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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 55038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la realizzazione del nuovo dipartimento di emergenza attraverso la ristrutturazione ed ampliamento del padiglione Guardia-Accettazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie alla realizzazione del nuovo dipartimento di emergenza attraverso la ristrutturazione ed ampliamento del padiglione Guardia-Accettazione, come meglio descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 23.643.634,10 di cui Euro 855.072,68 per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 23.643.634,10; Categoria Prevalente: Edifici civili e industriali Cat. OG1 Classifica VI Euro 6.449.010,22; Categorie Scorporabili/Subappaltabili al 30%: Impianti termico-condizionamento Cat. OS28 Classifica V Euro 4.844.516,41 e Impianti Elettrici e Speciali Cat. OS30 Classifica V Euro 3.959.935,46; Categorie Scorporabili/Subappaltabili: Infissi interni esterni rivestimenti pavimentazioni Cat. OS6 Classifica V Euro 3.953.323,11; Opere edili di finitura murature-tramezzature-intonaco-tinteggiature Cat. OS7 Classifica IV Euro 2.005.348,71; Impianti Idrico sanitario-cucine-antincendio Cat. OS3 Classifica III Euro 1.154.318,09; Opere edili di finitura-isolamenti-controsoffitti impermeabilizzazioni Cat. OS8 Classifica III Euro 742.792,38; Impianti elevatori e trasporto bagagli Cat. OS4 Classifica II Euro 534.389,72. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1095 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 472.872,68, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza, 35, Milano - IBAN: IT96I0504801669000000038863 - intestato a Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via F. Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto aumentato dell'importo per gli oneri della sicurezza. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita', per le Categorie OG1 (Classifica VI), OS28 (Classifica V), OS30 (Classifica V), OS6 (Classifica V), OS7 (Classifica IV), OS3 (Classifica III), OS8 (Classifica III) e OS4 (Classifica II). Le attestazioni SOA relative a tutte le Categorie sopra indicate, ad eccezione della sola Categoria OS4, devono contenere la dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. Qualora il singolo concorrente non sia contemporaneamente in possesso delle attestazioni SOA per le categorie OG1, OS28 e OS30, dovra' obbligatoriamente costituire a.t.i. di tipo verticale con altre imprese in possesso delle qualificazioni richieste (N.B.: non e' ammessa la categoria OG11). Resta salva la facolta' di cui all'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/06 di subappaltare il 30% della OS28 e OS30 costituendo a.t.i. di tipo verticale per il restante 70% delle medesime categorie. Il concorrente che non sia in possesso delle restanti categorie potra' ricorrere al subappalto o costituire a.t.i.. (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): come previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00, documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 318/2010. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.4.2010. Documenti a pagamento: No. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi) cosi' come le risposte alle domande frequenti che si invita a leggere. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.4.2010 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14.4.2010 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I - 20122 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 04414518E1. Determinazione di indizione n. 219 del 4.2.2010. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 100,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 1.3.2009 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'individuazione della soglia di anomalia avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma 7 del medesimo articolo. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. 554/99, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro 23.643.634,10; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 1.182.181,70. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere posseduti, per la singola categoria, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99, in caso di associazione di tipo orizzontale; in caso di associazione di tipo verticale i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti come previsto dall' art. 95, comma 3, del Decreto citato. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dell'elenco prezzi posto a base di gara, cosi' come specificato nel capitolato speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a tutela dei lavoratori. In caso di subappalto previsto dall'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - al progetto esecutivo comprensivo del capitolato speciale d'appalto e dello schema di contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 6.4.2010. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.2.2010. Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi (Ing. Santo De Stefano) T10BFK3614