COMUNE DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Stazione appaltante: Comune di Macerata, P.zza della Liberta'  n.3-
62100    Macerata    -    Tel.    0733/256349     fax     0733/256294
www.comune.macerata.it   -   e-mail:   ufficiogare@comune.macerata.it
Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
D.Lgs  n.163/2006.  Determinazione  a  contrattare   n.   32/05   del
19/01/2010 CIG: 00441195A0 
  Oggetto del contratto: appalto pubblico di esecuzione di lavori, da
stipulare a misura ai sensi dell'art.53 D.Lgs.n  163/2006.  Luogo  di
esecuzione: Macerata. Localita'. Sforzacosta. Natura ed  entita'  dei
lavori, opzioni: Intervento di adeguamento strutturale sismico  della
scuola elementare "G.Natali" in loc. Sforzacosta. Importo complessivo
dei lavori: Euro 527.521,95=  di  cui  Euro.  509.058,68  soggetti  a
ribasso di gara ed Euro  18.463,27  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO (art. 3
DPR. n. 34/2000): OG  1  -  Edifici  civili  e  industriali  -  Euro.
527.521,95= prevalente. Non opere  scorporabili.Per  i  requisiti  di
partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. Divisione in lotti:
no.Termine ultimo per l'ultimazione dei lavori: 270 giorni naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. E' previsto un premio
di accelerazione ai sensi dell'art.15 CSA Documentazione: Il progetto
dei lavori, il Capitolato Speciale di Appalto con relativi  allegati,
ivi compreso il piano di sicurezza e coordinamento e il  disciplinare
di gara, sono in visione nei giorni lunedi',  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento telefonico, presso
il Servizio Tecnico di  questo  Comune  -  V.le  Trieste  n.24  -Tel.
0733/256282-256.Copia degli elaborati potra' essere ritirata a  spese
della  Ditta,  previa  prenotazione,  presso  la  SIMPLE  SERVICE,Via
Carducci n.59 MC tel. 0733-264811 Termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 13/04//2010 a pena  di
esclusione, attestato dall'Ufficio Archivio e Protocollo. P.zza della
Liberta',3. Lingua di redazione  dell'offerta:  in  lingua  italiana,
sottoscritta  dal  Titolare  o  Legale  Rappresentante  del  soggetto
partecipante e redatta con le modalita' ed  i  contenuti  di  cui  al
disciplinare di  gara  ed  ai  modelli  allegati,  reperibili  presso
l'Ufficio  procedimenti   contrattuali   (tel.   0733/256349-267)   e
scaricabili dal sito Internet www.comune.macerata.it Non  invio  fax.
La gara si svolgera'  in  seduta  pubblica.  Data,  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte:  ore  9,00  del  14/04/2010  presso  la  sede
comunale- P.zza della Liberta' n.3 .Le sedute di gara potranno essere
sospese e aggiornate ad altra ora o ad  un  giorno  successivo  senza
necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di  apertura  delle
buste delle  offerte  economiche.  cauzione  provvisoria  e  garanzie
fidejussorie ai sensi degli artt.75, 113 e 141 D.Lgs..n 163/2006, con
riduzione nei casi di cui all'art. 75 comma 7. polizze  assicurative:
ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.Lgs n. 163/2006 e  del
DPR  n.554/1999.  Somma  assicurata:   Euro   600.000,00=   Ulteriori
indicazioni sono reperibili agli artt. 25/26/27 e  28  del  CSA.  Per
quanto  riguarda  gli  schemi  di  polizza  si  richiama  il  Decreto
Ministero   Attivita'   Produttive   n.   123/2004.   Modalita'    di
finanziamento e di pagamento: mutuo e contributo ex art.80. comma 21,
L.n.289/2002  il  cui  contratto  di  prestito   e'   in   corso   di
formalizzazione con la  CDDPP  Pagamenti  in  acconto  per  stati  di
avanzamento di Euro.100.000,00= (art. 18 CSA) Partecipazioni ammesse:
Soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs.  n.  163/2006,  anche  aventi
sede in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  di  cui  agli
artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e 3 del D.P.R.34/2000  e
s.m.  Requisiti  generali  e  speciali:-   Insussistenza   cause   di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del  D.Lgs  n.163/2006  o  di
sanzioni che comportino il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione  compresi  i  provvedimenti   interdettivi   di   cui
all'art.14 del D.Lgs.81/2008 -Insussistenza  cause  ostative  di  cui
all'art.10  L.  n.575/65  e  s.m.  -Insussistenza  di  situazioni  di
controllo o di un qualsiasi relazione anche di fatto, che  comportino
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, e  dei
divieti di cui agli artt.36, 37, 49, commi 6 e  8,  e  90,  comma  8;
-aver adempiuto all'interno  della  propria  azienda  agli  oneri  di
sicurezza di cui alla vigente normativa; -essere  in  regola  con  la
legge  n.68/99  e  la  L.  18-10-2001  n.   383;   -Attestazione   di
qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR.n.34/2000 per categoria
e classifica di importo adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In
caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di  concorrenti
di cui alle lett. d), e) f) ed f bis) dell'art.34 si richiama  quanto
disposto dall'art. 37 del  D.Lgs  n.163/2006  e  dall'art.3  del  DPR
n.34/2000 e s.m. In caso di partecipazione di  imprese  stabilite  in
Stati  diversi  dall'Italia  si  richiamano  gli  artt.47  del  D.Lgs
n.163/2006 e 3, comma 7, del DPR n.34/2000. 
  E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui  all'art.49  del
D.Lgs n.163/2006. 
  Validita' offerte: 180 gg. dalla data di scadenza  del  termine  di
presentazione dell'offerta. Si richiama la  facolta'  prevista  dagli
artt. 11,c.9, e140 del D.Lgs.n.163/2006. Criterio di  aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara
ex  art.  82,  c.2,  lett.a)  del  D.Lgs.n.163/2006,  con  esclusione
automatica delle offerte anomale ex art.  122,  del  D.Lgs.n.163/2006
non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore
a dieci e fatto salvo quanto previsto  dall'art.  86,  comma  3.  Non
ammesse  offerte  plurime,  in  aumento  o  parziali.  Ammissibilita'
varianti:no 
  Per i requisiti e le modalita' di  partecipazione  nonche'  per  la
procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di cui al punto
5. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta  valida.  In  caso   di   offerte   uguali   si   provvedera'
all'aggiudicazione a norma del 2° comma  dell'art.  77  del  R.D.  23
maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non  si  procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto  (art.81  D.Lgs.n.163/2006).  E'
obbligatorio il sopralluogo, secondo le indicazioni del disciplinare,
da effettuarsi,nei giorni lunedi', mercoledi' e  venerdi'  dalle  ore
9,00  alle  ore  12,30,  previo  appuntamento  telefonico  presso  il
Servizio Tecnico di questo  Comune  (V.le  Trieste  n.  n.24  -  tel.
0733/256282-256) Disciplina del subappalto: ammesso con le  modalita'
e i limiti  di  cui  all'art.118  D.Lgs.n.163/2006  e  succ.  mod.  I
pagamenti saranno effettuati all'appaltatore che  dovra'  trasmettere
copia delle fatture quietanzate del subappaltatore entro  venti  gg.,
pena   la   sospensione   del   successivo   pagamento    a    favore
dell'affidatario.    SPESE    CONTRATTUALI:    a    totale     carico
dell'aggiudicatario e quantificate, in via del  tutto  indicativa  in
Euro  3.000,00=.   Controlli:   Nei   confronti   dell'aggiudicatario
l'Amministrazione  effettuera'  controlli  sui  requisiti  di  ordine
generale  ai  sensi  dell'art.  71  del  DPR  n.  445/2000,  con   le
conseguenze di legge, salvo che per quanto  concerne  il  certificato
della CCIAA con dicitura antimafia, che verra' richiesto direttamente
al soggetto di cui sopra. E' inoltre,  facolta'  dell'Amministrazione
procedere alla verifica dei requisiti  di  ordine  generale  sia  nei
confronti di alcuni che di tutti i concorrenti  alla  gara  ai  sensi
dell'art. 71 del DPR n. 445/2000. 
  Procedure di ricorso: ricorso al TAR delle  Marche-  Piazza  Cavour
Ancona entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo  dello  Stato
entro  120  gg.  Si  applicano  D.Lgs  213/98,  D.Lgs  196/2003,  DPR
445/2000. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giorgio Gregori 
    Macerata, li 03/03/2010 

               Dirigente del Servizio Affari Generali 
                      Dott.ssa Cinzia Alimenti 

 
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