INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2010)

 
Lavori di costruzione di impianti di cogenerazione - 2010/S 43-063124
                                  - 
                   CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n.  38,  All'attenzione
di: ing. Antonio Giulio  Rognoni,  20125  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
0267971711.  E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.   Fax   +39   0267971787.
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta, ai sensi  dell'art.  153,  commi
1-14, del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della concessione avente
ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e
la  gestione  della  Centrale  di  cogenerazione  e  della  rete   di
distribuzione asservita al Piano di recupero urbano (PRU), denominato
"Quartiere ERP - ex INCIS", nel Comune di Pieve Emanuele  (MI),  come
meglio specificato nelle "Norme integrative al bando di gara". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele  (MI),
Regione Lombardia, ITALIA. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione definitiva ed
esecutiva, costruzione e gestione  della  Centrale  di  cogenerazione
(comprensiva  dell'involucro  edilizio  dimensionato  per  alloggiare
l'impiantistica asservita sia al PRU che al resto del Comune di Pieve
Emanuele) con pompa di  calore  e  della  rete  di  teleriscaldamento
afferente  il  predetto  PRU,   come   previsto   dallo   studio   di
fattibilita', di cui alla documentazione di gara. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 143, comma  4,
del D.Lgs. 163/2006, corrispondera' al concessionario  aggiudicatario
un prezzo pari ad un massimo di 2 531 615,74 EUR (IVA inclusa). 
  Il  prezzo  verra'  corrisposto  in  proporzione   al   progressivo
avanzamento dei lavori, secondo le modalita' indicate nello studio di
fattibilita' e nelle "Linee guida della convenzione  di  concessione"
di cui alla documentazione di gara. Il  finanziamento  residuo  delle
opere resta a carico del concessionario. 
  Il concessionario  avra'  quale  controprestazione  il  diritto  di
gestire, per tutta la durata della concessione, le opere  realizzate,
come specificato nella  documentazione  progettuale  e  nelle  "Linee
guida  della  convenzione  di   concessione";   in   particolare   il
corrispettivo sara' rappresentato: 
  a) dalla gestione economica dell'impianto di  cogenerazione  e  del
sistema  di  teleriscaldamento   per   la   durata   prevista   della
concessione, con la previsione  di  cessione  dell'energia  elettrica
alla rete e di vendita  dell'energia  termica  prodotta  agli  utenti
serviti; il servizio di  vendita  dell'energia  termica  agli  utenti
serviti,  come  specificato  nella  documentazione  di  gara,  verra'
prestato applicando una tariffa massima pari a 0,11 EUR (IVA esclusa)
a Kwh termico e oggetto di ribasso; 
  b) da eventuali  altri  introiti  riconosciuti  dalla  legislazione
vigente (certificati bianchi, contributo per la geotermia); 
  c) dalla gestione di eventuali  ulteriori  servizi  aggiuntivi,  in
conformita' a quanto proposto in sede di offerta dal concessionario. 
  Quota    parte    dell'involucro    edilizio    sara'     destinato
all'utilizzazione diretta da parte della societa' Pieve  energia  SRL
per il cui godimento quest'ultima riconoscera' al  concessionario  un
canone, desunto dallo studio di fattibilita'. 
  Il Concessionario  sara'  tenuto  al  pagamento  di  un  canone  di
concessione in favore del Concedente pari al 3 % dei ricavi derivanti
dalla gestione dell'impianto (da calcolarsi secondo le  modalita'  di
cui alla documentazione di gara e oggetto di  offerta  al  rialzo  in
sede di gara). 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45251220. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) - L'importo complessivo dell'intervento, risultante dallo studio
di fattibilita', e' pari ad 9 802 583,98  EUR  (IVA  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  A1) importo dei lavori: 8 850 120 EUR (IVA esclusa); 
  A2) importo oneri per la sicurezza: non  soggetti  a  ribasso:  177
002,40 EUR (IVA esclusa); 
  A3) importo spese tecniche: 775 461,58 EUR (IVA esclusa). 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34, come di seguito specificate: 
  B1 - Lavorazione: impianti tecnologici; 
  Categoria: OG11 impianti tecnologici; Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 3 636 422,40; %: 40,28. 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  B2 - Lavorazione: Opere civili. 
  Categoria: OG 1 Edifici civile e industriali; Classifica: IV. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 1 530 000; %: 16,95. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B3 - Lavorazione: Impianti tecnologici. 
  Categoria:  OG  6  Acquedotti,  gasdotti,   oleodotti,   opere   di
irrigazione e di evacuazione; Classifica: IV. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 1 473 900; %: 16,33. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B4 - Lavorazione: Impianti tecnologici. 
  Categoria: OG 9 Impianti per la  produzione  di  energia  elettrica
Classifica: IV. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 1 785 000; %: 19,77. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B5 - Lavorazione: Impianti tecnologici. 
  Categoria: OG10 Impianti per la trasformazione alta/media  tensione
e per la distribuzione di energia  elettrica  alternata  e  continua;
Classifica: III. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 601 800; %: 6,67. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2.3.1949 n. 143. 
  C1 - Classe e Categoria: IIIb. 
  Importo lavori (euro): 2 565 422,40 (IVA esclusa). 
  C2 - Classe e Categoria: VIII. 
  Importo lavori (euro): 2 045 100 (IVA esclusa). 
  C3 - Classe e Categoria: IVa. 
  Importo lavori (euro): 1.785.000,00 (IVA esclusa); 
  C4 - Classe e categoria: Ib. 
  Importo lavori (euro): 1 530 000 (IVA esclusa). 
  C5 - Classe e categoria: IIIc. 
  Importo lavori (euro): 734 400 (IVA esclusa). 
  C6 - Classe e Categoria: IIIa. 
  Importo lavori (euro): 367 200 (IVA esclusa). 
  D) La durata del contratto di concessione e' pari a  25  anni  e  2
mesi; 
  E)  Tempi  di  esecuzione  dei  lavori:  660  giorni   naturali   e
consecutivi. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare  a  terzi:  Il
Concessionario non ha obbligo di affidare  a  terzi  una  percentuale
minima dei lavori previsti. Ai  sensi  dell'articolo  146,  comma  1,
lett. b), del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente potra' indicare in sede
di offerta tale percentuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: III.1.1.1) Sono ammessi a partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/2006,  nel
rispetto di quanto stabilito agli articoli 35, 36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri  Stati
membri dell'UE, sempre che non sussistano a loro carico le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  III.1.1.2)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
Concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art.  98,  comma
1, del D.P.R. 554/1999, dei seguenti requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi: 
  a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte  negli  ultimi  5
anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando  di  gara  non
inferiore al 10 % dell'investimento previsto per l'intervento; 
  b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto per l'intervento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti  alla  pubblicazione
del presente bando di  gara  di  servizi  affini  a  quello  previsto
dall'intervento,  per  un  importo  medio  non  inferiore  al   5   %
dell'investimento previsto per l'intervento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti  alla  pubblicazione
del presente bando di gara di almeno  un  servizio  affine  a  quello
previsto dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2  %
dell'investimento previsto dall'intervento. 
  I concorrenti, ai sensi dell'art. 98, comma 2, del D.P.R. 554/1999,
in alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lett. c) e  d),
possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere a)
e b) nella misura minima pari al doppio di cui alle medesime  lettere
a) e b). 
  Ai sensi dell'art. 98, comma 4, del  D.P.R.  554/1999,  qualora  il
concorrente  sia  costituito  da  un  Raggruppamento  temporaneo   di
concorrenti o da un consorzio, i requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a) e b) dovranno essere  posseduti  dalla  capogruppo,  dalle
mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art.  95  del
D.P.R. 554/1999. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.1.2)  deve
essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". 
  III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I  lavori  potranno  essere
realizzati dal Concessionario,  sia  pur  nel  rispetto  delle  norme
relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: 
  -  direttamente,  ossia  mediante  la  propria  organizzazione   di
impresa,  fatta  salva  l'applicazione  dell'art.  149   del   D.Lgs.
163/2006, ove applicabile, 
  - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli  articoli  142  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006. 
  I Concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
tecnici relativi alla costruzione e alla progettazione: 
  a) i Concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei
lavori  eseguiti  direttamente,  devono   essere   in   possesso   di
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che
documenti la qualificazione per progettazione e  costruzione,  oppure
per costruzione,  in  categorie  e  classifiche  adeguate,  ai  sensi
dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire,  cosi'  come
specificate al punto II.2.1) lett. B)  del  presente  bando  di  gara
nonche' il possesso del sistema di qualita' aziendale; 
  b) i Concorrenti devono essere in possesso dei  seguenti  requisiti
di progettazione: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art.  50  del  D.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando  di  gara,  per  un  importo
almeno pari a 3 (tre) volte l'importo delle spese tecniche di cui  al
punto II.2.1), lett. a3), del presente bando di gara; 
  2) avvenuto espletamento di servizi di cui all'art. 50  del  D.P.R.
554/1999,  negli  ultimi  dieci   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,   concernenti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, di importo pari ad almeno 2 (due) volte gli  importi  dei
lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare,  di
cui al punto II.2.1. lett. C) del presente bando di gara; 
  3) avvenuto svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.
50 del D.P.R. 554/1999, negli ultimi 10 anni antecedenti la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore a 0,4 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori  da
progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni del quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di  gara  -  comprendente  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 66, comma 1, lett. d) del D.P.R. 554/1999 -in misura  almeno
pari a 12 (dodici) unita' [pari a 2 volte le unita'  stimate  per  lo
svolgimento della progettazione uguale a 6 (sei) unita']. 
  I  Concorrenti,  in  possesso  della  attestazione  rilasciata   da
Societa' di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per costruzione e progettazione, dovranno documentare il possesso dei
requisiti di progettazione, di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3)  e
4),  sulla  base  dell'attivita'  di  progettazione   della   propria
struttura tecnica o di progettisti,  indicati  o  associati,  di  cui
all'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,  muniti  delle  qualifiche
professionali. 
  I Concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da societa' di
attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata,
in corso di validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  sola
costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei  requisiti   di
progettazione, di cui ai precedenti numeri 1), 2),  3)  e  4),  sulla
base dell'attivita'  di  progettazione  di  progettisti,  indicati  o
associati, di cui all'art. 90, comma 1, del D.Lgs.  163/2006,  muniti
delle qualifiche professionali. 
  Nel caso in cui il Concorrente sia in possesso di attestazione SOA,
di cui al D.P.R. 34/2000, per progettazione e  costruzione,  ai  fini
del raggiungimento dei suddetti requisiti, di cui al  presente  punto
III.1.3 lett. b) nn.  1),  2),  3)  e  4),  e'  possibile  sommare  i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica del Concorrente  e  i  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Qualora il Concorrente intenda associare altre  imprese,  ai  sensi
dell'art. 95, comma  4,  del  D.P.R.  554/99,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  Gli operatori economici  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione
europea,  qualora  non  siano  in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti  dal
D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi del relativo articolo 3, comma  7,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori, di  cui  all'art.  18,
comma 2, lett. b) del  D.P.R.  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, deve
essere non inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei lavori posto
a base di gara. 
  Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti  tra  soggetti
in possesso dei requisiti di qualificazione, di cui al presente bando
di gara, necessari per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e i
soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente bando  di  gara
per la gestione. 
  Si precisa che, qualora  l'offerta  del  concorrente  comprenda  un
progetto  preliminare  i  cui  lavori  appartengano,  secondo  quanto
indicato e documentato nel progetto stesso, a categorie e classifiche
diverse da quelle indicate nel punto II.2.1) lett.  B)  del  presente
bando di gara, l'attestazione di qualificazione deve  documentare  il
possesso di tali categorie e classifiche. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.1.3)  deve
essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 144, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006. La valutazione delle offerte  e  l'assegnazione  dei
punteggi     verra'     effettuata     utilizzando     il      metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del  D.P.R.  554/1999,
sulla base degli elementi di valutazione, pesi e sub-pesi di  seguito
riportati. 
  Il  punteggio   massimo,   attribuito   da   apposita   Commissione
Giudicatrice nominata, ai sensi dell'art.  84  del  D.Lgs.  163/2006,
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti 100, sulla base  dei  seguenti  elementi  di
valutazione. 
  1. Elementi qualitativi (60 punti): 
  1.1.  Valore  eco-funzionale  dell'impianto  di  cogenerazione  (40
punti): 
  1.1.a) Sistemi di ottimizzazione  delle  performance  elettriche  e
meccaniche del motore a gas (10 punti); 
  1.1.b) Elementi migliorativi  del  sistema  di  contenimento  delle
emissioni in ambiente (10 punti); 
  1.1.c) Modalita' di limitazione della rumorosita'  in  ambiente  (5
punti); 
  1.1.d)  Inserimento   architettonico-paesistico   con   particolare
riferimento  all'utilizzo  di  materiali   eco-compatibili   per   la
realizzazione della centrale di cogenerazione (8 punti); 
  1.1.e) Organizzazione  e  gestione  del  cantiere  con  particolare
riferimento alla contemporanea presenza  di  attivita'  a  carico  di
ditte terze (7 punti). 
  1.2. Modalita' di gestione dell'opera (15 punti): 
  1.2.a) Modalita' di monitoraggio ambientale (8 punti); 
  1.2.b) Programma  di  manutenzione  e  modalita'  di  gestione  del
servizio in relazione all'attivazione delle utenze (7 punti). 
  1.3. Completezza  e  contenuto  qualitativo  della  Convenzione  di
concessione (5 punti). 
  2. Elementi quantitativi (40 punti): 
  2.1. Prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del  D.Lgs.  163/2006  (8
punti); 
  2.2. Durata della concessione (4 punti); 
  2.3. Canone di concessione (12 punti); 
  2.4. Tariffa da applicare all'utenza (12 punti); 
  2.5. Rendimento della concessione (2 punti); 
  2.6. Canone di locazione (2 punti). 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L1003_B05608. 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   domande:
30.4.2010 - 12:00. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)  Scadenza  fissata   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione:  30.4.2010  (12:00).  La  domanda  di  partecipazione
dovra' essere inviata secondo le  indicazioni  di  cui  al  documento
complementare "Norme integrative al bando  di  gara"  (contenenti  le
modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla  gara
e la specificazione della  documentazione  da  presentare  a  corredo
della domanda); 
  2) Il  presente  bando  di  gara,  unitamente  alla  documentazione
complementare, costituita dalle "Norme integrative al bando di gara",
e  dai  modelli  di  domanda  di   partecipazione   e   dichiarazioni
sostitutive, sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it  -  Gare
in   corso   -   e,   altresi',   ottenibili   gratuitamente   presso
Infrastrutture Lombarde SpA previo appuntamento telefonico nei giorni
feriali dalle ore 9:30, alle ore 12:30 sino al 9.4.2010; 
  3) La domanda di  partecipazione  e  le  dichiarazioni  sostitutive
dovranno  essere  preferibilmente  redatte  secondo  la   modulistica
prestampata di cui al precedente punto, rinvenibile sul sito internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice o,  in  alternativa,  disponibile
all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando di gara; 
  4) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  a  mezzo
fax o via e-mail entro il 9.4.2010 (12:00) all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 del presente  bando  di  gara;  le  risposte  ad  eventuali
richieste  di   chiarimenti,   tempestivamente   pervenute,   saranno
pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - Gare in corso; 
  5) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: l'invito a presentare l'offerta, di cui all'art. 67, comma
1, del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 90 giorni dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
a  tutti  i   Concorrenti   che   abbiano   presentato   domanda   di
partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni  sostitutive,
sempreche'  a  seguito  di   verifica   svolta   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, la domanda e le dichiarazioni  risultino  ammissibili
sul piano formale e sostanziale. La richiesta  d'invito  non  vincola
l'Amministrazione Aggiudicatrice  che  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  6) Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta  saranno
specificati nella lettera di invito; 
  7) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  - dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
dell'importo  dell'investimento,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  rilasciata   in
conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste  dall'art.  75
del D.Lgs. 163/06. Ai sensi e per gli effetti del combinato  disposto
di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
per le imprese in possesso di certificato del  sistema  di  qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia e'  ridotta  del
50 % (cinquanta per cento), 
  - dalla dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi e  per  gli
effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40,  comma  7,  e
75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,  per  le  imprese  in  possesso  di
certificato del sistema di qualita', rilasciato secondo la  normativa
vigente, la garanzia e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento), 
  - dalla cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo,  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2,5 %  del  valore  dell'investimento,  come
desumibile dallo studio di fattibilita'. Lo svincolo di tale cauzione
avviene, per tutti i Concorrenti, successivamente  alla  stipula  del
contratto di concessione. 
  b) L'Aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative,  pena  la  decadenza  dall'affidamento   e   le   altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  -  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 101 del D.P.R. 554/1999, 
  - una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  D.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, per i seguenti importi:  per  danni  di  esecuzione  pari
all'intero valore delle opere;  per  la  responsabilita'  civile  per
danni   a   terzi   nell'esecuzione   dei   lavori:   500   000   EUR
(cinquecentomila). 
  c) Inoltre il Concessionario dovra' prestare, nei termini e secondo
le  modalita'  indicate  nelle  "Linee  guida  della  convenzione  di
concessione": 
  - cauzione di cui all'art.  153,  comma  13,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006, nella misura del 10 % del costo annuo  operativo  di
esercizio. Tale cauzione e' dovuta dalla data di inizio di  esercizio
del servizio. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato  sulla  GURI
n. 109 dell'11.5.2004. 
  8)  L'Aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di  progetto,  ai  sensi  dell'art.  156  del
D.Lgs. 163/2006, il cui capitale sociale dovra'  avere  un  ammontare
minimo di  2  000  000  EUR  (duemilioni).  In  caso  di  Concorrente
costituito da piu' soggetti, nell'offerta  deve  essere  indicata  la
quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun  soggetto,  ai
sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/2006; 
  9) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme
e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  10) L'Amministrazione Aggiudicatrice  puo'  chiedere  al  promotore
prescelto di apportare al progetto preliminare, da  esso  presentato,
le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione  dello
stesso; in tal caso, la Concessione e' aggiudicata al promotore  solo
successivamente  all'accettazione  da  parte  di  quest'ultimo  delle
modifiche   progettuali   e   conseguente   adeguamento   del   piano
economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte  del
promotore   di   apportare   modifiche   al   progetto   preliminare,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  chiedere
progressivamente   ai   concorrenti   successivi    in    graduatoria
l'accettazione delle modifiche, alle stesse  condizioni  proposte  al
promotore e non accettate dallo stesso, e di aggiudicare la  gara  al
soggetto che accetta; 
  11)  Il  promotore,  o  i  concorrenti  seguenti  in   graduatoria,
interpellati   in   caso   di   scorrimento,   dovranno    comunicare
all'Amministrazione  Aggiudicatrice  l'accettazione  o   meno   delle
modifiche al progetto preliminare presentato, ai fini  della  stipula
del contratto di concessione, entro il termine che sara' a  tal  fine
indicato dall'Amministrazione Aggiudicatrice; 
  12) E' ammesso il subappalto nei limiti di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  13) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs.  163/2006  restano
fermi: 
  a) gli obblighi di cui all'art.  37,  commi  4  e  13,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  b) l'obbligo  di  indicazione  delle  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento e alla futura Societa' di progetto, ai sensi dell'art.
156, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. 
  14) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare  offerta  in
conformita' ai criteri di cui al punto IV.1) del  presente  bando  di
gara, con le  modalita'  specificate  nella  lettera  di  invito.  Si
precisa, in ogni caso che, ai  sensi  dell'art.  153,  comma  9,  del
D.Lgs. 163/2006, i soggetti  ammessi  e  invitati  saranno  tenuti  a
presentare in sede di offerta: un progetto preliminare, una bozza  di
convenzione, redatta sulla base delle "Linee guida per la convenzione
di concessione", un piano  economico-finanziario  asseverato  da  una
banca, nonche' le specificazioni delle caratteristiche dei servizi  e
della loro gestione; 
  15) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006; 
  16)  Ferma  restando  l'applicazione  dell'art.  159   del   D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  17) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  18)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  19) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per
l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di  vigilanza  sui
contratti pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture  del  1.3.2009,
secondo  quanto  specificato  nel  documento   complementare   "Norme
integrative al bando di gara"; 
  20) L'Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  21) La nomina del promotore puo' aver luogo anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente; 
  22) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva altresi' di non
procedere  all'aggiudicazione   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  23)   L'Amministrazione   Aggiudicatrice   si   riserva,   a    suo
insindacabile giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine alla documentazione presentata; 
  24) Responsabile unico del procedimento: ing. Silvia Piacentini. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale amministrativo  regionale)  della  Lombardia,  sezione  di
Milano, via Conservatorio n.  13,  20122  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
02783803. Indirizzo Internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.
Fax +39 0276015209. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Per  il  ricorso  al  TAR:  60  giorni,
decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento  che  si  intende
impugnare. 
  Per il ricorso straordinario al presidente  della  Repubblica:  120
giorni decorrenti dalla piena conoscenza  del  provvedimento  che  si
intende impugnare. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.3.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
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