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche dell'Azienda U.L.S.S. 13 - Sede di DOLO (VE), Via 29 aprile n° 2, previo appuntamento. b) La prenotazione per il sopralluogo nella sede di Dolo oggetto dei lavori, dovra' essere effettuata ai seguenti nn° di tel. 041/5795185 e 041/5795325 della Sede di Mirano, fax n° 041/5795209. Ai fini di una corretta valutazione dell'offerta da presentare, la prenotazione dovra' avvenire con congruo anticipo sulla scadenza della gara. Agli stessi numeri telefonici possono essere richiesti chiarimenti sulla natura dell'appalto, anche a mezzo e-mail all'indirizzo dat.mirano@ulss13mirano.ven.it. c) Il Disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet Azienda ULSS 13 Mirano (www.ulss13mirano.ven.it) e su quello della Regione Veneto www.regione.veneto.it/appaltipubblici. d) E' obbligatoria la certificazione della presa visione dei luoghi e degli elaborati di progetto. e) In occasione del sopralluogo obbligatorio saranno posti in visione su copia cartacea tutti gli atti ed elaborati grafici relativi alla realizzazione dell'appalto in oggetto. Su richiesta puo' essere ritirata la copia degli atti ed elaborati di progetto in formato PDF. Il supporto informatico CD dovra' essere fornito dal concorrente. 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE a) Il contenitore, con il plico contenente la documentazione amministrativa, l'offerta economica e l'offerta tecnica, dovra' pervenire alla Azienda ULSS 13 Mirano, Ufficio Protocollo, Via Mariutto 76, 30035 Mirano (VE), a pena di esclusione (a mano, a mezzo posta raccomandata a.r. o agenzia di recapito autorizzata), con la citazione per esteso sul contenitore l'oggetto della gara d'appalto, entro le ore 12.00 del giorno 23/03/2010. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11) NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. b) Sull'esterno del contenitore principale dovranno essere riportate anche le generalita' del Soggetto concorrente, incluso recapito, C.F. e P.IVA, numeri di telefono, fax e indirizzo posta elettronica. c) Il contenitore principale dovra' pervenire integro, adeguatamente sigillato sui lembi con controfirme e timbri del Soggetto concorrente, pena l'esclusione dalla gara. d) Eventuali quesiti riguardanti il presente appalto dovranno essere comunicati tempestivamente e comunque nei limiti dei tempi di cui all'art. 71 del D. Lgs. n° 163/06. 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE a) L'autorita' che presiede all'incanto e' il Direttore del Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche dell'Azienda ULSS 13 o suo delegato. b) L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede del Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche di Mirano (Ospedale di Mirano), Via Mariutto 13, alle ore 9.00 del giorno 25/03/2010. 13) DISCIPLINARE DI GARA a) Il presente Bando di gara e' integrato dal Disciplinare di gara, con allegati, recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00, telefonando ai numeri 041-5795185/81, fax 041-5795209. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non aggiudicare i lavori in appalto qualora ragioni di pubblico interesse comportino variazioni agli obiettivi aziendali prefissi. Il responsabile del procedimento e' il Geom. Vincenzo La Palombara del Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche, sede Dolo, dell'Azienda ULSS 13 Mirano, tel. 041-5133488. Mirano, 16 febbraio 2010 Il Direttore Dipartimento Attivita' Tecniche e Logistiche Ugo Faggian T10BFK3532