AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a:Vedi allegato A.III.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale/locale  -  Salute.  II.1.1)
Denominazione:  Procedura  concorsuale  "ristretta  accelerata"   per
l'appalto del servizio di pulizia, sanificazione e servizi  accessori
dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo", per la durata
di 6 anni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi  n.
14. Luogo  principale  di  esecuzione:  Sede  Nuovo  Ospedale  "Beato
Giovanni XXIII" - Via Martin Luther King di Bergamo e presidi annessi
- Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Procedura   concorsuale
"ristretta  e  accelerata"  -  mediante  licitazione  privata  -  per
l'affidamento  del  servizio  di  pulizia,  sanificazione  e  servizi
accessori delle Strutture  sanitarie  e  amministrative  dell'Azienda
Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo", per la durata di  6  anni,
rinnovabile al massimo per ulteriori 3 anni. L'appalto e' comprensivo
di: - servizio di pulizia e  sanificazione  per  6  anni  dell'intera
azienda ospedaliera,  compresi  i  presidi  esterni;  -  servizio  di
pulizia di primo ingresso del Nuovo Ospedale "Beato Giovanni  XXIII";
- opere per completamento e finitura locali rustici presso  il  Nuovo
Ospedale "Beato Giovanni XXIII".  II.1.6)  CPV:  Oggetto  Principale:
90910000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo  AAP:  NO.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 42.975.000,00:  onere
complessivo  presunto  per  sei  anni,  IVA  esclusa,   di   cui:   -
Euro.41.850.000,00: canone annuo  servizio  Euro.6.975.000,00  per  6
anni; - Euro.625.000,00 pulizia di primo ingresso del Nuovo  Ospedale
"Beato Giovanni XXIII" - Euro.500.000,00: opere per  completamento  e
finitura locali rustici presso  il  Nuovo  Ospedale  "Beato  Giovanni
XXIII". L'importo complessivo dell'appalto e' comprensivo anche degli
oneri per la  sicurezza  (rischi  da  interferenze)  non  soggetti  a
ribasso.  Importo  complessivo   presunto   per   eventuale   rinnovo
triennale: Euro.20.925.000,00  +  IVA.  II.2.2)  Opzioni:  SI.  II.3)
Durata  dell'appalto:  mesi:  72.  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie:
L'offerta dovra' essere corredata da garanzia  provvisoria  di  Euro.
859.500,00 - pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara
- prestata sotto forma  di  cauzione  o  fideiussione,  eventualmente
ridotta del 50%, ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a  costituire   garanzia
fideiussoria definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale,  come
disposto dall'art. 113 del menzionato  decreto.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a carico del
bilancio aziendale. Pagamenti a mezzo mandato a 90 giorni dalla  data
di ricevimento fatture, come da C.S.A. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I soggetti interessati dovranno  presentare
all'Ufficio Protocollo di questa A.O., richiesta di partecipazione in
busta chiusa,  recante  la  dicitura:  "Gara  per  l'affidamento  del
servizio di pulizia e sanificazione dell'Azienda Ospedaliera Ospedali
Riuniti di Bergamo - Domanda di partecipazione",  redatta  in  lingua
italiana, corredata da dichiarazione resa ai sensi degli artt.  46  e
47 del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata  fotocopia  di  un  documento
d'identita' in corso di validita' del firmatario), attestante:  a)  i
dati relativi al legale rappresentante  o  all'eventuale  procuratore
speciale  (nazionalita',  luogo  e  data  di  nascita,  indirizzo  di
residenza, codice  fiscale);  b)  l'esatta  denominazione  o  ragione
sociale  dell'Impresa,  la  sede  legale,   il   numero   di   codice
fiscale/partita  IVA,  il  numero  di  telefono  o  fax,  l'eventuale
indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si trova nelle  condizioni  di
esclusione, di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006;  d)  per  le
imprese di pulizia, l'indicazione della fascia di classificazione  di
cui al DM n.  274/1997;  e)  per  le  societa'  cooperative,  estremi
iscrizione  all'albo  cooperative.  La  richiesta  di  partecipazione
dovra' essere compilata utilizzando  l'apposito  Modulo  "Domanda  di
Partecipazione"       pubblicato       sul       sito       aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it  alla  voce  "Gare,  Bandi,   Appalti"
oppure e' richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al
punto  I.1  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria:  Il  soggetto  partecipante  ovvero  il  RTI,  nel   suo
complesso, dovra' possedere i seguenti requisiti:  1.  Realizzazione,
nell'ultimo triennio (2006-2007-2008), di un  fatturato  per  servizi
analoghi prestati in strutture sanitarie pubbliche o private, pari  a
Euro 14.000.000,00 IVA esclusa. In  caso  di  RTI,  questo  requisito
dovra' essere posseduto dalla capogruppo nella misura minima del  60%
e, comunque, in  misura  prevalente;  la  restante  percentuale  deve
essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,  ciascuna  nella
misura minima del 20%, fermo restando che dovra' essere garantito  lo
svolgimento del 100% del servizio; 2. Iscrizione nel  Registro  delle
Imprese artigiane o nell'albo delle Imprese  artigiane  -  fascia  di
classificazione  non  inferiore  al  punto  l)  dell'art.3   del   DM
07.07.1997 n.274. In caso di RTI, la  capogruppo  dovra'  appartenere
alla fascia di classificazione non inferiore al punto  i)  dell'art.3
del citato D.M. e la/e mandante/i dovra'/nno appartenere alla  fascia
di classificazione non inferiore  al  punto  g).  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Il soggetto partecipante ovvero il RTI, nel  suo  complesso,
dovra' possedere i  seguenti  requisiti:  1.  elenco  dei  principali
servizi, analoghi a quello  oggetto  di  gara,  prestati  nell'ultimo
triennio (2006-2007-2008) in strutture sanitarie pubbliche o private,
con indicazione degli importi, delle date  e  dei  destinatari  degli
stessi; 2. almeno uno dei servizi citati nel suddetto  elenco  dovra'
essere stato prestato presso azienda sanitaria/ospedaliera pubblica o
privata  accreditata,  con   almeno   900   posti-letto   complessivi
accreditati. In caso di RTI, questo requisito dovra' essere posseduto
almeno dall'Impresa mandataria; 3. almeno uno dei servizi citati  nel
suddetto  elenco  dovra'  essere  stato   prestato   presso   azienda
sanitaria/ospedaliera  pubblica  o  privata  accreditata,   con   una
superficie complessiva di aree  blocchi  operatori  non  inferiore  a
mq.5.000,00. In caso di RTI, questo requisito dovra' essere posseduto
almeno dall'Impresa mandataria;  4.  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alla vigente normativa europea.  In  caso  di  RTI,
ciascuna delle Imprese costituenti il raggruppamento dovra' risultare
in  possesso  della  richiesta   certificazione.   III.2.4)   Appalti
Riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione?  NO.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del  servizio?  NO.  IV.1.1)  Procedura:
Ristretta accelerata. Necessita' di stipulare il contratto  in  tempi
brevi, a fronte della prossima apertura della nuova sede  ospedaliera
IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a  negoziare  oppure  nelle  specifiche  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Delibera
n. 164 del 15.02.2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di  partecipazione:  ore  12.00  del  15.03.2010.   IV.3.6)   Lingue:
Italiana. VI.1) Trattasi di  appalto  periodico?  NO.  VI.2)  Appalto
connesso ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  comunitari?
NO. VI.3) Informazioni complementari: Il bando di gara  e  il  Modulo
"Domanda di partecipazione" sono pubblicati sul  sito  WEB  aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e  Appalti.
Il possesso dei requisiti, di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da
parte di tutti i  concorrenti.  In  caso  di  RTI  o  Consorzi:  -  i
requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte
le ditte associate o consorziate; -  per  i  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria, vedasi punto III.2.2. -  per  i  requisiti  di
capacita'   tecnica,   vedasi   punto   III.2.3.   La   domanda    di
partecipazione, se presentata da un RTI  costituendo,  dovra'  essere
sottoscritta da tutte le  societa',  che  lo  compongono.  Sino  alla
presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  la
qualifica di mandataria; l'impresa mandante  non  qualificata  dovra'
comunque dimostrare il possesso dei requisiti previsti  dal  presente
bando.  Sino  alla  presentazione  dell'offerta,  e'  consentita   la
modifica della composizione del RTI,  solo  per  quanto  concerne  le
imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata dovra'  comunque
dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal presente bando.  E'
vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo  di
imprese invitate separatamente. Il capitolato speciale e la  restante
documentazione di gara saranno inviati  ai  concorrenti  ammessi,  in
occasione  dell'invito  a  partecipare  a  gara.  Il  pagamento   del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza   (CIG)   verra'
richiesto   alle   imprese   ammesse   a    gara.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua, ad insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti  avverranno  ai  sensi
dell'art. 77 del D.Lgs.  n.  163/2006,  con  modalita'  indicate  nel
presente bando di gara. Le imprese cui verra'  affidata  l'esecuzione
dei lavori dovranno essere in possesso dei requisiti  previsti  dalla
normativa sui lavori pubblici.  L'A.O.  si  riserva  la  facolta'  di
sospendere, revocare o annullare la presente procedura  di  gara  per
comprovate ragioni, dandone  comunicazione  alle  ditte  concorrenti,
senza che le stesse possano accampare  pretesa  alcuna  al  riguardo.
Responsabile del procedimento:  Dr.  Enrico  Gamba  -  Direttore  USC
Approvvigionamenti VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  BANDO  ALLA
CE: 17.02.2010 ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare le offerte/domande  di  partecipazione:  Azienda  Ospedaliera
Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1  -  24128  Bergamo  -
Italia  -  Telefono  035/269240  -   Telefax   035/266100   -   Posta
elettronica:   protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it   -    Indirizzo
Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it 
    Bergamo, 17.02.2010 

             Il Direttore Generale: Dr. Carlo Bonometti 

 
T10BFK3641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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