BANDO DI GARA - CIG. N. 0459322480 I.1) REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Opere di competenza regionale e degli enti - viale Trento n.69 - 09123 - CAGLIARI - Italia: www.regione.sardegna.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso l' Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Opere di competenza regionale e degli enti - viale Trento n.69 - 09123 Cagliari sito internet www.regione.sardegna.it - tel.070/6062416 - fax 070/6062025 mcara@regione.sardegna.it. Indirizzo al quale inviare le offerte: Regione Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Opere di competenza regionale e degli enti - viale Trento n.69 - 09123 Cagliari. I.2 Amministrazione regionale. II.1.1 Descrizione dell'appalto: Realizzazione dei lavori di costruzione dell'archivio di deposito generale dell'Amministrazione regionale e di un primo nucleo dell'archivio storico, compresa la fornitura di armadi compattabili, e, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva della struttura e degli impianti, nonche' il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1. II.1.6 CPV: oggetto principale 45454000; oggetti complementari 71322000 e 39132300. II.1.8: L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9 Non sono ammesse varianti. II.2.1 Importo a base di gara: Euro 3.554.895,16, di cui Euro 3.260.000,00 per Lavori, Euro 129.895,16 (esclusi CPI e oneri previdenziali ) per progettazione e Euro 165.000,00 per arredi. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 88.000,00. Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.642.895,16. Categoria di lavoro prevalente: OG1 per Euro 2.087.700,00 classifica IV SOA o 5° ARA; Ulteriore Categoria di lavoro: OG11 per Euro 1.172.300, Classifica III SOA o 4°ARA, subappaltabile ai sensi e con i limiti di cui al combinato disposto degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2 terzo periodo, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.); (Tutte le somme suindicate sono al netto dell'IVA). II.3 Termini di esecuzione: 45 GIORNI naturali e consecutivi per il progetto esecutivo; 913 giorni naturali e consecutivi per i lavori, come meglio specificato nel Capitolato Speciale Prestazionale (C.S.P.). III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria : Euro 72.857,90; definitiva: nella misura e con le modalita' di cui all'art.113 D.lgs. 163/06; Somme assicurate ex art. 103 DPR 554/99 e Assicurazione Progettista: come indicato nel disciplinare di gara. III.1.2 Finanziamento: Fondi statali assegnati dal CIPE per interventi nelle aree sottoutilizzate. Pagamenti: come da artt. 56 e ss. del C.S.P. - III.1.3 Per i raggruppamenti temporanei tra concorrenti si applicano:gli artt. 37 e.90 D. Lgs. 163/06 e s.m.i., l'art.95 DPR 554/99, l'art.11 della L.R. n. 5/2007. III.1.4 La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a particolari condizioni. III.2.1 Situazione personale degli operatori, compresi i requisiti di iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: : i concorrenti dovranno produrre, pena l'esclusione, Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazioni idonee equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che attestino: l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 del D.lgs n.163/2006 e s.m.i e delle altre cause ostative previste dalla normativa vigente e indicate nel Disciplinare di Gara, l'iscrizione al Registro della C.C.I.A.A. o, per le ditte straniere residenti negli altri Stati membri dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei competenti registri professionali o commerciali dello Stato d'appartenenza, nonche' il possesso di altri requisiti generali di capacita' richiesti dalla normativa, con le modalita' e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2 e III.2.3 Capacita' economica e finanziaria e tecnica e professionale: dovranno essere prodotte dichiarazioni sostitutive con le modalita' e i contenuti previsti nel disciplinare di gara che attestino, per i lavori, il possesso dell'attestato SOA o del certificato ARA - Cat.OG1 e OG11; per i servizi il possesso dei requisiti di progettazione di cui al DPR 554/99; per la fornitura arredi avere eseguito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, forniture nel settore oggetto della gara per un importo di Euro.200.000,00; III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1. La prestazione del servizio e riservata ad una particolare professione, ai sensi degli artt..90 del D.Lgs.163/2006 e art.11 della L.R. n.5/2007. III.3.2 Tutti i concorrenti dovranno indicare, a pena di esclusione, i dati identificativi del/i progettista/i di cui intendono avvalersi, del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenente/i al proprio staff tecnico oppure se associato/i oppure se incaricato/i. IV.1.1 Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1 Criteri di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, con le modalita' e in base ai criteri indicati all'art.24 del C.S.P. IV.3.1 Numero dossier: 1/2010/SOC/LL.PP. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato e tutti i documenti complementari: come indicato nel Disciplinare di gara; IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del 28/05/2010; IV.3.6 Lingua Italiana; IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4; IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 31/05/2010 alle ore 9.30, presso Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Cagliari - Viale Trento, 69, seduta pubblica. VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte e i documenti richiesti per l'ammissione alla gara dovranno essere presentati secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel Disciplinare di Gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. Il concorrente dovra' inoltre presentare il CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI nel rispetto di quanto disposto dall'art. 42 del D.P.R. n° 554/1999 e dall'art.23 del C.S.P.. Il CRONOPROGRAMMA, a pena di esclusione, dovra' prevedere un termine di esecuzione dei lavori non superiore a quello prescritto dal presente Bando di gara e dal C.S.P. (913 giorni naturali e consecutivi). Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Per la verifica di eventuali offerte ritenute anormalmente basse si procedera' secondo il combinato disposto di cui agli artt. 86 e seguenti e 122 c. 9 del D.lgs. 163/2006, come modificato dalla L. 102/09, precisando che la Stazione appaltante si avvarra' della facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, come previsto all'art. 88, comma 7, del medesimo Decreto. La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara. Ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. n. 163/2006, il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, mentre l'importo dei lavori eseguiti dal/i subappaltatore/i sara' pagato dall'aggiudicatario, che dovra' adempiere a quanto prescritto dal 3° comma dell'art.118 suddetto. E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. L'Amministrazione escludera', ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - E' esclusa la competenza arbitrale. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte dell'aggiudicatario, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. I concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare la consegna sotto le riserve di legge nelle more della stipula del contratto. Le prescrizioni contenute nel C.S.P. devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente. Si richiamano le clausole di cui all'art. 52 della L. R. 5/2007 sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori. Responsabile del Procedimento: Ing. Rodolfo Contu'. VI.4 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza provvedimento (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza provvedimento (DPR 1199/71). Il presente Bando sara' pubblicato sulla GURI, sul sito www.servizio contratti pubblici.it., per estratto, su un quotidiano a diffusione nazionale, su un quotidiano a maggiore diffusione locale e sul sito istituzionale: www.regione.sardegna.it, dove saranno disponibili, anche, il Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni. L'amministrazione si riserva di non aggiudicare la gara qualora non fosse rispettato il termine del 30 giugno 2010, imposto dall'Ente finanziatore (CIPE) per l'aggiudicazione provvisoria. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: come al punto I.1. Il Responsabile del Procedimento Ing. Rodolfo Contu' T10BFD6154