ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  CT2010-04 Prot. CPA-000010910-P del 18/02/2010 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE :ANAS S.P.A. Via  Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA
.Codice :03270001 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS S.p.A. -  Direzione
Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione  Compartimentale  di  Catania
Servizio  Responsabile:  Unita'  Gare   e   Contratti   Indirizzo:Via
Basilicata 29 - CAP 95045.Localita'/Citta': Misterbianco (CT) 
  Stato: ITALIA Telefono: 095/7564111  Telefax:095/7564263  Indirizzo
Internet: 
  www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE 
  Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2.PROCEDURA    DI    GARA:Procedura    aperta    ai    sensi    del
D.Lgs.163/2006,del  DPR  554/99  e  del  D.M.34/2000   e   successive
modificazioni e integrazioni,disposta con determina  a  contrarre  n°
CPA-004671-I del 27.01.2010. 
  3.BANDO  DI  GARA  N.CT2010-04  -Gara  n°10PA2415  Codice   Gara:1-
CIG:0427438CFB - 
  CPV:45233140-2 Provincia:Catania 
  OGGETTO:Lavori di rettifica plano altimetrica tra il km  19+800  ed
il km 20+200 della S.S. 124 "Siracusana". Importo totale lordo lavori
a misura: Euro 720.000,00 
  Importo soggetto a ribasso: Euro 680.000,00 
  Oneri sicurezza: Euro 40.000,00 
  Categoria prevalente :OG3 (II) Euro 478.872,00 
  Categorie scorporabili :OS21 (I) Euro 241.128,00 
  Cauzione provvisoria 2% :Euro 14.400,00 
  Progetto :n° 27 in data 30.11.2009 
  Cod. SIL CTSR124004E27E 
  Pagamenti in acconto: ogni Euro 250,000,00 al netto del  ribasso  e
delle ritenute. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di giorni 250 (duecentocinquanta) naturali e consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto,il cronoprogramma, il piano di  manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento(se presenti) ed il bando  di  gara
integrale, sono posti in visione presso  l'Unita'  Gare  e  Contratti
dell'ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione
Compartimentale di Catania, con sede in Via  Basilicata  29  -  95045
Misterbianco (CT),dalle ore  9:30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati,
fino a dieci giorni antecedenti il 
  termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
ELIOGRAFIA SICILIA - Via S. M.di Betlem, 3 -95131 Catania  -  Tel.095
312330 - Fax 095 311156 - e-mail: 
  posta@eliografiasicilia.it 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro e non oltre le ore 12:00 del giorno giorno 12 Aprile 
  2010.Indirizzo: ANAS S.p.A.. Direzione Regionale per la  Sicilia  -
Sezione Compartimentale di Catania,con sede in Via  Basilicata  29  -
95045 Misterbianco (CT). 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5 del presente bando. Apertura offerte  :  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 14 Aprile 2010,alle ore 09:00 nella sala
gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata  29  -
95045  Misterbianco  (CT);  eventuali   ulteriori   sedute   verranno
stabilite volta per volta. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata   da   cauzione   provvisoria   di   cui   all'art.75   del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. ed all'art.100  del  DPR  n.554/1999,  pari
almeno al 2%(due per cento)dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura  e  nei  modi  dell'art.113  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.  all'art.103  del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata   a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo  dei
lavori  in  appalto,  il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  ed  un
massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34, comma 1,del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt.95,96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  comma  8  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.,nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 comma  7
del DPR n.34/2000. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (Caso di concorrente stabilito  in  Italia):I  concorrenti,all'atto
dell'offerta,devono possedere  attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  n.34/2000
regolarmente   autorizzata,che   documenti    il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere.(Caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea):I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dal DPR n.34/2000 accertati,ai sensi dell'art.3 comma 7  del
suddetto DPR n.34/2000,in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi;la cifra d'affari in lavori  di
cui all'art.18 co. 2 lettera  b)del  DPR  n.34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto,a norma delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  del  D.
Lgs.n.163/2006 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare
di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA :L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso,inferiore a quello  posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi  dell'art.  82,comma  1  e  2,
lettera a) del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i,mediante  ribasso  percentuale
sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di   gara.   In   considerazione
dell'importo dei lavori a base d'asta non superiore ad un milione  di
euro,l'ANAS S.p.A. procedera',nell'esercizio della  facolta'  di  cui
all'art.122 comma 9 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,all'esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art.  86  del  D.  Lgs.   163/2006   e   s.m.i..   Il   criterio
dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in  cui
il numero di offerte ammesse sia inferiore a dieci.In tal caso l'ANAS
S.p.A. si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art.86, comma 3, D.Lgs. n.163/06  e
s.m.i. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e
s.m.i.; 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e 37 comma 7 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto,le offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del
D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o  piu'  ribassi  uguali,si  procedera'  a
norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione  per
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo  ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere. 
  e)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75  comma  7  del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.(Sistema di Qualita'). 
  f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara. 
  m)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a  garanzie  effettuate.In  caso  di
subappalto riguardante la categoria scorporabile OS 21, autorizzabile
entro i limiti dettati  dall'art.118,  comma  2,  terzo  periodo,  la
Stazione  Appaltante  provvedera'  alla  corresponsione  diretta   al
subappaltatore  o  al  cottimista  dell'importo   delle   prestazioni
eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; a tale
scopo l'Appaltatore dovra' comunicare  alla  Stazione  Appaltante  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento. 
  n)La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  p)Ai sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q)I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le
norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito
delle verifiche di cui all'art. 11 comma 8 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IN RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,PERTANTO,NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  r)Ai sensi dell'art.79 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,la  Stazione
Appaltante comunichera' ai  candidati  e  agli  offerenti  esclusi  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto  dell'offerta
entro un termine non superiore a 5 giorni 
  dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo
ANAS S.p.A.,ex art. 11 D.Lgs 163/06 e s.m.i. La  Stazione  Appaltante
comunichera', altresi', a tutti i candidati l'eventuale decisione  di
non aggiudicare l'appalto. 
  s)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 81\2008. 
  t)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  u)Il presente bando viene pubblicato con riserva di  aggiudicazione
e, pertanto, non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio  senza  che  gli  offerenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81,
comma  3,   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  v)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). La cauzione  provvisoria
sara' restituita ai non aggiudicatari, su espressa richiesta, a mezzo
posta ordinaria con esonero di responsabilita' in  capo  al  mittente
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva;   mentre   al
concorrente aggiudicatario sara' restituita  all'atto  della  stipula
del contratto. 
  z)Il contratto di appalto verra' stipulato per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa)La Commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le  ipotesi  previste  dall'art.2359  comma  3  c.c.,che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi,cosi' da poter inficiare i  principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure di gara; 
  bb)Gli Operatori Economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art.1, comma 65, della  Legge  23
dicembre  2005  n.266  (legge  Finanziaria),secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (Deliberazione   01   marzo   2009)quale   condizione   di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  Euro
40,00. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  cc)La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un
numero di  conto  corrente  unico,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. 
  dd)La Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  ee)Responsabile Unico del Procedimento :Ing. Pierfrancesco Savoia. 
  15.PUBBLICAZIONI:G.U.R.I.,     Quotidiano      nazionale,Quotidiano
Regionale,  Albo  Stazione   Appaltante   ANAS   S.P.A.   -   Sezione
Compartimentale di Catania - Misterbianco  (CT).  Il  bando  di  gara
ufficiale e' depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia - Sezione  Compartimentale  di  Catania  con
sede in via Basilicata 29,  95045  Misterbianco  (CT).  Il  bando  e'
altresi'   pubblicato   presso   il   Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   Sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;
L'ANAS non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati
su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                   Dott. Ing. Pierfrancesco Savoia 
                     Il Dirigente Amministrativo 
                      Avv. Raffaella Santagati 

 
T10BFM4204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.