IPLA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

 
        BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte  e  presso
il quale e' possibile ottenere  ulteriori  informazioni,  nonche'  la
documentazione disponibile: IPLA S.P.A. -Servizio responsabile:  AREA
AMBIENTE, C.SO CASALE 476, TORINO, ITALIA, Telefono: +39.011.8998933,
Telefax: +39.011.89.99.042, piazzi@ipla.org, www.ipla.org 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di  appalto  del  servizio:  SERVIZIO  DI  TRATTAMENTO
ANTILARVALE IN RISAIA E NEGLI ALTRI FOCOLAI  DI  SVILUPPO  CULICIDICO
LIMITROFI CON MEZZO AD ALA ROTANTE 
  II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: Oggetto  dell'appalto  e'
l'esecuzione degli interventi nelle risaie ed  in  altri  focolai  di
sviluppo larvale ad esse limitrofe, necessari  per  l'attuazione  del
progetto unitario di lotta alle zanzare in risaia per l'anno 2010 nei
territori delle province di Alessandria, Vercelli, Novara,  Biella  e
di Torino, mediante lo spandimento di prodotti biologici larvicidi  a
mezzo elicottero. L'aggiudicazione sara' effettuata in quattro lotti. 
  Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE, nelle  zone  di
cui all'art. 1 del Disciplinare d'incarico, ovvero: 
  lotto A) territori di competenza del  Centro  Operativo  di  Casale
Monferrato  (area  compresa  tra   il   torinese   nord-orientale   e
l'alessandrino,   nelle   province    di    Torino,    Vercelli    ed
Alessandria).lotto B) territori di competenza del Centro Operativo di
Vercelli (area vercellese periurbana,  interamente  in  provincia  di
Vercelli).Lotto C) territori di competenza del  Centro  Operativo  di
Novara  (area  novarese  periurbana,  interamente  in  provincia   di
Novara).Lotto D) nei territori di competenza del Centro Operativo  di
Biella  (area  biellese  meridionale,  interamente  in  provincia  di
Biella). 
  II.1.6) CPV 90923000-3 
  CIG Lotto A) 04453602B2 
  CIG Lotto B) 0445369A1D 
  CIG Lotto C) 0445374E3C 
  CIG Lotto D) 04453770BA 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  Lotto A) n. 5 (cinque) elicotteri e relative  linee  operative  con
caratteristiche  e  allestimento  di  cui  all'art.  articolo  3  del
Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di
formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del  Disciplinare
d'Incarico nei territori di competenza del Centro Operativo di Casale
Monferrato  (area  compresa  tra   il   torinese   nord-orientale   e
l'alessandrino, nelle province di Torino, Vercelli  ed  Alessandria).
Lotto B) n.  2  (due)  elicotteri  e  relative  linee  operative  con
caratteristiche e allestimento di cui al successivo  articolo  3  del
Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di
formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del  Disciplinare
d'Incarico nei  territori  di  competenza  del  Centro  Operativo  di
Vercelli (area vercellese periurbana,  interamente  in  provincia  di
Vercelli). Lotto C) n. 1 (uno) elicottero e relativa linea  operativa
con caratteristiche e allestimento di cui al  successivo  articolo  3
del  Disciplinare   d'Incarico   da   impegnare   nell'attivita'   di
spandimento di formulati liquidi nel periodo di  cui  all'articolo  2
del Disciplinare d'Incarico nei territori di  competenza  del  Centro
Operativo  di  Novara  (area  novarese  periurbana,  interamente   in
provincia di Novara). Lotto D) n. 1 (uno) elicottero e relativa linea
operativa con caratteristiche e allestimento  di  cui  al  successivo
articolo 3 del Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di
spandimento di formulati liquidi nel periodo di  cui  all'articolo  2
del Disciplinare d'Incarico nei territori di  competenza  del  Centro
Operativo  di  Biella  (area  biellese  meridionale,  interamente  in
provincia di Biella). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo  complessivo  a  base  d'asta  e'   stabilito   in   Euro
1.746.900,00        (diconsi         euro         un         milione,
settecentoquarantaseimilanovecento e zero centesimi) cosi' suddivisi: 
  Lotto      A)       Euro       970.500,00       (diconsi       Euro
novecentosettantamilacinquecento e zero centesimi) I.V.A. esclusa; 
  Lotto      B)       Euro       388.200,00       (diconsi       Euro
trecentottantottomiladuecento e zero centesimi) I.V.A. esclusa; 
  Lotto C) Euro 194.100,00 (diconsi Euro centonovantaquattromilacento
e zero centesimi) I.V.A. esclusa; 
  Lotto D) Euro 194.100,00 (diconsi Euro centonovantaquattromilacento
e zero centesimi) I.V.A. esclusa. 
  Per ogni linea, indipendentemente dal lotto, il compenso  e'  cosi'
definito: 
  -Euro 130.000,00 (diconsi euro centotrentamila  e  zero  centesimi)
I.V.A. esclusa a titolo di fermo macchina; 
  -Euro 8,20 (diconsi euro otto e venti centesimi) I.V.A. esclusa per
ogni ettaro trattato per i primi 5.000 ha (diconsi cinquemila ettari)
trattati; 
  -Euro 7,00 (diconsi euro sette e zero centesimi) I.V.A. esclusa per
ogni ettaro trattato successivo ai primi 5.000 ha (diconsi cinquemila
ettari) e per un massimo di ulteriori 3.300  ha  (diconsi  cinquemila
ettari). 
  L'importo finale sara' determinato applicando a ciascuna  cifra  il
ribasso effettuato in sede di  gara.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Dal 26/04/2010 al 07/08/2010 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  1. Documento comprovante il versamento della  cauzione  provvisoria
pari al 2  %  (due  per  cento)  dell'importo  del  lotto,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,  costituita  nelle  forme  indicate
alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 
  2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo  all'Autorita'
per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari a 70,00  euro,  per  la
partecipazione a tutti i lotti, ovvero per  tanti  lotti  di  importo
complessivo pari o superiore ad euro 1.000.000,00; 40,00 euro per  la
partecipazione al solo lotto A,  20,00  euro  per  la  partecipazione
singola ai lotti B, C e D; il tutto come  indicato  alla  lettera  A)
"Documentazione", punto 5, del Disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:  garanzia
fidejussoria, pari almeno al 10 % dell'importo di aggiudicazione, nei
modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  L'opera e' finanziata con Accordo di programma  stipulato  in  data
12.12.2007 e rinnovato in data 21.12.2009, ai sensi dell'art. 34  del
D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la Regione Piemonte e  le  Provincie  di
Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli  e  Verbano-Cusio-Ossola,
finalizzato  al  coordinamento  ed   all'attuazione   di   un   piano
pluriennale di lotta integrata alle zanzare, prorogato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. 
  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)    Indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali
sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi cinque  anni,  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.; 
  d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  f) la partecipazione in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinari   di   concorrenti,   ovvero   la   contemporanea
partecipazione in forma individuale e in raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti; 
  g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra  forma,  del
consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro),
e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. 
  III. 2.2.3) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica 
  Il concorrente deve essere  in  possesso,  pena  l'esclusione,  dei
requisiti  di  cui  al  Disciplinare  di  gara  ed  all'art.  3   del
Disciplinare d'Incarico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  L'aggiudicazione  sara'
effettuata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante  ribasso  sull'importo  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Il Disciplinare di gara ed il Disciplinare  d'incarico,  contenenti
le norme integrative del presente bando in ordine alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione  dell'appalto,  sono
visibili presso la stazione appaltante, nel normale orario d'ufficio,
previo appuntamento telefonico. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  12,00
del 08/04/2010 
  IV.3.6) Lingua. Per la presentazione delle offerte  e'  ammessa  la
lingua italiana o le stesse devono  essere  corredate  di  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta. 
  L'offerta e' valida per  30  giorni  dalla  data  di  scadenza  del
termine previsto per la presentazione della stessa.  L'aggiudicazione
e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma  non  per  la  stazione
appaltante, fino a quando non  avra'  approvato  definitivamente  gli
esiti della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  La gara sara' espletata presso  la  sede  di  I.P.L.A.  S.p.a.,  in
Torino, c.so Casale n. 476,  secondo  le  seguenti  date:  in  seduta
pubblica  il  giorno  12/04/2010  alle  ore   10,00   si   procedera'
all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta  ai
fini  dell'ammissibilita'  alla  gara,  all'apertura  delle   offerte
economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'appalto non  e'  finanziato
con fondi comunitari. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Non sono ammesse offerte in aumento; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  f)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
all'art. 16 del Disciplinare d'Incarico; 
  g) tutte le controversie derivanti dal contratto  verranno  risolte
per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e'  il  Foro  di
Torino; 
  h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni  mendaci,  verranno
applicate, ai sensi dell'art. 76 del  D.P.R.  445/2000,  le  sanzioni
previste dal codice penale e dalle leggi speciali in  materia,  oltre
alle conseguenze amministrative previste per  le  procedure  relative
agli appalti di lavori pubblici; 
  i) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) responsabile del procedimento  in  fase  di  gara:  Dott.  Mauro
PIAZZI, Responsabile Area Ambiente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  IV.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Piemonte. 
  IV.4.2) Presentazione del ricorso:entro 60 giorni da quello in  cui
l'interessato ha ricevuto la notifica o ha avuto la piena  conoscenza
dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 Legge 6 dicembre 1971 n.
1034. 

                        Il Direttore Generale 
                           Mario Palenzona 

 
T10BFM4209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.