REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

 
                 BANDO DI GARA - CIG. N. 0459322480 
 

  I.1) REGIONE AUTONOMA  DELLA  SARDEGNA  -  Assessorato  dei  Lavori
Pubblici - Servizio Opere di competenza  regionale  e  degli  enti  -
viale   Trento    n.69    -    09123    -    CAGLIARI    -    Italia:
www.regione.sardegna.it -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono  disponibili  presso  l'  Assessorato  dei  Lavori
Pubblici - Servizio Opere di competenza  regionale  e  degli  enti  -
viale    Trento    n.69    -    09123    Cagliari    sito    internet
www.regione.sardegna.it   -   tel.070/6062416   -   fax   070/6062025
mcara@regione.sardegna.it. Indirizzo al  quale  inviare  le  offerte:
Regione Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici -  Servizio  Opere
di competenza regionale e degli enti -  viale  Trento  n.69  -  09123
Cagliari.   I.2   Amministrazione   regionale.   II.1.1   Descrizione
dell'appalto: Realizzazione dei lavori di  costruzione  dell'archivio
di deposito generale dell'Amministrazione regionale  e  di  un  primo
nucleo  dell'archivio  storico,  compresa  la  fornitura  di   armadi
compattabili, e, previa acquisizione del progetto definitivo in  sede
di offerta,  la  progettazione  esecutiva  della  struttura  e  degli
impianti,  nonche'  il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori -
Progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3 L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto:  Vedi  punto
II.1.1.   II.1.6   CPV:   oggetto   principale   45454000;    oggetti
complementari 71322000 e 39132300. II.1.8: L'appalto non e' diviso in
lotti. II.1.9 Non sono ammesse varianti. II.2.1  Importo  a  base  di
gara: Euro 3.554.895,16, di cui Euro 3.260.000,00  per  Lavori,  Euro
129.895,16 (esclusi CPI e oneri previdenziali ) per  progettazione  e
Euro 165.000,00 per arredi.  Oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 88.000,00. Importo complessivo
dell'appalto: Euro 3.642.895,16. Categoria di lavoro prevalente:  OG1
per Euro 2.087.700,00 classifica IV SOA o 5° ARA; Ulteriore Categoria
di lavoro: OG11 per Euro  1.172.300,  Classifica  III  SOA  o  4°ARA,
subappaltabile ai sensi e con i limiti di cui al  combinato  disposto
degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2 terzo  periodo,  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i.); (Tutte le somme suindicate sono al netto dell'IVA).
II.3 Termini di esecuzione: 45 GIORNI naturali e consecutivi  per  il
progetto esecutivo; 913 giorni naturali e consecutivi per  i  lavori,
come  meglio  specificato  nel  Capitolato   Speciale   Prestazionale
(C.S.P.). III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  :  Euro
72.857,90; definitiva:  nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.113 D.lgs. 163/06; Somme assicurate ex art. 103 DPR 554/99  e
Assicurazione Progettista: come indicato nel  disciplinare  di  gara.
III.1.2  Finanziamento:  Fondi  statali  assegnati   dal   CIPE   per
interventi nelle aree sottoutilizzate. Pagamenti: come da artt. 56  e
ss.  del  C.S.P.  -  III.1.3  Per  i  raggruppamenti  temporanei  tra
concorrenti si applicano:gli artt. 37 e.90 D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.,
l'art.95 DPR 554/99,  l'art.11  della  L.R.  n.  5/2007.  III.1.4  La
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a particolari  condizioni.
III.2.1 Situazione personale degli operatori, compresi i requisiti di
iscrizione all'albo professionale o nel  registro  commerciale:  :  i
concorrenti  dovranno  produrre,  pena  l'esclusione,   Dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazioni  idonee  equivalente,  secondo  la
legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  a  firma  del   legale
rappresentante,  che  attestino:   l'inesistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 comma 1 del D.lgs n.163/2006 e s.m.i
e delle altre cause  ostative  previste  dalla  normativa  vigente  e
indicate nel Disciplinare di Gara,  l'iscrizione  al  Registro  della
C.C.I.A.A. o, per le ditte  straniere  residenti  negli  altri  Stati
membri dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei competenti registri
professionali o commerciali dello Stato  d'appartenenza,  nonche'  il
possesso di altri requisiti generali  di  capacita'  richiesti  dalla
normativa, con le modalita' e i contenuti previsti  nel  Disciplinare
di Gara. III.2.2  e  III.2.3  Capacita'  economica  e  finanziaria  e
tecnica  e  professionale:  dovranno  essere  prodotte  dichiarazioni
sostitutive con le modalita' e i contenuti previsti nel  disciplinare
di gara che attestino, per i lavori, il possesso dell'attestato SOA o
del certificato ARA - Cat.OG1 e OG11; per i servizi il  possesso  dei
requisiti di progettazione di cui al DPR  554/99;  per  la  fornitura
arredi  avere  eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI,  forniture  nel  settore  oggetto
della gara  per  un  importo  di  Euro.200.000,00;  III.3  Condizioni
relative all'appalto di servizi: III.3.1. La prestazione del servizio
e riservata ad una particolare professione, ai sensi  degli  artt..90
del D.Lgs.163/2006 e art.11 della  L.R.  n.5/2007.  III.3.2  Tutti  i
concorrenti  dovranno  indicare,  a  pena  di  esclusione,   i   dati
identificativi del/i progettista/i di cui  intendono  avvalersi,  del
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche  e  del  coordinatore  della  sicurezza  in  fase   di
progettazione,  specificando  se  appartenente/i  al  proprio   staff
tecnico oppure se associato/i oppure se incaricato/i. IV.1.1 Tipo  di
procedura:  APERTA.  IV.2.1  Criteri   di   Aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  con  le  modalita'  e  in  base  ai
criteri  indicati  all'art.24  del  C.S.P.  IV.3.1  Numero   dossier:
1/2010/SOC/LL.PP. IV.3.3 Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  e
tutti i documenti complementari: come indicato  nel  Disciplinare  di
gara; IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  e  non
oltre le ore 13,00 del 28/05/2010;  IV.3.6  Lingua  Italiana;  IV.3.7
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  cui  al  punto  IV.3.4;  IV.3.8
Modalita' di apertura delle offerte: il giorno  31/05/2010  alle  ore
9.30, presso Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori
Pubblici - Cagliari - Viale Trento, 69, seduta pubblica. VI.2 Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: NO. VI.3  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  offerte  e  i
documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara  dovranno  essere
presentati  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  nel
Disciplinare di Gara, al quale si rimanda per  quanto  non  riportato
nel presente Bando.  Il  concorrente  dovra'  inoltre  presentare  il
CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI  nel  rispetto  di  quanto  disposto
dall'art. 42 del D.P.R. n° 554/1999  e  dall'art.23  del  C.S.P..  Il
CRONOPROGRAMMA, a pena di esclusione, dovra' prevedere un termine  di
esecuzione dei lavori non superiore a quello prescritto dal  presente
Bando di gara e dal C.S.P. (913 giorni naturali e  consecutivi).  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del  D.  Lgs.
163/06 e  s.m.i.  Per  la  verifica  di  eventuali  offerte  ritenute
anormalmente basse si procedera' secondo il combinato disposto di cui
agli artt. 86 e seguenti  e  122  c.  9  del  D.lgs.  163/2006,  come
modificato dalla L. 102/09, precisando che la Stazione appaltante  si
avvarra' della facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta,  come
previsto all'art. 88, comma 7, del medesimo Decreto. La data  di  cui
al punto IV.3.8) e' riferita alla prima  seduta  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.118 del D. Lgs.  n.  163/2006,  il  subappalto  deve  essere
autorizzato dalla Stazione Appaltante, mentre  l'importo  dei  lavori
eseguiti dal/i subappaltatore/i sara' pagato dall'aggiudicatario, che
dovra' adempiere  a  quanto  prescritto  dal  3°  comma  dell'art.118
suddetto. E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale  del
contratto.  L'Amministrazione  escludera',  ai  sensi  del  combinato
disposto di cui all'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i  concorrenti
per i quali accerti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico  centro   decisionale   sulla   base   di   univoci   elementi;
L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c.  3
del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di  non  procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del  contratto;  -  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. -  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e  s.m.i,  oltre  che
nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso  di
perdita da parte dell'aggiudicatario,  successivamente  alla  stipula
del contratto, dei requisiti di carattere  tecnico  e/o  generale.  I
concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare  la  consegna  sotto  le
riserve  di  legge  nelle  more  della  stipula  del  contratto.   Le
prescrizioni contenute nel C.S.P. devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente. Si richiamano le clausole di cui all'art.  52
della L. R. 5/2007 sugli obblighi in materia di sicurezza sul  lavoro
e a  tutela  dei  lavoratori.  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Rodolfo  Contu'.  VI.4  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  TAR   Sardegna   via   Sassari,   17   -   09124   Cagliari
Tel.070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza  provvedimento
(L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:
entro 120 giorni da conoscenza provvedimento (DPR 1199/71). 
  Il  presente  Bando  sara'  pubblicato   sulla   GURI,   sul   sito
www.servizio contratti pubblici.it., per estratto, su un quotidiano a
diffusione nazionale, su un quotidiano a maggiore diffusione locale e
sul  sito  istituzionale:   www.regione.sardegna.it,   dove   saranno
disponibili, anche,  il  Disciplinare  di  gara  e  i  modelli  delle
dichiarazioni. 
  L'amministrazione si riserva di non aggiudicare la gara qualora non
fosse rispettato il termine del 30  giugno  2010,  imposto  dall'Ente
finanziatore (CIPE) per l'aggiudicazione provvisoria. 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: come al punto I.1. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Ing. Rodolfo Contu' 

 
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