INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  Dl  CONTATTO:INPS-  DIREZIONE
CENTRALE RISORSE STRUMENTALI Via Ciro il Grande, 21 -  00144  -  ROMA
ITALIA Punti di contatto: 
  All'attenzione di:Russo Giovanni Telefono: ++39 065905 3053 
  Posta elettronica:giova.russo@inps.it Fax: ++39 065905 5810 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.inps.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:vedi
allegato A. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Altro   ENTE   PUBBLICO   NON   ECONOMICO.L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Servizi di  supporto  e  sviluppo
applicativo per la gestione documentale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi: N.11 
  Luogo principale  di  esecuzione:c/o  le  Sedi  INPS  su  tutto  il
territorio nazionale 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:Gara
d'appalto con procedura ristretta per  l'affidamento  di  servizi  di
supporto e sviluppo applicativo per la  gestione  documentale.II.1.6)
CPV     (Vocabolario     comune     per     gli      appalti):Oggetto
principale-Vocabolario principale:72512000-7 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale:Il servizio dovra' essere svolto secondo i  criteri  e
le modalita' indicate  nello  Schema  di  Contratto.Valore  base  del
servizio, senza opzioni, IVA esclusa:Euro 8.572.872,00 
  Ai soli fini della ripetizione di servizi analoghi di cui  all'art.
57, V comma, lettera b)del D.Lgs n.163 del 12 aprile 2006, si attesta
che il valore della procedura e'  pari  ad  Euro.  17.145.744,00,  al
netto di IVA Moneta: EURO.Gli oneri di sicurezza  per  l'eliminazione
dei rischi da interferenza  sono  pari  ad  Euro  0,00  (Euro  0,00),
conformemente a quanto previsto dalla  Determinazione  dell'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 3/08  e  dall'art.  26,  comma
3-bis, del D.Lgs. 81/08, in quanto l'appalto ha ad oggetto servizi di
natura intellettuale, che non comportano alcuno dei  rischi  previsti
dal predetto comma 3-bis. 
  II.2.2)Opzioni:si'.Descrizione   delle    opzioni:Sara'    facolta'
dell'Istituto  provvedere  all'affidamento  di  servizi  analoghi  in
favore dell'aggiudicatario,ai sensi e per gli effetti  dell'art.57,5°
comma,lettera b) del D.Lgs. 163/06,  nei  tre  anni  successivi  alla
stipulazione  del  contratto  iniziale,   per   una   totale   durata
contrattuale pari a 6 anni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE 
  Periodo in mesi:36, decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  del
contratto, salvo quanto indicato al precedente punto II.2.2) Opzioni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  A pena di esclusione: 
  - Gli operatori economici che saranno ammessi  a  partecipare  alla
gara dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio ai  sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   per   Euro.   171.457,44,
corrispondente al 2% dell'importo base indicato nella sezione II.2.1. 
  -L'operatore  economico  aggiudicatario   dovra'   costituire   una
garanzia  fideiussoria  definitiva,con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara; 
  -impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs.vo 163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Pagamenti alla
consegna e/o installazione 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Costituito ai sensi dell' art. 37 del D.Lgs.vo 163/06, prima  della
firma del contratto: 
  -non verranno ammesse imprese singole che  partecipano  anche  come
componenti dei Raggruppamenti. 
  -non e' ammessa la partecipazione di  operatori  economici  le  cui
offerte, sulla base di univoci elementi, siano imputabili ad un unico
centro decisionale. 
  -le  unita'  concorrenti  qualificate  ed  invitate  quali  imprese
singole   possono   presentare   offerta   anche   quali   mandatarie
(capogruppo) di R.T.I. con una o piu' imprese  mandanti  in  possesso
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando  di  gara  in  sede   di
qualificazione (art. 37, comma 12,d.lgs.n.163/2006);in  tal  caso  le
nuove imprese mandanti dovranno presentare in sede di  offerta  tutta
la  documentazione  richiesta  nel  bando  di  gara  ai  fini   della
qualificazione delle imprese. 
  -le  unita'  concorrenti  qualificate  ed  invitate  quali  imprese
singole non possono presentare offerta quali mandanti di  R.T.I.  con
altra impresa singola gia' qualificata ed invitata o con R.T.I.  gia'
qualificato ed invitato. 
  Subappalto ammesso ai sensi dell' art. 118 del D.Lgs. 163/06; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Si dovranno dichiarare, a  pena  di  esclusione,  anche
mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000: 
  -i poteri di rappresentanza della persona  e/o  delle  persone  che
hanno sottoscritto i documenti di gara; 
  -di essere in regola e  non  versare  in  nessuna  delle  cause  di
esclusione contemplate dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs.vo n. 163/06; 
  -l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  se  l'impresa  e'  registrata  in
Italia, o nel registro professionale dello Stato di appartenenza; 
  -la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa; 
  -che l'impresa non rientri tra i  soggetti  di  cui  all'art.  1bis
della legge n. 383/01; 
  -l'eventuale  volonta'  di  associarsi  in  R.T.I.,  congiuntamente
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  di   ogni   Impresa,   con
l'indicazione della capogruppo, ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.
163/06 ; 
  -che, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1-bis, comma 14,  della
legge n. 383 del 17 ottobre 2001, non si  e'  avvalso  dei  piani  di
emersione ivi previsti, o che, pur essendosene avvalso, il periodo di
emersione si e' concluso; 
  -di non aver posto in essere atti  o  comportamenti  discriminatori
debitamente accertati, ai sensi degli artt. 43 e 44, 11°  comma,  del
D.Lgs. n. 286 del 25  luglio  1998,  comportanti  l'esclusione  dalle
gare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita'   necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:Dichiarazione della persona o delle  persone  abilitate  ad
impegnare  legalmente  la  Ditta  offerente,  resa   anche   mediante
autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.  445  del  2000.A  pena  di
esclusione, almeno due idonee  dichiarazioni  bancarie  presentate.In
caso di R.T.I.  tali  dichiarazioni  dovranno  essere  presentate  da
ciascuna impresa costituente il Raggruppamento medesimo. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Detta dichiarazione dovra' attestare,  a  pena  di  esclusione,  un
fatturato complessivo,  IVA  esclusa,  conseguito  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati, non inferiore a: 
  -Euro. 17.145.744,00. 
  Il fatturato nel triennio 2006 -  2008  per  servizi  della  stessa
tipologia  di  quelli  oggetto  della  presente  gara  dovra'  essere
complessivamente non inferiore a Euro 8.572.872,00  IVA  esclusa.  In
caso di RTI i suddetti limiti  si  intendono  riferiti  al  complesso
delle ditte costituenti il Raggruppamento medesimo; in  tale  ipotesi
l'Impresa indicata quale Capogruppo dovra' comunque  aver  conseguito
un fatturato non inferiore al 50% dei limiti sopra indicati. 
  III.2.3)Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai  requisiti  a  pena  di  esclusione  dalla
gara,con le modalita' di cui al punto 2.1) 
  a)Possesso della certificazione EN ISO 9001/2000, rilasciata  sulla
base delle norme europee  della  serie  EN  ISO  9000,  da  organismi
accreditati conformemente ai requisiti prescritti dalla norma europea
EN 45012. 
  Nel caso di raggruppamento  di  imprese  la  certificazione  dovra'
essere rilasciata nei  modi  previsti  dalle  deliberazioni  AIPA  in
materia; 
  b)Elenco dei principali servizi nel  settore  oggetto  dell'appalto
effettuati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi;
se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o  enti
pubblici esse sono provate da certificati rilasciati e vistati  dalle
amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  forniture
prestate a privati, l'effettuazione effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente  ai
sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a)  del  D.Lgs.  n.  163/2006.Al
concorrente aggiudicatario e' richiesta la documentazione probatoria,
a conferma di quanto dichiarato in sede di gara  ai  sensi  dell'art.
42, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. 
  III.2.4) Appalti riservati:no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Dl SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio::no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta 
  IV.2)  CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base 
  ai criteri indicati di seguito: 
  1. Qualita'/Offerta tecnica 60 % 
  2. Prezzo/Offerta economica 40 % 
  Criteri e punteggi 
  1. Qualita': Metodologie, soluzioni e strumenti, standard e modelli
che l'impresa si impegna a porre in essere a  supporto  dell'Istituto
per la gestione del complesso della fornitura, in relazione a: 
  - contesto applicativo, tecnologico ed organizzativo del fornitore; 
  - metodologia di document management; 
  - metodologia di sviluppo orientata ai  processi/oggetti/componenti
/servizi; 
  - utility e strumenti che facilitino lo  sviluppo  applicativo,  in
termini di prestazioni, affidabilita' e robustezza; 
  - integrazione con gli strumenti previsti dall'Istituto; 
  - ulteriori certificazioni aziendali oltre che ISO 9000 (es. CMMI). 
  Punteggio: 20 
  2. Qualita': Metodologia relativa alla stima ed alla pianificazione
delle attivita' e all'organizzazione per l'erogazione dei servizi, in
particolare: 
  - le modalita' organizzative adottate per  il  coordinamento  degli
interventi oggetto della fornitura (modello organizzativo  aziendale)
e le figure professionali dedicate all'interfaccia con l'Istituto; 
  - piani e azioni per rispondere  a  situazioni  critiche/picchi  di
lavoro; 
  -  le  modalita'  con  cui  il   fornitore   intende   erogare   il
trasferimento del know-how al termine di ciascun servizio/attivita' e
a fine fornitura; 
  - la distribuzione delle attivita' oggetto della fornitura  tra  le
unita' dell'impresa o tra le imprese raggruppande nel caso di RTI; 
  -gli strumenti operativi  a  supporto  della  pianificazione  delle
suddette modalita', forniti gratuitamente all'Istituto per  tutta  la
durata della fornitura. 
  Punteggio: 15 
  3. Qualita': Metodologia proposta per garantire le prestazioni ed i
livelli  di  servizio  connessi  alle   applicazioni   sviluppate   e
manutenute, allo scopo di assicurare che il software sviluppato operi
in maniera ottimale. 
  Punteggio: 15 
  4. Qualita': Soluzione proposta per la documentazione operativa per
i responsabili degli applicativi realizzati/manutenuti, strumenti  di
controllo  della  qualita'  e  dei  livelli  di  servizio,  strumenti
informatici di supporto. 
  Punteggio: 10 
  5. Offerta economica: Prezzo 
  Punteggio: 40 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Determinazione n. RS 30/118/2010 del 1/3/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Documenti a pagamento:no. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data 02/04/2010 Ora: 13,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Responsabile  del  procedimento:
Dott. Giovanni Russo 
  Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana  su  carta
semplice e firmate dal legale rappresentante o persona  abilitata  ad
impegnare  legalmente  la  ditta,  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, in busta chiusa, recante l'indicazione dell'oggetto della
fornitura all'indirizzo riportato all'allegato A, punto III, entro il
termine indicato al punto IV.3.4.  Il  codice  CIG  e'  :  04447478D3
necessario  ai  fini  del  versamento  del  contributo  di  Euro  100
(cento/00) all'AVCP. Ulteriori informazioni relative alla  gara  sono
contenute nel Disciplinare  di  gara,nello  schema  di  Contratto  di
appalto e nel Capitolato  tecnico  e  relativi  allegati,che  saranno
inviati con la lettera di invito. 
  Eventuali quesiti, inviati per e-mail all'indirizzo sopra riportato
entro il 19/03/2010, avranno una risposta sul sito  Web  dell'INPS  -
"INPS COMUNICA - SETTORE GARE PER FORNITURE" entro il 26/03/2010. 
  VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189
Citta':   Roma   Codice   postale:   00196   Paese:   Italia    Posta
elettronica:Telefono: +39 06 328721 
  Indirizzo Internet (URL):Fax: +39 06 32872310 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  Lazio  o
Presidente  della  Repubblica,  in  sede  di  ricorso   straordinario
Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia Telefono: ++39 06 328721 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2  OPPURE,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)Informazioni precise sui  termini  di
presentazione  di  ricorso:Avverso  il  bando,  da  notificarsi  alla
stazione appaltante entro 60  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.
Avverso  le  esclusioni,  da  notificarsi  entro  60   giorni   dalla
comunicazione dell'informativa di esclusione 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:ON LINE 02/03/2010. 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI  Denominazione  ISTITUTO  NAZIONALE   DELLA   PREVIDENZA
SOCIALE Servizio responsabile DIREZIONE CENTRALE RISORSE  STRUMENTALI
Indirizzo VIA CIRO IL GRANDE, 21 C.A.P. 00144  Localita'/Citta'  ROMA
Stato ITALIA Telefono +39 06 59053053 Telefax +39 06  59055810  Posta
elettronica (e-mail)  giova.russo@inps.it  Indirizzo  Internet  (URL)
www.inps.it. 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione  ISTITUTO  NAZIONALE  DELLA  PREVIDENZA
SOCIALE Servizio  responsabile  CENTRO  SERVIZI  -  UNITA'  OPERATIVA
MOVIMENTO CORRISPONDENZA Indirizzo VIA  CIRO  IL  GRANDE,  21  C.A.P.
00144 Localita'/Citta' ROMA Stato ITALIA. 

                        Il Direttore Centrale 
                         (Dr.ssa R. Casella) 

 
T10BFH4594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.