AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1)Stazione appaltante: Autostrade Centro  Padane  S.p.A.  Loc.  San
Felice 26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a)Procedura  di
aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione  lavori  mediante  procedura
aperta  (art.   55   d.lgs.   163/2006);   b)contratto:   a   misura.
3)Caratteristiche   dell'appalto:   a)   descrizione:    manutenzione
ordinaria delle pavimentazioni  bituminose  anno  2010  nella  tratta
Manerbio - Brescia Centro come da delibera della Societa'  Appaltante
n. 465 adottata  in  data  17/03/2010  (Codice  CUP  D26G05000060003)
(Codice CIG  0454798F2A)  b)Luogo:  Manerbio  -  Brescia  Centro;  c)
Importi: Importo complessivo Euro 974.497,40 piu'  IVA  di  cui  Euro
17.650,00 per costi della sicurezza, non assoggettabili a ribasso  d)
categorie di lavori: ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30  del
DPR 34/2000 e art. 74  c.  2  del  DPR  554/99  le  lavorazioni  sono
classificate  come  segue:  categoria  prevalente  ed  unica  OG3   -
(qualificazione  obbligatoria):  Euro  974.497,40.Pertanto  l'impresa
singola puo' partecipare, ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR  554/99  e
art.3 c. 2 DPR  34/2000,  se  in  possesso  di  qualificazione  nella
categoria prevalente per classifica minima III. 4)Termine ultimazione
lavori: 20 giorni naturali e consecutivi con decorrenza dalla data di
consegna dei lavori. 5)Documenti gara: il progetto a base di  appalto
e' consultabile presso la  Societa'  all'indirizzo  sub  1)  fino  al
giorno antecedente la scadenza di cui al punto 6d);  la  riproduzione
e' a spese degli  interessati.  6)Ricezione  plichi:  L'offerta  deve
pervenire in apposito plico  di  invio,  opportunamente  sigillato  e
controfirmato sui lembi di chiusura.  Ciascun  plico  deve:  a)recare
l'indirizzo sub 1); b)riportare all'esterno le seguenti  indicazioni:
denominazione ditta mittente, partita IVA,  sede,  fax,  e-mail,  cui
spedire le  comunicazioni  relative  alla  gara  (se  RT/Consorzi  di
concorrenti/GEIE: deve essere  indicata  anche  la  denominazione  di
tutte le imprese riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e
c), del D.Lgs.  n.  163/2006  e'  sufficiente  la  denominazione  del
consorzio), oggetto e importo appalto, quali risultano  dal  presente
bando; c)contenere al suo interno due buste separate,  a  loro  volta
sigillate   e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura:    busta
A-Documentazione Amministrativa (di cui  al  punto  11  del  presente
bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto  12  del  presente
bando); d)pervenire a mezzo servizio  postale,  mediante  agenzia  di
recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di  esclusione,
entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 5 maggio  2010
(non e' previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito  del
plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per  qualsiasi  motivo
non giunga a  destinazione  in  tempo  utile).  7)Seduta/e  di  gara:
a)forma:   pubblica;   b)ammessi   a    fare    osservazioni:    solo
Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti
di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla  Commissione;  il
Presidente di  gara  potra'  chiederne  prova;  c)Data/ora/luogo:  1^
seduta dalle 9,30 del 20 maggio 2010 , presso sala gare  Societa'  in
Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara'  comunicata
sul sito www.centropadane.it, cosi' come eventuali  variazioni  delle
date delle sedute pubbliche. 8)Cauzioni/garanzie: a) provvisoria,  in
sede di offerta, di Euro 19.489,00 predisposta ai sensi dell'art.  75
del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del  12/3/2004  con
durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto 6d)  e  contenente
le rinunce di cui al c.4 dell'art.75  citato.  L'eventuale  riduzione
dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40  comma  7
del  d.lgs.  163/2006  e'  consentita  solo  qualora  il  concorrente
disponga  della  certificazione  di  qualita'  aziendale,  risultante
dall'attestazione  SOA;  in  caso  di  RT/Consorzi/GEIE   l'eventuale
riduzione dell'importo della  cauzione  e'  consentita  solo  qualora
tutte le  imprese  facenti  parte  del  RT/Consorzio/GEIE  dispongono
certificato di qualita' aziendale Nel caso di  RT  costituendo,  pena
esclusione, la cauzione dovra' essere intestata a  tutte  le  imprese
raggruppate; b)definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e  s.m.
e i e  dell'art.  6.1  del  CSA;  c)polizza  assicurativa,  ai  sensi
dell'art. 129, c. 1, del d.lgs. 163/2006 del DM 123 del  12.3.2004  e
dell'art. 6.2 lett. A), B), C) del CSA parte amministrativa,  per:  -
danni a impianti ed opere, anche  preesistenti,  nell'esecuzione  dei
lavori, sino alla data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio,  per  una  somma  assicurata  cosi'  ripartita:  importo
copertura  assicurativa  per   Partita   1,   pari   all'importo   di
aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 1.000.000,00; per  Partita
3, pari a Euro 100.000,00; - responsabilita' civile per un  massimale
non inferiore a Euro 500.000,00, valida sino alla data  di  emissione
del certificato di regolare esecuzione; -  garanzia  di  manutenzione
per 24 mesi di durata dalla data  di  emissione  del  certificato  di
regolare  esecuzione.  9)Pagamenti:  come  da  Schema  di  Contratto;
Autofinanziamento.    Spese    relative    all'appalto    a    carico
dell'appaltatore. 10a)Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art. 34
del d.lgs. 163/06 e gli operatori economici di cui  all'art.  47  del
d.lgs. 163/06 e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti
dalle norme vigenti e dal presente bando.  10b)Disposizioni  relative
ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d),
e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.:  -ciascun  soggetto  che
costituisce o che costituira' il  raggruppamento/consorzio/  G.E.I.E.
deve produrre le dichiarazioni di cui al punto 11) lettere a) b)  c);
-la dichiarazione di cui alla lett. d)e'  sufficiente  che  sia  resa
dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che  costituira'
il  raggruppamento/consorzio/G.E.I.E;  -il  raggruppamento  nel   suo
complesso deve i.indicare le quote di  partecipazione  delle  singole
imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; ii.produrre i documenti di
cui al punto 11) lett. f) e g); iii.inserire nella busta A mandato  e
procura alla capogruppo nel caso di RT costituito oppure nel caso  di
RT costituendo l'atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di
RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui  risulti  che,
in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti  il  raggruppamento
medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con  rappresentanza
ad una  di  esse  qualificata  capogruppo,  la  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.  I  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere  posseduti
da  ciascuna  partecipante  al  RT/Consorzio/GEIE   come   segue:   -
orizzontali,   mandataria   minimo   40%   e   comunque   in   misura
maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre
consorziate,   ciascuna   minimo   10%   di   quanto   richiesto   al
RT/Consorzio/GEIE,  fermo  restando  il  possesso   complessivo   dei
requisiti in misura richiesta all'impresa singola; -I consorzi di cui
all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m. e i, sono tenuti  a
dichiarare  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorra.  Se  il
consorzio  stabile  intende  eseguire  i  lavori  in   proprio   deve
dichiararlo espressamente. -I  consorziati  per  conto  dei  quali  i
consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.
e i.  presentano  offerta  dovranno  rendere  apposita  dichiarazione
(tramite il Modello D) in ordine alle situazioni di cui alle  lettere
b) c) del punto 11). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla gara ed  in  caso  di  violazione  del
predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che
il  consorziato.  11)Contenuto  della  busta  "A   -   Documentazione
Amministrativa": I concorrenti  devono  inserire  nella  busta  A  la
seguente documentazione: 
  -la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art.  73,  comma
2, D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e  i;  -una  dichiarazione  resa  con  le
modalita' di cui al D.P.R. n.  445/00  e  s.m.,  che  attesti  quanto
segue: a)possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismi di
Attestazione (SOA)  all'uopo  autorizzati  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i, in corso di validita' al momento della presentazione
dell'offerta,  che  documenti  la  qualificazione  in   categorie   e
classifiche adeguate ai lavori da eseguire.  I  concorrenti  potranno
fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti
dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra'  essere  prodotta
la  documentazione  di  cui  al  medesimo  art.   49   del   decreto;
b)l'insussistenza di: 1.cause di esclusione di cui all'art. 38  comma
1) del d.lgs 163/06 e s.m. con specificate anche eventuali condanne e
sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui
all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta estinzione, depenalizzazione
o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante il  giudizio  in
relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 
  2.ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle  gare  e/o
l'incapacita' a contrattare  con  la  pubblica  amministrazione.  Con
riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate,  a  pena  di
esclusione: le dichiarazioni di cui  all'art.38  c.1  lett.  b)e  c)e
comma 2 del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese  personalmente  da  ciascun
titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e
direttore tecnico per le societa' in nome collettivo;  ciascun  socio
accomandatario e direttore tecnico per  le  societa'  in  accomandita
semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico per gli altri tipi di societa';  -le  dichiarazioni
ex art. 38 c.1 lett. c)e comma 2 rese personalmente dai  soggetti  di
cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei
soggetti cessati, nel qual caso le  relative  dichiarazioni  potranno
essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; 
  3.di essere in regola con le norme relative al  diritto  al  lavoro
dei disabili (art.17 L.68/99), ovvero in alternativa  di  non  essere
soggetto agli obblighi derivanti  dalla  legge  n.68/99;  4.(ai  fini
dell'art. 38 c.1, lett. m-quater alternativamente una delle  seguenti
dichiarazioni): di non essere in una situazione di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile ne' in altra relazione, anche  di
fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti  che  le
offerte sono imputabili ad  un  unico  centro  decisionale  ai  sensi
dell'art. 38 comma m-quater del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i. con altro
partecipante alla medesima procedura oppure in alternativa di  essere
in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359  del  codice
civile o in altra relazione, anche di fatto, con  altra  partecipante
alla medesima procedura (da  indicarsi  specificamente)  ma  di  aver
formulato  autonomamente   l'offerta   (se   il   concorrente   rende
quest'ultima dichiarazione deve inserire, in separata busta chiusa, i
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta); c)di avere  esaminato  gli
elaborati  progettuali  tutti,  di  essersi  recato  sul   luogo   di
esecuzione dei lavori, di avere  preso  conoscenza  delle  condizioni
locali, della viabilita', delle  discariche  autorizzate  nonche'  di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di  influire
sulla determinazione dei  prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e
sull'esecuzione dei lavori  e  di  aver  giudicato  i  lavori  stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e  tali  da  consentire  il  ribasso  offerto;
nonche' di avere effettuato una verifica della  disponibilita'  della
mano  d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   e   della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto; d)L'indicazione  dei  lavori/parti
di opere che il  concorrente  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo    (eventuale);    e)(eventuale)    di    voler     ricorrere
all'avvalimento. In tal caso dovranno essere prodotte anche tutte  le
dichiarazioni di cui all'art.49 del d.lgs. n. 163/2006.  -I  seguenti
documenti: 
  f)Cauzione provvisoria sub 8a) del presente  bando.  g)Ricevuta  di
versamento della contribuzione di Euro 40,00 a favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture  (Codice  CIG  0454798F2A),  ovvero  copia   della   stessa
corredata di dichiarazione di autenticita' in  conformita'  a  quanto
previsto   dalla   deliberazione   del   01/03/2009   della    citata
Autorita'.Per tutte le dichiarazioni, in carta semplice, sottoscritte
con data non anteriore a sei mesi rispetto alla  gara,  si  prega  di
utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it:  "B  /
imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo /  Consorzi
/ GEIE e consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e  c),  del  d.lgs.
163/06"; "C /  mandanti  di  Raggruppamento  Temporaneo  /Consorzi  /
GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett.
b) e c) del  d.lgs.  163/06  concorrono";  "E"  /  soggetti  previsti
dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette  dichiarazioni  deve
essere allegata fotocopia del documento di  identita',  in  corso  di
validita', del dichiarante. In caso di presentazione di  certificati,
gli stessi andranno  prodotti  in  originale  o  copia  conforme.  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'Imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia
conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per  ciascuna
impresa partecipante al  RT,  in  caso  di  RT  da  costituirsi  dopo
l'aggiudicazione. 12)Contenuto della busta "B - Offerta Economica": I
concorrenti devono produrre nella  busta  "B  -  Offerta  Economica",
sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano  e
in bollo da Euro 14,62 su  apposito  modulo  denominato:  "A-Offerta"
disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza  tra
l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in  lettere.
Nell'ipotesi  in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti
composto da piu' di quattro decimali,  ai  fini  dell'aggiudicazione,
viene considerato il ribasso con  quattro  cifre  decimali,  mediante
arrotondamento  matematico.   13)Aggiudicazione:   l'appalto   verra'
aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 d.lgs 163/06 e s.m. e i.,  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   determinato   mediante   ribasso
percentuale sull'elenco prezzi a base di  gara  al  netto  dei  costi
della sicurezza e con esclusione automatica dalla gare delle  offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 122 c.  9  ultimo  periodo  del  dlgs  163.
15)Altre informazioni: Esclusione  dalla  gara:  al  ricorrere  delle
situazioni previste dalla legge e/o dal presente  Bando  tra  cui  si
segnalano  le  seguenti:  a)qualora  sussistano  situazioni  previste
dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. ed ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare
con  la  pubblica   amministrazione   ivi   compresa   l'ipotesi   di
dichiarazioni false o mendaci; b)qualora manchi/risulti  scaduto  uno
dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10) ed 11) del bando;
c)qualora l'offerta economica  (modello  A)non  sia  contenuta  nella
busta  B  sigillata  e  controfirmata  separata   dal   resto   della
documentazione;  d)qualora  le  ditte  chiamate   a   comprovare   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  al  possesso   dei   requisiti
economico  finanziari  e  tecnico  organizzativi  non  adempiano  nei
termini fissati  dalla  legge  e  dal  presente  bando;  e)qualora  i
concorrenti partecipino alla gara, in piu'  di  un  RT  o  Consorzio,
ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f)qualora  il  plico
non pervenga entro il termine sub 6d);  g)nell'ipotesi  sub  8a)  del
bando; h) in caso di offerte in aumento/condizionate/espresse in modo
indeterminato/relative ad altro appalto; i)nell'ipotesi sub 11b)  del
presente bando; -Modalita' di svolgimento della gara: la  Commissione
di gara, il giorno fissato per la  seduta  di  gara,  provvedera'  in
seduta pubblica all'apertura  del  plico  pervenuto  ed  all'apertura
della  busta  "A"  e  procedera'  a  verificare  la   completezza   e
correttezza della documentazione ivi contenuta.  La  seduta  di  gara
sara' aggiornata per l'apertura delle  buste  contenenti  le  offerte
economiche alla data della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario
per il completamento delle operazioni di verifica. Nel caso  di  piu'
offerte uguali, si procedera' all'individuazione  dell'aggiudicatario
mediante sorteggio a norma dell'art.77  del  R.D.  827/24.  Non  sono
ammesse varianti. Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di 180
giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la   sua   presentazione.
-Disposizioni ulteriori: la stazione  appaltante  si  riserva:  (i)la
facolta' di cui all'art.140 del  d.lgs.163/06  e  s.m.  e  i;  (ii)la
facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto  della  presente  procedura
anche in caso di presentazione di una sola  offerta  valida;  (iii)la
facolta'  di  non  dar  luogo  alla  gara  e/o   di   non   pervenire
all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che  i  concorrenti
possano  vantare  alcuna   pretesa   al   riguardo.   Si   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria,  da  parte  del   competente   organo   della   Societa'
Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad  accettazione
dell'offerta e diviene efficace dopo la  verifica  del  possesso,  in
capo all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica  da
parte  della  stazione  appaltante  decorre   il   termine   per   la
stipulazione del contratto di cui all'art.  11  comma  9  del  d.lgs.
163/2006. 
  In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs.  163/06
e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR  554/99,  la  Stazione
appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori:  e'
obbligo dell'affidatario trasmettere, a  pena  di  sospensione  degli
stati di avanzamento e certificati di pagamento in  corso,  entro  20
giorni da ciascun pagamento effettuato nei  propri  confronti,  copia
fatture  quietanzate   dei   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia  effettuate.  Ai
sensi  dell'art.77  d.lgs.  163/2006  tutte  o  alcune  comunicazioni
potranno essere effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax  o
per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di
partecipazione.  Con   riferimento   ai   raggruppamenti   temporanei
costituendi le eventuali comunicazioni verranno inviate  ai  recapiti
dell'impresa dichiarata capogruppo. La  ditta  aggiudicataria  dovra'
produrre le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art. 6  del
CSA parte amministrativa. 
  La stazione appaltante si impegna  a  rispettare,  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni
fornite  dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara
costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed  incondizionata
delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di  gara.
Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a  quanto  disposto
dalle vigenti normative di legge in  materia  che  si  intendono  qui
integralmente  riportate.  Organo  competente  per  le  procedure  di
ricorso:  TAR  per  la  Lombardia  -   Brescia.   Eventuali   quesiti
riguardanti la presente procedura di gara potranno  essere  formulati
entro  il  sesto  giorno  antecedente  la  data  sub  6d).  Eventuali
chiarimenti/precisazioni  nonche'  eventuali  variazioni  delle  date
delle  sedute  pubbliche  saranno  pubblicate  sul   sito   internet:
www.centropadane.it. Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.
Francesco Acerbi. 

                            Il Presidente 
                        (Rag. Augusto Galli) 

 
T10BFM6607
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