BUONITALIA S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,indirizzo amministrazione aggiudicatrice,punti di
contatto:BUONITALIA S.p.a - VIA XX SETTEMBRE 98 G - 00187 ROMA - Tel.
06 42012607 - Fax 06 42085970- e-mail: magic.italy@buonitaliaspa.it -
sito internet www.buonitaliaspa.it 
  Responsabile procedimento: Dott. Mario Criscuolo 
  I.2)Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3)Indirizzo   per   ottenere   la   documentazione:(i)"Bando   di
gara,(ii)"Disciplinare  di  gara",(iii)   "Capitolato   Speciale   di
Appalto"  sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
www.buonitaliaspa.it 
  I.4)Indirizzo al quale inviare le  offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione:AFFIDAMENTO     DELL'APPALTO     DI     IDEAZIONE,
REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN  PROGRAMMA  ITINERANTE  IN  ALMENO  19
CITTA' EUROPEE PER IL RILANCIO DELL'IMMAGINE DELL'ITALIA ALL'ESTERO E
PER LA PROMOZIONE  DEI  PRODOTTI  ENOGASTRONOMICI  ITALIANI  E  DELLA
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DELL'EVENTO 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  esecuzione  dell'appalto:Appalto
misto forniture e sevizi -In almeno 19 citta'  europee  indicate  nel
capitolato tecnico 
  II.1.3)L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.6)CPV:Lotto    A    79952000;Fornitura    allestimenti     per
organizzazione   evento   precisato   nell'oggetto   dell'appalto-CIG
044154781A 
  Lotto B 79341400;Servizi pubblicitari e marketing - CIG 044161503A 
  II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  AAP:  Si'.
II.1.8)Divisione in lotti:Si.  2  lotti.  Le  offerte  devono  essere
presentate per tutti  e  due  i  lotti.Non  saranno  ammesse  offerte
presentate per un solo lotto.II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:EURO  3.300.000,00  (di  cui
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) oltre IVA 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:15 mesi dalla data
di aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  2 cauzioni provvisorie, una  per  ciascun  lotto.Ciascuna  cauzione
deve essere pari al 2% dell'importo di  ogni  singolo  lotto  secondo
quanto  previsto  dall'art.75  del  dlgs   163/2006,con   impegno   a
rilasciare 2 cauzioni definitive, una  per  ciascun  lotto.  ciascuna
cauzione definitiva deve essere pari  al  10%  dell'importo  di  ogni
singolo  lotto  secondo  quanto  previsto   dall'art.113   del   dlgs
163/2006,con applicazioni di eventuali aumenti. 
  III.1.3)Soggetti   ammessi   alla   gara    e    forma    giuridica
raggruppamento: 
  Imprese singole o riunite in  Raggruppamenti  Temporanei  d'Imprese
costituiti  o  costituendi  o  consorzi  d'imprese  ai  sensi   degli
artt.34,35,36,37 del Dlgs 163/2006 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Indicazioni    riguardanti    la     situazione     propria
dell'imprenditore/del fornitore/ del  prestatore  di  servizi,nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere 
  Requisiti minimi:  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  Registro  Imprese,
assenza cause di esclusione, fatturato complessivo ed analogo minimo,
se associate o associande indicazione obbligatoria  delle  parti  del
servizio svolte da ciascuna di esse. 
  III.2.1.1)Situazione giuridica - 
  A)Di non trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 del DLgs 163/2006  che
esclude espressamente dalle partecipazione i soggetti: 
  a) che si trovano in stato di fallimento,di liquidazione  coatta,di
concordato  preventivo,  o  nei  cui  riguardi  sia   in   corso   un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di
una  delle  misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.3  della  Legge
n.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art.10  della
Legge n.575/1965;l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del
procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico,se si tratta
di impresa individuale;il socio o il direttore tecnico se  si  tratta
di societa' in nome collettivo,i soci accomandatari  o  il  direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita   semplice,gli
amministratori muniti di poteri  di  rappresentanza  o  il  direttore
tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; 
  c) nei cui confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta,ai sensi dell'art.444 del c.p.p., per reati gravi in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale;  e'  comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,con
sentenza passata in giudicato,per uno o piu' reati di  partecipazione
a   un'organizzazione    criminale,corruzione,frode,riciclaggio,quali
definiti  dagli  atti  comunitari  citati  all'articolo  45,paragrafo
1,direttiva Ce 2004/18; l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti:del titolare  o
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del  socio
o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;
dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
societa' in accomandita  semplice;  degli  amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza o del direttore  tecnico  se  si  tratta  di
altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso  l'esclusione  e  il
divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di
gara,qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di
completa dissociazione della condotta  penalmente  sanzionata;  resta
salva  in  ogni  caso  l'applicazione   dell'art.178   del   c.p.   e
dell'art.445,comma 2, del c.p.p.; 
  d) che hanno violato il divieto di  intestazione  fiduciaria  posto
all'art.17 della legge n. 55/1990; 
  e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente  accertate  alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f) che,secondo  motivata  valutazione  della  stazione  appaltante,
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della stazione appaltante; 
  g)  che  hanno  commesso  violazioni,  definitivamente   accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  di
gara hanno reso false dichiarazioni in merito  ai  requisiti  e  alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di  gara  e
per l'affidamento dei subappalti, risultanti  dai  dati  in  possesso
dell'Osservatorio; 
  i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente  accertate,
alle norme in materia di contributi  previdenziali  e  assistenziali,
secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) che non presentino la certificazione di cui  all'art.  17  della
legge n. 68/1999, salvo il disposto del comma 2; 
  m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di
cui all'art. 9, comma 2, lettera c)  del  Dl.vo  n.231/2001  o  altra
sanzione che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione  compresi  i  provvedimenti   interdittivi   di   cui
all'art.36  bis,  comma  1,del  D.L:  n.   223/2006,convertito,   con
modificazioni, dalla legge n.248/2006; 
  n) di cui alla precedente lettera b) che,anche in assenza nei  loro
confronti di un procedimento per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur  essendo  stati
vittime dei reati previsti e puniti dagli  articoli  317  e  629  del
codice   penale   aggravati   ai   sensi    dell'art.7    del    D.L.
n.152/1991,convertito,con   modificazioni,dalla   Legge   n.203   del
2001,non risultino aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria,
salvo che ricorrano i casi  previsti  dall'art.4,primo  comma,  della
legge n. 689/1981. La  circostanza  di  cui  al  primo  periodo  deve
emergere dagli indizi a base della richiesta  di  rinvio  a  giudizio
formulata nei confronti dell'imputato nei tre anni  antecedenti  alla
pubblicazione del bando e deve  essere  comunicata,  unitamente  alle
generalita' del soggetto  che  ha  omesso  la  predetta  denuncia,dal
procuratore  della  Repubblica  procedente   all'Autorita'   di   cui
all'articolo 6,la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul
sito dell'Osservatorio; 
  o) che si trovino,rispetto ad un altro partecipante  alla  medesima
procedura di affidamento,in una situazione di controllo di  cui  all'
articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,anche di
fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  B) di essere iscritte al registro delle  imprese  della  C.C.I.A.A.
con un oggetto sociale compatibile con quello del  presente  appalto,
ovvero in caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  compatibile
con la parte dell'appalto effettivamente svolta,  che  dovra'  essere
indicata per ogni impresa; 
  C)  In  relazione  alla  partecipazione   dei   consorzi   di   cui
all'articolo 34, comma 1, lettere b) e  c)  del  D.Lgs  n.  163/06  e
ss.mm.ii sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; in tal caso la partecipazione alla
medesima gara del consorzio e dei  consorziati  sara'  valutata  alla
luce dei principi della sentenza  della  Corte  di  Giustizia  CE  23
dicembre 2009 (pro. 376/08). 
  In caso di imprese riunite  o  consorzi  ordinari  i  requisiti  di
carattere generale devono  essere  dimostrati  da  tutti  i  soggetti
costituenti il raggruppamento e il consorzio. 
  III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  1.Dichiarazione concernente il fatturato globale degli  ultimi  tre
esercizi finanziari (anni 2006-2007-2008) di importo non inferiore ad
Euro 9.900.000,00; nell'ipotesi in cui concorrano alla  gara  imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, raggruppande o Consorzi,
il fatturato globale deve essere  posseduto  dalla  mandataria  nella
misura minima del 60% mentre la restante percentuale  cumulativamente
dalle mandanti. 
  2-Dichiarazione  concernente  il  fatturato  dei  servizi  analoghi
svolti nel  settore  oggetto  dei  due  lotti  della  presente  gara,
realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2006-2007-2008)
di importo non inferiore ad Euro 3.000.000,00 per  ciascuno  dei  due
lotti; tale requisito deve essere posseduto da ciascun concorrente in
relazione a ciascun lotto; nell'ipotesi in cui concorrano  alla  gara
imprese appositamente e temporaneamente raggruppate,  raggruppande  o
Consorzi, il fatturato  globale  richiesto  per  ciascun  lotto  deve
essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60%  mentre
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. 
  3.referenze bancarie di almeno due istituti di credito. 
  Se il concorrente non  e'  in  grado  per  giustificati  motivi  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi  altro  documento  la  cui
idoneita' sara' valutata dalla commissione di gara. 
  In caso di imprese riunite  o  consorzi  ordinari  i  requisiti  di
carattere economico finanziario devono essere posseduti dalle  stesse
nel loro complesso fermo restando che le imprese raggruppate dovranno
singolarmente disporre di un fatturato percentualmente corrispondente
alla percentuale dei servizi che verranno svolti da ognuna di esse  e
dichiarate in sede di domanda di partecipazione.Le referenze bancarie
devono essere rese singolarmente da tutti i soggetti che  partecipano
al raggruppamento o al consorzio. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  1.L'elenco dei servizi analoghi per ciascun lotto che  siano  stati
eseguiti negli ultimi tre anni,con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; 
  2.In  relazione  al  lotto  B  la  dichiarazione   di   mettere   a
disposizione per l'esecuzione del  servizio  oggetto  di  appalto  un
gruppo di lavoro minimo composto dalle seguenti figure con almeno due
anni di attivita' continuativa  presso  la  struttura  aziendale  del
concorrente 
  - un direttore responsabile, e referente unico dell'Amministrazione
appaltante, con  almeno  5  anni  di  esperienza  nel  settore  della
comunicazione integrata e nella gestione  di  campagne  pubblicitarie
destinate al grande pubblico; 
  - un media planner con almeno cinque anni di esperienza nel settore
dello studio della distribuzione degli investimenti pubblicitari; 
  - un giornalista professionista in attivita' da almeno cinque anni; 
  - un giornalista pubblicista in attivita' da almeno tre anni; 
  - un esperto in web marketing con almeno due anni di esperienza nel
settore specifico. 
  La dichiarazione deve contenere  la  specificazione  che  e'  stata
verificata la veridicita' dei contenuti dei curricula da parte  della
societa' che si avvale del personale. La disponibilita' del gruppo di
lavoro, che si intende come numero minimo di persone che  seguono  il
progetto,deve  essere   altresi'   certificata   mediante   specifica
dichiarazione di ciascun componente proposto. L'esperienza lavorativa
dei professionisti deve essere documentata mediante la produzione dei
curricula professionali  in  formato  europeo  (massimo  tre  pagine)
debitamente   sottoscritti,   da   allegare   alla    "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"  (busta  1)di  ammissione  alla  gara.Il   curriculum
vitae,sottoscritto dall'interessato,deve indicare il titolo di studio
e  dovra'  essere  facilmente  individuabile   il   dettaglio   delle
esperienze professionali maturate nelle materie oggetto dei requisiti
di   ammissione.Il   curriculum   dovra'   inoltre   contenere    una
dichiarazione attestante la veridicita' delle  informazioni  in  esso
contenute e dovra' essere accompagnato da una fotocopia di  documento
di identita' in corso di validita'. Ad ogni curriculum  vitae  dovra'
essere allegata la dichiarazione,resa ai sensi del  DPR  n.  445/2000
sottoscritta da ciascun componente il gruppo di lavoro di:a)non  fare
parte di altro gruppo di lavoro per altre imprese  partecipanti  alla
gara;b)che  le  attivita'  professionali  indicate   nel   curriculum
rispondono al vero. Il gruppo di lavoro indicato  dall'aggiudicatario
non  potra'  essere   modificato   senza   il   preventivo   consenso
dell'Amministrazione. 
  3.In relazione al lotto A deve essere  predisposta  la  descrizione
delle attrezzature tecniche atte a garantire la qualita' dei  servizi
da espletare. 
  In caso di partecipazione di imprese riunite o consorzi ordinari  i
requisiti di carattere tecnico/professionali  vanno  garantiti  dalle
stesse nel loro complesso 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio?SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa secondo i criteri enunciati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Disponibili sul sito di Buonitalia S.p.a. www.buonitaliaspa.it 
  IV.3.2)Scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione il 30/04/2010 ore 12,30 
  IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione - Italiano 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta - 180 giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:Le  operazioni  di  gara
avranno inizio,in seduta pubblica,il giorno 3/05/2010 a partire dalle
ore 10,00 presso la sede dell'Amministrazione appaltante,fatta  salva
la possibilita' da parte dell'Amministrazione di postergare tale data
previa comunicazione alle ditte interessate. 
  IV 3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  -
Alle sedute pubbliche potranno presenziare  i  legali  rappresentanti
delle  imprese  concorrenti  o  soggetti  muniti  di  delega  scritta
conferita loro dai legali rappresentanti,nel limite  massimo  di  uno
per ogni concorrente. Anche in caso di  raggruppamenti,sara'  ammesso
un unico rappresentante. Se necessario,  potranno  convocarsi  una  o
piu'  riunioni  pubbliche  ulteriori  per  il   completamento   della
attivita' sopra descritta 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) Subappalto ammesso ai sensi dell'art. 118 Dlgs 163/2006 
  e)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero, o con un offerta per  un  solo
lotto. 
  Il bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E.,verra' pubblicato
sulla  G.U.R.I.,  su  alcuni   giornali   e   pubblicato   sul   sito
www.buonitaliaspa.it 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO A - Fornitura - CIG 044154781A - Nomenclatura CPV 79952000 
  Breve descrizione:Fornitura e allestimento della struttura modulare
che,  sostando  nelle  piazze  delle  principali  metropoli  europee,
consentira' di promuovere l'immagine dell'Italia e le eccellenze  del
prodotto  italiano  nei  piu'   importanti   mercati   del   "Vecchio
Continente",  fornitura  di  postazioni  web,  isole   istituzionali,
servizio  di  ristorazione  e  degustazioni   prodotti,   palco   per
spettacoli  ed  altri  servizi,  con  le  modalita'  specificate  nel
capitolato tecnico. 
  Quantitativo o entita':Euro 1.650.000,00 esclusa IVA 
  LOTTO B - Servizi - CIG 044161503A - Nomenclatura CPV 79341400 
  Breve descrizione:L'ideazione e realizzazione di adeguate  campagne
di comunicazione per  promuovere  e  pubblicizzare  il  progetto  nei
diversi paesi che  saranno  toccati  dalla  manifestazione;  brochure
riassuntiva  dell'offerta  turistica  ed   agroalimentare   italiana,
organizzazione di incontri,sito  web  dedicato  alla  promozione  del
progetto,   supporti   video   delle   manifestazioni,attivita'    di
fidelizzazione post evento degli operatori e pubblico locale ed altri
servizi, con le modalita' specificate nel capitolato tecnico. 
  Quantitativo o entita':Euro 1.650.000,00 esclusa IVA. 

                   Responsabile del Procedimento: 
                        Dott. Mario Criscuolo 

 
T10BFM4607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.