POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - 
  Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 
  Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Il responsabile della fase di affidamento:Ing. Claudio Paoletti 
  Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore   (URL):   www.poste.it
www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il  presente  bando,il   fascicolo   Requisiti   di
ammissione,  il  "  Contratto  di  registrazione  al  portale"  e  la
"Richiesta  di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla   gara"   sono
disponibili sul sito  www.  poste.it  (Area  "Forniture  e  Gare")  e
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi"). Gli allegati al fascicolo (Modelli di  dichiarazione)  sono
disponibili   all'interno    dell'area    riservata    del    portale
www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  La richiesta di invito e  le  relative  dichiarazioni  (nonche'  la
documentazione a corredo)dovranno essere inviate telematicamente  sul
portale internet www.posteprocurement.it,nella sezione dedicata  alla
gara, secondo le modalita'  riportate  nel  Fascicolo  "Requisiti  di
ammissione". Analoga modalita'  sara'  richiesta  per  l'invio  della
successiva offerta tecnica ed economica. Poste Italiane si riserva di
inviare le comunicazioni inerenti la presente mediante  messaggistica
a  portale,  ovvero  mediante  comunicazione  fax,  ovvero   mediante
raccomandata a.r. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in
uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Friuli  Venezia
Giulia - Filiali di Tolmezzo e Pordenone ed edifici ALT. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  Servizi.  Categoria  n.14.  Luogo   di
principale esecuzione:Uffici e immobili di Poste  Italiane  dislocati
nella regione Friuli Venezia Giulia Codice NUTS ITD4 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro  con
unico operatore. Periodo in mesi  36.  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per intera  durata  dell'accordo  quadro  IVA  esclusa  Euro
1.297.539,00 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in  uso  a
Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Friuli Venezia Giulia
- Filiali di Tolmezzo e Pordenone ed edifici ALT per la stipula di un
accordo  quadro:   Appalto   mediante   svolgimento,   in   modalita'
telematica, di procedura negoziata con ricorso ad asta elettronica ai
sensi degli artt. 206 c.1 e  3,  220  e  85  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i..Aggiudicazione  a  favore  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti un solo lotto 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro  1.730.052,00
IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro  1.297.539,00  per  l'accordo
quadro triennale principale e Euro 432.513,00 per  eventuale  rinnovo
per un periodo di un anno oltre opzioni. L'importo a base di gara per
l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 1.297.539,00 di  cui
Euro 12.795,39 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta,
IVA esclusa oltre opzioni. L'importo per l'eventuale rinnovo  per  un
ulteriore periodo di un anno  e'  di  Euro  432.513,00  di  cui  Euro
4.325,13 per oneri di sicurezza pari  a  non  soggetti  a  ribasso  a
ribasso d'asta IVA esclusa oltre opzioni. 
  II.2.2)Opzioni si 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere  all'Aggiudicatario,
durante il corso di esecuzione del contratto e fino alla  concorrenza
massima  del  sesto  quinto  e  del   settimo   quinto   dell'importo
contrattuale, di estendere il servizio in oggetto su ulteriori  siti,
anche esterni all'appalto  aggiudicato  e  comunque  ricadenti  nella
Regione  Friuli  Venezia  Giulia,  ovvero  di   integrare/ridurre   i
servizi/le prestazioni previsti/e o di provvedere  all'esecuzione  di
interventi  a  richiesta.  Poste  Italiane  si  riserva  altresi'  la
facolta' di richiedere, alle stesse condizioni  e  prezzi,il  rinnovo
per un periodo di un anno. 
  Numero di rinnovi possibile 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Le cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione.  Le
ulteriori garanzie saranno indicate nella lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o:  1)  partecipazione
in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c.  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione  RTI/Consorzio
cosi' composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del  D.  Lgs.  127/91
Dir. 83/349/CEE. 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio,  ovvero  partecipante   a   piu'   RTI/Consorzi   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica
per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  e
requisiti: 
  Pena esclusione dalla gara, Richiesta  di  invito  e  dichiarazione
unica  sottoscritta  digitalmente   dal   legale   rappresentante   o
procuratore (art.46/47 DPR 445/2000),  unitamente  copia  scansionata
documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante  possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata  utilizzando  il
modello allegato al Fascicolo  Requisiti  di  ammissione.  Ammessi  a
presentare domanda di partecipazione i soggetti di  cui  all'art.  34
del  D.  Lgs.  163/2006  che,  pena  esclusione  dalla  gara,  devono
soddisfare     le     seguenti      condizioni      (sia      impresa
singola/RTI/Consorzio):a)Propria qualita' di rappresentante legale  o
procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA  o
organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art.  39  D.Lgs.
163/06, come richiamato dall'art. 233  co.1  D.  Lgs  163/06)  ovvero
certificato stesso;c)Insussistenza di tutti i  motivi  esclusione  di
cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche  se  negativa;d)Ottemperanza  L.
68/99,       ovvero       propria       condizione       di       non
assoggettabilita';e)insussistenza  di  qualsivoglia   situazione   di
controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c.  o  di  altre
situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di  un  unico  centro
decisionale   con   altra   impresa   partecipante    alla    gara;in
alternativa:sussistenza di qualsivoglia situazione di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara;f)Non assoggettabilita' alla
disciplina dell'emersione  progressiva  di  cui  all'art.1  della  L.
266/02;g)Ottemperanza agli obblighi previsti in  materia  di  igiene,
prevenzione  e  sicurezza  del  lavoro   ai   sensi   del   D.   Lgs.
81/2008;h)Certificazione in  corso  di  validita'  ISO9001  -  VISION
2000;i) Certificazione in corso di validita' ISO 14001 per il settore
di accreditamento relativo  alle  attivita'  oggetto  dell'appalto;j)
Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento  dei
dati personali ex D. Lgs.  196/03  k)Impegno  a  produrre  unitamente
all'offerta  il  Codice  di   comportamento   Fornitori   e   Partner
debitamente sottoscritto per accettazione. 
  Come  ulteriormente  specificato   nel   Fascicolo   Requisiti   di
ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, pena esclusione: 
  Importo fatturato globale e specifico, realizzato negli ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando e fasce di classificazione adeguati/e  al/ai  Lotto/i  per  cui
intende  partecipare  come  indicato  nel  Fascicolo   Requisiti   di
Ammissione. 
  Esecuzione,  conclusa  o  in  corso,  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
di almeno tre servizi di pulizia e igiene ambientale eseguiti  presso
Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati ciascuno  di  importo
non inferiore a Euro. 250.000,00. Per gli appalti pluriennali  andra'
computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. 
  Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione si 
  Iscrizione Registro delle Imprese o Albo Imprese Artigiane ex DM  7
luglio1997 nr. 274 per la fascia di classificazione adeguata. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura negoziata. Sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Offerta Economica punti 50; Offerta tecnica punti 50. 
  IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica si 
  Procedura telematica con  ricorso  ad  asta  elettronica  ai  sensi
dell'art.85 D.L.gs.163/2006 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'ente
aggiudicatore 
  Codice CIG 04380870D4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 23.03.2010 Ora: 13 : 00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85
comma 7 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006 la  gara  sara'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti elettronici con ricorso ad Asta elettronica  (da  esperirsi
mediante Round multipli in Busta chiusa digitale). 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite   lo   strumento   della
Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDI  on  line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma
Internet   che   Poste   Italiane    S.p.A.    utilizza    per    gli
approvvigionamenti on line e  gestita  dalla  societa'  Bravosolution
S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente registrarsi al portale sopra  indicato  secondo  le
modalita' riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". 
  La    registrazione    si    intende    completata    al    momento
dell'abilitazione, da parte di  BravoSolution  e  su  indicazione  di
Poste  Italiane  S.p.A.,  della  User  ID  e   della   Password.   La
registrazione al portale  dovra'  essere  ultimata  entro  il  giorno
16/03/2010.  Oltre  tale  data  l'abilitazione  non   potra'   essere
garantita. La registrazione e la successiva  abilitazione  consentono
all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione il Concorrente potra': 
  prendere  visione   della   documentazione   aggiuntiva;trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; 
  formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". 
  Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le  modalita'
operative per l'invio telematico della documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara. 
  In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal  Lunedi'  al  Venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere  in  possesso:della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione";di  un  certificato  di  firma
digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo  Requisiti
di ammissione, in corso di  validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)  generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. 
  Poste   Italiane   procedera'   alla   valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88  del  D.
Lgs 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citata
art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte  le
offerte che appaiono anomale.Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  in
qualsiasi momento di non  dare  prosecuzione  in  tutto  o  in  parte
all'espletamento    della    gara    e/o    di     aggiudicare     in
parte.L'espletamento della procedura  di  gara  non  costituisce  per
Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella  fase
di prequalifica la  presente  procedura  di  gara  sara'  considerata
deserta, qualora non si qualifichino almeno due concorrenti. 
  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero  nel  caso  di  due   sole   offerte   valide.   Resta   ferma
l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti detto avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  D.Lgs.
163/2006, come richiamato dall'art.  233  co.  5  D.Lgs.  163/2006  e
l'Impresa partecipante, singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio,
dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la
documentazione  prevista  dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Fermo  restando  quanto  previsto
dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della  procedura
di gara, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  certificazioni,   ecc.)   del
possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste  Italiane
S.p.A.. L'esito  negativo  della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla  gara  dell'  Impresa/RTI/Consorzio.  In   caso   di   avvenuta
aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
gara  al  concorrente  che  segue  in  graduatoria.  E'  ammesso   il
subappalto nella misura e alle condizioni previste  dall'art.118  del
D.Lgs.  163/2006,  dal  Fascicolo  Requisiti  di  Ammissione   ed   a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. 
  Poste Italiane  S.p.A.  si  riserva,  al  termine  del  periodo  di
esecuzione, di rinnovare il servizio per il  periodo  di  un  anno.In
caso di dichiarazioni discordanti di cui al punto III.2.1 lettera  e)
saranno escluse dalla gara tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle
situazioni di controllo. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente  gara,
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese
abilitate al portale internet www.posteprocurement.it,  entro  e  non
oltre le ore 13:00 del giorno 05/03/2010, utilizzando  esclusivamente
lo strumento della "Messaggistica on  line"  disponibile  all'interno
del portale sopra menzionato. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Poste,
nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area "Allegati" della RDI on  line.Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
www.posteprocurement.it,  alle  Imprese  abilitate,  almeno  6  (sei)
giorni prima  della  scadenza  del  termine  di  presentazione  della
Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica.  Alle  imprese  abilitate
verra' inviata una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/03/2010 

                   Responsabile Funzione Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T10BFM3588
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.