ACEA SPA
(IN NOME E PER CONTO DI SAO SPA - GRUPPO ACEA SPA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI 
                      PROCEDURA APERTA N. 6/SAO 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:ACEA SPA,in nome e per  conto  di
SAO SPA - GRUPPO ACEA SPA, P.le Ostiense, 2 - Roma - Tel. 06/57991  -
fax 06/57994146. 
  2. FORMA DELL'APPALTO: a corpo. 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Orvieto (TR). 
  4. TIPO DI APPALTO: lavori. 
  5. NATURA E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA:  la  realizzazione
del "gradone 8" e  relative  infrastrutture  2°  Stralcio  Funzionale
della discarica di Orvieto.  L'appalto  comprende  essenzialmente  le
seguenti opere: 
  - Capping Frontale; 
  - Strada sul Fronte. 
  5.1  Lavorazioni  di  cui  si   compone   l'intervento:   Categoria
prevalente OG12 -classifica II - CPV 45222110-3 
  5.2 Importo dell'appalto:Euro 997.208,57, di cui Euro 26.630,91 per
oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  5.3 Suddivisione in lotti: no. 
  6. DURATA DELL'APPALTO: 180 giorni naturali e consecutivi d.c.l.. 
  7. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. 
  8.  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: la messa a disposizione delle  aree  interessate  dalla
realizzazione delle opere e' subordinata  alla  piena  disponibilita'
delle stesse da parte della SAO S.p.A. 
  9. DOCUMENTAZIONE DI GARA: il bando di  gara,  il  disciplinare  di
gara, la  modulistica  predisposta  da  Acea  S.p.A.,  il  Capitolato
Speciale, il Piano di Sicurezza e Coordinamento, il  Piano  operativo
di sicurezza, il Cronoprogramma, il Computo Metrico e le  planimetrie
principali sono disponibili al  sito  internet  www.acea.it,  sezione
Fornitori, area Gare in corso, Pagina  Lavori  Elettrici,  link  Gara
6/SAO. 
  10. RICEZIONE ED APERTURA  DELLE  OFFERTE:  le  offerte  economiche
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29 marzo
2010 presso Acea S.p.A. -  Funzione  Personale  e  Servizi  -  Unita'
Approvvigionamenti - Area Energia Viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma.
Le offerte  pervenute  oltre  tale  termine,ancorche'  sostitutive  o
migliorative, non saranno ammesse a concorso. L'apertura dei  plichi,
pervenuti nei termini e  con  le  modalita'  stabilite,  avverra'  in
seduta pubblica ed in presenza di notaio, alle ore 10.00 del giorno 1
aprile 2010 presso la Sala Verde di Acea S.p.A. Viale Marco  Polo  n.
31, 00154 - Roma. 
  11.GARANZIA A CORREDO  DELL'OFFERTA  pari  ad  Euro  19.944,17,  da
presentarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  12. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: disponibilita' di bilancio. 
  13.MODALITA' DI PAGAMENTO: ai sensi di quanto previsto dall'art. 26
comma 1 del Capitolato Speciale di  Appalto  relativo  ai  lavori  in
oggetto. 
  14.REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE 
  14.1 Requisiti di ordine generale: 
  - Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39,  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  - Assenza delle situazioni interdittive  di  cui  all'art.38  lett.
m)quater,D.Lgs.n. 163/2006. 
  - Assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
16, L. 383/2001. 
  - Accettazione  incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice Etico degli appalti Acea" e nel "Codice Etico"  adottato  dal
Gruppo Acea. 
  14.2 Requisiti di  carattere  tecnico  ed  economico:  possesso  di
attestazione di qualificazione adeguata per categoria e classifica ai
valori  della  presente  gara  e  rilasciata  da  un   organismo   di
attestazione    S.O.A.    appositamente     autorizzato,     completa
dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente
- relativa al possesso del requisito di cui all'art. 2, co. 1,  lett.
q) o r), D.P.R. n. 34/2000. 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art.37,comma 7, fatto  salvo  quanto
disposto dall'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per  quanto
attiene i requisiti per  la  partecipazione  alla  gara,  si  applica
quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto  decreto.
Per i raggruppamenti temporanei orizzontali di concorrenti, la  somma
dei  requisiti  di  qualificazione  sara'  calcolata   con   riguardo
all'importo  dei  lavori.  Le  modalita'   di   presentazione   della
documentazione necessaria per la partecipazione  alla  gara,  nonche'
gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma
1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. 
  15.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di
apertura delle offerte. 
  16.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso   determinato
mediante massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),  D.  Lgs.
163/2006, con esclusione delle offerte in aumento  ed  individuazione
delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 1, del
citato decreto. Si procedera' all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore  alla  soglia  di  anomalia  cosi'  individuata,  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, D. Lgs. 163/2006. 
  17.ALTRE INFORMAZIONI 
  17.1 Modalita' di presentazione delle offerte:l'offerta  economica,
redatta in lingua italiana in conformita' al modello reso disponibile
dalla stazione  appaltante  al  sito  internet  www.acea.it,  sezione
Fornitori, area Gare in corso, Pagina  Lavori  Elettrici,  link  Gara
6/SAO, sara' racchiusa in busta sigillata ed a  sua  volta  inserita,
assieme alla  "documentazione  a  corredo  dell'offerta"  di  cui  al
seguente punto 17.2, all'interno di un ulteriore  plico.Le  modalita'
di presentazione e  di  spedizione  dei  plichi  sono  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  17.2 Documentazione a corredo dell'offerta, da presentarsi  a  pena
di esclusione dalla gara: 
  a) domanda di ammissione redatta, in lingua italiana,compilando  in
ogni sua parte il modulo  predisposto  e  reso  disponibile  da  Acea
S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 9 del  presente  bando,
attestante il possesso  del  requisito  di  cui  al  punto  14.2  del
presente bando, l'accettazione incondizionata della documentazione di
gara nonche' la sottoscrizione del consenso al trattamento  dei  dati
giudiziari dell'interessato da fornire a pena di esclusione; 
  b) dichiarazione sostitutiva attestante il possesso  dei  requisiti
di ordine 
  generale  di  cui  al  punto  14.1  del  presente  bando,  resa  in
conformita' al 
  D.P.R. n. 445/2000 e redatta compilando in ogni sua parte il modulo
predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo  internet
di cui al punto 9 del presente bando; 
  c) modulo recante  i  dati  relativi  alle  posizioni  contributive
dell'impresa, 
  redatto utilizzando lo schema predisposto  e  reso  disponibile  da
Acea 
  S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; 
  d) documento attestante l'avvenuto  pagamento  di  Euro  40,00  CIG
04355177FD,  quale  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  da
effettuarsi secondo le istruzioni operative rinvenibili all'indirizzo
www.avcp.it; 
  e) garanzia a corredo dell'offerta di cui al punto 11 del bando; 
  f) attestato di avvenuto sopralluogo, rilasciato dalla SAO S.p.A; 
  g) in caso di avvalimento, documentazione di cui all'art. 49, comma
2 del D.Lgs.163/2006, nonche' i  documenti  di  cui  alle  precedenti
lettere b) e c) relativi anche all'impresa ausiliaria. 
  17.3 Modalita' di presentazione della documentazione  dei  soggetti
riuniti: le modalita' di presentazione della documentazione  indicata
e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui alle lettere b),
c), d) ed  e),  art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006,  sono  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  17.4  Verifica  dei  requisiti:  qualora,a  seguito  di   verifiche
condotte  sul  possesso  dei   requisiti   di   partecipazione   alla
gara,questi  ultimi  non  siano  rispondenti  a   quanto   dichiarato
dall'impresa nell'ambito della procedura di  affidamento,  la  stessa
verra' esclusa dalla gara, la cauzione provvisoria verra'  incamerata
e si procedera' alla segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture;  in
ogni caso, le suddette verifiche  saranno  effettuate  nei  confronti
dell'aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria. 
  17.5 Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra'  indicare
i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o  concedere
in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza  degli  stessi.
In  caso  di  subappalto,  e'  fatto  obbligo  all'aggiudicatario  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei propri  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  corrisposti  da  esso  al  subappaltatore  o
cottimista, indicando le eventuali ritenute di garanzie effettuate. 
  17.6 Verifica della regolarita'  contributiva:  Acea  S.p.A.  rende
noto che richiedera' direttamente allo Sportello Unico  Previdenziale
il documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  17.7 Piani di sicurezza:  si  applicheranno  le  norme  vigenti  al
momento  dell'esperimento  della  gara;  l'impresa,   pertanto,   nel
formulare  l'offerta,  dovra'  tenere  conto  degli  oneri  derivanti
dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. 
  17.8 Prescrizioni ulteriori: La gara sara' disciplinata  oltre  che
dal presente avviso di gara,dal disciplinare di gara e dal Capitolato
Speciale d'Appalto - SAO S.p.A. - Doc 0309R14, - ed. Marzo 2009 e dai
suoi allegati. L'accettazione incondizionata del citato capitolato  e
dei  suoi  allegati  e'  condizione  di  ammissibilita'  alla   gara.
Eventuali riferimenti alla previgente normativa sui  lavori  pubblici
contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi  effettuati  con
riferimento a quanto disposto dal D. Lgs. 163/2006. 
  ACEA SPA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  Le offerte potranno essere formulate solo a seguito di  una  visita
dei luoghi, da effettuarsi previo  appuntamento  con  l'Ing.  Massimo
Lardani, tel. 0763 300000, e -  mail  massimo.lardani@aceaspa.it.  Il
documento attestante il sopralluogo, rilasciato da SAO S.p.A., dovra'
essere inserito, a  pena  di  esclusione,  tra  la  documentazione  a
corredo dell'offerta di cui al precedente punto 17.2.Per informazioni
e delucidazioni di carattere tecnico rivolgersi a SAO  S.p.A.,  nella
persona dell'Ing. Massimo Lardani . 
  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere   richiesti
chiarimenti all'Unita' Approvvigionamenti - Acea S.p.A. - tramite fax
allo     06/5799-3369,      o      per      e-mail      all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it. Per ogni  controversia  si  stabilisce  la
competenza del Foro di Roma. 
  17.9 Trattamento  dei  dati:  Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.
196/2003 ("Codice Privacy"), si informa che il trattamento  dei  dati
personali  raccolti  dalla   stazione   appaltante   e'   finalizzato
unicamente all'espletamento della presente  procedura,  nonche'  alle
attivita' ad essa correlate e conseguenti. 
  In relazione alle descritte  finalita',  il  trattamento  dei  dati
personali   avviene   mediante   strumenti   manuali,informatici    e
telematici,  con  logiche  strettamente  correlate   alle   finalita'
predette e,  comunque,  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei dati stessi.I dati potranno essere trattati anche in
base a criteri qualitativi, quantitativi  e  temporali  di  volta  in
volta individuati.Il conferimento dei dati e' necessario per valutare
il  possesso  dei  requisiti  e  delle  qualita'  richiesti  per   la
partecipazione alla procedura nel  cui  ambito  i  dati  stessi  sono
acquisiti; pertanto, la  loro  mancata  indicazione  puo'  precludere
l'effettuazione della relativa istruttoria. 
  Il trattamento dei dati giudiziari e' effettuato esclusivamente per
valutare il possesso dei requisiti e delle  qualita'  previsti  dalla
vigente normativa  in  materia  di  appalti  ed  avviene  sulla  base
dell'autorizzazione al trattamento dei dati a  carattere  giudiziario
da parte di  privati,  di  enti  pubblici  economici  e  di  soggetti
pubblici,  rilasciata  dal  Garante  per  la  protezione   dei   dati
personali. 
  Potranno venire  a  conoscenza  dei  suddetti  dati  personali  e/o
giudiziari  i  collaboratori  ovvero  gli  operatori  della  stazione
appaltante  designati/individuati,   di   volta   in   volta,   quali
responsabili ovvero incaricati del trattamento. 
  I dati raccolti potranno altresi' essere conosciuti da: 
  Soggetti terzi fornitori di servizi per la stazione  appaltante,  o
comunque ad essa legati da rapporto contrattuale, unicamente  per  le
finalita'  sopra  descritte,  previa  designazione  in  qualita'   di
responsabili  del  trattamento  e  comunque  garantendo  il  medesimo
livello di protezione; 
  Altre  amministrazioni  pubbliche,  cui  i  dati  potranno   essere
comunicati per adempimenti procedimentali; 
  Altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di
gara, secondo le modalita' e nei  limiti  di  quanto  previsto  dalla
vigente normativa in materia; 
  Legali incaricati per la tutela della stazione appaltante  in  sede
giudiziaria. 
  I diritti dell'interessato sono disciplinati dall'art. 7 del Codice
Privacy. In particolare, l'interessato ha il diritto di  ottenere  la
conferma dell'esistenza o meno dei propri dati  e  di  conoscerne  il
contenuto  e  l'origine,  di  verificarne  l'esattezza  o   chiederne
l'integrazione  o  l'aggiornamento,  oppure  la  rettificazione;   ha
altresi' il diritto di chiedere la cancellazione,  la  trasformazione
in forma anonima o il blocco  dei  dati  trattati  in  violazione  di
legge, nonche' di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro
trattamento.  La  relativa  richiesta  va   rivolta   alla   stazione
appaltante.L'informativa  analitica  comprensiva  del   consenso   e'
reperibile sul sito della stazione appaltante (www.aceaspa.it)  oltre
ad essere parte integrante del modello allegato al presente Bando  di
Gara. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM3942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.