CONSIP S.P.A.
(a socio unico)

Sede Legale: via Isonzo n. 19/E
Registro delle imprese n. 878407
Codice fiscale e partita I.V.A. n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2010)

 
Bando di gara d'appalto a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
                        servizi di telefonia 
    e connettivita' IP in favore delle Pubbliche Amministrazioni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo,  19/E  00198  ROMA
ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):       foniaedati@acquistinretepa.it       www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : Dott. Carlo Bucciarelli (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  - Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di  telefonia  e
connettivita' IP in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 5 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT
(se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per  oggetto  la  stipula  di  Convenzioni,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento  dei  servizi
di  telefonia  e  connettivita'  IP   in   favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 32412100-5; 32412110-8; 32412120-1;  32413100-2;
32416000-2;   32429000-6;   32522000-8;    32523000-5;    32524000-2;
32530000-7; 32531000-4; 32532000-1; 
  32570000-9;   32571000-6;   32572000-3;   32580000-2;   32581000-9;
64200000-8;   64210000-1;   64214100-0;    64214200-1;    64214400-3;
64216000-3;   64216100-4;   64216110-7;    64216120-0;    64216200-5;
64216210-8; 64227000-3 
  Oggetti   complementari   32200000-5;    32344000-6;    32500000-8;
50312300-8;   50312310-1;   50330000-7;    50333000-8;    50334100-6;
50933000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Il quantitativo massimo complessivo dell'affidamento e' pari  a  n.
500.000= linee equivalenti,  intendendo  per  linea  equivalente  una
linea telefonica sulla quale e' stato attivato  il  servizio,  o  una
linea dati, o una "porta virtuale" per accesso IP,  o  un  gruppo  di
cinque "username e password". 
  Con  l'aggiudicatario  primo  nella  classifica  di  merito  verra'
stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario  medesimo  si
obbliga ad accettare gli  ordinativi  di  fornitura  delle  Pubbliche
Amministrazioni sino ad un  quantitativo  massimo  pari  al  75%  del
predetto quantitativo massimo complessivo. 
  Con l'aggiudicatario secondo  nella  classifica  di  merito  verra'
stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario  medesimo  si
obbliga ad accettare gli  ordinativi  di  fornitura  delle  Pubbliche
Amministrazioni sino ad un  quantitativo  massimo  pari  al  25%  del
predetto quantitativo massimo complessivo. 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla  concorrenza  del
quantitativo massimo previsto per ciascun aggiudicatario. 
  Se noto, valore stimato, IVA esclusa (in cifre):  1.280.000.000,00=
Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' - Consip S.p.A. si  riserva,  anche
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs.  n.  163/2006,
la facolta', da esercitarsi nei  tre  anni  successivi  alla  stipula
della Convenzione, di estensione contrattuale per servizi analoghi  a
quelli oggetto di affidamento. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta  durata
puo' essere prorogata di ulteriori 12 mesi, su comunicazione  scritta
di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito
il quantitativo massimo,  eventualmente  incrementato,  e,  comunque,
sempre   nel   limite   del   quantitativo   massimo,   eventualmente
incrementato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  163/2006,  ciascun  concorrente
dovra'  prestare,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  una
cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite  nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari al 2% del valore stimato e base  d'asta
dell'appalto,     pari     quindi     ad     Euro      25.600.000,00=
(venticinquemilioniseicentomila/00), importo eventualmente ridotto in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario sara', altresi',  tenuto
a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente  a  garanzia  degli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a
garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei  costi  delle
verifiche  ispettive,  nonche'  a  stipulare  polizze   assicurative,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  il  presente  appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  c) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di  cui
all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4,  D.Lgs.
n. 259/2003 e possesso dell'autorizzazione generale di cui al  citato
art. 25, o atti a queste equivalenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  globale,  non  inferiore  ad  Euro   1.200.000.000,00=
(unmiliardoduecentomilioni/00); 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di telefonia e connettivita' IP in
favore di utenze business (utenti con partita IVA), non inferiore  ad
Euro 600.000.000,00= (seicentomilioni/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3,  comma
1, del D.M. 23 maggio 1992, n. 314, s.m.i., di primo grado, richiesta
per la prestazione dei servizi oggetto  della  procedura  e  relativi
all'installazione,   all'allacciamento   e   alla   manutenzione   di
apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica
di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, ovvero per  le
imprese aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  X criteri indicati di seguito (i criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili) 
  X criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche 
  Criteri_____________ Ponderazione___________ 
  1 Valutazione Tecnica 30 
  2 Valutazione Economica 70 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo: Termine per il ricevimento per le richieste e  l'accesso
di documenti data 25/05/2010 Ora: 12,00 - Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 25/05/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta): Fino al 19/02/2011 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 25/05/2010 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un  rappresentante  per  offerente  (impresa  singola  o  R.T.I.  o
Consorzio), munito di delega, nel rispetto della  procedura  indicata
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. I codici identificativi della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  sono  i
seguenti: 04586970BD e 0458698190. Le istruzioni  operative  relative
al  pagamento  delle  suddette  contribuzioni   sono   pubblicate   e
consultabili all'indirizzo internet dell'Autorita' di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Base d'asta non superabile in  sede  di  offerta  pari  ad  Euro
1.280.000.000,00= (unmiliardoduecentoottantamilioni/00). 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore all'importo massimo stabilito nel Disciplinare
di gara. 
  7. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8. Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla  Osta
di  Sicurezza  (N.O.S.)  o  abilitazione  preventiva  in   corso   di
validita', rilasciato dalle  competenti  autorita',  o,  in  difetto,
subappaltare (nei limiti sopra stabiliti) ad individuata  impresa  in
possesso del predetto nulla osta, cio' per far fronte agli Ordinativi
di Fornitura delle Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere
l'esecuzione dei servizi da parte di soggetti in possesso  del  nulla
osta stesso. 
  9.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
prestazione dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  10. Le offerte anormalmente basse sono individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Peraltro, ai sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  11. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  a  ciascuna
aggiudicazione il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  le
Convenzioni   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di procedere  all'aggiudicazione  anche  di  una
sola Convenzione. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 03/05/2010. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il  Dott.  Carlo  Bucciarelli,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato,  di  ciascuna  singola   Convenzione   sia   esaurito   il
quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva  di  richiedere,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip ha redatto il documento di valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  di  cui  al
combinato disposto dell'art. 86, commi  3-bis  e  3-ter,  del  D.lgs.
163/2006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30/03/2010 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ6347
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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