REGIONE DEL VENETO
AZIENDA U.L.S.S. N. 13 - MIRANO (VE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2010)

Prot. 10345
 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
               D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. 
 

  "Lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo  del  Servizio
Anatomia Patologica, Ospedale di Dolo (Ve).". Importo a  base  d'asta
di Euro 1.382.771,99 (IVA esclusa), indetto con  deliberazione  n.840
del 21/12/2009 - CIG 04403425B5. 
  1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda U.L.S.S. n° 13 Mirano 
  Dipartimento Risorse Informatiche e  Logistiche  Via  Mariutto  76,
30035 Mirano (VE) - C.F.  02799530270  -  telefono:  041-5795185/1/3,
telefax: 041-5795209, e-mail: dat.mirano@ulss13mirano.ven.it 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE 
  a) Gara a Procedura Aperta; 
  b) Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.,
sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi: 
  1) Offerta tecnica punti 40, di cui: 
  - Schede tecniche punti 30 
  - Riduzione dei tempi punti 5 
  - Metodologia organizzativa cantiere punti 5 
  2) Offerta economica/prezzo punti 60 
  per un totale di punti 100 
  con le modalita' riportate nel Disciplinare di gara al paragrafo  4
- MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA  -  "Offerta  Tecnica"  e
"Offerta Economica - Lista delle categorie". 
  c) L'Offerta Economica/prezzo (Lista delle  categorie  dei  lavori)
dovra' essere espressa nelle modalita' dell'art.  90  del  D.P.R.  n°
554/99 per lavori "a corpo e a misura", ai sensi dell'art. 82,  comma
3, del D.Lgs. n° 163/06. 
  d) Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 
  e) Svincolo dall'offerta valida decorsi (180) giorni dalla scadenza
del termine di presentazione dell'offerta. 
  f) Non si procedera' ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta
valida, che non verra' aperta, (ai sensi art. 55, comma 4, del D.Lgs.
n° 163/06). 
  g) Il contratto sara' regolato dalle  disposizione  del  Capitolato
Generale d'Appalto per i LL.PP. di interesse regionale  (D.G.R.V.  n°
2582 del 07/08/2007) e per quanto non diversamente disciplinato,  dal
Decreto Ministeriale n°145/2000. 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI 
  a) Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale di Dolo (VE). 
  b) Caratteristiche generali delle opere:  i  lavori  riguardano  la
ristrutturazione dell'edificio esistente per l'adeguamento  normativo
dei laboratori con i locali di supporto  e  del  servizio  mortuario,
previa  razionalizzazione  degli  spazi  per  sala  autoptica  e  per
onoranze funebri; 
  c)  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  1.382.771,99,  cosi'
costituito, 
  - Euro 1.321.729,16 per lavori  a  corpo  e  a  misura  soggetti  a
ribasso d'asta, 
  - Euro 31.042,83 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta, 
  - Euro 30.000,00 lavori in economia non soggetti a ribasso d'asta. 
  4) CATEGORIE E CLASSIFICAZIONI  RICHIESTE  PER  LA  ESECUZIONE  DEI
LAVORI 
  a) Categoria prevalente: OS 28, impianti termici e condizionamento,
importo Euro 681.997,61, classifica III, ovvero categorie  di  lavoro
da ritenersi quali "strutture, impianti ed  opere  speciali"  di  cui
all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. n° 163/06. 
  b) Categoria opera: OG 1, per opere edili ed affini,  importo  Euro
407.410,75, classifica II. 
  c) Categoria opere: OS 30, impianti elettrici  ed  affini,  importo
Euro 293.363,63, classifica  I,  relativa  a  parti,  appartenenti  a
categorie di lavoro diverse dalla categoria prevalente e da ritenersi
quali "strutture, impianti ed opere speciali"  di  cui  all'art.  37,
comma 11, del D. Lgs. n° 163/06. 
  - Le categorie OS 28 e OS 30 sono surrogabili con la  categoria  OG
11, classifica III. 
  - Le imprese impiantistiche esecutrici  delle  lavorazioni  di  cui
sopra dovranno essere abilitate secondo le disposizioni del D. M.  n°
37/08. 
  - Gli eventuali subappalti sono regolati dal Disciplinare di  gara,
paragrafo 4, lettera e). 
  - In ogni  caso,  in  sede  di  gara,  dovra'  essere  garantito  e
dimostrato, da parte del  Soggetto  concorrente,  il  possesso  delle
summenzionate categorie e classificazioni a garanzia dell'importo dei
lavori previsto, pena l'esclusione. 
  5) TERMINE DI CONSEGNA ED ESECUZIONE 
  a) Il contratto di  appalto  sara'  stipulato  entro  90  (novanta)
giorni dalla delibera di aggiudicazione della Stazione Appaltante; 
  b) Il tempo utile per  dare  ultimati  i  lavori  in  appalto  sono
fissati complessivamente in 510 (cinquecentodieci) giorni, articolati
su 5 (cinque) fasi propedeutiche una all'altra, includendo quelli per
andamento stagionale sfavorevole. 
  6) FINANZIAMENTO 
  a) Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la  copertura
finanziaria ai sensi di legge; 
  b)  I  pagamenti  avverranno   secondo   le   modalita'   stabilite
dall'art.29 del Capitolato Speciale d'Appalto - Decreto n° 
  145/2000. 
  7) CAUZIONI E POLIZZE ASSICURATIVE 
  a) La  cauzione  provvisoria  e'  stabilita  nella  misura  del  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75  del  D.
Lgs. n° 163/06. 
  b) La  cauzione  definitiva  e'  stabilita  nella  misura  del  10%
dell'importo contrattuale, con eventuale incremento ove ricorrano gli
estremi, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n° 163/06. 
  c) L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva
di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle
imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  rilasciata  da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000. 
  d) Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. n° 163/2006. 
  e) La somma da assicurare con polizza  che  copre  i  danni  subiti
dalla  stazione  appaltante  a  causa  del  danneggiamento  o   della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  e'  stabilita  in
Euro 1.000.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il  massimale  definito
almeno a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99. 
  f) Tutte le garanzie sopra elencate  e  richieste  dovranno  essere
conformi agli schemi tipo e alle schede tecniche previste dal  D.  M.
n° 123/2004 oppure  a  quelle  previste  dal  D.G.R.V.  n°  4151  del
22/12/2004. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  a) Possono presentare offerta i Soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 
  b) Non possono  partecipare  alla  gara  imprese  che  si  trovino,
rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  medesima  procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  c) A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n° 163/06  e
nei  termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  con  Determinazione  n°  8/2004,   la   Stazione
appaltante si riserva altresi' la facolta' di escludere  dalla  gara,
previa motivazione, i concorrenti per i quali non  sussiste  adeguata
affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti  nel
Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza, risultano essersi
resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e  malafede  o
di errore grave nell'esecuzione di  lavori  affidati  dalla  Stazione
appaltante. 
  9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  a) Per partecipare alla  gara  i  concorrenti  dovranno  essere  in
possesso di attestazione di qualificazione,  rilasciata  da  una  SOA
regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al  paragrafo
3 del Disciplinare di gara. 
  b)  In  alternativa  il  concorrente,  singolo  o   consorziato   o
raggruppato,  puo'  soddisfare  i  suddetti   requisiti   avvalendosi
dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal
paragrafo 3-D) del Disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e
l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
stazione  appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto. Analogamente  il  concorrente,  singolo  o  consorziato  o
raggruppato,  puo'  integrare  i   suddetti   requisiti   avvalendosi
dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal
paragrafo 3-D) del Disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e
l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
stazione  appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto (avvalimento parziale). 
  10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA 
  a) Il  Disciplinare  di  gara  e  gli  elaborati  tecnici  relativi
all'esecuzione delle opere sono visionabili dalle ore 15.00 alle  ore
17.00 di LUNEDI' e dalle 10.00 alle 12.00 di GIOVEDI', presso la sede
del Dipartimento Risorse  Informatiche  e  Tecnologiche  dell'Azienda
U.L.S.S. 13 -  Sede  di  DOLO  (VE),  Via  29  aprile  n°  2,  previo
appuntamento. 
  b) La prenotazione per il sopralluogo nella sede  di  Dolo  oggetto
dei  lavori,  dovra'  essere  effettuata  ai  seguenti  nn°  di  tel.
041/5795185 e 041/5795325 della Sede di Mirano, fax  n°  041/5795209.
Ai fini di una corretta valutazione dell'offerta  da  presentare,  la
prenotazione dovra' avvenire  con  congruo  anticipo  sulla  scadenza
della gara. Agli stessi numeri telefonici  possono  essere  richiesti
chiarimenti  sulla  natura  dell'appalto,  anche   a   mezzo   e-mail
all'indirizzo dat.mirano@ulss13mirano.ven.it. 
  c) Il Disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet
Azienda ULSS 13 Mirano (www.ulss13mirano.ven.it) e  su  quello  della
Regione Veneto www.regione.veneto.it/appaltipubblici. 
  d) E' obbligatoria la certificazione della presa visione dei luoghi
e degli elaborati di progetto. 
  e) In occasione  del  sopralluogo  obbligatorio  saranno  posti  in
visione su  copia  cartacea  tutti  gli  atti  ed  elaborati  grafici
relativi alla realizzazione dell'appalto  in  oggetto.  Su  richiesta
puo' essere ritirata la copia degli atti ed elaborati di progetto  in
formato PDF. Il supporto informatico CD  dovra'  essere  fornito  dal
concorrente. 
  11) RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  a) Il  contenitore,  con  il  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa,  l'offerta  economica  e  l'offerta  tecnica,  dovra'
pervenire alla  Azienda  ULSS  13  Mirano,  Ufficio  Protocollo,  Via
Mariutto 76, 30035 Mirano (VE), a pena di esclusione (a mano, a mezzo
posta raccomandata a.r. o agenzia di recapito  autorizzata),  con  la
citazione per esteso sul contenitore l'oggetto della gara  d'appalto,
entro le ore 12.00 del giorno 23/03/2010. 
  SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA  GARA  DI  TUTTI
QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE  IL  CONTENITORE  DI
CUI AL PUNTO 11) NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI  OVVERO  PER  I
QUALI MANCHI O RISULTI  INCOMPLETA  O  IRREGOLARE  LA  DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA. 
  b)  Sull'esterno  del  contenitore   principale   dovranno   essere
riportate anche le  generalita'  del  Soggetto  concorrente,  incluso
recapito, C.F. e P.IVA, numeri di telefono,  fax  e  indirizzo  posta
elettronica. 
  c)   Il   contenitore   principale   dovra'   pervenire    integro,
adeguatamente sigillato  sui  lembi  con  controfirme  e  timbri  del
Soggetto concorrente, pena l'esclusione dalla gara. 
  d) Eventuali  quesiti  riguardanti  il  presente  appalto  dovranno
essere comunicati tempestivamente e comunque nei 
  limiti dei tempi di cui all'art. 71 del D. Lgs. n° 163/06. 
  12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE 
  a)  L'autorita'  che  presiede  all'incanto  e'  il  Direttore  del
Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche dell'Azienda ULSS 13
o suo delegato. 
  b) L'apertura dell'asta, in forma pubblica,  si  terra'  presso  la
sede del Dipartimento Risorse Informatiche e Tecnologiche  di  Mirano
(Ospedale di Mirano), Via Mariutto  13,  alle  ore  9.00  del  giorno
25/03/2010. 
  13) DISCIPLINARE DI GARA 
  a) Il presente Bando di gara e' integrato dal Disciplinare di gara,
con allegati, recante in particolare le norme relative alle modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  Eventuali informazioni potranno essere  richieste  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle  ore  9.00  alle  ore  12.00,  telefonando  ai  numeri
041-5795185/81, fax 041-5795209. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non aggiudicare  i
lavori in appalto qualora ragioni di  pubblico  interesse  comportino
variazioni agli obiettivi aziendali prefissi. 
  Il responsabile del procedimento e' il Geom. Vincenzo La  Palombara
del Dipartimento Risorse  Informatiche  e  Tecnologiche,  sede  Dolo,
dell'Azienda ULSS 13 Mirano, tel. 041-5133488. 
    Mirano, 16 febbraio 2010 

      Il Direttore Dipartimento Attivita' Tecniche e Logistiche 
                             Ugo Faggian 

 
T10BFK3532
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