FERSERVIZI S.P.A.
Sede Legale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2010)

BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Forniture  -  eGPN  14/2010,  svolta
  telematicamente, per la  fornitura  di  dispositivi  di  protezione
  individuale comprensiva dei servizi complementari e della creazione
  del catalogo in formato elettronico e in modalita' "punch out", per
  le Societa' del Gruppo FS - C.I.G. n. 0450781C3C. 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: FERSERVIZI SpA - Gruppo FS -  (societa'  con  socio  unico
soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato  SpA)
in proprio e in nome e per conto delle societa' del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Indirizzo postale:  Via  Tripolitania,  30  Citta':  ROMA
Codice postale: 00199 Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:
00390644109490 (507) - (471) All'attenzione  di:  Assistenza  Gare  e
Appalti    Indirizzo    internet    Ente     aggiudicatore     (URL):
www.ferservizi.it          Profilo          di           committente:
www.portaleacquistiferservizi.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
www.portaleacquistiferservizi.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: www.portaleacquistiferservizi.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: eGPN 14/2010, svolta telematicamente, per la fornitura
di dispositivi di  protezione  individuale  comprensiva  dei  servizi
complementari e della creazione del catalogo in formato elettronico e
in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Forniture. Luogo principale  di  consegna:
Territorio nazionale. Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro Periodo  in  mesi:
24.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 8.000.000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di Dispositivi  di  protezione  individuale  comprensiva  di  servizi
complementari e del catalogo elettronico e in modalita' "punch  out",
per le Societa' del Gruppo FS. 
  Per servizi complementari si intendono: 
  -consegna sul piano, 
  -trasporto franco destino, 
  -aggiornamento delle Specifiche tecniche dei prodotti offerti sulla
base di possibili modifiche normative; 
  -organizzazione di corsi di aggiornamento sui DPI, da svolgere ogni
sei mesi presso strutture adeguate; 
  -supporto  tecnico,  attraverso   un'area   dedicata   che   dovra'
rispondere a particolari  esigenze  manifestate  dalle  Societa'  del
Gruppo in relazione all'uso dei dispositivi di protezione; 
  -creazione, aggiornamento e manutenzione del catalogo elettronico e
del catalogo "punch out" 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  35113400  -
35113000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto ammonta a Euro 8.000.000,00 EUR. IVA esclusa di cui Euro
0,00 per oneri della sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  A  garanzia  dell'esatto
adempimento degli  obblighi  contrattuali,  l'Impresa  aggiudicataria
dovra' prestare apposita cauzione nella misura del 10 %  dell'importo
dell'Accordo Quadro (Art. 10 CGC richiamate al punto VI.3). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati a 90 giorni data fattura fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentita  la  partecipazione
alla gara ai soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06. E' consentita
la partecipazione anche ai Consorzi ordinari di  concorrenti  di  cui
all'articolo  2602  cod.  civ,  ai  G.E.I.E.  ed  ai   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  consentita  esclusivamente   in
modalita' telematica. 
  A tal fine  i  soggetti  interessati  sono  tenuti  a  produrre  in
modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi,  la  domanda
di partecipazione e tutta la documentazione richiesta ai  fini  della
partecipazione, pena l'irricevibilita' della stessa, conformemente ai
fac-simile         disponibili         all'indirizzo         internet
www.portaleacquistiferservizi.it. La  suddetta  documentazione,  pena
l'esclusione dalla  gara,  dovra'  essere  firmata  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore munito di appositi poteri. In tal
caso, qualora i poteri del firmatario non risultino  dal  certificato
di iscrizione alla C.C.I.A.A., dovra' essere  inserita  sul  portale,
pena  l'esclusione,  idonea  documentazione   firmata   digitalmente,
attestante che il firmatario della documentazione di gara  e'  munito
dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. 
  La domanda di partecipazione dovra' essere redatta  in  conformita'
al      facsimile      disponibile       all'indirizzo       internet
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  In caso di riunione di  imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
art. 34 lett e D. Lgs. 163/06) la  domanda  di  partecipazione,  pena
l'esclusione dalla  gara,  deve  essere  resa  secondo  le  modalita'
indicate nel documento "Note per la partecipazione"  visionabile  sul
Portale Acquisti all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it. 
  Requisiti richiesti: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero, per le Imprese  con  sede  in
uno Stato straniero, iscrizione nell'Albo  o  lista  ufficiale  dello
Stato di appartenenza.  Ai  fini  della  dimostrazione  del  suddetto
requisito il concorrente dovra' produrre  scansione  del  certificato
C.C.I.A.A. in corso di validita' e con apposita dicitura antimafia ai
sensi dell'art. 9 del. D.P.R. n. 252/98; in alternativa potra' essere
prodotta dichiarazione sostitutiva che attesti i dati  contenuti  nel
certificato camerale; 
  b) Insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'articolo
38, comma 1, D.Lgs.  163/06,  nei  confronti  dei  soggetti  per  cui
operano le suddette cause di esclusione. 
  Nella relativa dichiarazione il concorrente e' tenuto  ad  indicare
le condanne di cui alla lett. c) dell'art. 38 citato,  per  le  quali
non siano intervenuti provvedimenti di riabilitazione o di estinzione
del  reato,  specificando  il  reato  (con  i  relativi   riferimenti
normativi), la pena, il grado di colpevolezza, la data del  fatto  di
reato e della condanna, la data a partire dalla quale la condanna  e'
divenuta irrevocabile, e ogni altro elemento utile  per  la  verifica
della situazione di cui alla lettera  c)  dell'art.  38  citato.  Con
riferimento alle dichiarazioni di cui alle lettere b) e c)  dell'art.
38 del D. Lgs. 163/06 si precisa che si e' tenuti a dichiarare,  pena
l'esclusione, tutti i reati la cui fattispecie si  e'  consumata  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando  per
cui sia intervenuta una sentenza di condanna passata in  giudicato  o
emesso decreto penale di condanna  irrevocabile  oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p, ivi  compresi
quelli per cui il dichiarante abbia beneficiato della  non  menzione.
Si fa presente a  tal  fine  che  questa  Stazione  Appaltante,  come
impresa pubblica, ha accesso al Casellario Giudiziale Integrale  che,
in quanto tale, riporta tutte  le  condanne  comunque  riportate  dal
dichiarante diversamente dal Casellario ottenibile  a  richiesta  del
richiedente privato. Ne consegue che ove il dichiarante abbia  omesso
di riportare l'esistenza di sentenze di condanna riferibili  a  reati
la cui fattispecie  si  e'  consumata  nel  decennio  antecedente  la
pubblicazione  della  gara,  qualora  il  reato  non  fosse  ritenuto
incidente questa Stazione Appaltante si  limitera'  ad  escludere  il
concorrente mendace dalla procedura, mentre  nell'ipotesi  di  omessa
dichiarazione di un reato ritenuto incidente,  oltre  all'esclusione,
sara' adottata la misura sanzionatoria di escussione  della  cauzione
nonche' si procedera' a trasmettere gli atti all'AVCP e alla  Procura
della Repubblica. 
  c) Insussistenza di rapporti di controllo  ai  sensi  dell'articolo
2359 del cod.civ. o di  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  che
determini  l'imputabilita'  delle  offerte   ad   un   unico   centro
decisionale ai sensi dell'articolo 38 lett. mquater D.Lgs. 163/06; 
  d) Dichiarazione che il concorrente non si  e'  avvalso  dei  piani
individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01  e  smi,  ovvero
che si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge
n. 383/01 ma il periodo di emersione si e' concluso; 
  e) Possesso di un Sistema Qualita' conforme alle norme UNI  EN  ISO
9001:2000 (VISION 2000), o UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'
rilasciato da un ente certificatore accreditato SINCERT o MLA. 
  In caso di riunione di  imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
art. 34  lett  e  D.  Lgs.  163/06)  tali  requisiti  debbono  essere
posseduti da ciascuna impresa facente parte della riunione stessa. 
  In caso di Consorzi di cui all'art.  34  lett  b-c  tali  requisiti
debbono essere posseduti dal Consorzio e dai  Consorziati  per  conto
dei quali il Consorzio  concorre,  detti  consorziati  sono  pertanto
tenuti a rendere le dichiarazioni di cui alle lettere a) b) c) d)  ed
e), allegandole nel sistema telematico  nello  spazio  relativo  alla
gara  di  cui  trattasi  nella  sezione   "eventuale   documentazione
consorziati", pena l'esclusione dalla gara sia  dei  Consorziati  che
del Consorzio di cui  fanno  parte.  Le  dichiarazioni  di  cui  alle
lettere a) b) c) d) ed  e)  dovranno  essere  rese  conformemente  ai
fac-simile         disponibili         all'indirizzo         internet
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta per il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  di
seguito indicato: 
  a) Fatturato globale rilevato nel triennio 2006/2007/2008  pari  ad
almeno Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00) iva esclusa; 
  Nel caso di riunione di imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
art. 34 lett. e D. Lgs 163/06) il valore di  fatturato  di  cui  alla
lettera a) dovra' essere posseduto per  almeno  il  60%  dall'Impresa
mandataria/Capogruppo/Consorzio       e       ciascuna        impresa
mandante/consorziata  dovra'  possedere  almeno  il  20%  di   quanto
richiesto cumulativamente in modo che, comunque,  i  requisiti  cosi'
sommati,  posseduti  dalle  imprese  riunite  raggiungano   l'importo
complessivamente  richiesto.  La  mandataria  dovra'  in  ogni   caso
possedere i requisiti in misura maggioritaria. Nel caso  di  Consorzi
di cui all'art. 34 lett. b-c  D.Lgs.  163/06,  i  suddetti  requisiti
dovranno essere posseduti dal Consorzio  stesso.La  dichiarazione  di
cui alla lettera a) dovra' essere resa  conformemente  al  fac-simile
disponibile all'indirizzo internet www.portaleacquistiferservizi.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ammissione alla gara previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita' tecnica di seguito indicato: 
  a) realizzazione, nell'arco  del  triennio  2007/2008/2009,  di  un
contratto di punta per forniture analoghe, di importo non inferiore a
Euro 1.600.000,00 (euro unmilioneseicentomila/00) IVA esclusa; 
  Con il termine "realizzazione" di cui alla  precedente  lettera  a)
deve  farsi  riferimento  al   "consuntivato"   nell'arco   temporale
triennale. Nel caso di riunione di imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi
di cui art. 34 lett. e D. Lgs n. 163/06) il  requisito  di  cui  alla
lettera   a)   dovra'   essere    posseduto    almeno    dall'impresa
capogruppo/consorzio. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c D. Lgs n. 163/06,
il requisito di cui  sopra  dovra'  essere  posseduto  dal  Consorzio
stesso. La dichiarazione di cui alla  lettera  a)  deve  essere  reso
conformemente   ai   fac-simile   disponibili    all'indirizzo    URL
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Non sono  gia'  stati  scelti
candidati. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: eGPN 14/2010, svolta telematicamente, per la fornitura
di dispositivi di  protezione  individuale  comprensiva  dei  servizi
complementari e della creazione del catalogo in formato elettronico e
in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 06/04/2010 ore 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta secondo le modalita'  indicate  nel  documento
"Note per la partecipazione"  visionabile  sul  Portale  Acquisti  di
Ferservizi all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it.  Tutta  la
documentazione prodotta a sistema, richiesta dagli  atti  di  gara  o
comunque richiesta dalla  legge,  pena  l'esclusione,  dovra'  essere
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'Impresa  che
produce  il  documento  o  presta  la  dichiarazione,  i  cui  poteri
risultino dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o da  procura
speciale, anch'essi firmati digitalmente a  pena  di  esclusione,  da
inserire  sul  portale.  A  tal  fine  i   titolari   ed   i   legali
rappresentanti degli operatori economici  che  intendono  partecipare
all'appalto dovranno essere in possesso di un  certificato  di  firma
digitale in corso di validita' rilasciato  da  un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori, previsto all'art. 29, comma 1
del D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005 tenuto dal  CNIPA.  E'  necessario  un
lettore smart-card  od  una  porta  USB  per  la  connessione  di  un
kit/token di firma digitale. Per partecipare alla procedura di  gara,
gli  operatori   economici   interessati   dovranno   preventivamente
registrarsi sul portale Acquisti di Ferservizi al seguente indirizzo:
www.portaleacquistiferservizi.it.  nella   sezione   riservata   alla
presente gara. Istruzioni dettagliate su come completare la procedura
di registrazione sono  disponibili  sul  sito  stesso  nella  sezione
dedicata alla procedura di registrazione o possono  essere  richieste
al Call Center al numero 02/37737393-37737376 -  fax:  02/37737380  o
all'indirizzo di posta elettronica  infopleiade@1city.biz.  Tutte  le
documentazioni  richieste  devono,  pena  l'irricevibilita',   essere
redatte in lingua italiana o con annessa traduzione  in  tale  lingua
certificata  "conforme   al   testo   straniero"   dalla   competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale.  In  caso  di  riunione  di   Imprese   ciascuna   impresa
partecipante dovra' produrre le dichiarazioni e i documenti  relativi
ai  requisiti  richiesti.  In  caso  di  associazione  temporanea   o
consorzio  gia'  costituiti  al  momento  della  presentazione  della
domanda di partecipazione deve essere allegato, in  copia  autentica,
il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito  alla
mandataria   o   l'atto   costitutivo   del   consorzio.   Ferservizi
verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni  rese  ai  sensi  del
Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs.163/2006). Il presente avviso e'
pubblicato  anche  sul  Portale  Acquisiti  di  Ferservizi  dove   e'
disponibile  la  modulistica.  Le  funzioni   di   responsabile   del
procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n°163/06 vengono assicurate
dall'ing.  Vito  Gurrieri.  Ulteriori  informazioni   o   chiarimenti
potranno essere richiesti sulla piattaforma  entro  e  non  oltre  il
25/03/2010 ore 13:00. L'avvalimento e' consentito secondo le forme  e
le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n°163/2006. Il  ricorso
al subappalto e' consentito nei limiti  del  30  %  dell'importo  del
contratto. Ferservizi si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui
all'art. 140,  D.  Lgs.  n°163/06.  L'appalto  sara'  regolato  dalle
"Condizioni Generali di Contratto per gli Appalti di Forniture  delle
Societa' del  Gruppo  FS"  che  in  seguito,  per  brevita',  saranno
chiamate  "Condizioni   Generali",   approvate   dal   Consiglio   di
Amministrazione di Ferrovie  dello  Stato  S.p.A.  nella  seduta  del
26.11.2008,  emanate  con  Disposizione  di  Gruppo  n°  124/AD   del
15.04.2009 in corso di registrazione presso l'Agenzia delle  Entrate,
Ufficio di Roma e dal Regolamento delle  gare  online  di  Ferservizi
S.p.A.  disponibili  sul  profilo  del  committente  della   stazione
appaltante al seguente  indirizzo:  www.portaleacquistiferservizi.it.
Ai sensi del D. Lgs. n°196/03, si informa che i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferservizi per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti.
Titolare del trattamento dei dati e' Ferservizi S.p.A., con  sede  in
Roma, piazza della Croce Rossa n °1 e sede  amministrativa  in  Roma,
via Tripolitania, 30. Rappresentante del Titolare del trattamento dei
dati nel territorio dello Stato e'  l'Amministratore  Delegato  dott.
Francesco Rossi domiciliato per la carica in Roma, via  Tripolitania,
30. Responsabile del trattamento in oggetto e' l'ing. Vito  Gurrieri,
domiciliato per la carica in Roma, via Tripolitania, 30. Il  presente
avviso non vincola in alcun modo il soggetto aggiudicatore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,  Via  Flaminia,  189,
I-00198             Roma.             Indirizzo              Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il  presente  bando  di
gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione  Appaltante   entro
sessanta giorni dalla data di pubblicazione del medesimo. Avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di  gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  sessanta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/03/2010 

                    Responsabile del Procedimento 
                            Vito Gurrieri 

 
T10BFM5228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.