SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO
S.I.TO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2010)

 
BANDO DI GARA - Procedura aperta per la realizzazione  di  lavori  di
                        armamento ferroviario 
sul lotto denominato 104 - nel Comune di Grugliasco (TO) Codice  CIG:
                             0454362760 
 

  1. ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. -
Sede Legale: Interporto di Torino -  Km  20+500  Tang.  Sud  -  Prima
Strada n. 2 -  10043  Orbassano  (TO)  -  Tel.  011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 
  2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE e  PROCEDURA  DI  GARA:La  gara,  con
ammissibilita' di offerte solo al ribasso,  sara'  esperita  mediante
procedura aperta, col criterio  del  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori a  corpo  posto  a  base  di
gara, ai sensi dell'articolo 82 - comma 2 - lettera b) del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. E' prevista l'esclusione automatica  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 122 - comma 9 del  d.  Lgs.  N.163/2006  e
s.m.i.Tale esclusione non operera' qualora il  numero  delle  offerte
ammesse dovesse essere inferiore a dieci, trovando  applicazione,  in
tal caso, l'art. 86, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE: Interporto di Torino - zona  a  Nord  ed  a
cavallo della Tangenziale - Comune di Grugliasco (TO). 
  3.1.OGGETTO: Realizzazione di lavori di armamento  ferroviario  sul
lotto denominato  104  -  nel  Comune  di  Grugliasco  (TO)".  (  CIG
0454362760) 
  3.2. IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: corrispettivo a corpo  pari  a
Euro 559.406,13 (IVA esclusa) di cui Euro 9.556,09 (IVA esclusa)  per
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso   d'asta..   Il
corrispettivo e' stato determinato a corpo, ai sensi dell'articolo 53
- comma 4 - del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  4.CATEGORIE E CLASSIFICHE  DI  OPERE:4.1.Categoria  prevalente:OS29
per Euro 430.698,00 (IVA esclusa) - attestato di qualificazione  SOA:
classifica II -  corredato  dalla  attestazione  del  possesso  della
certificazione di cui all'art.2,comma 1,lettera q) del D.P.R.34/2000,
subappaltabile nei limite del 30%(art. 118 del D.lgs.n.163/2006) 
  4.2.Categoria secondaria:OG03  per  Euro  119.152,04(IVA  esclusa)-
attestato  di   qualificazione   SOA:classifica   I-corredato   dalla
attestazione del possesso della certificazione di cui all'art.2,comma
1,lettera q del D.P.R.34/2000,subappaltabile interamente. 
  5.TERMINI DI ESECUZIONE: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori
in appalto e' fissato in  180(centottanta)  giorni  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. Le opere saranno  consegnate
entro 45  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva,salva  la  consegna
anticipata ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. n. 554/1999. 
  6. DOCUMENTI A DISPOSIZIONE E MODALITA' DI ACQUISIZIONE 
  Sono a disposizione i seguenti documenti in formato CD-rom: 
  - Disciplinare di gara cui dovra' attenersi l'impresa  partecipante
alla gara; 
  - Elaborati progettuali; 
  - Piano di sicurezza e coordinamento; 
  - Capitolato speciale d'appalto; 
  - Schema di contratto. 
  I documenti di cui sopra sono consultabili presso  la  sede  legale
della S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n.2 -  10043
Orbassano (TO)- nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00  e
giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00, comunque entro e  non  oltre
il giorno 8 aprile 2010. E' anche  possibile  acquistarne  una  copia
completa su supporto elettronico (CD-ROM) previo versamento  di  Euro
50,00 (IVA compresa) nei medesimi orari e negli stessi giorni; a  tal
fine gli interessati dovranno fare prenotazione all'Ente Appaltante a
mezzo fax inviato almeno 48 ore prima  della  data  del  ritiro.  Nei
medesimi giorni e agli stessi orari, senza alcuna prenotazione, sara'
possibile effettuare la presa visione dei luoghi obbligatoria, a pena
di esclusione, da parte del Concorrente,  di  cui  verra'  rilasciata
apposita attestazione da  parte  dell'Ufficio  Tecnico  della  S.I.TO
S.p.A. Il soggetto, che agisce per  conto  dell'impresa  concorrente,
dovra' essere abilitato per iscritto dalla medesima  (anche  semplice
dichiarazione su carta intestata). 
  7.TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  Le offerte dovranno  tassativamente  e  perentoriamente  pervenire,
pena l'esclusione dalla gara, entro e non  oltre  le  ore  12,00  del
giorno 19 aprile 2010 presso la sede  sociale  della  S.I.TO  S.p.a.:
Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud -  Prima  Strada  n.  2  -
Orbassano, mediante una delle seguenti modalita': 
  a)a  mezzo  raccomandata  del  servizio  postale  con  ricevuta  di
ritorno; 
  b)mediante agenzia di recapito autorizzata; 
  c)consegna a mano del plico(in tale ipotesi,la stazione  appaltante
rilascera' apposita ricevuta). 
  Oltre tale termine non sara' ritenuta  valida  alcun'altra  offerta
anche  se  sostitutiva   od   aggiuntiva   rispetto   ad   un'offerta
precedente.Il recapito  del  plico  contenente  la  documentazione  e
l'offerta si intende ad  esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo,il plico stesso non giunga a destinazione  in  tempo
utile. 
  Non fa fede la data  del  timbro  postale.  L'Ente  Appaltante  non
assume alcuna responsabilita' circa ritardi dovuti  a  disservizi  da
parte degli incaricati alla consegna. 
  8. APERTURA DELLE BUSTE 
  Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il
giorno 22 aprile 2010 a partire dalle ore 10,00 presso la sede legale
della S.I.TO S.p.A. 
  Alla fase di apertura dei plichi  potra'  assistere,  per  ciascuna
offerente, il legale rappresentante  ovvero  un  soggetto  munito  di
specifica  delega  e/o   procura   a   lui   conferita   dal   legale
rappresentante e di un documento di identita' in corso di validita'. 
  9. CAUZIONI E GARANZIA RICHIESTE 
  9.1.Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per  cento)  dell'importo
dei lavori indicato nel bando, da prestarsi con le modalita' indicate
dall'art. 75 del D.  Lgs.  n.  163/2006,  ivi  compreso  l'impegno  a
rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art. 75,  comma  8,  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  9.2.Cauzione  definitiva:  dovra'  essere   rilasciata   dal   solo
aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale al netto d'IVA,
con le modalita' e secondo le previsioni di cui agli artt.113  e  40,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  9.3.Polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1,  del  D.lgs.
n. 163/2006 e 103 del D.P.R.n.554/1999 con le modalita' ivi indicate.
Tale polizza dovra' essere stipulata dal solo aggiudicatario. 
  9.4.Polizza di assicurazione indennitaria decennale. L'esecutore e'
obbligato a stipulare,con decorrenza  dalla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o  del  certificato  di  regolare
esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data  di  ultimazione
dei lavori, una polizza indennitaria decennale, con massimale pari al
20%  del  valore  dell'opera  realizzata,  nonche'  una  polizza  per
responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima   durata,   a
copertura dei rischi di rovina totale o parziale  dell'opera,  ovvero
dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, con massimale pari
ad Euro 1.000.000,00. La  liquidazione  della  rata  di  saldo  sara'
subordinata all'accensione delle polizze di cui al presente art.9.4. 
  9.5  Si  precisa  che  le  garanzie  fidejussorie  e  le  coperture
assicurative   dovranno   essere   prodotte   tenendo   conto   delle
prescrizioni di cui al D.M. n. 123 del 12 marzo 2004, nonche' in base
alle modalita' esplicitate nella documentazione di gara. 
  10.MODALITA' DI FINANZIAMENTO:I lavori sono  finanziati  con  fondi
privati. 
  11.PAGAMENTI:I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' di
cui al Capitolato Speciale di Appalto. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA e REQUISITI DI ORDINE GENERALE  Sono
ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.34,comma
1,del  D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,anche  in  forma   raggruppata   o
consorziata,purche' nel rispetto delle previsioni, dei limiti  e  dei
divieti di cui al D. Lgs.n.163/2006 e s.m.i.Sono esclusi -  ai  sensi
dell'art.38, comma 1,lett. m-quater)  del  D.Lgs.n.163/2006  -  dalla
partecipazione alla gara e non possono stipulare i relativi contratti
ne'  possono  essere  affidatari  di  subappalti,i  soggetti  che  si
trovino,rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura  di
affidamento,in una situazione di controllo di cui  all'articolo  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  13. REQUISITI DI QUALIFICAZIONE E DI IDONEITA' PROFESSIONALE 
  Le  Imprese,singole  o  riunite,dovranno  possedere   i   requisiti
indicati dal Disciplinare di Gara.In particolare, per quanto  attiene
la capacita' economica e finanziaria e tecnica: 
  - Concorrenti stabiliti in Italia:  attestazione  SOA,  di  cui  al
D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata  rilasciata  da  organismo
riconosciuto, in corso di validita' per le categorie e le classifiche
adeguate agli importi dei lavori da eseguire. 
  - Concorrenti stabiliti in  altri  Paesi  U.E  o  non  appartenenti
all'U.E.: documentazione equivalente prodotta in base alle  normative
vigenti nei rispettivi paesi di appartenenza. 
  E' requisito obbligatorio l'iscrizione al sistema di qualificazione
delle imprese per gli interventi  all'armamento  ferroviario  di  RFI
alla  categoria  LAR-003  "Interventi  di  costruzione  di  armamento
ferroviario"  classe  1,  fino  ad  Euro  850.000,00  o,  se  impresa
straniera, in un analogo sistema di  qualificazione  istituito  nello
Stato di appartenenza. 
  Le imprese  che  intendono  partecipare  dovranno  produrre  idonea
documentazione attestante la presenza nel proprio organico di  almeno
un dipendente in  possesso  di  abilitazione  ARMDITTE  di  cui  alla
Procedura sub direzionale "RFI.DMA- DTC PS IFS 012 A" o,  se  impresa
straniera,   analoga   abilitazione   rilasciata   nello   Stato   di
appartenenza, in conformita' a quanto indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di  Gara,
facente parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:Le imprese saranno  vincolate
alla propria offerta per almeno 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  15. OFFERTE 
  Non    sono    ammesse    offerte     in     aumento,alla     pari,
indeterminate,condizionate, plurime. 
  16.  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:L'offerta  dovra'
essere presentata secondo  le  forme  e  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI 
  17.1. Per la partecipazione e' necessario  rispettare  le  norme  e
prescrizioni contenute, oltre  che  nel  presente  bando,  anche  nel
Disciplinare di Gara, che forma parte integrante del bando. Tutta  la
documentazione e tutte le dichiarazioni previste nel Disciplinare  di
gara sono richieste a pena di esclusione. 
  17.2. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e degli altri  requisiti  richiamati  nel  presente
Bando e nel Disciplinare di Gara. 
  17.3. A pena di esclusione dalla gara, e' richiesta la  visita  dei
luoghi e la relativa attestazione di aver effettuato la  visita  deve
essere allegata nella documentazione amministrativa. 
  17.4. Tutti i documenti di offerta,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, dovranno essere redatti in lingua italiana. 
  17.5. L'Ente Appaltante si  riserva  di  avvalersi  della  facolta'
prevista dall'art. 140 del D. Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  17.6. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Ente Appaltante. 
  17.7.In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  17.8. L'offerente resta impegnato per effetto  della  presentazione
dell'offerta. 
  17.9. L'Ente Appaltante si riserva la  facolta'  di  annullare  e/o
revocare il bando  di  gara,non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di  richiesta
danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli
artt.1337 e 1338 del codice civile. 
  17.10. L'impresa  aggiudicataria  dovra'  costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva con le modalita' previste
dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   e   s.m.i.,la   polizza
assicurativa di cui all'art. 129 del D.  Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.
nonche' le polizze assicurative di cui  all'art.  9.4.  del  presente
bando. 
  17.11. Si richiama l'attenzione  su  tutte  le  prescrizioni  e  le
condizioni della documentazione di gara,  con  l'avvertenza  che,  in
caso di eventuali discordanze riscontrabili  nella  stessa,varra'  la
prescrizione piu' favorevole alla Stazione Appaltante. 
  17.12. La stipulazione del contratto  e'  comunque  subordinata  al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di lotta alla mafia ed all'accertamento di tutti i  requisiti
richiesti ai concorrenti. 
  17.13. L'affidamento in subappalto  e'  disciplinato  dall'articolo
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 118 - comma 3
- del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  sara'  fatto  obbligo  per
l'affidatario di  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.
Resta inteso che, qualora l'affidatario  non  trasmetta  alla  S.I.TO
S.p.a. le fatture quietanzate del subappaltatore  entro  il  predetto
termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dell'affidatario. 
  La Committente specifica sin d'ora che e' ammessa  la  possibilita'
di subappaltare i lavori  indicati  alla  voce  4.2.  categoria  OG03
Classe 1 solamente a imprese abilitate  e  inserite  nel  Sistema  di
Qualificazione delle Imprese (CQOP -  Costruttori  Qualificati  Opere
Pubbliche) per gli interventi oggetto della categoria o,  se  impresa
straniera, in un analogo sistema di  qualificazione  istituito  nello
Stato di appartenenza. 
  17.14.Non e' ammessa la revisione prezzi e non  trova  applicazione
l'art.1664,I comma c.c. 
  17.15. La contabilita' dei lavori sara' effettuata in conformita' a
quanto previsto dalla normativa vigente in materia di lavori pubblici
e dal Capitolato Speciale di Appalto. 
  17.16  .La  S.I.TO  S.p.a.  si  e'  dotata  di  Codice  Etico,   in
conformita' alle prescrizioni di cui al Decreto Legge n. 231/2001. 
  17.17. I  documenti  potranno  essere  ritirati  con  le  modalita'
fissate nel bando entro e non oltre  il  giorno  8  aprile  2010;  le
informazioni complementari e  gli  eventuali  chiarimenti  di  natura
tecnica e/o procedurale - amministrativa  potranno  essere  richiesti
dai concorrenti, nei termini di legge, inviando  un  fax  al  numero:
011/3975775 o via e-mail:sitospa@sitospa.it. 
  17.18.Il concorrente deve allegare,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, l'originale della ricevuta di versamento della contribuzione di
Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  17.19.E' vietata  la  cessione  del  contratto  a  terzi,  pena  la
risoluzione di diritto del contratto, e del risarcimento del danno  e
delle spese. Si applicano le disposizioni dell'art.118 del D.lgs.  n.
163/2006. 
  17.20.Non sono ammesse varianti al progetto esecutivo posto a  base
di gara. 
  17.21.Il presente bando recepisce tutte le prescrizioni del D. Lgs.
N. 81/2008 e del d. Lgs.N.106/2009 nonche'  quelle  del  d.  Lgs.  N.
163/2006 e smi e tutte le norme collegate, in  materia  di  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  18. TRATTAMENTO DEI DATI: Con la  sottoscrizione  dell'offerta,  il
Concorrente acconsente il trattamento provvisorio  dei  dati  per  le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ai sensi del  d.
Lgs. N. 196/2003 del 30 giugno 2003(Codice in materia  di  protezione
dei dati personali). Titolare del trattamento e' la S.I.TO S.p.A. 
  19. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai  sensi  dell'articolo  10  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Responsabile Unico del Procedimento e'
l'Ing. Davide Giaquinta. 
  20. INFORMAZIONI Ulteriori informazioni possono essere richieste al
seguente numero 011/3975975. 
  21.PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso
Stati Uniti, n.45,Torino. 
  Termini per la presentazione del ricorso: 60  giorni  al  Tribunale
Amministrativo Regionale; 120 giorni al Presidente della Repubblica. 
  22. PUBBLICAZIONE Il presente bando e' pubblicato sulla  GURI,  sul
profilo della Stazione Appaltante, sul sito informatico del Ministero
Infrastrutture e presso l'Osservatorio, in base alle prescrizioni  di
cui al d. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. 
    Orbassano, 16 marzo 2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       (Ing. Davide Giaquinta) 

 
T10BFM5472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.