COMUNE DI ANGRI
PROVINCIA DI SALERNO
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI: Sistemazione strada, marciapiedi  e
sottoservizi della strada statale n. 18 - secondo  tratto.  MODALITA'
DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da  stipulare  a  misura,
sara' aggiudicato con il metodo di  cui  all'art.  82,  commi  1e  2,
lettera a) D. Lgs. n° 163/2006 e cioe' con  il  criterio  del  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
mediante offerta di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e
con il procedimento di cui all'art. 86, comma 1,  D.  Lgs.  163/2006.
C.I.G.(Codice    Identificativo    Gara):    04631202B6     -     CUP
G97H06000640002.; 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di ANGRI,
Piazza Crocifisso - c.a.p. 84012 ANGRI  (SA),  telefono  081-5168111,
fax 081-5168222; 
  Indirizzi      internet:      Amministrazione       Aggiudicatrice:
http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo      del      committente:
http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI   GARA:   Procedura
"aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.  163
s.m.i.; Determina a contrarre: Registro Generale n°588 del  24/03/10;
3.LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,  ONERI
PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI  PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  3.1.
luogo di esecuzione: Comune di Angri via Nazionale (ex  SS.18);  3.2.
descrizione: rifacimenti dell'impianto di  pubblica  illuminazione  -
ripristino marciapiedi esistenti - realizzazione nuovi marciapiedi  -
eliminazione  barriere  architettoniche  -  realizzazione  rampe   di
accesso  agevolato  -  pavimentazione  dello  spazio  pedonabile  con
tappetino di usura colorato  -  rimozione  e  sistemazione  chiusini,
caditoie e sottoservizi -  pavimentazione  stradale  in  conglomerato
bituminoso previo scarifica, riforzo fondazione e  risagomatura  sede
viaria. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compreso oneri per  la
sicurezza): Euro 838.000,00 (euro ottocentotrentottomila/00), di cui:
a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 818.000,00  per  lavori  a
misura; b) importo lavori non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00, per
oneri  per  la  sicurezza;  3.4.  Lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento:  [nell'ordine:  Lavorazione,  Categoria  e   classifica
d.P.R. 34/2000, Qualificazione Obbligatoria  (SI/NO),  Importo(euro),
%, indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o scorporabile
- subappaltabile(%)]: STRADALE - OG 3 - III - SI - 838.000,00 - 100 -
SI - MAX 30. 3.5. modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a
misura; ai sensi dell'art. 53, comma 4, D. Lgs n° 163/2006,  per  cui
il prezzo convenuto  puo'  variare,  in  aumento  o  in  diminuzione,
secondo la quantita' effettiva della prestazione. Per l'esecuzione di
prestazioni a misura, il capitolato fissa i  prezzi  invariabili  per
unita' di misura e per ogni tipologia di prestazione. 4.  TERMINE  DI
ESECUZIONE:   giorni   365   (trecentosessantacinque)   naturali    e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  lavori.   5.
DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione delle offerte: ore  12,00  del  giorno  14/05/10;  6.2.
indirizzo: Comune di Angri - Ufficio Protocollo - Piazza  Crocifisso,
C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita':  secondo  quanto  indicato
nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;  6.4.
apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 17/05/2010 alle ore
9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici  del  Comune  di  Angri,  Piazza
Crocifisso; eventuali altre sedute  pubbliche  ore  9,00  dei  giorni
19,21,25, 26 e 28 maggio 2010, 04, 08, 10, 11, 15, 17, 22, 23  giugno
2010, presso la predetta sede. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo
punto  10  del  presente  bando.  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: a) A norma dell'art. 75, commi da
1 a 7, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. l'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3 del presente bando  di  gara,  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.  b)  La
garanzia  provvisoria  deve  essere  resa  in  conformita'  a  quanto
richiesto nel Capo 1. Punto - A5)  del  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione.  c)  Le   Imprese   mandanti   sono   esonerate   dalla
presentazione della  cauzione  provvisoria.  d)  L'aggiudicatario  e'
obbligato, prima della stipula del contratto di appalto, a presentare
le garanzie richieste nel Capo 1. Punto -  A5)  del  disciplinare  di
gara. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati mediante Mutuo
Cassa  Depositi  e  Prestiti  pos.  N°4445102.,  per  cui  "Ai  sensi
dell'art. 13 legge n° 131/83, il calcolo del tempo  contrattuale  per
la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene  conto
dei  giorni  intercorrenti  tra  la  spedizione  della   domanda   di
somministrazione e la ricezione del  relativo  mandato  di  pagamento
presso la competente sezione di tesoreria  provinciale.";  pagamenti:
saranno effettuati a termini dell'art. 23 del capitolato speciale  di
appalto; penali: sara' applicata un aliquota dello 0,1%  dell'importo
progettuale, a  termini  dell'art.  18  del  capitolato  speciale  di
appalto; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di  cui  all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  95,
96 e 97 del d.P.R. n. 554/1999 e successive modifiche  nonche'  dagli
artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con  sede
in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 3, comma 7, del  d.P.R.  n.  34/2000,  oppure  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma  22  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i, stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi.  Non  possono  partecipare
alla gara i concorrenti che si trovano in  una  delle  condizione  di
inammissibilta' prescritti ai capi 1.1  e  1.2  del  disciplinare  di
gara, che si intendono qui integralmente richiamati.  11.  CONDIZIONI
MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO   E   TECNICO   NECESSARI   PER   LA
PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
I  concorrenti  con  sede  in  Italia  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al d.P.R. n. 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto  indicato
al precedente punto 3.4;  I  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
d.P.R. n. 34/2000 accertati, ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
suddetto d.P.R. n. 34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto  d.P.R.  n.
34/2000,  conseguita  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara;  12.  TERMINE  DI
VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  gli  offerenti   hanno   la   facolta'   di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni  dalla
data di presentazione delle offerte. 13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base  di  gara
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  di
cui al punto 3.3 del presente bando. 14. VARIANTI: non  sono  ammesse
offerte in variante; 15. AVVALIMENTO Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
n. 163/2006 s.m.i. i  concorrenti  possono  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico  organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in
tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta la  documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2, D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. Ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, D.  Lgs.  n.  163/2006  si  specifica  che  il
concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun
requisito o categoria. Si precisa,  altresi',  che  il  contratto  di
avvalimento di cui all'art. 49, comma 2, lettera f) D.  Lgs  163/2006
dovra' contenere, a pena di esclusione,  l'esatta  indicazione  delle
specifiche risorse che  verranno  messe  a  disposizione  ovvero  dei
requisiti che saranno forniti al soggetto concorrente  per  tutta  la
durata dell'appalto.  16.  OFFERTE  ANOMALMENTE  BASSE:  La  stazione
appaltante  richiedera'   esclusivamente   alle   imprese   offerenti
interessate dal procedimento la presentazione,  per  iscritto,  delle
giustificazioni  delle  offerte  anomalmente  basse.   Non   trovera'
applicazione il procedimento dell'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. Saranno tuttavia sottoposte a verifica  di
congruita' e di esclusione, secondo modalita' e procedure di cui agli
artt. 86,87,88 e 89 del D. Lgs n° 163/2006 e s.m.llo, le offerte  che
superino detta soglia. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 86, comma
3 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  s.m.i.,  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di valutare la congruita' di ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi specifici,  appaia  anomalmente  bassa.  Nel
caso in cui  la  stazione  appaltante  proceda  alla  verifica  delle
offerte anomale, si avvarra', se ritenuto necessario dal responsabile
unico del  procedimento,  di  una  commissione  di  esperti  di  mero
supporto tecnico che, appositamente costituita, procedera'  all'esame
delle giustificazioni richieste a termini dell'art. 87, comma  1,  D.
Lgs. n° 163/06, procedendo ai sensi dell'art. 88 del predetto decreto
legislativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma  7,
D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica della migliore offerta, non oltre la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto
art. 88. Per quanto riguarda le modalita' e le forme di presentazione
dei documenti obbligatori per la valutazione delle offerte anomale da
parte delle imprese interessate dal relativo procedimento, si  rinvia
al Capo 1. del disciplinare di gara (documenti  giustificativi  delle
offerte  anomalmente   basse).   17.ALTRE   INFORMAZIONI:   Ai   fini
dell'appalto,  le  norme  riportate  nel  presente  bando,  sono   da
ritenersi prevalenti qualora in contrasto con  quelle  riportate  nel
relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche'
non espressamente previste  in  esso.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR sezione provinciale  di  Salerno,  indirizzo
Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia).  I  ricorsi  avverso  il
presente Bando  di  Gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  60  giorni  dalla  data   di   pubblicazione.   Si
applicheranno le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19  aprile  2000,
n. 145 "Regolamento recante  il  Capitolato  Generale  d'Appalto  dei
lavori pubblici". Il presente bando e' in corso di  pubblicazione  in
conformita'  all'art.  66  del  D.Lgs.   163/06;   Responsabile   del
Procedimento:  ing.  Benedetto  D'Ambrosio;  tel.  081-5168262;   Per
quant'altro si rinvia al Capo 3 "Altre Informazioni" del disciplinare
di gara qui integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO DEI MATERIALI  DA
COSTRUZIONE Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1-bis)
del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. si precisa che non sono stati individuati
materiali da costruzione  per  i  quali  e'  previsto  un  pagamernto
disgiunto rispetto alla contabilizzazione della  lavorazione  di  cui
gli  stessi  fanno  parte  secondo  quanto  contenuto   nella   norma
richiamata. 
    Data 02/04/2010 

                    Il Responsabile U.O.C. LL.PP. 
                  F.to (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF6713
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