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BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte e presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, nonche' la documentazione disponibile: Centro Regionale Antidoping "Alessandro Bertinaria" (Consorzio Piemontese per la Prevenzione e la Repressione del doping e di altri usi illeciti dei farmaci), C.F./P.IVA 08462090013, Servizio responsabile: Amministrazione, Regione Gonzole n. 10/1,10043, ORBASSANO (TO), ITALIA, Telefono: 011/90.22.401, Telefax: 011/90.22.4261, info@antidoping.piemonte.it, www.antidoping.piemonte.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Consorzio a capitale interamente pubblico. Soci: Regione Piemonte; Universita' degli Studi di Torino; Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga; Istituto di Medicina dello Sport di Torino; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione: noleggio di sistemi diagnostici e fornitura di relativi reagenti e consumabili per l'esecuzione di test di chimica clinica e dosaggio droghe, da utilizzarsi nell'Area Chimico-Clinica del Centro Regionale Antidoping. CPV:33000000. CIG:0440311C1E. II.1.2) Luogo di esecuzione della fornitura: Area Chimico-Clinica del Centro Regionale Antidoping "Alessandro Bertinaria" sito in Orbassano (TO), Regione Gonzole n. 10/1. Codice NUTS ITC1. II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: Individuazione di soggetto idoneo a noleggiare sistemi diagnostici e fornire relativi reagenti e consumabili per l'esecuzione di test di chimica clinica e dosaggio droghe nell'arco temporale individuato nel presente bando. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Euro 630.000,00 (diconsi euro seicentotrentamila/00). II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1. Documento comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita nelle forme indicate alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari ad Euro 40,00 (euro quaranta/00), come indicato alla lettera A) "Documentazione", punto 5 del Disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: - garanzia fidejussoria, pari almeno al 10 % dell'importo di aggiudicazione, nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono essere iscritti alla Camera Commercio Industria e Artigianato (o altro Registro equivalente di altri Stati) per lo svolgimento di attivita' inerenti l'oggetto della gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; e) l'esistenza di una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, nonche' della situazione di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/20006; f) la partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra forma, del consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro), e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i citeri di cui al Capitolato Speciale. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 del 02/04/2010 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. L'offerta e' valida per 60 giorni dalla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Saranno ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. La gara sara' espletata presso la sede del Centro Regionale Antidoping "Alessandro Bertinaria" in Orbassano, Regione Gonzole n. 10/1 in seduta pubblica il giorno 08/04/2010 alle ore 10,00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Non sono ammesse offerte in aumento; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 10 del Capitolato Speciale; g) tutte le controversie derivanti dal contratto verranno risolte per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e' il Foro di Pinerolo; h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) responsabile del procedimento in fase di gara: Dott.ssa Cristina Bergese. IV.4) PROCEDURE DI RICORSO. IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte. IV.4.2) Presentazione del ricorso: entro 60 giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o ha avuto la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 Legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Il Legale Rappresentante Prof.ssa Giovanna Marchiaro T10BFK3743