ARPACAL AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA
CALABRIA

Sede Legale: VIALE LUNGOMARE LOC. MOSCA
(zona porto) - 88063 CATANZARO LIDO
Tel. 0961/732519 - Fax 0961/732525
E-mail: sedecentrale@arpacal.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

Bando di gara con procedura aperta, per l'appalto di servizio globale
  di manutenzione immobili (opere edili,  impianti,  aree  verdi)  da
  eseguirsi  negli  immobili  di  proprieta'  e/o  in  uso  dell'ARPA
  CALABRIA, dislocati su tutto il territorio  calabrese,  finalizzati
  all'adeguamento,  al  miglioramento  e   alla   conservazione   del
  patrimonio dell'agenzia. 

  I.1)  Agenzia  Regionale  per  la  Protezione  dell'Ambiente  della
Calabria, Servizio responsabile:  Servizio  Gestione  Tecnica,  Viale
Lungomare loc. Mosca (zona porto) - 88063 - Catanzaro  Lido;  Italia;
Telefono:    0961.732519;    Fax:    0961.732525;     www.arpacal.it;
sedecentrale@arpacal.it; I.2) Indirizzo presso il quale e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni: Direzione Amministrativa  ARPACAL  -
Servizio Gestione Tecnica - Viale Lungomare loc. Mosca (zona porto) -
C.A.P.: 88063  -  Catanzaro  Lido  -  Telefono:  0961.732523  -  Fax:
0961.732533. I.3) Indirizzo presso il quale e'  possibile  richiedere
la  documentazione:  Direzione  Amministrativa  ARPACAL  -   Servizio
Gestione Tecnica - Viale Lungomare loc. Mosca (zona porto) -  C.A.P.:
88063 - Catanzaro Lido - Telefono: 0961.732523  -  Fax:  0961.732533.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: ARPACAL, Viale  Lungomare
loc. Mosca (zona porto) -  C.A.P.:88063  -  Catanzaro  Lido  (Italia)
orario: 9,00-13,30 dal lunedi' al venerdi', 15,30-17,30 di lunedi'  e
mercoledi'. I.5)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Livello
regionale.    II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta   ai   sensi
dell'art.55,  81  e  83  del  D.lgs.  n.163/06   e   ss.mm.ii.,   per
l'aggiudicazione con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa dell'appalto avente per oggetto la fornitura  di  servizi
manutentivi da  eseguirsi  su  immobili  di  proprieta'  e/o  in  uso
dell'ARPA Calabria,  dislocati  su  tutto  il  territorio  calabrese,
finalizzati all'adeguamento, al miglioramento  e  alla  conservazione
del patrimonio dell'Agenzia. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Procedura Aperta - Servizi - Categoria Servizi n° 1 e  27
Codice Identificativo  Gara  (C.I.G.):  04443175FB  Luogo  principale
esecuzione: Comuni di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria  e
Vibo Valentia. Codice  NUTS:  ITF6.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Contratto  a  corpo  e  a  misura  di
manutenzione ordinaria  e  straordinaria  di  immobili  ed  impianti.
II.1.6)  CPV:  50700000,  50710000,  50720000,  50730000,   50750000,
50800000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Divisione  in
Lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  SI,  nei  limiti  del
CSA. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1 090 800 EUR (di cui 360
000 EUR per il primo anno e 360 000 EUR per ripetizione del  servizio
per un numero massimo di due anni successivo al primo) di cui 10  800
EUR per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO: mesi: 12 (dalla firma del contratto) ripetizione
ex art. 57 comma 5 D.Lgs.163/06 s.m.i. per massimo 24 mesi  in  piu'.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Provvisoria  e  Definitiva;
Polizze RCT,  RCO  e  disciplina  D.M.  123/04.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I servizi  sono  finanziati  con
fondi del bilancio dell'Agenzia. III.1.3) Soggetti ammessi alla  gara
e forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici:  Unita'
partecipanti singole o raggruppate ai sensi  dell'art.37  del  D.Lgs.
163/06; consorzi ex art.34 e 36 D.Lgs.163/2006, GEIE. III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art.38 comma 1 lett.
a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m)  del  D.lgs.  163/06  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis  comma  1  D.L
223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione  ex
art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo
art. 2359 c.c. con altri concorrenti  alla  medesima  gara  (art.  34
comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte
imputabili  ad  un  unico  centro.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: 1) dichiarazione  bancaria  attestante  la  solvibilita'
dell'organismo;   2)   fatturato   globale    complessivo    triennio
(2006-2007-2008) non inferiore ad: Euro 2 181 600,00 I.V.A.  esclusa;
3) Fatturato per servizi analoghi (da  intendersi  "servizi  globali"
con diverse tipologie manutentive di impianti e/o  edili)  conseguito
negli ultimi tre anni (2006-2007-2008)  di  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 1 636 200,00 I.V.A esclusa; 4) Aver  eseguito  negli
ultimi tre anni (2006-2007-2008) dalla pubblicazione del bando almeno
due servizi di c.d.  "global  service  manutentivo  di  impianti  e/o
attrezzature tecnologiche" ciascuno di importo non inferiore ad  Euro
1 090 800,00 I.V.A. esclusa. In caso di  A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  i
requisiti frazionabili di cui al punto 2),  3),  4)  potranno  essere
posseduti dal Raggruppamento nel suo  complesso.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: 1) Elenco delle "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come
definite  dall'art.  3  del  D.Lgs   163/06   s.m.i.   od   a   "enti
aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove
il concorrente ha eseguito servizi analoghi (da  intendersi  "servizi
globali" con diverse tipologie manutentive  di  impianti  e/o  edili)
all'oggetto d'appalto; 2) possesso, al  momento  della  pubblicazione
del bando, di certificazione di qualita' in  esecuzione  delle  norme
europee UNI  EN  Serie  ISO  9000/9001.  In  caso  di  A.T.I.,  GEIE,
Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 1) e  2)  potranno
essere  posseduti  dal   Raggruppamento   nel   suo   complesso.   3)
Esclusivamente, per l'esecuzione dei lavori e servizi a misura di cui
all'Art.3 del Capitolato Speciale d'Appalto: attestazione SOA, di cui
all'art.40  D.Lgs.  163/2006  ed  al  D.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata, in corso  di  validita',  per  categorie  e  classifiche
adeguate agli importi lavori da eseguire ovvero:  OG11  -  Classifica
III In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito di cui  al  punto
3)  dovra'  essere  posseduto   dalla   capogruppo   mandataria   del
Raggruppamento o consorzio. III.2.4) Appalti riservati: No.  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  ex
art.  54,  55  D.Lgs.  163/06  e   ss.mm.ii.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base
all'art.83  D.Lgs.  163/06,  e  secondo  i   criteri   indicati   nel
"Disciplinare  di  Gara"  in  ordine  decrescente  di  priorita':  1)
Qualita'; 2) Prezzo. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   04443175FB.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo:  punto  I.3).  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 21-04-2010 ORE  12:00  pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
Gara".  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 210 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
28-04-2010 ORE 10:00. Luogo: Punto I.2) Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte:  Legali  Rappresentati  dei  concorrenti,
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti  Legali  Rappresentati.  VI.1)  TRATTASI   DI   UN   APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) Dovranno  osservarsi,  a  pena  di  esclusione,  le
indicazioni di  cui  al  Disciplinare  di  gara  che  contiene  norme
integrative al bando stesso  e  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale. Il disciplinare e' visionabile e  scaricabile  dal  sito
internet www.arpacal.it. b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la
stazione appaltante si riserva,  mediante  adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'
o compensi da parte dei concorrenti e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai
sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. c) In caso di  offerte  uguali  si
procedera' per  sorteggio  qualora  vi  siano  ameno  cinque  offerte
valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si  procedera'
ex art. 77, commi 1 e  2  R.D.  827/24;  nel  caso  del  comma  2  si
procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti
non sia presente o non intenda  fare  offerta  migliorativa.  d)  Non
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento,  pari  a  zero.  e)  Subappalto  ammesso.   f)   Sopralluogo
obbligatorio. g) Controversie secondo quanto previsto dal  C.S.A.  h)
Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e  3  bis  L.
488/99, cosi'  modificato  dalla  L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione  stessa.  i)  Si  applicano  le   disposizioni   previste
dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In  caso  di  associazioni
temporanee di imprese per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, j) Il  presente  bando
integrale di gara  e'  stato  trasmesso  alla  G.U.C.E,  in  data  26
febbraio 2010 e pubblicato sul sito www.arpacal.it. Responsabile  del
procedimento: dott. Camillo Marchio. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Calabria.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: Il ricorso deve essere presentato entro il termine di 60  gg
dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono
disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   TAR
Calabria. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:  26/02/2010.
Responsabile del procedimento e' il dott. Camillo Marchio. 
    Catanzaro Lido, 01.03.2010 

              Il Dirigente del Settore Gestione Risorse 
                      (Dott. Giuseppe Giuliano) 

 
T10BFM4240
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