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BANDO DI GARA - Servizi prot. n. 1977/22.2.2010 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade Centro Padane SpA, loc. San Felice, All'attenzione di: ufficio contratti e appalti, 26100 Cremona, ITALIA. Tel. +39 03724731. E-mail:legale@centropadane.it. Fax +39 0372473234. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.centropadane.it. Profilo di committente: http://www.centropadane.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionaria autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento dell'incarico professionale di coordinatore in fase di esecuzione nell'ambito dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari - lotti I e II. (Codice CUP: D41B00000140003) (codice CIG: 044175970D) come da delibera del Consiglio di amministrazione della Societa' Appaltante n. 463 adottata in data 17.2.2010. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia. Codice NUTS: ITC47. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' professionale di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione comprensiva dell'adeguamento del piano e del fascicolo, del coordinamento ed organizzazione delle attivita' ed informazione, del controllo del personale operante in cantiere, della verifica delle ordinanze, schemi e posizionamento segnaletica per i cantieri in presenza di traffico (art. 92 del D.Lgs. 81/2008). II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71300000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: In riferimento al DM 4/4/01 il corrispettivo a base di gara e' 310 000 EUR spese incluse piu' IVA. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria di 6 200 EUR predisposta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n. 123 del 12.3.2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto IV.3.4 e contenente le rinunce di cui al c. 4 dell'art. 75 citato. L'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora il concorrente disponga della certificazione di qualita' aziendale; in caso di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della cauzione e' consentita solo qualora tutti i soggetti facenti parte del RT/Consorzio/GEIE dispongano certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, pena esclusione, la cauzione dovra' essere intestata a tutti i soggetti raggruppati. In sede di aggiudicazione e di esecuzione: Cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., Polizza assicurativa contro gli infortuni, professionali ed extra professionali, nonche' polizza di assicurazione RC professionale per un massimale non inferiore ad 1 500 000 EUR per sinistro/anno per danni a terzi per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di cui al presente contratto valida per tutta la durata dell'incarico. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento.I pagamenti saranno effettuati con cadenza bimestrale a 30 gg d.f. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Ciascun concorrente deve inserire in una busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura denominata busta A-Documentazione amministrativa quanto segue: la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i. relativamente al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; b) il possesso dei requisiti di capacita' di cui al successivo punto III.2.2; c) il possesso dei requisiti di capacita' di cui al successivo punto III.2.3; d) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del D.Lgs. 163/06 e s.m. con specificate anche eventuali condanne e sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art. 38 c. 2 o per cui sia intervenuta estinzione, depenalizzazione o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. Con riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate, a pena di esclusione: le dichiarazioni di cui all'art. 38 c. 1 lett. b) e c) e comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; le dichiarazioni ex art. 38 c. 1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente. 3. di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/99) ovvero in alternativa di non essere soggetto agli obblighi derivanti dalla legge n. 68/99; 4. (ai fini dell'art. 38 c. 1, lett. m-quater alternativamente una delle seguenti dichiarazioni): di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ne' in altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38 comma m-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. con altro partecipante alla medesima procedura oppure in alternativa di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in altra relazione, anche di fatto, con altra partecipante alla medesima procedura (da indicarsi specificamente) ma di aver formulato autonomamente l'offerta (se il concorrente rende quest'ultima dichiarazione deve inserire, in separata busta chiusa, i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta). e) per i soggetti tenuti a tale iscrizione (societa' di ingegneria/di professionisti/consorzi stabili ecc.) l'iscrizione alla CCIAA - ufficio registro imprese, per attivita' corrispondente a quella oggetto del servizio, in cui siano riportati i seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede sociale, attivita' di impresa, generalita' del titolare o del legale o legali rappresentanti ed ambito dei poteri di gestione e rappresentanza, generalita' dei soci (per le Snc) generalita' dei soci accomandatari (per le Sas); f) di avere esaminato gli elaborati progettuali tutti, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita', nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del corrispettivo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione della prestazione e di aver giudicato il prezzo corrispettivo remunerativo e tale da consentire il ribasso offerto; nonche' di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione della prestazione. i seguenti documenti. g) cauzione provvisoria sub III.1.1 del presente bando; h) Ricevuta di versamento della contribuzione di 20 EUR a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (codice CIG 044175970D), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 1.3.2009 della citata Autorita'. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) f bis), del D.Lgs. 163/06: ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/GEIE deve produrre le dichiarazioni di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), il raggruppamento nel suo complesso deve: i. indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; ii. produrre i documenti di cui alle lett. g), h); iii. inserire nella busta A mandato e procura alla capogruppo nel caso di RT o Consorzio costituito oppure nel caso di RT o Consorzio costituendo l'atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c. 8 D.Lgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti il raggruppamento medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Con riferimento ai consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.: Aa) il consorzio e' tenuto a dichiarare per quali imprese concorra (se il consorzio stabile intende eseguire i lavori in proprio deve dichiararlo espressamente); Bb) i consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno rendere apposita dichiarazione (tramite il Modello D) in ordine alle situazioni di cui alle lett a), d), e) ed f) del presente punto III.2.1. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato; Cc) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale al netto degli oneri fiscali per servizi di coordinamento della sicurezza espletati in 3 esercizi finanziari precedenti non inferiore a 2 volte l'importo complessivo a base di appalto; il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo ai migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara. In caso di RTI/Consorzi il requisito deve essere posseduto dal RTI/Consorzio nel complesso nella misura richiesta al soggetto singolo. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Espletamento in 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i. nella categoria VIa) per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo a base di appalto, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti; 2) Espletamento in 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare (VIa) il cui importo globale al netto dell'IVA non e' inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari - lotti I e II (cioe' non inferiore a 125 627 820 EUR); 3) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando non inferiore a 2 volte le unita' annue previste per lo svolgimento dell'incarico oggetto della presente gara (ovvero non inferiore alle 6 unita'/anno) con indicazione dei titoli di studio e professionali degli stessi. Si precisa che: gli importi di cui ai precedenti punti sono da intendersi al netto dell'IVA, in caso di RTI/Consorzi i requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti dal RTI/Consorzio nel complesso nella misura richiesta al soggetto singolo, il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo ai migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, i servizi valutabili di cui ai precedenti punti sono quelli iniziati e/o ultimati nei periodi sopra indicati ovvero la parte di essi ultimata negli stessi periodi nel caso di servizi iniziati in epoca precedente, il numero e le qualifiche di cui al punto 3) potranno essere soddisfatti tenendo conto sia dei candidati (singoli e associati) sia dei dipendenti e/o collaboratori esterni con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, gli importi dichiarati dai concorrenti espressi in valuta diversa dall'euro dovranno essere convertiti in euro. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. relazione tecnico - metodologica: descrizione dell'organizzazione relativamente alla presenza in cantiere ed alla sorveglianza dei cantieri e dei lavori. Ponderazione: 20. 2. relazione tecnico - metodologica: metodiche di controllo dei mezzi e del personale presente in cantiere. Ponderazione: 10. 3. relazione tecnico - metodologica: modalita' e tempistiche di accoglienza delle imprese in cantiere, delle procedure di istruttoria e di rilascio delle relative autorizzazioni. Ponderazione: 5. 4. relazione tecnico - metodologica: descrizione dei sistemi di relazione e comunicazione con l'impresa e con la stazione appaltante/direzione lavori. Ponderazione: 10. 5. relazione tecnico - metodologica: descrizione dei sistemi adottati per la gestione e l'aggiornamento della documentazione di sicurezza presente in contratto e le relative tempistiche. Ponderazione: 10. 6. relazione tecnico - metodologica: metodologia per la formazione ed il mantenimento del fascicolo tecnico dell'opera. Ponderazione: 5. 7. relazione tecnico - metodologica: eventuale utilizzo di piattaforme informatizzate per la verifica delle procedure di cantiere (con particolare riguardo agli adempimenti di legge) e per il controllo del flusso documentale (modalita' di archiviazione e di trasmissione dei documenti al committente ed alle imprese, predisposizione di atti di competenza della committenza finalizzati alla sicurezza, condivisione di dati, informazioni e documentazioni con la direzione lavori). Ponderazione: 10. 8. ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara. Ponderazione: 30. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2.4.2010 - 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 50 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Le informazioni possono essere assunte presso l'ufficio contratti e appalti della Societa' (ore 9:00-12:00; 14:00-17:00 - tel. +39 03724731; fax +39 473234; e-mail legale@centropadane.it); il progetto dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari - lotti I e II. (codice CUP: D41B00000140003) e gli ulteriori documenti relativi alla gara sono in visione presso la Societa' in Cremona - loc. San Felice - e possono essere acquistati in formato elettronico (versione stampabile) previa prenotazione presso i riferimenti sopra indicati e versamento di 50 EUR sul conto corrente postale n. 258269 intestato a Autostrade Centro Padane SpA - loc. San Felice, 26100 Cremona ITALIA; per il ritiro del supporto informatico sara' necessario consegnare all'ufficio contratti e appalti la ricevuta di tale versamento, ovvero copia della stessa. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.4.2010 - 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.4.2010 - 09:30.Luogo: Presso la sede Autostrade Centro Padane, loc. San Felice - CR ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute di apertura busta "A" e busta "C" pubbliche. Soggetti ammessi a fare osservazioni: solo titolari/legali rappresentanti concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Formazione del plico di invio: L'offerta deve pervenire in apposito plico di invio, opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Ciascun plico deve: a) recare l'indirizzo della stazione appaltante sub I.1.; b) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione soggetto mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi di concorrenti/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione di tutti i soggetti riuniti; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 e' sufficiente la denominazione del consorzio), oggetto e importo appalto, quali risultano dal presente bando; c) contenere al suo interno 3 buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A Documentazione amministrativa, busta B Proposta tecnica, busta C Offerta economica. Il plico d'invio deve pervenire, a pena di esclusione, a mezzo servizio postale, altra agenzia di recapito oppure a mano, all'indirizzo indicato sub I.1. entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Non e' previsto altro termine di ricezione delle offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Contenuto della busta A - Documentazione amministrativa. I concorrenti devono produrre nella busta "A Documentazione amministrativa" la domanda di partecipazione alla gara, la dichiarazione cumulativa ed i documenti di cui al punto III.2.1. Per tutte le dichiarazioni, in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B/imprese singole e capogruppo di raggruppamento temporaneo/consorzi/GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/06", "C/mandanti di raggruppamento temporaneo/consorzi/GEIE", "D/imprese per le quali i Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 concorrono", "E/soggetti previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. Contenuto della busta B - Proposta tecnica. I concorrenti devono produrre nella busta "B - Proposta tecnica" una relazione metodologica redatta in max. 10 cartelle dattiloscritte formato A4, nella quale si precisano le modalita' con le quali verra' espletato l'incarico oggetto del presente bando nel rispetto della normativa vigente in materia (D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i.), contenente in particolare: 1. la descrizione dell'organizzazione relativamente alla presenza in cantiere ed alla sorveglianza dei cantieri e dei lavori; 2. le metodiche di controllo dei mezzi e del personale presente in cantiere; 3. le modalita' e tempistiche di accoglienza delle imprese in cantiere, delle procedure di istruttoria e di rilascio delle relative autorizzazioni; 4. la descrizione dei sistemi di relazione e comunicazione con l'impresa e con la stazione appaltante/direzione lavori; 5. la descrizione dei sistemi adottati per la gestione e l'aggiornamento della documentazione di sicurezza presente in contratto e le relative tempistiche; 6. la metodologia per la formazione ed il mantenimento del fascicolo tecnico dell'opera; 7. l'eventuale utilizzo di piattaforme informatizzate per la verifica delle procedure di cantiere (con particolare riguardo agli adempimenti di legge) e per il controllo del flusso documentale (modalita' di archiviazione e di trasmissione dei documenti al committente ed alle imprese, predisposizione di atti di competenza della committenza finalizzati alla sicurezza, condivisione di dati, informazioni e documentazioni con la direzione lavori). Contenuto della busta C - Offerta economica. I concorrenti devono produrre nella busta "C - Offerta economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano su apposito modulo denominato: "A - Offerta", mediante indicazione di ribasso percentuale sull'importo. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di 4 decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. Aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs 163/06 e s.m. e i., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, c. 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. I punteggi relativi all'elemento prezzo saranno attribuiti mediante la seguente formula: 30 (punteggio offerta economica) * sconto offerto dal concorrente P= Sconto massimo offerto dai concorrenti ammessi. L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' riportato il punteggio piu' alto derivante dalla sommatoria dei punteggi attribuiti ai criteri riportati al punto IV.2.1. Nel caso di concorrenti che riportino il medesimo punteggio complessivo, l'appalto verra' aggiudicato al concorrente che ha ottenuto il punteggio piu' elevato nella valutazione della relazione metodologica. Cause di esclusione: Sara' disposta l'esclusione dalla gara al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione, ivi compresa l'ipotesi di dichiarazioni false o mendaci; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dal punto III.2.1 del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta C sigillata e controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora i soggetti chiamati a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub IV.3.4); g) nelle ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando; h) in caso di offerte in aumento/ condizionate/espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi di cui al punto III.2.1 lett. d) del presente bando. La Commissione di gara, il giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. La commissione quindi eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando. Per consentire tale verifica, la seduta verra' sospesa ed i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte. Successivamente si procedera', in seduta riservata, alla valutazione delle proposte tecniche di cui alla busta "B" ed all'assegnazione dei relativi punteggi. Quindi si procedera' in seduta pubblica, la cui data sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, all'apertura delle offerte economiche contenute in busta "C" ed all'attribuzione dei relativi punteggi. La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con le modalita' stabilite negli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti della Societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti. La stazione appaltante si riserva: (i) le facolta' di cui all'art. 88 c. 7 e art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.; (ii) la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; (iii) la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica da parte della stazione appaltante decorre il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 163/06, tutte o alcune comunicazioni potranno essere effettuate, in alternativa alla posta, tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. Con riferimento ai raggruppamenti temporanei costituendi le eventuali comunicazioni verranno inviate ai recapiti del soggetto dichiarato capogruppo. Il soggetto aggiudicatario dovra' produrre le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art. 14 dello schema di contratto. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il termine di cui al punto IV.3.3; eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet:www.centropadane.it. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Brescia, ITALIA. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.2.2010. Il Presidente Rag. Augusto Galli T10BFM4082