AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA - ACI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2010)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No I.1) AUTOMOBILE  CLUB  D'ITALIA,  Servizio
responsabile: UFFICIO PATRIMONIO E AFFARI  GENERALI,  Via  Marsala  8
00185, Roma - Italia Tel +39 06 4998 2566; Telefax +39 06 4998  2519;
mf.toro@aci.it;  www.aci.it;  I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al  punto  I.1;  I.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto I.1; I.4) INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE
DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  Come  al  punto  I.1;  I.5)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico.  II.1.2)
Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO;
II.1.5)  Denominazione:  Procedura   aperta   n.31/2010   -   C.I.G.:
0453069C5A; II.1.6) Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Attivita'  di
formazione ed addestramento nell'ambito del progetto  "Nuovo  sistema
di  contabilita'  integrata  dell'ACI   e   degli   Automobile   Club
provinciali e locali". Il servizio comprende:  a)  Progettazione  dei
moduli formativi; b)  Erogazione  dei  moduli  formativi  rivolti  al
personale  delle  strutture  centrali  dell'Ente;  c)  Formazione   e
"tutoraggio" di gruppi  di  formatori  per  l'erogazione  dei  moduli
formativi rivolti al personale delle strutture periferiche  dell'Ente
e degli Automobile Club. II.1.7) Luogo di esecuzione: Presso sedi ACI
in Roma; II.1.8.1) CPV Vocabolario principale  -  Oggetto  principale
80511000-9; II.1.9) Divisione in lotti: NO.  II.1.10)  Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo totale: Euro 180.000,00,  oltre
IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO:  15  maggio  2010/15  dicembre  2010.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  -  cauzione  definitiva:  in
caso di aggiudicazione dovra' essere costituita una garanzia pari  al
10% dell'importo contrattuale secondo quanto stabilito  all'art.  113
del D.Lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: L'appalto  e'  finanziato  con  i  fondi  stanziati  nelle
competenti voci di spesa del Bilancio  secondo  quando  disposto  nel
Regolamento di Amministrazione e Contabilita' dell'ACI. Le  modalita'
e i termini di pagamento  sono  indicati  nello  schema  generale  di
contratto. III.1.3) Forma giuridica: E'  vietato  il  subappalto.  E'
ammessa la partecipazione in R.T.I. e Consorzi, ai sensi  dell'art.34
e seguenti del  D.Lgs.  n.163/2006.  Non  e'  ammesso  che  l'Impresa
partecipi singolarmente e quale componente  di  un  R.T.I.  o  di  un
Consorzio  ovvero  partecipi  a  piu'   R.T.I.   o   Consorzi,   pena
l'esclusione dell'impresa e del R.T.I. o Consorzio al quale l'impresa
partecipa. III.2.1) Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria
dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita'  necessarie  per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e  tecnico
che questi deve possedere: Ciascun concorrente deve soddisfare quanto
previsto  nei  seguenti  punti  III.2.1.1)  III.2.1.2),   III.2.1.3).
III.2.1.1)  Situazione  giuridica:  a)  iscrizione,   per   attivita'
inerenti al presente servizio, presso il Registro delle Imprese o  in
uno dei registri professionali  o  commerciali,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. 163/06; b) non sussistenza  delle
cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs  n.  163/2006;
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a.  referenze  bancarie
in originale da cui risulti che l'Impresa ha sempre fatto  fronte  ai
suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della
capacita' finanziaria ed  economica  per  sostenere  il  servizio  in
oggetto; b. dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio
2007/2009 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato
almeno  pari  ad  Euro  1.000.000,00  in  servizi  di  consulenza   e
formazione, di cui almeno Euro 400.000,00 in materia di contabilita'.
In caso di partecipazione di R.T.I. e Consorzi, il requisito  di  cui
al  punto  a)  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  delle   imprese
partecipanti. Con riferimento al requisito richiesto al punto b),  il
fatturato complessivo di Euro 1.000.000,00 e quello specifico di Euro
400.000,00, deve essere posseduto  per  almeno  il  60%  dall'impresa
mandataria o dal consorzio, per almeno il 20% da ciascuna delle altre
imprese partecipanti o dalle consorziate che svolgeranno il servizio,
cumulativamente per il 100%. III.2.1.3) Capacita'  tecnica:  a.  aver
svolto, nel  triennio  2007/09  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa, servizi  di  consulenza  e  formazione  in  materia  di
contabilita' per  gli  enti  elencati  al  comma  2°  dell'art.1  del
D.Lgs.n.165/2001 e  per  le  societa'  ed  organismi  partecipati  da
quest'ultimi, con l'indicazione degli importi annui, delle date e dei
destinatari; b. aver prestato,  nel  triennio  2007/09  o  nel  minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa,   servizi   di   consulenza   e
formazione/addestramento contabile nei moduli SAP, con  l'indicazione
degli importi annui, delle date e dei destinatari; c. aver  prestato,
nel triennio 2007/09 o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,
servizi di consulenza aventi ad oggetto l'attivita' di trasformazione
da sistemi di contabilita'  finanziaria  a  sistemi  di  contabilita'
economico-patrimoniale, per gli enti elencati al comma 2°  dell'art.1
del D.Lgs.n.165/2001 e per le societa' ed  organismi  partecipati  da
quest'ultimi, con indicazione degli importi annui, delle date  e  dei
destinatari. In caso  di  partecipazione  di  R.T.I.  e  Consorzi,  i
requisiti  di  cui  ai  punti  a)  e  b),  trattandosi  di  requisiti
essenziali, devono essere posseduti singolarmente da ciascuna impresa
partecipante; il requisito di cui al punto c) deve  essere  posseduto
cumulativamente dal R.T.I. e dal Consorzio. I  requisiti  di  cui  ai
suddetti  punti  III.2.1.1)  III.2.1.2),  III.2.1.3)  devono   essere
dichiarati nel facsimile "dichiarazione sostitutiva" che  costituisce
parte integrante del presente bando o comunque in  conformita'  dello
stesso. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i
seguenti punteggi, ripartiti come indicato nel disciplinare di  gara:
prezzo: 40 punti;  offerta  tecnica:  60  punti;  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta   n.31/2010.   IV.3.2)   Documenti
contrattuali e documenti complementari  -  condizioni  per  ottenerli
Disponibili sul sito www.aci.it.  Costo:  nessuno.  IV.3.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte: Ore 13.00 del 7 aprile  2010.
IV.3.5) Lingua: ITALIANO. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  180  giorni  liberi
consecutivi  dalla  data  di  aggiudicazione   provvisoria.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso il  luogo
indicato al punto 1.1) alla data e all'ora che sara'  pubblicata  sul
sito www.aci.it con un preavviso di 24 ore. VI.1) TRATTASI  DI  BANDO
NON OBBLIGATORIO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD  UN  PROGETTO  /
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  DELL'UE?  NO.  VI.4)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1. L'Ente si riserva di aggiudicare la gara  anche  in
presenza di una sola offerta valida. 2.  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi',
dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a mezzo e-mail ai  numeri  di  cui  al
punto I.1) entro e non  oltre  il  termine  del  29  marzo  2010.  Le
risposte verranno pubblicate sul sito www.aci.it; 3. Il dettaglio del
servizio, nonche'  le  modalita',  le  condizioni  ed  i  termini  di
esecuzione dello stesso sono  stabiliti  nel  disciplinare  di  gara,
nello schema di contratto,  nel  capitolato  tecnico  e  negli  altri
allegati che fanno parte integrante del presente Bando di gara; 4. In
ordine alla veridicita' delle  dichiarazioni,  l'ACI  si  riserva  di
procedere, a campione, a verifiche d'ufficio, con gli effetti di  cui
all'art. 76 del DPR 445/2000 in caso di  false  dichiarazioni;  5.  I
concorrenti, con la presentazione delle offerte alla gara, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 6.  Le
eventuali rettifiche al Bando di gara verranno pubblicate secondo  le
modalita'  previste  nel  D.Lgs.  n.163/06  e  s.m.i.  e   sul   sito
www.aci.it. 7. Per chiarimenti ed informazioni di  carattere  tecnico
e' possibile  contattare  la  Direzione  Centrale  Amministrazione  e
Finanza nella persona del Dott.  Di  Marzio  (tel.06.49982283  -  fax
06.49982282  -  e-mail:  a.dimarzio@aci.it);  8.   Responsabile   del
procedimento:  Dott.ssa  Maria  Francesca  Toro;  9.  Le   istruzioni
operative  al   C.I.G.   (codice   identificativo   gare)   ed   alla
contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67  della  Legge
n.266/2005    sono    pubblicati    e    consultabili    sul     sito
www.autoritalavoripubblici.it.  VI.5)  DATA  DI   PUBBLICAZIONE   DEL
PRESENTE BANDO: 17.03.2010. 

                            Il Dirigente 
                            (G. Scimoni) 

 
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