ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS -  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il  Grande,  21,-  00144  Roma
Italia All'attenzione di: Dott. Roberto Grisci  Tel.  +39  0659054202
E-mail: roberto.grisci@inps.it Fax +39 0659055782 
  Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via  Ciro  il  Grande,
21, 00144 Roma  -  Italia.  Area  centro  servizi  -  Team  movimento
corrispondenza Tel. +39 0659054099. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Ente pubblico non economico.L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Fornitura    di    ecografi
multidisciplinari destinati ai Centri medico-legali  delle  Direzioni
Provinciali INPS: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:(b) Forniture  -  Acquisto  c/o  i  Centri
medico-legali  delle  Direzione  Provinciali  dell'INPS  di  Pescara,
Messina, Firenze, Ancona, Gorizia, Biella e Napoli. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:Fornitura
di ecografi multidisciplinari destinati ai Centri medico-legali delle
Direzioni Provinciali INPS 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 33112000. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese le  opzioni):  Euro
365.000,00, oneri fiscali esclusi, dei quali Euro 1.055,43  a  titolo
di oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi di  interferenza,
non soggetti a ribasso d'asta 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro. 365.000,00; II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:A  pena  di  esclusione,
garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.  Lgs.163/06.Garanzia
definitiva, ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.vo  n.  163/2006,  da
prestarsi a cura dell'aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto dagli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Raggruppamento   o
consorzio ordinario costituito ai sensi  dell'art.  37  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Possesso  dei  requisiti  di   carattere
generale  di  cui  all'art.38  del   D.Lgs.163/06   ed   alle   altre
disposizioni che prevedono incapacita' a contrattare con la  Pubblica
Amministrazione.Iscrizioni alla C.C.I.A.A. per le  attivita'  oggetto
di affidamento, se l'impresa e' registrata in Italia o  nel  Registro
professionale dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a.1) Dichiarazione, in originale o copia autentica, di due Istituti
bancari o Intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.385  del  1°
settembre 1993, la quale attesti che il candidato  si  trova  in  una
situazione   economico-finanziaria   di    solvibilita'    ai    fini
dell'esecuzione dell'appalto; 
  a.2) dichiarazione sostitutiva, ai sensi  del  D.P.R.  445/00,  sul
fatturato specifico relativo alla fornitura  di  ecografi  e  servizi
accessori, realizzato negli ultimi tre esercizi  finanziari,  il  cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando. 
  Limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a.2) fatturato specifico dell'ultimo triennio non inferiore  a  1,5
volte il valore posto a base di gara, al netto dell'IVA. 
  In caso di RTC e consorzi, costituiti e costituendi,  il  requisito
di fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla  mandataria  del
RCT o consorzio per una percentuale non inferiore  al  40%,  e  dalle
mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in
capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle
lettere b) e c) dell'art.34, comma  1°,  del  D.Lgs.163/06,  trovera'
applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36  del
medesimo Decreto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  b.1)  presentazione  dell'elenco  dei  contratti  di  fornitura  di
ecografi e servizi  accessori  eseguiti  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento  della
pubblicazione del Bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  b.1)  I  contratti  svolti  dovranno  coincidere  con  i  contratti
dichiarati al fine di soddisfare i requisiti di fatturato  specifico,
di cui alla precedente lettera  a.2).  L'elenco  dovra'  indicare  lo
specifico  oggetto   del   singolo   contratto   elencato,   l'esatta
denominazione del soggetto committente, le  date  di  inizio  e  fine
delle prestazioni ed il relativo  importo  sia  contrattuale  che  il
fatturato. In caso di concorrenti  plurisoggettivi,  gli  elenchi  di
servizi dovranno  rispecchiare  la  distribuzione  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria, di cui alla precedente lettera a.2). 
  In  caso  di  RCT  e  consorzi,  costituiti  e  costituendi,  dalla
mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti  o  consorzio
per uina percentuale non inferiore  al  40%,  e  dalle  mandanti  nel
limite minimo del 20%, fino alla concorrenza  del  100%  in  capo  al
concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere
b) e c) dell'art.34 comma 1 del D.Lgs.163/06,  trovera'  applicazione
quanto rispettivamente disposto  dagli  artt.35  e  36  del  medesimo
Decreto. 
  b.2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000  rilasciata
da organismo di  certificazione  accreditato  ed  avente  ad  oggetto
"Macchine elettriche  ed  apparecchiature  elettriche  ed  ottiche  e
commercio - EA19 e/o EA29", da  comprovarsi  in  corso  id  procedura
mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt.46  e  47
del  D.P.R.  445/00.  In  caso  di  RCT  e  consorzi,  costituiti   e
costituendi, la certificazione dovra' essre  posseduta  da  tutte  le
imprese associate o consorziate. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. 
  Giustificazione della  procedura  accelerata:  Comunicazione  della
Commissione Europea n.IP/08/2040 del 19 dicembre 2008, relativa  alla
riduzione dei termini nelle procedure ristrette per gli anni  2009  e
2010. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si'. 
  Informazioni: come da  Disciplinare  di  gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Determinazione  del   Direttore   Centrale   Risorse
Strumentali n. RS30/083/2010 del 16/02/2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 27.04.2010 - Ora 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento e' il  Dott.  Roberto  Grisci.Il  codice  identificativo
dell'appalto per il versamento del contributo  ez  art.1,  comma  65,
legge 266/2005 sara' indicato nella lettera di invito.  Le  richieste
di chiarimento dovranno pervenire all'INPS come  da  Disciplinare  di
gara. 
  Le richieste di  chiarimenti  tempestive  e  le  relative  repliche
sarnno pubblicate sul sito di INPS www.inps.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio,  via  Flaminia,  189,  I-00196
Roma. Tel. +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i  Servizi,  Via  di  Ripetta,
246, I-00186 Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 30 marzo 2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T10BFH6706
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