INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
      Lavori di completamento degli edifici - 2010/S 39-057151 
                   CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Infrastrutture
Lombarde SpA, via Copernico, n. 38, All'attenzione di:  ing.  Antonio
Giulio Rognoni, 20125 Milano, ITALIA. Tel.  +39  0267971711.  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.  Indirizzo(i)  internet:
Profilo di committente: http://www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del  contratto  di
concessione, ai sensi dell'art. 144  del  D.Lgs.  163/06,  avente  ad
oggetto gli spazi non destinati ad attivita'  istituzionali,  ubicati
ai piani  terra  e  primo,  della  piazza  coperta  e  del  belvedere
dell'immobile denominato "Altra Sede" di Regione Lombardia  ("Palazzo
Lombardia"), ubicato in Milano, via  Melchiorre  Gioia  35  ITALIA  e
delle relative aree a parcheggio per complessivi 668 posti  auto,  di
cui parte a standard. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  Sito o luogo principale  dei  lavori:  Comune  di  Milano,  Regione
Lombardia, Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto:  Contratto  di  concessione
avente ad oggetto i lavori di completamento degli spazi non destinati
ad  attivita'  istituzionali,  situati  ai  piani   terra   e   primo
dell'immobile denominato "Altra Sede" di Regione Lombardia  ("Palazzo
Lombardia"), ubicato in  Milano,  via  Melchiorre  Gioia  35  ITALIA,
previa redazione della progettazione definitiva/esecutiva e gestione,
per tutta la durata della  concessione,  degli  spazi,  della  piazza
coperta, del belvedere e dei parcheggi dello  stesso  immobile,  come
previsto dalla documentazione di gara come di seguito specificato: 
  a) gestione degli spazi, del  belvedere  e  della  piazza  coperta:
gestione e manutenzione degli spazi ubicati al piano  terra  e  primo
dell'immobile  denominato  "Altra  Sede"   destinati   ad   attivita'
commerciali,  culturali,  ricreative,  nonche'  allo  svolgimento  di
manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (i c.d.  "Spazi"),  della
piazza coperta (la "Piazza") nonche' delle aree poste ai piani  38  e
39 (il "Belvedere") dello stesso immobile, secondo le indicazioni  di
cui alla documentazione di gara. Le attivita' che si  svolgeranno  in
tali aree dovranno essere compatibili con  l'attivita'  istituzionale
che si svolge in Altra Sede; 
  b) gestione del parcheggio a servizio dell'Altra Sede, composto  da
668 posti auto, di cui 446 ad uso pertinenziale dell'edificio e 222 a
standard da convenzionare con il Comune di Milano. 
  Le attivita' di cui alle  lettere  a)  e  b)  sono  remunerate  dai
proventi della gestione delle stesse. 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45400000. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
stimato dell'intervento e' pari ad 6 628 851,49 EUR,  di  cui  6  097
718,70 EUR per  lavori,  121  954,37  EUR  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso),  409  178,42  EUR  per  spese
tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA. 
  Il finanziamento delle opere e' a  carico  del  concessionario.  Il
concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta la
durata della concessione, di gestire l'opera e le  aree  affidate  in
concessione secondo quanto indicato al precedente punto II.1 3 e come
specificato nello schema di contratto di concessione. 
  Il concessionario sara', altresi', tenuto al pagamento di un canone
di concessione da corrispondere  all'amministrazione  aggiudicatrice,
secondo quanto indicato nella documentazione di gara. 
  La durata del contratto e' pari a 25 anni e 6 mesi. 
  Tempi di esecuzione dei lavori: 90 giorni  naturali  e  consecutivi
per le opere di fase 1 e 120 giorni naturali  e  consecutivi  per  le
opere di fase 2. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art. 146, comma
2, lett. b) del D.Lgs. 163/06, il concorrente che esegue direttamente
i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: III.1.1.1) Sono ammessi a partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di
quanto stabilito dagli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,
nonche' i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000  e
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06. 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei  soggetti  iscritti  nel
Registro delle imprese della CCIAA o altro registro ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri Paesi dell'UE. 
  III.1.1.2) Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  soggetti
per i quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38  del
D.Lgs.  163/06  nonche'   ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; 
  b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis comma 14 della legge 383/2001; 
  c) l'estensione nei propri confronti, negli ultimi  5  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; 
  d)  la  sussistenza  dei  provvedimenti   e/o   la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di  un  consorzio
stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato
indicato, ai sensi dell'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ovvero come autonomo concorrente  e  come  consorziato  indicato,  ai
sensi dell'articolo 37,  comma  7,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b),
del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; 
  f) l'avere eseguito, ai sensi  dell'art.  90  comma  8  del  D.Lgs.
163/06, la progettazione preliminare o il trovarsi in una  situazione
di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del  codice  civile,
con l'affidatario dell'incarico di  progettazione.  Tali  divieti  si
intendono estesi anche ai dipendenti  dell'affidatario  dell'incarico
di   progettazione,   ai   suoi   collaboratori   nello   svolgimento
dell'incarico e  ai  loro  dipendenti,  nonche'  agli  affidatari  di
attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti. 
  III.1.1.3) L'assenza delle condizioni preclusive elencate al  punto
III.1.1.2.) deve essere provata, a pena  di  esclusione  dalla  gara,
mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
o per i concorrenti non residenti in Italia,  mediante  dichiarazione
idonea equivalente, resa  secondo  la  legislazione  dello  stato  di
appartenenza. La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata  alla
domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  sottoscritta  dal  legale
rappresentante,  in  caso  di  concorrente  singolo;  nel   caso   di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
dichiarazione sostitutiva deve essere resa  da  ciascun  concorrente,
ivi compresi i progettisti che ne facciano  eventualmente  parte,  in
qualita' di mandanti. 
  Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere  b)  e  c)  del
D.Lgs. 163/06 la dichiarazione sostitutiva  deve  essere  resa  anche
dalle  imprese  consorziate  per  conto  delle  quali  il   consorzio
concorre. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti
dall'art. 98 del D.P.R. 554/99. Il possesso dei requisiti di  cui  al
presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla  gara,
mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate
al punto III.1.1. del presente bando di gara: 
  a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte  negli  ultimi  5
anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara  per  un  importo
non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento; 
  b) capitale sociale, interamente  versato,  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore  stimato
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di gara di servizi affini a  quelli  previsti  dall'intervento,
per un importo  medio  non  inferiore  al  5  %  del  valore  stimato
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di  gara  di  almeno  un  servizio  affine  a  quelli  previsti
dall'intervento, per un importo medio pari  ad  almeno  il  2  %  del
valore stimato dell'investimento. 
  In alternativa  ai  requisiti  previsti  alle  lett.  c)  e  d)  il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura minima pari al triplo dei  valori  di  cui  alle
medesime lettere a) e b). 
  Sono fatte salve  le  disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi ordinari  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Qualora il concorrente sia  un  RTI
od un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a)  e  b)
dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle  mandanti  o  dalle
consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale  sociale
di cui alla  precedente  lettera  b)  potra'  essere  comprovato  con
riferimento al  patrimonio  netto,  risultante  dall'ultimo  bilancio
approvato. 
  Per "servizi affini" si intende la gestione di strutture  destinate
ad   ospitare   attivita'   commerciali,    culturali,    ricreative,
manifestazioni ed eventi aperti al  pubblico,  servizi  alla  persona
ovvero la gestione diretta di tali attivita'. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in  possesso   dei   seguenti   requisiti   tecnici   relativi   alla
progettazione e costruzione. Il possesso  dei  requisiti  di  cui  al
presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla  gara,
mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate
al punto III.1.1. del presente bando di gara: 
  A). requisiti relativi alla esecuzione delle opere di completamento
degli  spazi  nelle  categorie  relative  alle  lavorazioni,  di  cui
all'art.  73,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  554/99,  come  di  seguito
specificate: 
  Categoria prevalente: 
  - OS28 classifica IV per un importo pari a 2 278 425,02  EUR;  36,6
%. 
  Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato
disposto degli artt. 37, comma 11 e 118, comma 2, terzo  periodo  del
D.Lgs. 163/06: 
  - OS30 classifica IV per un importo pari a 1 469 267,43  EUR;  23,6
%. 
  Opere scorporabili subappaltabili. 
  - OG1 classifica IV per un importo pari a 1 859 425,75 EUR; 29,9 %, 
  - OS3 classifica III per un importo pari a 612 554,88 EUR; 9,8 %. 
  I lavori potranno essere realizzati  dal  concessionario  sempre  e
comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione  degli
esecutori di lavori pubblici: 
  - direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese
oppure mediante imprese controllate  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.
oppure ancora mediante imprese  collegate  ai  sensi  dell'art.  149,
comma 4 del D.Lgs. 163/06, 
  - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142  e  ss.
del D.Lgs. 163/06. 
  I concorrenti che eseguano direttamente i lavori,  nei  limiti  dei
lavori  eseguiti  direttamente,  devono   essere   in   possesso   di
attestazione SOA per  prestazioni  di  sola  costruzione  ovvero  per
prestazioni di progettazione e costruzione, regolarmente  autorizzata
ed in corso di validita', con riferimento alle  categorie  di  lavori
oggetto della concessione, di sistema di qualita'  ISO  9001:2000  ex
art. 4 del D.P.R. n. 34/2000. 
  B).  requisiti  relativi  alla   progettazione   delle   opere   di
completamento secondo le modalita' di seguito specificate: 
  I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di  cui  al
presente punto III.1.3) lett. B) da 1 a 2. 
  In particolare, i concorrenti in possesso di attestazione  SOA  per
prestazioni di progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il
possesso  dei  predetti  requisiti  sulla  base   dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica o  di  progettisti,  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d),  e),  f),  g)  e  h)  del  D.Lgs.
163/06, muniti delle qualifiche professionali indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g)  e  h)  del  D.Lgs.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3)
lett, B) e di cui al precedente punto III.1.1) mediante dichiarazione
sostitutiva, utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  1) fatturato globale per servizi  di  architettura  ed  ingegneria,
espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli  ultimi  10  (dieci)
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara,  per  un
importo pari a 3 volte l'importo delle  spese  tecniche,  di  cui  al
precedente punto II.2.1) del bando di gara; 
  2) avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
architettura ed ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle seguenti classi e categorie, individuate ai sensi dell'art.  14
l. 143/1949, per un importo globale per ogni classe e categoria,  non
inferiore a 2 (due) volte i seguenti importi: 
  - Opere Edili: Classe I - Categoria D - Importo 1 822 966 EUR, 
  - Impianti Elettrici: Classe III - Categoria C - Importo 1 440  458
EUR, 
  - Impianti Meccanici: Classe III -Categoria B - Importo 2  233  750
EUR. 
  In sede di offerta, i  concorrenti  dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo  periodo  del
D.Lgs.  163/06  e  le  seguenti  professionalita':  progettista   per
l'interior design  di  spazi  commerciali,  ricreativi  e  culturali;
progettista con competenza specifica nella  gestione  delle  pratiche
autorizzative,  con  particolare  riferimento  alle  tematiche  della
prevenzione incendi; progettista specializzato per  la  progettazione
impianti elettrici; progettista specializzato  per  la  progettazione
impianti meccanici; progettista specializzato  per  la  progettazione
impianti speciali, dotati di comprovata competenza  professionale  in
ordine all'espletamento di servizi di progettazione ex art. 50 D.P.R.
554/99. 
  Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i  requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. g) del  D.Lgs.  163/06,  dovra'  altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 51, comma 3 del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente sia un R.T.I. od un consorzio,  i  requisiti
necessari alla realizzazione dei  lavori  dovranno  essere  posseduti
dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  nella  misura
prevista dall'art. 95 del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 95,  comma  4  del  D.P.R.  554/99,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nell'offerta, le imprese che  intende  associare,  le
categorie di opere  che  queste  ultime  eseguiranno  e  gli  importi
relativi. 
  L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  sussiste
per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti  tra  soggetti
che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando
necessari per eseguire la costruzione e progettazione  e  i  soggetti
che presentino i requisiti di cui al presente bando di  gara  per  la
gestione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto  degli
artt. 144 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e 91 del D.P.R. 554/99,  in  base
al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B  del  D.P.R.
554/99, secondo quanto sara' specificato del Disciplinare di gara. 
  Il punteggio massimo attribuito da apposita  commissione,  nominata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. 
  Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione  della  concessione
sono individuati come segue. 
  Elementi di valutazione (Pesi e Sub-pesi). 
  1. Elementi qualitativi (60 punti): 
  1.1. Qualita' della proposta progettuale con  particolare  riguardo
alle  caratteristiche  funzionali  e  architettoniche  del  complesso
Palazzo Lombardia (20 punti): 
  1.1.1. Ottimizzazione degli aspetti funzionali (10 punti); 
  1.1.2. Qualita' delle componenti architettoniche ed  impiantistiche
delle aree oggetto di concessione (punti 7); 
  1.1.3. Modalita' di organizzazione e gestione del  cantiere  (punti
3). 
  1.2. Progetto gestionale (40 punti): 
  1.2.1. Progetto gestionale proposto in relazione  alle  funzioni  a
standard (auditorium e spazi espositivi, asilo, ufficio  postale)  (8
punti); 
  1.2.2. Progetto gestionale e mix funzionale proposto  in  relazione
alle attivita' commerciali e ricreative, alle attivita'  a  vocazione
culturale e ai servizi alla persona (12 punti); 
  1.2.3. Progetto gestionale,  tipologia  di  attivita'  e  programma
eventi nella Piazza (7 punti); 
  1.2.4. Progetto gestionale,  tipologia  di  attivita'  e  programma
eventi nel Belvedere (7 punti); 
  1.2.5. Modalita' di gestione del parcheggio (3 punti); 
  1.2.6. Modalita' di gestione delle aree in concessione (punti 3). 
  2. Elementi quantitativi (40 punti): 
  2.1. Tempo di esecuzione dei lavori - Fase 1 (3 punti); 
  2.2. Tempo di esecuzione dei lavori - Fase 2 (3 punti); 
  2.3. Canone di concessione (importo fisso) (12 punti); 
  2.4. Canone di concessione (importo variabile) (12 punti); 
  2.5. Durata della concessione (8 punti); 
  2.6. Redditivita' della concessione (2 punti). 
  L'amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  conforme  alle   prescrizioni   della   presente   procedura
concorsuale. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1002_B00304. 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   domande:
28.5.2010 - 12:00. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a). Con riferimento al punto IV.2.2) del presente bando di gara, si
specifica che la data del 28.5.2010 (12:00) e'  da  intendersi  quale
termine ultimo per la presentazione delle offerte; 
  b). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi (dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte  di  cui  al  punto
IV.2.2) del presente bando di gara); 
  c). Modalita' di apertura delle offerte: 
  - Data e ora: 1.6.2010 (10:30), 
  - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N.  Copernico  38,  20125
Milano ITALIA, 
  - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone  munite  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  d).  La  procedura   ha   lo   scopo   di   individuare   l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  fini  dell'aggiudicazione  della
concessione di cui al punto II.1 del bando  ed  e'  disciplinata  dal
presente bando di gara e dal disciplinare di gara; 
  e). Si specifica che le condizioni per ottenere  la  documentazione
di gara a pagamento sono dettagliate all'art. 5 del  disciplinare  di
gara. Il termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o
per l'accesso ai documenti e' il 30.4.2010. In ogni caso, si  precisa
che il presente bando di gara unitamente alla seguente documentazione
complementare: 
  1) Disciplinare di gara; 
  2) Modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive
sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in corso. 
  f).  Eventuali  richieste  di   chiarimento   in   relazione   alla
documentazione di gara potranno essere formulate entro il  30.4.2010.
Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno  pubblicate
sul sito internet www.ilspa.it - Sezione: "Gare in corso"; 
  g). E' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2  del  D.P.R.
554/1999  e  s.m.i.,  la  presa  visione  dei  luoghi  oggetto  della
concessione fissata nel giorno 10.3.2010 (10:00) secondo le modalita'
descritte  nel  disciplinare  di  gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo - non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo -
in data 7.4.2010 (10:00); 
  h). Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06,
pari al 2 %  dell'importo  stimato  dell'investimento,  eventualmente
ridotta del 50 % ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06, da
prestarsi anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa
o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  rilasciata  in  conformita'  e  nell'osservanza   delle
modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06, 
  - dichiarazione di un istituto  bancario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione o di un intermediario finanziario contenente  l'impegno
a rilasciare, qualora l'offerente dovesse  risultare  aggiudicatario,
una  fideiussione  o  polizza  assicurativa  relativa  alla  cauzione
definitiva, pari al 10 % dell'importo del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del  D.Lgs.
163/06, a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  valida  fino
alla data  di  emissione  del  certificato  provvisorio  di  collaudo
dell'opera  e  rilasciata  in  conformita'  e  nell'osservanza  delle
modalita'  previste  dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/06.   Trova
applicazione il beneficio di cui all'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs.
163/06, 
  - cauzione definitiva nella misura e secondo le  modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1 del D.Lgs. 163/06 pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale dei lavori e cauzione definitiva relativa alla  fase  di
gestione, nella misura indicata dallo schema di contratto secondo  le
modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  Nonche' tutte le altre forme di garanzia ed assicurazione  previste
nello schema di contratto ed in particolare: 
  - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e
dell'art. 103 del D.P.R. 554/99 relativa alla copertura dei  seguenti
rischi: danni di esecuzione e  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei  lavori  per  gli  importi  indicati  negli
schemi tipo di cui al D.M. n. 123/2004. 
  i).  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo  l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare  minimo  di
500 000 EUR (cinquecentomila). In caso di concorrente  costituito  da
piu'  soggetti,  nell'offerta  deve  essere  indicata  la  quota   di
partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun  soggetto  ai  sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. 
  l). E' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  nelle
forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  m). In conformita' a quanto stabilito  dal  D.Lgs.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  - indicazione delle parti di  lavori  che  il  concorrente  intenda
subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del  D.Lgs.
163/06, 
  - indicazione delle  eventuali  imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori (art. 149 del D.Lgs. 163/06), 
  - indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei  di  imprese,
delle parti di lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato (art. 37, comma 13 del D.Lgs. 163/06), 
  - indicazione delle quote di  partecipazione  al  raggruppamento  e
alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1  del
D.Lgs. 163/06. 
  n). Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06; 
  o). Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.Lgs.  163/06,
l'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi, per il  completamento  dell'opera,  del
disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  p). Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88; 
  q). La stazione appaltante dara' avvio all'esecuzione del contratto
in via di urgenza; 
  r). I dati forniti dai soggetti concorrenti  saranno  trattati,  ex
D.Lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per
le finalita' connesse alla presente procedura; 
  s).  Responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Antonio  Giulio
Rognoni; 
  t). CIG: 04435626EF. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale amministrativo  regionale)  della  Lombardia,  sezione  di
Milano, via Conservatorio n.  13,  20122  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
02783803. Indirizzo Internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.
Fax +39 0276015209. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:  Per
il ricorso al TAR: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  con
riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; 
  b) entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  Per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica:  entro
120 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.2.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.