REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

 
                  BANDO DI GARA - (CIG): 045820283E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER  -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna   -Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza comunitaria, per la fornitura  di  servizi  di  assistenza,
supporto e formazione  nell'ambito  della  gestione  e  utilizzo  del
Sistema Informativo Lavoro dell'  Emilia-Romagna  (SILER)  e  per  la
Semplificazione amministrativa in rete (SARE) II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: Appalto di servizi - categoria  di  servizi  n.  7  -  luogo
principale di esecuzione: Bologna 
  II.1.6) CPV: 72000000-5 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:
Euro 300.000,00 I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino ad  un  massimo  di  Euro  900.000,00  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi    analoghi    gia'    affidati    all'operatore    economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di  quanto  previsto  dall'art.
57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  12  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono
stati   adottati   provvedimenti   di   sospensione    dell'attivita'
imprenditoriale   e   conseguenti    sanzioni    interdittive    alla
contrattazione   con   le   pubbliche   Amministrazioni    ed    alla
partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "Procedura
aperta, a rilevanza  comunitaria  per  la  fornitura  di  servizi  di
assistenza,  supporto  e  formazione  nell'ambito  della  gestione  e
utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell' Emilia-Romagna  (SILER)
e per la Semplificazione amministrativa in rete  (SARE)".  Nel  plico
generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte  con  la
lettera  A  "Documentazione  amministrativa",  lettera   B   "Offerta
tecnica" e lettera C "Offerta economica", a loro  volta  sigillate  e
controfirmate sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la   realizzazione
nell'ultimo triennio di un fatturato specifico  d'impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore della gara. Si  precisa
che per ultimo triennio si intende quello  comprensivo  degli  ultimi
tre esercizi finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato  approvato  al
momento  della  pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza   di   detto
requisito, per  giustificati  motivi,  avere  realizzato  nell'ultimo
esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA,  non
inferiore al valore della gara. Si precisa che per  ultimo  esercizio
finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato  al
momento della pubblicazione del bando di gara. In caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito deve essere  raggiunto  sommando  i  fatturati
delle  singole  imprese,  fermo  restando  che  la  mandataria   deve
possedere almeno il 60% del requisito in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1)l'elencazione   dei   principali   servizi   resi   negli    anni
2007-2008-2009 analoghi a quelli oggetto della  gara.  L'importo  dei
principali servizi deve essere complessivamente non inferiore  a  1,5
volte il valore della gara.  In  mancanza  di  detto  requisito,  per
giustificati motivi, l'elenco sopraindicato puo' essere  riferito  al
solo anno 2009; in tale caso l'importo dei  principali  servizi  deve
essere complessivamente non inferiore al valore della gara. Per  ogni
servizio  elencato  occorre  specificare  il  soggetto  destinatario,
l'oggetto del servizio con la relativa  descrizione,  il  periodo  di
prestazione e l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il
requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  2) dichiarazione circa il possesso di almeno una Sede operativa sul
territorio della Provincia di Bologna. In difetto,  dichiarazione  di
impegno  ad  aprire  una  sede  operativa  entro  30  giorni   solari
continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 07/05/2010 ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00  del  giorno
10/05/2010 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 23/04/2010. 
  Referenti per informazioni: Dott.ssa Antonella  Renzoni  -  Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3439,
e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it; Dott. Stefano  Camozzi  -
Servizio  Monitoraggio  e  Coordinamento  dei   Sistemi   Informativi
dell'Istruzione  (aspetti   tecnici)   tel.   051/527.3202,   e-mail:
scamozzi@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 26/03/2010 

                            Il Direttore 
                      (Dott.ssa Anna Fiorenza) 

 
T10BFD6610
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