ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2010)

Protocollo CAN 4165 del 19/02/2010
 
            BANDO DI GARA N. AN02-2010 - PROCEDURA APERTA 
IL PRESENTE BANDO ANNULLA E SOSTITUISCE IL BANDO DI GARA N.  09AN0022
                  PROT. (CAN 30719 DEL 11.12.2009) 
 

    
  1.1   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICI.ALE    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano,  10  -
00185 - ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione:ANAS spa COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE
Servizio responsabile:U.O. Gare e Contratti INDIRIZZO:VIA Isonzo n.15
- 60124 Ancona STATO: 
  ITALIA Telefono:  071-5091  Telefax:071-200400  Indirizzo  Internet
www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 
  2. PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006,
del DPR 554/1999, del DPR 34/2000  e  loro  successive  modifiche  ed
integrazioni,  disposta  con  determina  a  contrarre  n.  3455   del
15/02/2010 
  3.  LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO  COMPLESSIVO  LAVORI  Codice  Appalto
ANMS0608E2A014 
  CUP F57H09001000001 - CIG 0439343D4C - Province Macerata - S.S.  77
"Della Val di Chienti" 
  Lavori di ripristino dei calcestruzzi ammalorati dei  cavalcavia  e
rifacimento di alcuni giunti sconnessi dislocati nel tratto  compreso
tra il km. 56+000 ed il km. 109+000. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 760.315,54 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 27.400,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 732.915,54 
  Categoria prevalente OG 3 (III classifica ) Euro 647.947,54 
  Ulteriori categorie: OS 11 (I classifica)Euro 112.368,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 15.206,31 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  4. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,   inferiore   a   quello   posto   a   base   di
gara,determinato  ai  sensi   dell'art.82   co.1,   co.2   lett.   a)
D.Lgs.163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara.Ai sensi dell'art. 86 e dell'art. 122 co. 9 del D.Lgs.  163/2006
si procedera' alla esclusione automatica delle  offerte  anormalmente
basse.Qualora il numero delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a
dieci non si procedera' alla  esclusione  automatica  e  la  stazione
appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte  che  appaiano
anormalmente basse. 
  5.TERMINI DI ESECUZIONE - Dalla data del verbale  di  consegna  dei
lavori: 120 giorni. 
  6.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto),
nonche' il capitolato  speciale  di  appalto,  computo  metrico,  (se
presente) il piano di sicurezza e coordinamento,  il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS spa per le Marche, all'indirizzo di cui  al  punto
1.2, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli  atti
di gara sopra elencati, potranno essere  acquistati  presso  SPLENDAR
CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona
- tel./fax 071.200917. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 co. 1 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o riunite  o  consorziate  ai  sensi  dell'art.  37  D.  Lgs.
163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37  co.  8
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi,  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 
  8.REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:I  concorrenti   devono   possedere
attestazione SOA di cui al DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata,in
corso di validita' che documenti la  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere.I concorrenti stabiliti in
altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3  co.  7  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi.E' ammesso l'avvalimento, ai sensi
dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006.I concorrenti nei casi  previsti  ex
art. 4 DPR 34/2000  sono  tenuti  a  possedere  obbligatoriamente  la
certificazione di qualita' aziendale. 
  9.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  Termine ricezione offerte: entro e  non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 12/04/2010, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando; 
  apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 14/04/2010  -  dalle
ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui
al punto 1.2. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  e  comunicate  volta
per volta. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  -  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  11.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e  di
cui all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata  a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo lordo  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  12.FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  13.TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:L'offerta  e'  valida   giorni   180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65  e  67  L.
266/2005, da  effettuarsi  nella  misura  di  Euro  40,00  e  con  le
modalita' di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  b)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al  D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la  P.A.  ex  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  c)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  d)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  e)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere,sara' ritenuta  valida
quella indicata in lettere. 
  f)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.  7  del  D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). 
  g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  j)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta le lavorazioni o le parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art.13 del  D.  Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  p)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con  gli  operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax. 
  q)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine al risultato di gara non saranno evase  richieste  telefoniche
di informazioni. 
  r)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996. 
  s)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  u)L'aggiudicazione  definitiva   e'   comunque   subordinata   alla
necessaria  copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. 
  v)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art.  81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  w)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  x)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  y)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  z)La Commissione di gara escludera' tutti i concorrenti per i quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa)Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello 
  15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 
  1  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  N.   23   DEL
26/02/2010 
  2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 
  3 Albo Pretorio Comuni Ancona, Macerata 
  4 Albo Stazione Appaltante 
  5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 
  6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A.,Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in  Via
Isonzo n. 15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. 

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Nicola Picariello) 
             Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli) 

 
T10BHA3921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.