ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  CT2010-05 Prot. CPA-000010913-P del 18/02/2010 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE :ANAS S.P.A. Via Monzambano, 10 C.A.P.  00185  ROMA  .
Codice: 03270001 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE :ANAS S.p.A. -  Direzione
Regionale per la 
  Sicilia    -Sezione    Compartimentale    di    Catania    Servizio
Responsabile:Unita' Gare e Contratti 
  Indirizzo:Via   Basilicata   29   -   CAP   95045.Localita'/Citta':
Misterbianco (CT)Stato: ITALIA 
  Telefono:095/7564111         Telefax:095/7564263          Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2.PROCEDURA DI GARA:Procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.163/2006,
del DPR 554/99 e  del  D.M.  34/2000  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,disposta con determina a  contrarre  n°CPA-004673-I  del
27/01/2010 
  3.BANDO DI GARA N. CT2010-05 - Gara n°10PA2414  Codice  Gara:  1  -
CIG: 0427436B55 - 
  CPV: 45233140-2 Provincia: Catania 
  OGGETTO :Lavori per l'eliminazione del passaggio a  livello  al  km
22+375 della S.S. 124 "Siracusana". Importo  totale  lordo  lavori  a
misura: Euro 2.200.000,00 
  Importo soggetto a ribasso : Euro 2.100.000,00 
  Oneri sicurezza : Euro 100.000,00 
  Categoria prevalente : OS 21 (IV)Euro 1.605.099,53 
  Categorie scorporabili : OG 3 (II) Euro 594.900,47 
  Cauzione provvisoria 2% : Euro 44.000,00 
  Progetto : n° 22 in data 30.11.2009 
  Cod. SIL CTSR124004E22E 
  Pagamenti in acconto: ogni Euro 350.000,00 al netto del  ribasso  e
delle ritenute. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
di giorni 250 (duecentocinquanta) naturali e consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,nonche'
il computo metrico, la stima dei lavori, il  capitolato  speciale  di
appalto, il cronoprogramma, il piano di  manutenzione,  il  piano  di
sicurezza e coordinamento (se presenti)ed il bando di gara integrale,
sono posti in visione presso  l'Unita'  Gare  e  Contratti  dell'ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia -  Sezione  Compartimentale
di Catania, con sede  in  Via  Basilicata  29  -  95045  Misterbianco
(CT),dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.Gli  atti
di gara sopra elencati potranno essere acquistati,fino a dieci giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria ELIOGRAFIA SICILIA - Via  S.  M.  di  Betlem,  3  -  95131
Catania - Tel.095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail : 
  posta@eliografiasicilia.it 
  6. TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12  Aprile  2010.
Indirizzo:ANAS S.p.A.. Direzione Regionale per la Sicilia  -  Sezione
Compartimentale di Catania, con sede in Via  Basilicata  29  -  95045
Misterbianco (CT). Modalita':secondo quanto previsto nel 
  disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 
  Apertura offerte :la prima seduta pubblica si terra' il  giorno  14
Aprile  2010,  alle  ore  09:00  nella  sala   gare   della   Sezione
Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata 29 -  95045  Misterbianco
(CT); eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE  :L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al
2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.Al  fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129  del  D.Lgs.n.163/2006  e
s.m.i.  all'art.103  del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata   a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e'  stabilita  in  Euro
2.200.000,00,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  ed  un
massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.,costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese   riunite   o
consorziate ai sensi degli artt.95,  96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37  comma  8  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR n.34/2000. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  n.34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 comma 7  del  suddetto  DPR
n.34/2000, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi;la  cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.  18  co.2  lettera  b)  del  DPR  n.34/2000,conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare  di
gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dell'art.82, comma
1 e 2, lettera a)del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i,  mediante  ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di  gara.  L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi ed  il  procedimento  di  cui  agli  artt.  86-87-88-89  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., riservandosi ai sensi dell'art.88, comma  7,
D. Lgs. n.163/06 e s.m.i.,la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto dei commi da 1 a  5  dell'art.
88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e
s.m.i.; 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e  37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. 
  b)Non sono ammesse,a pena di esclusione, le offerte condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 del D.
Lgs.  n.163/2006   e   s.m.i.,l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,  si  procedera'  a
norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione  per
sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto   il   medesimo
ribasso;in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere,sara' ritenuta valida quella  indicata  in
lettere. 
  e)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75  comma  7  del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Sistema di Qualita'). 
  f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara. 
  m)In caso di subappalto riguardante la categoria prevalente OS  21,
la Stazione Appaltante provvedera'  alla  corresponsione  diretta  al
subappaltatore  o  al  cottimista  dell'importo   delle   prestazioni
eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto;a  tale
scopo l'Appaltatore dovra' comunicare  alla  Stazione  Appaltante  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento.In caso di subappalto riguardante la categoria scorporabile
OG 3, i pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti 
  progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n)La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  p)Ai sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q)I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le
norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito
delle verifiche di cui all'art. 11 comma 8 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE  INFORMAZIONI,PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  r)Ai sensi dell'art.79 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Stazione
Appaltante comunichera' ai  candidati  e  agli  offerenti  esclusi  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto  dell'offerta
entro un termine non superiore a  5  giorni  dall'approvazione  degli
atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A., ex  art.  11
D.Lgs 163/06 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera',  altresi',
a  tutti  i  candidati  l'eventuale  decisione  di  non   aggiudicare
l'appalto. 
  s)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 81\2008. 
  t)Le imprese, per  il  solo  fatto  di  partecipare  alla  presente
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti,le condizioni,i vincoli, gli obblighi e le  clausole  stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  u)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di  non  procedere  all'aggiudicazione,  di  non  procedere
all'aggiudicazione   dei   lavori,in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista  dall'art.81,
comma  3,   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  v)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004).La  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  ai  non   aggiudicatari   soltanto   su   espressa
richiesta,a mezzo posta ordinaria con esonero di  responsabilita'  in
capo   al   mittente   entro   trenta   giorni    dall'aggiudicazione
definitiva;mentre  al  concorrente  aggiudicatario  sara'  restituita
all'atto della stipula del contratto. 
  z)Il contratto di appalto verra' stipulato per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa)La Commissione di gara escludera' i concorrenti  che  risultino,
rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  presente  procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.
o in una qualsiasi relazione anche di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. L'esclusione avverra'  soltanto  qualora
in esito alla verifica della documentazione a tal uopo  prodotta  dai
concorrenti in situazione di controllo ex  art.  2359  c.c.,  dovesse
essere accertato che le offerte degli stessi siano imputabili  ad  un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. 
  bb)Gli Operatori Economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art. 1, comma 65, della Legge  23
dicembre 2005 n. 266 ( legge Finanziaria),  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  (Deliberazione  01  marzo   2009)   quale   condizione   di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  Euro
70,00. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  cc)La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un
numero di  conto  corrente  unico,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. 
  dd)La Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  ee)Responsabile Unico del Procedimento : Ing.Pierfrancesco Savoia. 
  15.PUBBLICAZIONI:G.U.R.I.,Quotidiano     Nazionale,      Quotidiano
Regionale,  Albo  Stazione   Appaltante   ANAS   S.P.A.   -   Sezione
Compartimentale di Catania - Misterbianco  (CT).  Il  bando  di  gara
ufficiale e' depositato presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.  -  Sezione
Compartimentale di Catania con  sede  in  via  Basilicata  29,  95045
Misterbianco (CT). Il bando e' altresi'  pubblicato  presso  il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  Sito  Internet  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 
  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;L'ANAS  non  assume   alcuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                   Dott. Ing. Pierfrancesco Savoia 
                     Il Dirigente Amministrativo 
                      Avv. Raffaella Santagati 

 
T10BFM4205
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.