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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione,indirizzo amministrazione aggiudicatrice,punti di contatto:BUONITALIA S.p.a - VIA XX SETTEMBRE 98 G - 00187 ROMA - Tel. 06 42012607 - Fax 06 42085970- e-mail: magic.italy@buonitaliaspa.it - sito internet www.buonitaliaspa.it Responsabile procedimento: Dott. Mario Criscuolo I.2)Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3)Indirizzo per ottenere la documentazione:(i)"Bando di gara,(ii)"Disciplinare di gara",(iii) "Capitolato Speciale di Appalto" sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.buonitaliaspa.it I.4)Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione:AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DI IDEAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN PROGRAMMA ITINERANTE IN ALMENO 19 CITTA' EUROPEE PER IL RILANCIO DELL'IMMAGINE DELL'ITALIA ALL'ESTERO E PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI ITALIANI E DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DELL'EVENTO II.1.2)Tipo di appalto e luogo esecuzione dell'appalto:Appalto misto forniture e sevizi -In almeno 19 citta' europee indicate nel capitolato tecnico II.1.3)L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.6)CPV:Lotto A 79952000;Fornitura allestimenti per organizzazione evento precisato nell'oggetto dell'appalto-CIG 044154781A Lotto B 79341400;Servizi pubblicitari e marketing - CIG 044161503A II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8)Divisione in lotti:Si. 2 lotti. Le offerte devono essere presentate per tutti e due i lotti.Non saranno ammesse offerte presentate per un solo lotto.II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale:EURO 3.300.000,00 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) oltre IVA II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:15 mesi dalla data di aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 2 cauzioni provvisorie, una per ciascun lotto.Ciascuna cauzione deve essere pari al 2% dell'importo di ogni singolo lotto secondo quanto previsto dall'art.75 del dlgs 163/2006,con impegno a rilasciare 2 cauzioni definitive, una per ciascun lotto. ciascuna cauzione definitiva deve essere pari al 10% dell'importo di ogni singolo lotto secondo quanto previsto dall'art.113 del dlgs 163/2006,con applicazioni di eventuali aumenti. III.1.3)Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: Imprese singole o riunite in Raggruppamenti Temporanei d'Imprese costituiti o costituendi o consorzi d'imprese ai sensi degli artt.34,35,36,37 del Dlgs 163/2006 III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/ del prestatore di servizi,nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Requisiti minimi: iscrizione alla C.C.I.A.A. Registro Imprese, assenza cause di esclusione, fatturato complessivo ed analogo minimo, se associate o associande indicazione obbligatoria delle parti del servizio svolte da ciascuna di esse. III.2.1.1)Situazione giuridica - A)Di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 del DLgs 163/2006 che esclude espressamente dalle partecipazione i soggetti: a) che si trovano in stato di fallimento,di liquidazione coatta,di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.3 della Legge n.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art.10 della Legge n.575/1965;l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico,se si tratta di impresa individuale;il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo,i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice,gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; c) nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,ai sensi dell'art.444 del c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna,con sentenza passata in giudicato,per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,corruzione,frode,riciclaggio,quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,paragrafo 1,direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti:del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art.178 del c.p. e dell'art.445,comma 2, del c.p.p.; d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.17 della legge n. 55/1990; e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) che,secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; g) che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) che non presentino la certificazione di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999, salvo il disposto del comma 2; m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del Dl.vo n.231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art.36 bis, comma 1,del D.L: n. 223/2006,convertito, con modificazioni, dalla legge n.248/2006; n) di cui alla precedente lettera b) che,anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art.7 del D.L. n.152/1991,convertito,con modificazioni,dalla Legge n.203 del 2001,non risultino aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.4,primo comma, della legge n. 689/1981. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalita' del soggetto che ha omesso la predetta denuncia,dal procuratore della Repubblica procedente all'Autorita' di cui all'articolo 6,la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell'Osservatorio; o) che si trovino,rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento,in una situazione di controllo di cui all' articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. B) di essere iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta, che dovra' essere indicata per ogni impresa; C) In relazione alla partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs n. 163/06 e ss.mm.ii sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; in tal caso la partecipazione alla medesima gara del consorzio e dei consorziati sara' valutata alla luce dei principi della sentenza della Corte di Giustizia CE 23 dicembre 2009 (pro. 376/08). In caso di imprese riunite o consorzi ordinari i requisiti di carattere generale devono essere dimostrati da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento e il consorzio. III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 1.Dichiarazione concernente il fatturato globale degli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2006-2007-2008) di importo non inferiore ad Euro 9.900.000,00; nell'ipotesi in cui concorrano alla gara imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, raggruppande o Consorzi, il fatturato globale deve essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% mentre la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. 2-Dichiarazione concernente il fatturato dei servizi analoghi svolti nel settore oggetto dei due lotti della presente gara, realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2006-2007-2008) di importo non inferiore ad Euro 3.000.000,00 per ciascuno dei due lotti; tale requisito deve essere posseduto da ciascun concorrente in relazione a ciascun lotto; nell'ipotesi in cui concorrano alla gara imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, raggruppande o Consorzi, il fatturato globale richiesto per ciascun lotto deve essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% mentre la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. 3.referenze bancarie di almeno due istituti di credito. Se il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' valutata dalla commissione di gara. In caso di imprese riunite o consorzi ordinari i requisiti di carattere economico finanziario devono essere posseduti dalle stesse nel loro complesso fermo restando che le imprese raggruppate dovranno singolarmente disporre di un fatturato percentualmente corrispondente alla percentuale dei servizi che verranno svolti da ognuna di esse e dichiarate in sede di domanda di partecipazione.Le referenze bancarie devono essere rese singolarmente da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento o al consorzio. III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 1.L'elenco dei servizi analoghi per ciascun lotto che siano stati eseguiti negli ultimi tre anni,con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; 2.In relazione al lotto B la dichiarazione di mettere a disposizione per l'esecuzione del servizio oggetto di appalto un gruppo di lavoro minimo composto dalle seguenti figure con almeno due anni di attivita' continuativa presso la struttura aziendale del concorrente - un direttore responsabile, e referente unico dell'Amministrazione appaltante, con almeno 5 anni di esperienza nel settore della comunicazione integrata e nella gestione di campagne pubblicitarie destinate al grande pubblico; - un media planner con almeno cinque anni di esperienza nel settore dello studio della distribuzione degli investimenti pubblicitari; - un giornalista professionista in attivita' da almeno cinque anni; - un giornalista pubblicista in attivita' da almeno tre anni; - un esperto in web marketing con almeno due anni di esperienza nel settore specifico. La dichiarazione deve contenere la specificazione che e' stata verificata la veridicita' dei contenuti dei curricula da parte della societa' che si avvale del personale. La disponibilita' del gruppo di lavoro, che si intende come numero minimo di persone che seguono il progetto,deve essere altresi' certificata mediante specifica dichiarazione di ciascun componente proposto. L'esperienza lavorativa dei professionisti deve essere documentata mediante la produzione dei curricula professionali in formato europeo (massimo tre pagine) debitamente sottoscritti, da allegare alla "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" (busta 1)di ammissione alla gara.Il curriculum vitae,sottoscritto dall'interessato,deve indicare il titolo di studio e dovra' essere facilmente individuabile il dettaglio delle esperienze professionali maturate nelle materie oggetto dei requisiti di ammissione.Il curriculum dovra' inoltre contenere una dichiarazione attestante la veridicita' delle informazioni in esso contenute e dovra' essere accompagnato da una fotocopia di documento di identita' in corso di validita'. Ad ogni curriculum vitae dovra' essere allegata la dichiarazione,resa ai sensi del DPR n. 445/2000 sottoscritta da ciascun componente il gruppo di lavoro di:a)non fare parte di altro gruppo di lavoro per altre imprese partecipanti alla gara;b)che le attivita' professionali indicate nel curriculum rispondono al vero. Il gruppo di lavoro indicato dall'aggiudicatario non potra' essere modificato senza il preventivo consenso dell'Amministrazione. 3.In relazione al lotto A deve essere predisposta la descrizione delle attrezzature tecniche atte a garantire la qualita' dei servizi da espletare. In caso di partecipazione di imprese riunite o consorzi ordinari i requisiti di carattere tecnico/professionali vanno garantiti dalle stesse nel loro complesso III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri enunciati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili sul sito di Buonitalia S.p.a. www.buonitaliaspa.it IV.3.2)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione il 30/04/2010 ore 12,30 IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione - Italiano IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta - 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:Le operazioni di gara avranno inizio,in seduta pubblica,il giorno 3/05/2010 a partire dalle ore 10,00 presso la sede dell'Amministrazione appaltante,fatta salva la possibilita' da parte dell'Amministrazione di postergare tale data previa comunicazione alle ditte interessate. IV 3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - Alle sedute pubbliche potranno presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta conferita loro dai legali rappresentanti,nel limite massimo di uno per ogni concorrente. Anche in caso di raggruppamenti,sara' ammesso un unico rappresentante. Se necessario, potranno convocarsi una o piu' riunioni pubbliche ulteriori per il completamento della attivita' sopra descritta SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) Subappalto ammesso ai sensi dell'art. 118 Dlgs 163/2006 e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero, o con un offerta per un solo lotto. Il bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E.,verra' pubblicato sulla G.U.R.I., su alcuni giornali e pubblicato sul sito www.buonitaliaspa.it ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO A - Fornitura - CIG 044154781A - Nomenclatura CPV 79952000 Breve descrizione:Fornitura e allestimento della struttura modulare che, sostando nelle piazze delle principali metropoli europee, consentira' di promuovere l'immagine dell'Italia e le eccellenze del prodotto italiano nei piu' importanti mercati del "Vecchio Continente", fornitura di postazioni web, isole istituzionali, servizio di ristorazione e degustazioni prodotti, palco per spettacoli ed altri servizi, con le modalita' specificate nel capitolato tecnico. Quantitativo o entita':Euro 1.650.000,00 esclusa IVA LOTTO B - Servizi - CIG 044161503A - Nomenclatura CPV 79341400 Breve descrizione:L'ideazione e realizzazione di adeguate campagne di comunicazione per promuovere e pubblicizzare il progetto nei diversi paesi che saranno toccati dalla manifestazione; brochure riassuntiva dell'offerta turistica ed agroalimentare italiana, organizzazione di incontri,sito web dedicato alla promozione del progetto, supporti video delle manifestazioni,attivita' di fidelizzazione post evento degli operatori e pubblico locale ed altri servizi, con le modalita' specificate nel capitolato tecnico. Quantitativo o entita':Euro 1.650.000,00 esclusa IVA. Responsabile del Procedimento: Dott. Mario Criscuolo T10BFM4607