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Bando di gara - Servizi L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No I.1) AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA, Servizio responsabile: UFFICIO PATRIMONIO E AFFARI GENERALI, Via Marsala 8 00185, Roma - Italia Tel +39 06 4998 2566; Telefax +39 06 4998 2519; mf.toro@aci.it; www.aci.it; I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1; I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1; I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1; I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO; II.1.5) Denominazione: Procedura aperta n.31/2010 - C.I.G.: 0453069C5A; II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Attivita' di formazione ed addestramento nell'ambito del progetto "Nuovo sistema di contabilita' integrata dell'ACI e degli Automobile Club provinciali e locali". Il servizio comprende: a) Progettazione dei moduli formativi; b) Erogazione dei moduli formativi rivolti al personale delle strutture centrali dell'Ente; c) Formazione e "tutoraggio" di gruppi di formatori per l'erogazione dei moduli formativi rivolti al personale delle strutture periferiche dell'Ente e degli Automobile Club. II.1.7) Luogo di esecuzione: Presso sedi ACI in Roma; II.1.8.1) CPV Vocabolario principale - Oggetto principale 80511000-9; II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo totale: Euro 180.000,00, oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 15 maggio 2010/15 dicembre 2010. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione definitiva: in caso di aggiudicazione dovra' essere costituita una garanzia pari al 10% dell'importo contrattuale secondo quanto stabilito all'art. 113 del D.Lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con i fondi stanziati nelle competenti voci di spesa del Bilancio secondo quando disposto nel Regolamento di Amministrazione e Contabilita' dell'ACI. Le modalita' e i termini di pagamento sono indicati nello schema generale di contratto. III.1.3) Forma giuridica: E' vietato il subappalto. E' ammessa la partecipazione in R.T.I. e Consorzi, ai sensi dell'art.34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006. Non e' ammesso che l'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio ovvero partecipi a piu' R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione dell'impresa e del R.T.I. o Consorzio al quale l'impresa partecipa. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Ciascun concorrente deve soddisfare quanto previsto nei seguenti punti III.2.1.1) III.2.1.2), III.2.1.3). III.2.1.1) Situazione giuridica: a) iscrizione, per attivita' inerenti al presente servizio, presso il Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. 163/06; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a. referenze bancarie in originale da cui risulti che l'Impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della capacita' finanziaria ed economica per sostenere il servizio in oggetto; b. dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio 2007/2009 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato almeno pari ad Euro 1.000.000,00 in servizi di consulenza e formazione, di cui almeno Euro 400.000,00 in materia di contabilita'. In caso di partecipazione di R.T.I. e Consorzi, il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese partecipanti. Con riferimento al requisito richiesto al punto b), il fatturato complessivo di Euro 1.000.000,00 e quello specifico di Euro 400.000,00, deve essere posseduto per almeno il 60% dall'impresa mandataria o dal consorzio, per almeno il 20% da ciascuna delle altre imprese partecipanti o dalle consorziate che svolgeranno il servizio, cumulativamente per il 100%. III.2.1.3) Capacita' tecnica: a. aver svolto, nel triennio 2007/09 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, servizi di consulenza e formazione in materia di contabilita' per gli enti elencati al comma 2° dell'art.1 del D.Lgs.n.165/2001 e per le societa' ed organismi partecipati da quest'ultimi, con l'indicazione degli importi annui, delle date e dei destinatari; b. aver prestato, nel triennio 2007/09 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, servizi di consulenza e formazione/addestramento contabile nei moduli SAP, con l'indicazione degli importi annui, delle date e dei destinatari; c. aver prestato, nel triennio 2007/09 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, servizi di consulenza aventi ad oggetto l'attivita' di trasformazione da sistemi di contabilita' finanziaria a sistemi di contabilita' economico-patrimoniale, per gli enti elencati al comma 2° dell'art.1 del D.Lgs.n.165/2001 e per le societa' ed organismi partecipati da quest'ultimi, con indicazione degli importi annui, delle date e dei destinatari. In caso di partecipazione di R.T.I. e Consorzi, i requisiti di cui ai punti a) e b), trattandosi di requisiti essenziali, devono essere posseduti singolarmente da ciascuna impresa partecipante; il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto cumulativamente dal R.T.I. e dal Consorzio. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.1.1) III.2.1.2), III.2.1.3) devono essere dichiarati nel facsimile "dichiarazione sostitutiva" che costituisce parte integrante del presente bando o comunque in conformita' dello stesso. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti punteggi, ripartiti come indicato nel disciplinare di gara: prezzo: 40 punti; offerta tecnica: 60 punti; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n.31/2010. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili sul sito www.aci.it. Costo: nessuno. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 13.00 del 7 aprile 2010. IV.3.5) Lingua: ITALIANO. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni liberi consecutivi dalla data di aggiudicazione provvisoria. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso il luogo indicato al punto 1.1) alla data e all'ora che sara' pubblicata sul sito www.aci.it con un preavviso di 24 ore. VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. L'Ente si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. 2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a mezzo e-mail ai numeri di cui al punto I.1) entro e non oltre il termine del 29 marzo 2010. Le risposte verranno pubblicate sul sito www.aci.it; 3. Il dettaglio del servizio, nonche' le modalita', le condizioni ed i termini di esecuzione dello stesso sono stabiliti nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato tecnico e negli altri allegati che fanno parte integrante del presente Bando di gara; 4. In ordine alla veridicita' delle dichiarazioni, l'ACI si riserva di procedere, a campione, a verifiche d'ufficio, con gli effetti di cui all'art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni; 5. I concorrenti, con la presentazione delle offerte alla gara, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 6. Le eventuali rettifiche al Bando di gara verranno pubblicate secondo le modalita' previste nel D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. e sul sito www.aci.it. 7. Per chiarimenti ed informazioni di carattere tecnico e' possibile contattare la Direzione Centrale Amministrazione e Finanza nella persona del Dott. Di Marzio (tel.06.49982283 - fax 06.49982282 - e-mail: a.dimarzio@aci.it); 8. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Francesca Toro; 9. Le istruzioni operative al C.I.G. (codice identificativo gare) ed alla contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della Legge n.266/2005 sono pubblicati e consultabili sul sito www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO: 17.03.2010. Il Dirigente (G. Scimoni) T10BFM5254