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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande, 21,- 00144 Roma Italia All'attenzione di: Dott. Roberto Grisci Tel. +39 0659054202 E-mail: roberto.grisci@inps.it Fax +39 0659055782 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma - Italia. Area centro servizi - Team movimento corrispondenza Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di ecografi multidisciplinari destinati ai Centri medico-legali delle Direzioni Provinciali INPS: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:(b) Forniture - Acquisto c/o i Centri medico-legali delle Direzione Provinciali dell'INPS di Pescara, Messina, Firenze, Ancona, Gorizia, Biella e Napoli. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura di ecografi multidisciplinari destinati ai Centri medico-legali delle Direzioni Provinciali INPS II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 33112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese le opzioni): Euro 365.000,00, oneri fiscali esclusi, dei quali Euro 1.055,43 a titolo di oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi di interferenza, non soggetti a ribasso d'asta Valore stimato, IVA esclusa: Euro. 365.000,00; II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:A pena di esclusione, garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D. Lgs.163/06.Garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006, da prestarsi a cura dell'aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto dagli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Raggruppamento o consorzio ordinario costituito ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06 ed alle altre disposizioni che prevedono incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione.Iscrizioni alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto di affidamento, se l'impresa e' registrata in Italia o nel Registro professionale dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a.1) Dichiarazione, in originale o copia autentica, di due Istituti bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385 del 1° settembre 1993, la quale attesti che il candidato si trova in una situazione economico-finanziaria di solvibilita' ai fini dell'esecuzione dell'appalto; a.2) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/00, sul fatturato specifico relativo alla fornitura di ecografi e servizi accessori, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando. Limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti: a.2) fatturato specifico dell'ultimo triennio non inferiore a 1,5 volte il valore posto a base di gara, al netto dell'IVA. In caso di RTC e consorzi, costituiti e costituendi, il requisito di fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla mandataria del RCT o consorzio per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34, comma 1°, del D.Lgs.163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b.1) presentazione dell'elenco dei contratti di fornitura di ecografi e servizi accessori eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b.1) I contratti svolti dovranno coincidere con i contratti dichiarati al fine di soddisfare i requisiti di fatturato specifico, di cui alla precedente lettera a.2). L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, le date di inizio e fine delle prestazioni ed il relativo importo sia contrattuale che il fatturato. In caso di concorrenti plurisoggettivi, gli elenchi di servizi dovranno rispecchiare la distribuzione dei requisiti di capacita' economico-finanziaria, di cui alla precedente lettera a.2). In caso di RCT e consorzi, costituiti e costituendi, dalla mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio per uina percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34 comma 1 del D.Lgs.163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt.35 e 36 del medesimo Decreto. b.2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da organismo di certificazione accreditato ed avente ad oggetto "Macchine elettriche ed apparecchiature elettriche ed ottiche e commercio - EA19 e/o EA29", da comprovarsi in corso id procedura mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/00. In caso di RCT e consorzi, costituiti e costituendi, la certificazione dovra' essre posseduta da tutte le imprese associate o consorziate. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Comunicazione della Commissione Europea n.IP/08/2040 del 19 dicembre 2008, relativa alla riduzione dei termini nelle procedure ristrette per gli anni 2009 e 2010. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si'. Informazioni: come da Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione del Direttore Centrale Risorse Strumentali n. RS30/083/2010 del 16/02/2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 27.04.2010 - Ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Roberto Grisci.Il codice identificativo dell'appalto per il versamento del contributo ez art.1, comma 65, legge 266/2005 sara' indicato nella lettera di invito. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire all'INPS come da Disciplinare di gara. Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche sarnno pubblicate sul sito di INPS www.inps.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 30 marzo 2010. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T10BFH6706