AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2010)

BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI
  FORNITURA  A  NOLEGGIO  E  DI  GESTIONE  DI  SISTEMI   DI   TERAPIA
  ANTIDECUBITO PER PAZIENTI AD ALTO RISCHIO. 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia  -  Via
Martiri 28  Marzo,  35  Villa  Capitini  I-06129  Perugia.  Direzione
Acquisti   ed   Appalti   -   Telefono:   +39(075)5783580;   Telefax:
+39(075)5783374.                                                Posta
elettronica:rossana.alberati@ospedale.perugia.it.        Indirizzo(i)
Internet(URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera  di
Perugia - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35 Villa Capitini
I-06129 Perugia Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':   Azienda   Ospedaliera   -   Salute.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
fornitura a noleggio e di gestione di sistemi di terapia antidecubito
per pazienti ad alto rischio. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizio
- Azienda Ospedaliera di Perugia -  (Perugia).  Codice  NUTS:  ITE21.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura  ristretta  per
l'affidamento del servizio di fornitura a noleggio e di  gestione  di
sistemi di terapia antidecubito per pazienti ad alto rischio. La gara
e' articolata in n.  2  lotti  e  l'aggiudicazione  e'  prevista  per
singoli lotti chiusi: LOTTO N. 1 - "NOLEGGIO DI MATERASSI A PRESSIONE
ALTERNATA"; LOTTO N. 2 - "NOLEGGIO DI MATERASSI A CESSIONE DI  ARIA".
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):  85110000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti:  si.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  I  quantitativi
annuali stimati sono i seguenti: Lotto  n.1  "materassi  a  pressione
alternata" noleggio su chiamata per circa n.9.000 giornate;  noleggio
continuativo di n.10 presidi antidecubito per n.3.650 giornate. Lotto
n.2 "materassi a cessione di aria" noleggio  su  chiamata  per  circa
n.2.500 giornate.  Il  valore  complessivo  della  gara,  incluse  le
opzioni, e' stimato  tra  Euro  600.000,00  ed  Euro  660.000,00  IVA
esclusa (Oneri sicurezza = 0) Il valore del lotto n. 1,  (comprensivo
del noleggio su chiamata e del noleggio continuativo) e' il seguente:
il valore annuale e' stimato tra Euro 170.000,00 ed  Euro  185.000,00
IVA esclusa; il valore complessivo incluse le opzioni, e' stimato tra
Euro 510.000,00 ed Euro 555.000,00 IVA esclusa. Il valore  del  lotto
n. 2 e' il seguente: il valore annuale e' stimato tra Euro  30.000,00
ed Euro 35.000,00 IVA esclusa;  il  valore  complessivo,  incluse  le
opzioni, e' stimato tra Euro 90.000,00 ed  Euro  105.000,00.  II.2.2)
Opzioni: si. - Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore
periodo di mesi 12 (dodici) II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  mesi  24.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste
dal   capitolato   speciale.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: previste dal  capitolato  speciale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta  imprese  appositamente  e  temporaneamente   raggruppate   e
consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) dichiarazione del concorrente redatta ai
sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: l'inesistenza  a  carico  della
ditta partecipante delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta partecipante non si  e'
avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L.
383/2001 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono  conclusi;
che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono
soggette a tale  obbligo  dovranno  dichiarare  tale  situazione;  b)
certificato  di   iscrizione   alla   C.C.I.A.A.   o   certificazione
equivalente dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute  nel
certificato medesimo.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt.  46  e  47  del
D.P.R. 445/2000 concernente:  -  il  fatturato  globale  dell'impresa
realizzato negli ultimi  tre  esercizi  (2006-2007-2008)  che  dovra'
essere complessivamente:non inferiore ad Euro 660.000,00 per le Ditte
partecipanti ai lotti 1 e 2; non inferiore ad Euro 555.000,00 per  le
Ditte  partecipanti  al  solo  lotto  n.1;  non  inferiore  ad   Euro
105.000,00 per le Ditte partecipanti al lotto n. 2; il fatturato  per
forniture analoghe effettuate nel settore oggetto di gara, realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  (2006-2007-2008),  che  dovra'   essere
complessivamente: non inferiore  ad  Euro  220.000,00  per  le  Ditte
partecipanti ai lotti 1 e 2; non inferiore ad Euro 185.000,00 per  le
Ditte partecipanti al solo lotto n.1; non inferiore ad Euro 35.000,00
per le Ditte partecipanti al  lotto  n.  2;  a  favore  di  strutture
pubbliche e/o private. Qualora il concorrente non possieda i predetti
requisiti dovra' provare con altri  documenti  la  propria  capacita'
economico-finanziaria,      ferma      restando      la      facolta'
dell'Amministrazione di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -  dichiarazione
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000  in  cui  si
attesti l'elenco delle principali forniture  effettuate  nel  settore
oggetto  di   gara,   durante   il   triennio   2006-2007-2008,   con
l'indicazione dei destinatari pubblici e/o privati,  della  durata  e
dei  relativi  importi.  III.2.4)  Appalti  riservati:   no.   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
ristretta.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato speciale  di  gara  e  nella  lettera
d'invito  a  presentare   offerta.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 14.04.2010 ore 13. IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI   VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara  e'  stata  indetta  con
atto deliberativo n. 174 del 24/02/2010. La gara e' articolata in  n.
2 Lotti e l'aggiudicazione e' prevista per singoli lotti  chiusi.  La
domanda di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante della ditta, con indicazione del lotto o dei lotti per
cui la Ditta intende partecipare e dovra' essere corredata  di  tutta
la  documentazione  richiesta  dal  presente  bando  e  della   copia
fotostatica di un documento di identita', in corso di validita',  del
sottoscrittore. Nel caso di domande di  partecipazione  inoltrate  da
imprese dichiaranti di voler  eseguire  la  fornitura  in  regime  di
raggruppamento temporaneo d'impresa, la documentazione di  cui  sopra
dovra'  essere   presentata   da   ogni   impresa   partecipante   al
raggruppamento, con allegata copia fotostatica  di  un  documento  di
identita', in  corso  di  validita',  dei  sottoscrittori.  Il  plico
contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire  all'Ufficio
Protocollo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia  in  busta  sigillata,
con la dicitura: "procedura ristretta per l'affidamento del  servizio
di  fornitura  a  noleggio  e  di  gestione  di  sistemi  di  terapia
antidecubito per pazienti ad alto rischio".  Effettuata  la  fase  di
prequalifica, alle  ditte  ammesse  alla  gara,  saranno  inviati  la
lettera d'invito contenente le modalita' per la  presentazione  delle
offerte ed il capitolato speciale di gara  contenente  le  specifiche
tecniche.   La    richiesta    di    partecipazione    non    vincola
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare,  annullare
in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura  per
motivi  di  convenienza  e  di  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese o diritti  di  sorta.  L'Azienda
Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso
sia pervenuta una sola offerta o rimanga  comunque  valida  una  sola
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di  questa  Azienda.  Responsabile  del  procedimento:  Rag.
Rossana Alberati. L'amministrazione provvedera' a pubblicare sul sito
internet: www.ospedale.perugia.it alla sezione Gare e Appalti,  tutta
la documentazione di gara (bando GURI e  bando  GUUE),  nonche'  ogni
altra comunicazione/informazione relativa  al  presente  appalto  che
riterra' opportuno diffondere. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria,  Via
Baglioni 3, I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311.  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  il  ricorso  deve
essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60  giorni
dalla pubblicazione del bando. LOTTO N.1: CIG 04459200D3; LOTTO  N.2:
CIG  04459433CD.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
25.02.2010. 

                    Direzione Acquisti ed Appalti 
                       Dott. Maurizio Valorosi 

 
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