COMUNE DI PADERNO D'ADDA (LC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  COMUNE  DI  PADERNO  D'ADDA,  P.ZZA
VITTORIA, N. 8 - PADERNO D'ADDA 23877 -  Italia  Punti  di  contatto:
UFF. TECNICO  COMUNALE  Tel.:  0399281486:  Geom.  Antonio  Marchetti
e-mail: tecnico@comune.padernodadda.lc.it  Fax:  039513473  Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice  e  profilo  del  committente
(URL): http://www.comune.padernodadda.lc.it  Ulteriori  informazioni,
il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente Locale / Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice  SERVIZIO  DI  GESTIONE  RIFIUTI  SOLIDI   URBANI   ED
ASSIMILATI PERIODO 01.07.2010 - 30.06.2015. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di prestazione dei servizi: SERVIZIO Categoria  di  servizi  N.
16/ Territorio comunale di Paderno d'Adda Codice NUTS ITC43.  II.1.3)
L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani  ed
assimilati   agli   urbani,   frazione   secca   riciclabile,   secca
indifferenziata e organica, pulizia  e  trasporto  rifiuti  dell'area
mercato e servizi vari di  igiene  urbana.  II.1.6)  CPV  Vocabolario
principale 90511100, 90512000 II.1.7) L'appalto NON rientra nel campo
di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP)  II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2)
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) valore stimato, IVA esclusa:  476.080,00
Moneta: EUR II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO Periodo: dal
01/07/2010 al 30/06/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  CAUZIONE   PROVVISORIA:
Garanzia di Euro 9.521,60.=, pari al 2% del prezzo a  base  di  gara,
nelle forme e nei modi di cui all'art. 75 del D.  Lgs.  n°163/2006  e
come dettagliato nel bando  di  gara.  L'importo  della  garanzia  e'
ridotto  al  50%  per  gli  operatori  economici  in  possesso  delle
certificazione di cui all'art.40 comma 7 e art.75 comma 7 del D.  Lgs
163/2006.  -  CAUZIONE  DEFINITIVA:  Al  momento  della  stipula  del
contratto, l'impresa deve prestare una  garanzia  fideiussoria  nella
misura del 10% dell'importo contrattuale, con le  modalita'  indicate
nell'art. 113, comma 1 del D. Lgs 163/2006. III.1.2) L'appalto verra'
finanziato con mezzi propri. Pagamenti secondo le modalita' descritte
nel Capitolato Speciale  di  Appalto  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Si richiama l'applicazione dell'art.  34
e dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 34,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/06.  E'  consentita  la
presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui  all'articolo
34, comma 1, lettere d) ed  e)  dello  stesso  D.Lgs  n.  163/06.  E'
inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'articolo
47, del D. Lgs. n. 163/06 ovvero ai  sensi  dell'art.  38,  comma  5,
dello  stesso  decreto.  I  consorzi  dovranno  indicare  i   singoli
consorziati per i quali concorrono e a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.  In  caso
di ATI le imprese dovranno  produrre  la  documentazione  e  dovranno
dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  richiesti  secondo   quanto
previsto ai successivi punti. L'offerta  dovra'  essere  congiunta  e
sottoscritta dai legali rappresentanti delle  imprese  raggruppate  e
dovra'     contenere     l'indicazione     dell'impresa     designata
capogruppo-mandataria e l'impegno che in caso  di  aggiudicazione  le
stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall'art 37,  D.Lgs.
n. 163/06. Ai sensi dell'art 49 del D.Lgs. n. 163/06 e' consentito al
concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art 34,
il ricorso all'avvalimento in riferimento al requisito  di  carattere
economico-finanziario,  tecnico  e  organizzativo  di  cui  ai  punti
seguenti. E' necessaria l'iscrizione alla  CCIAA  all'albo  Nazionale
dei Gestori Ambientali (CATEGORIA 1 - Classe F  o  superiori)  ed  il
possesso della Certificazione del sistema per la  qualita'  ai  sensi
della  norma  UNI  EN  ISO  9001.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a. fatturato globale di impresa  conseguito
negli ultimi tre esercizi: importo non inferiore a Euro 500.000/anno;
b. aver svolto nell'ultimo triennio almeno un servizio di raccolta  e
trasporto rifiuti  solidi  urbani,  analogo  a  quelli  dell'appalto:
importo non inferiore a Euro  150.000/anno;  c.  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente gara svolti negli ultimi tre  esercizi:
per un importo non inferiore a Euro 400.000/anno, d.  organico  medio
di personale con qualifica di  operaio,  con  riferimento  all'ultimo
triennio: non inferiore  a  10  unita';  III.2.3)  Capacita'  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a. iscrizione all'Albo Nazionale dei  Gestori  Ambientali:
almeno Categoria 1 classe F; b.  possesso  della  certificazione  del
sistema per la qualita'  ai  sensi  della  norma  UNI  EN  ISO  9001:
possesso  certificazione;  III.2.4)  Appalti  riservati   NO   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una  particolare  professione?  SI  Agli
operatori  iscritti  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  -
Categoria 1 Classe F  o  superiore  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono  indicare  solo  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate della prestazione  del  servizio.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1)  TIPO  DI   PROCEDURA   IV.1.1)   Aperta   IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai con criteri indicati  di  seguito  Criteri  Ponderazione:  1.
elenco dei servizi analoghi prestati dall'Impresa: 25 punti; 2.  sede
operativa dell'Impresa (distanza dalla sede comunale): 12  punti;  3.
utilizzo  automezzi  ad  alimentazione  elettrica:   13   punti;   4.
Certificazione ambientale: 10 punti; 5. Prezzo (ribasso percentuale):
40  punti;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   NO   IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
CIG 0445664D8D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:  19/04/2010
Ora:11:00 Documenti a pagamento NO V.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/04/2010 Ora:
11:00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione IT IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  giorni:  180
(dal 19.04.2010) IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:
20/04/2010 Ora: 9:30 Luogo: Comune di Paderno d'Adda. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero  i  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita  dagli  stessi   legali   rappresentanti   (ad   esclusione
dell'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica). SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  NO  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  a.  La  gara  verra'
aggiudicata anche in presenza di una sola offerta purche' valida;  b.
L'offerta dovra' pervenire in  busta  chiusa  all'indirizzo  indicato
tramite  servizio  postale  o  qualsiasi  altro  mezzo  di   recapito
autorizzato con la consegna a mano. Il plico deve essere  idoneamente
chiuso e recare all'esterno - oltre all'intestazione del  mittente  e
all'indirizzo dello stesso nonche' del numero di fax -  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto . Rimane a carico del mittente  il  rischio
del mancato recapito del plico  entro  il  termine  indicato;  c.  le
condizioni dettagliate della gara e dell'appalto sono  contenute  nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, di cui sono
parte integrante gli allegati 1, 2 e 3. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia VIA CONSERVATORIO 13  MILANO
20122       -       Italia       Tel.:        02783805        E-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it   Fax:   0276015209   Indirizzo
Internet  (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it/index.html.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: COMUNE DI PADERNO D'ADDA - UFFICIO TECNICO
Indirizzo postale: PIAZZA VITTORIA, N.  8:  PADERNO  D'ADDA  23877  -
Italia  Tel.:  0399281486  E-mail:  tecnico@comune.padernodadda.lc.it
Fax:        039513473        Indirizzo        Internet         (URL):
http://www.comune.padernodadda.lc.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.02.2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Antonio Marchetti 

 
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