INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
         Lavori di costruzione di palazzi - 2010/S 33-047187 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n.  38,  All'attenzione
di: ing. Antonio Giulio  Rognoni,  20125  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
0267971711.  E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.   Fax   +39   0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta   per   l'affidamento   dell'appalto   integrato,
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di
ristrutturazione e di recupero di n. 4 (quattro) edifici da destinare
ad edilizia residenziale pubblica di cui al "progetto di integrazione
al programma di recupero  urbano  (PRU)  quartiere  ERP  -  ex  INCIS
comparto ex ENPAM e aree di proprieta' comunale", in Comune di  Pieve
Emanuele (MI), con corrispettivo costituto, ai  sensi  dell'art.  53,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte, dal prezzo del  trasferimento
della proprieta' di beni immobili ubicati in Comune di Pieve Emanuele
(MI) soggetti alla realizzazione del predetto PRU e, per la parte non
coperta da tale prezzo, da risorse pubbliche. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Comune  di  Pieve  Emanuele  -
(MI). 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Redazione
della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori concernenti la
ristrutturazione e il recupero di n. 4 (quattro) edifici di  edilizia
residenziale  pubblica  di  cui  al  "progetto  di  integrazione   al
programma di recupero urbano (PRU) quartiere ERP - ex INCIS  comparto
ex ENPAM e aree di proprieta' comunale", in Comune di Pieve  Emanuele
(MI), con corrispettivo costituto, ai sensi dell'art.  53,  comma  6,
del D.Lgs. 163/2006, in parte  dal  prezzo  del  trasferimento  della
proprieta' di aree con soprastanti fabbricati (di seguito anche  beni
immobili) ubicati in Comune di Pieve Emanuele (MI)  e  soggetti  alla
realizzazione del predetto PRU e, per la parte non  coperta  da  tale
prezzo, da risorse pubbliche. 
  I  concorrenti  potranno  presentare  offerte  aventi  ad   oggetto
alternativamente: 
  a) la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori; 
  b) l'acquisizione dei beni immobili; 
  c) la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  congiunta
all'acquisizione dei beni immobili. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45212353. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri  per  la
sicurezza): 39 040 717,86 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: 
  A1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: 413 553,15 EUR (IVA esclusa); 
  A2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso:  2  486
410,47 EUR (IVA esclusa); 
  A3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): 36 140 754,24 EUR (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a "corpo", ai sensi di quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Importo della vendita di beni immobili:  il  prezzo  a  base  di
gara, quale corrispettivo minimo per  l'acquisto  dei  beni  immobili
oggetto  della  vendita  a  corpo,  e'  pari  ad  18  270   000   EUR
(diciottomilioniduecentosettantamila), al netto delle imposte e spese
accessorie a norma di legge. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 970 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) relativamente alle offerte di cui al punto  II.1.5.  lettera  a)
del presente Bando di Gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena
di esclusione: 
  A.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  di
cui al punto II.2.1. lettera  a)  del  presente  bando  di  gara.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine
per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di
gara; 
  A.2) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, per la stipula del contratto di appalto,  una
fideiussione  o  polizza   assicurativa,   relativa   alla   cauzione
definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)  dell'importo  cui  verra'
aggiudicato il contratto di appalto, ai sensi del combinato  disposto
di cui agli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  B) relativamente alle offerte di cui al punto  II.1.5.  lettera  b)
del presente bando di gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena
di esclusione: 
  B.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo della vendita di beni immobili,  di  cui
al punto II.2.1. lettera b) del presente bando di gara.  La  garanzia
deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; 
  B.2) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, contestualmente alla  stipulazione  dell'atto
integrativo  e   modificativo   della   convenzione   di   attuazione
dell'accordo di programma "PRU Quartiere ex  Incis"  del  1.7.2008  e
relativi allegati, le polizze assicurative di cui all'art. 11 di tale
atto, per gli importi ivi indicati; 
  B.3) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  entro  la  data  di
sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, qualora il
concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o   polizza
assicurativa, per un importo pari al  10  %  (dieci  per  cento)  del
prezzo cui verra'  aggiudicata  la  vendita  dei  beni  immobili.  La
predetta  garanzia,  escutibile  a  prima  richiesta  scritta,   deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui
all'art. 1957, comma 2,  del  codice  civile.  La  suddetta  garanzia
verra' restituita al momento dell'effettivo  pagamento  e  accredito,
nella disponibilita' di Infrastrutture Lombarde SpA,  del  saldo  del
prezzo di  aggiudicazione  per  la  vendita  dei  beni  immobili.  La
fideiussione deve prevedere, a pena di esclusione, che la stessa  sia
prestata a garanzia della sottoscrizione del contratto definitivo  di
compravendita e del  pagamento  del  complessivo  prezzo  di  vendita
secondo le modalita' indicate nel contratto preliminare,  e  che  sia
escutibile in tutto o in parte. 
  C) relativamente alle offerte di cui al punto II.1.5.  lettera  c),
del presente bando di gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena
di esclusione: 
  C.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  di
cui al punto II.2.1. lettera  a)  del  presente  bando  di  gara.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine
per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di
gara; 
  C.2) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, per la stipula del contratto di appalto,  una
fideiussione  o  polizza   assicurativa,   relativa   alla   cauzione
definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)  dell'importo  cui  verra'
aggiudicato il contratto di appalto, ai sensi del combinato  disposto
di cui agli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  C.3) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo della vendita di beni immobili di cui al
punto II.2.1. lettera b) del presente bando di gara. La garanzia deve
avere  una  validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; 
  C.4) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, contestualmente alla  stipulazione  dell'atto
integrativo  e   modificativo   della   convenzione   di   attuazione
dell'accordo di programma "PRU Quartiere ex  Incis"  del  1.7.2008  e
relativi allegati, le polizze assicurative di cui all'art. 11 di tale
atto, per gli importi ivi indicati; 
  C.5) dalla dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  entro  la  data  di
sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, qualora il
concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o   polizza
assicurativa, per un importo pari al  10  %  (dieci  per  cento)  del
prezzo cui verra'  aggiudicata  la  vendita  dei  beni  immobili.  La
predetta  garanzia,  escutibile  a  prima  richiesta  scritta,   deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui
all'art. 1957, comma 2, del codice civile.  Detta  fideiussione  deve
prevedere, a pena  di  esclusione,  che  la  stessa  sia  prestata  a
garanzia della sottoscrizione del contratto  definitivo  di  acquisto
dei beni immobili e del pagamento del prezzo di  vendita  secondo  le
modalita' indicate nel contratto preliminare e che sia escutibile  in
tutto o in parte. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste,  ad  eccezione  di  quelle  di
seguito indicate, dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti
nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla GURI n.  109  dell'11.5.2004.  Le
cauzioni e garanzie di  cui  alle  precedenti  lettere  B.3)  e  C.5)
dovranno essere conformi allo schema predisposto dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  L'Aggiudicatario dovra' fornire le ulteriori garanzie  e  coperture
assicurative indicate nel disciplinare di  gara.  Le  cauzioni  e  le
garanzie richieste sono ulteriormente precisate  e  articolate  nella
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara'
pagato con corrispettivo costituito, ai sensi dell'art. 53, comma  6,
del D.Lgs. 163/2006, in parte  dal  prezzo  del  trasferimento  della
proprieta' di beni immobili, siti in Comune di Pieve Emanuele (MI) e,
per la parte non coperta da tale prezzo, da risorse pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Ai sensi dell'art. 53, comma 10, del D.Lgs. 163/2006 la  gara  deve
intendersi deserta se non sono presentate offerte per  l'acquisizione
dei beni immobili. Ai sensi dell'art. 83  del  D.P.R.  554/1999,  ove
vengano presentate esclusivamente offerte  di  cui  al  punto  II.1.5
lettera a) e offerte di cui al punto II.1.5 lettera c), le offerte di
cui al punto II.1.5 lettera a) non verranno prese in considerazione. 
  Ai sensi dell'art. 53, comma 7, del D.Lgs.  163/2006,  in  caso  di
aggiudicazione alla  migliore  offerta  congiunta,  il  trasferimento
della proprieta' dei beni immobili oggetto di  gara  potra'  avvenire
solo   dopo   l'approvazione   del   certificato   di   collaudo    e
l'aggiudicatario  sara'  immesso  nel  possesso  dei  beni   immobili
contestualmente  alla  stipulazione  del  contratto  preliminare   di
compravendita, sottoscrivendo apposito verbale. 
  I beni immobili acquistati sono assoggettati ai vincoli del PRU. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti
i soggetti, singoli o associati, di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma  1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  gli  operatori
economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre  che  non
sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  [in
ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5 lettera a) e offerte di cui
al punto II.1.5 lettera c)]: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati [in ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5 lettera  a)
e offerte di cui al punto II.1.5 lettera c)]: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/1999; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt.  53  e
54 del D.P.R.  554/1999,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara per la vendita dei  beni
immobili di concorrenti [in ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5
lettera b)] per i quali sussistano le cause di esclusione dalla  gara
e/o  l'incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica   Amministrazione
indicate nel disciplinare di gara. 
  Salvo quanto previsto al  punto  11.8  del  disciplinare  di  gara,
l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e'  provata  con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
punto III.2.3. del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) In relazione all'appalto lavori, i concorrenti devono essere  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione,
oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi
dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire,  cosi'  come
specificati all'art. 2.1.1. del disciplinare di gara; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  d)  del   presente
paragrafo, documentati sulla  base  dell'attivita'  di  progettazione
della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati, mentre  i  concorrenti  non  in  possesso  della  predetta
attestazione, devono  indicare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  stati  aderenti
all'Unione europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006  e  3,
comma 7, del D.P.R. 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo  il  disposto
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per servizi di  cui  all'art.  50  del  D.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando  di  gara,  per  un  importo
almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione
di cui al punto II.2.1. lettera a1) del presente bando di gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R.  554/1999,
negli ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui all'art. 2.1.2. del
disciplinare di gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.  50  del
D.P.R. 554/1999, negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 50 % (cinquanta per cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi  dei  lavori  da  progettare,  di  cui  all'art.  2.1.2.  del
disciplinare di gara; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  3  anni  del  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del presente bando  di  gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d), del D.P.R. 554/1999 -
in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' [pari a 2 volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione uguale  a  5  (cinque)
unita']. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione,  ai  fini  del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
50 % (cinquanta per cento) e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui al  precedente  punto  n.  3),  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
(due) servizi appartenenti alla medesima classe e categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  Salvo quanto previsto al punto 11.8 del Disciplinare  di  Gara,  il
possesso dei requisiti e' provato con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  B)  In  relazione  all'offerta  relativa  alla  vendita  dei   beni
immobili, i concorrenti, sia  in  caso  di  offerta  singola  per  la
vendita sia in caso di offerta congiunta, devono essere  in  possesso
dei seguenti requisiti economico finanziari: 
  a) patrimonio netto, proprio o consolidato, non inferiore ad 4  000
000 EUR (quattromilioni), in ciascuno dei 3 (tre) anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara. 
  Qualora  il  partecipante  sia  costituito  da  un   raggruppamento
temporaneo di concorrenti o da un consorzio,  il  predetto  requisito
puo'  essere  posseduto  cumulativamente  dalla   capogruppo,   dalle
mandanti o dalle imprese consorziate. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L1001_B05608. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Avviso di  preinformazione  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2009/S
035-050819 del 20.2.2009. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 12.4.2010 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: Prezzo: 100 EUR. 
  Condizioni e modalita' di  pagamento:  Condizioni  e  modalita'  di
pagamento: vedasi art. 5 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  30.4.2010 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 10.5.2010 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA,  via  N.  Copernico  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.2.1., lettera a), del presente bando
di  gara,  si  specifica  che  le  lavorazioni  di  cui  si   compone
l'intervento e  le  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 14 Legge 2.3.1949 n. 143,
sono dettagliatamente articolate  e  precisate  nel  disciplinare  di
gara; 
  b) Con riferimento al punto II.3 del presente  bando  di  gara,  si
specifica che il  termine  complessivo  di  durata  dell'appalto  ivi
indicato e' da intendersi suddiviso in: 
  - 70 giorni  naturali  e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, di cui  all'art.  140,  comma  1,
D.P.R. 554/1999, come specificato nello schema di contratto d'appalto
e nel capitolato speciale d'appalto  -  parte  amministrativa,  quale
termine di ultimazione della progettazione esecutiva, 
  -  900  giorni  naturali  e  consecutivi  (soggetti   a   ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nello
schema di contratto d'appalto e nel capitolato speciale  d'appalto  -
parte amministrativa, quale termine di esecuzione dei lavori. 
  c) Con riferimento al contratto preliminare  di  compravendita  dei
beni immobili, al  contratto  definitivo,  nonche'  al  contratto  di
appalto, si specifica che gli stessi  saranno  sottoscritti  entro  i
termini e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  d) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente Bando di  Gara,
si specifica che il criterio  di  aggiudicazione  dell'appalto  della
progettazione e dei lavori e' quello dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa. Il punteggio massimo, attribuito da apposita Commissione
giudicatrice nominata, ai sensi dell'art.  84  del  D.Lgs.  163/2006,
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti 100, sulla base dei seguenti criteri: 
  - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 55/100 punti, 
  - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 45/100 punti. 
  In relazione alla vendita dei beni immobili,  il  merito  economico
quantitativo prevede l'assegnazione di un punteggio  massimo  pari  a
100 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  i  punteggi   sono   precisati   ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara. 
  Si  specifica,  altresi',  che  la  valutazione  delle  offerte   e
l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando  il  metodo
del confronto a coppie e il metodo  aggregativo-compensatore  di  cui
all'All. B del D.P.R. 554/1999; 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  f) E' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  g) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro  il  12.4.2010
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso; 
  h) Fermo restando quanto previsto al punto  III.1.4.  del  presente
Bando di Gara, si procedera' ad  aggiudicare  la  presente  procedura
anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta
congrua, conveniente e idonea; 
  i) E' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai  lavori  e  dei
beni immobili  oggetto  di  vendita,  fissata  nel  giorno  8.3.2010,
secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; e'  previsto
un  ulteriore  sopralluogo,  non  obbligatorio  per   chi   ha   gia'
partecipato al primo sopralluogo, in data 29.3.2010; 
  j)  Il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  k) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara, o di modificare  i
termini, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  m) Saranno escluse le offerte in aumento rispetto al  corrispettivo
posto a base di  gara  per  l'appalto  di  lavori  e  le  offerte  in
diminuzione rispetto al corrispettivo minimo, posto a base  di  gara,
per l'acquisto dei beni immobili oggetto della vendita; 
  n) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione dei contratti; 
  p) Sono a carico dell'aggiudicatario le  spese,  anche  notarili  e
amministrative, dei contratti  e  tutti  gli  oneri,  anche  fiscali,
connessi alla loro stipulazione; 
  q) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  r) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara, si rinvia al disciplinare di gara e alla  documentazione  di
gara,  di  cui  all'art.  5  del  predetto  disciplinare   di   gara,
disponibile  presso  la  sede   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
(indirizzo sub art. I.1 del presente bando di gara) secondo termini e
le modalita' ivi indicate; 
  s)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 043541971E; 
  t) Responsabile unico del procedimento: ing. Silvia Piacentini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio, 13, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783805. Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione  di  ricorso:  60  giorni,  decorrenti  dalla  piena
conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso
al  TAR;  120  giorni,  decorrenti   dalla   piena   conoscenza   del
provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso  straordinario
al presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.2.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
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