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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Forniture - eGPN 14/2010, svolta telematicamente, per la fornitura di dispositivi di protezione individuale comprensiva dei servizi complementari e della creazione del catalogo in formato elettronico e in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS - C.I.G. n. 0450781C3C. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: FERSERVIZI SpA - Gruppo FS - (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato SpA) in proprio e in nome e per conto delle societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 Citta': ROMA Codice postale: 00199 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 00390644109490 (507) - (471) All'attenzione di: Assistenza Gare e Appalti Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.ferservizi.it Profilo di committente: www.portaleacquistiferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.portaleacquistiferservizi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.portaleacquistiferservizi.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: eGPN 14/2010, svolta telematicamente, per la fornitura di dispositivi di protezione individuale comprensiva dei servizi complementari e della creazione del catalogo in formato elettronico e in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Forniture. Luogo principale di consegna: Territorio nazionale. Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un Accordo Quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 8.000.000,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di Dispositivi di protezione individuale comprensiva di servizi complementari e del catalogo elettronico e in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS. Per servizi complementari si intendono: -consegna sul piano, -trasporto franco destino, -aggiornamento delle Specifiche tecniche dei prodotti offerti sulla base di possibili modifiche normative; -organizzazione di corsi di aggiornamento sui DPI, da svolgere ogni sei mesi presso strutture adeguate; -supporto tecnico, attraverso un'area dedicata che dovra' rispondere a particolari esigenze manifestate dalle Societa' del Gruppo in relazione all'uso dei dispositivi di protezione; -creazione, aggiornamento e manutenzione del catalogo elettronico e del catalogo "punch out" II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 35113400 - 35113000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro 8.000.000,00 EUR. IVA esclusa di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi contrattuali, l'Impresa aggiudicataria dovra' prestare apposita cauzione nella misura del 10 % dell'importo dell'Accordo Quadro (Art. 10 CGC richiamate al punto VI.3). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a 90 giorni data fattura fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' consentita la partecipazione alla gara ai soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06. E' consentita la partecipazione anche ai Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 cod. civ, ai G.E.I.E. ed ai Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla gara e' consentita esclusivamente in modalita' telematica. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a produrre in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi, la domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta ai fini della partecipazione, pena l'irricevibilita' della stessa, conformemente ai fac-simile disponibili all'indirizzo internet www.portaleacquistiferservizi.it. La suddetta documentazione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., dovra' essere inserita sul portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. La domanda di partecipazione dovra' essere redatta in conformita' al facsimile disponibile all'indirizzo internet www.portaleacquistiferservizi.it. In caso di riunione di imprese (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi di cui art. 34 lett e D. Lgs. 163/06) la domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, deve essere resa secondo le modalita' indicate nel documento "Note per la partecipazione" visionabile sul Portale Acquisti all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it. Requisiti richiesti: a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero, per le Imprese con sede in uno Stato straniero, iscrizione nell'Albo o lista ufficiale dello Stato di appartenenza. Ai fini della dimostrazione del suddetto requisito il concorrente dovra' produrre scansione del certificato C.C.I.A.A. in corso di validita' e con apposita dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9 del. D.P.R. n. 252/98; in alternativa potra' essere prodotta dichiarazione sostitutiva che attesti i dati contenuti nel certificato camerale; b) Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'articolo 38, comma 1, D.Lgs. 163/06, nei confronti dei soggetti per cui operano le suddette cause di esclusione. Nella relativa dichiarazione il concorrente e' tenuto ad indicare le condanne di cui alla lett. c) dell'art. 38 citato, per le quali non siano intervenuti provvedimenti di riabilitazione o di estinzione del reato, specificando il reato (con i relativi riferimenti normativi), la pena, il grado di colpevolezza, la data del fatto di reato e della condanna, la data a partire dalla quale la condanna e' divenuta irrevocabile, e ogni altro elemento utile per la verifica della situazione di cui alla lettera c) dell'art. 38 citato. Con riferimento alle dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06 si precisa che si e' tenuti a dichiarare, pena l'esclusione, tutti i reati la cui fattispecie si e' consumata nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando per cui sia intervenuta una sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p, ivi compresi quelli per cui il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si fa presente a tal fine che questa Stazione Appaltante, come impresa pubblica, ha accesso al Casellario Giudiziale Integrale che, in quanto tale, riporta tutte le condanne comunque riportate dal dichiarante diversamente dal Casellario ottenibile a richiesta del richiedente privato. Ne consegue che ove il dichiarante abbia omesso di riportare l'esistenza di sentenze di condanna riferibili a reati la cui fattispecie si e' consumata nel decennio antecedente la pubblicazione della gara, qualora il reato non fosse ritenuto incidente questa Stazione Appaltante si limitera' ad escludere il concorrente mendace dalla procedura, mentre nell'ipotesi di omessa dichiarazione di un reato ritenuto incidente, oltre all'esclusione, sara' adottata la misura sanzionatoria di escussione della cauzione nonche' si procedera' a trasmettere gli atti all'AVCP e alla Procura della Repubblica. c) Insussistenza di rapporti di controllo ai sensi dell'articolo 2359 del cod.civ. o di qualsiasi relazione, anche di fatto, che determini l'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'articolo 38 lett. mquater D.Lgs. 163/06; d) Dichiarazione che il concorrente non si e' avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 e smi, ovvero che si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 ma il periodo di emersione si e' concluso; e) Possesso di un Sistema Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000 (VISION 2000), o UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' rilasciato da un ente certificatore accreditato SINCERT o MLA. In caso di riunione di imprese (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi di cui art. 34 lett e D. Lgs. 163/06) tali requisiti debbono essere posseduti da ciascuna impresa facente parte della riunione stessa. In caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett b-c tali requisiti debbono essere posseduti dal Consorzio e dai Consorziati per conto dei quali il Consorzio concorre, detti consorziati sono pertanto tenuti a rendere le dichiarazioni di cui alle lettere a) b) c) d) ed e), allegandole nel sistema telematico nello spazio relativo alla gara di cui trattasi nella sezione "eventuale documentazione consorziati", pena l'esclusione dalla gara sia dei Consorziati che del Consorzio di cui fanno parte. Le dichiarazioni di cui alle lettere a) b) c) d) ed e) dovranno essere rese conformemente ai fac-simile disponibili all'indirizzo internet www.portaleacquistiferservizi.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' economico-finanziaria di seguito indicato: a) Fatturato globale rilevato nel triennio 2006/2007/2008 pari ad almeno Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00) iva esclusa; Nel caso di riunione di imprese (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi di cui art. 34 lett. e D. Lgs 163/06) il valore di fatturato di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto per almeno il 60% dall'Impresa mandataria/Capogruppo/Consorzio e ciascuna impresa mandante/consorziata dovra' possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente in modo che, comunque, i requisiti cosi' sommati, posseduti dalle imprese riunite raggiungano l'importo complessivamente richiesto. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c D.Lgs. 163/06, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio stesso.La dichiarazione di cui alla lettera a) dovra' essere resa conformemente al fac-simile disponibile all'indirizzo internet www.portaleacquistiferservizi.it. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnica di seguito indicato: a) realizzazione, nell'arco del triennio 2007/2008/2009, di un contratto di punta per forniture analoghe, di importo non inferiore a Euro 1.600.000,00 (euro unmilioneseicentomila/00) IVA esclusa; Con il termine "realizzazione" di cui alla precedente lettera a) deve farsi riferimento al "consuntivato" nell'arco temporale triennale. Nel caso di riunione di imprese (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi di cui art. 34 lett. e D. Lgs n. 163/06) il requisito di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto almeno dall'impresa capogruppo/consorzio. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c D. Lgs n. 163/06, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere reso conformemente ai fac-simile disponibili all'indirizzo URL www.portaleacquistiferservizi.it. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Non sono gia' stati scelti candidati. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: eGPN 14/2010, svolta telematicamente, per la fornitura di dispositivi di protezione individuale comprensiva dei servizi complementari e della creazione del catalogo in formato elettronico e in modalita' "punch out", per le Societa' del Gruppo FS IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 06/04/2010 ore 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta secondo le modalita' indicate nel documento "Note per la partecipazione" visionabile sul Portale Acquisti di Ferservizi all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it. Tutta la documentazione prodotta a sistema, richiesta dagli atti di gara o comunque richiesta dalla legge, pena l'esclusione, dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'Impresa che produce il documento o presta la dichiarazione, i cui poteri risultino dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o da procura speciale, anch'essi firmati digitalmente a pena di esclusione, da inserire sul portale. A tal fine i titolari ed i legali rappresentanti degli operatori economici che intendono partecipare all'appalto dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validita' rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori, previsto all'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005 tenuto dal CNIPA. E' necessario un lettore smart-card od una porta USB per la connessione di un kit/token di firma digitale. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale Acquisti di Ferservizi al seguente indirizzo: www.portaleacquistiferservizi.it. nella sezione riservata alla presente gara. Istruzioni dettagliate su come completare la procedura di registrazione sono disponibili sul sito stesso nella sezione dedicata alla procedura di registrazione o possono essere richieste al Call Center al numero 02/37737393-37737376 - fax: 02/37737380 o all'indirizzo di posta elettronica infopleiade@1city.biz. Tutte le documentazioni richieste devono, pena l'irricevibilita', essere redatte in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. In caso di riunione di Imprese ciascuna impresa partecipante dovra' produrre le dichiarazioni e i documenti relativi ai requisiti richiesti. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio. Ferservizi verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni rese ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs.163/2006). Il presente avviso e' pubblicato anche sul Portale Acquisiti di Ferservizi dove e' disponibile la modulistica. Le funzioni di responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n°163/06 vengono assicurate dall'ing. Vito Gurrieri. Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti sulla piattaforma entro e non oltre il 25/03/2010 ore 13:00. L'avvalimento e' consentito secondo le forme e le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n°163/2006. Il ricorso al subappalto e' consentito nei limiti del 30 % dell'importo del contratto. Ferservizi si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, D. Lgs. n°163/06. L'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli Appalti di Forniture delle Societa' del Gruppo FS" che in seguito, per brevita', saranno chiamate "Condizioni Generali", approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato S.p.A. nella seduta del 26.11.2008, emanate con Disposizione di Gruppo n° 124/AD del 15.04.2009 in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Roma e dal Regolamento delle gare online di Ferservizi S.p.A. disponibili sul profilo del committente della stazione appaltante al seguente indirizzo: www.portaleacquistiferservizi.it. Ai sensi del D. Lgs. n°196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Ferservizi per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' Ferservizi S.p.A., con sede in Roma, piazza della Croce Rossa n °1 e sede amministrativa in Roma, via Tripolitania, 30. Rappresentante del Titolare del trattamento dei dati nel territorio dello Stato e' l'Amministratore Delegato dott. Francesco Rossi domiciliato per la carica in Roma, via Tripolitania, 30. Responsabile del trattamento in oggetto e' l'ing. Vito Gurrieri, domiciliato per la carica in Roma, via Tripolitania, 30. Il presente avviso non vincola in alcun modo il soggetto aggiudicatore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189, I-00198 Roma. Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del medesimo. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro sessanta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/03/2010 Responsabile del Procedimento Vito Gurrieri T10BFM5228