ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - 6846 - 6851.  Fax:
06-4446.6613;         Posta         elettronica          certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
di: Condirezione Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita'  Acquisti
Servizio   Gestione   Gare    sopra    soglia;    Responsabile    del
procedimento:Ing. Pierluigi De Marinis (p.demarinis@stradeanas.it)  -
Coordinamento      Sistemi      Informativi;Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati.Le domande di  partecipazione  vanno
inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano, 10  -  00185  Roma,  con  specifica  indicazione  "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione  gara
DGACQ 05-10" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 05-10 Selezione di un Large Account Reseller  per  l'acquisto
di prodotti Microsoft. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di consegna: Sedi ANAS  -  Direzione  Generale  di
Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore. 
  Durata  dell'accordo  quadro:   mesi   36   (trentasei)   naturali,
consecutivi. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:L'appalto ha come oggetto  la
selezione  di  un  Large  Account  Reseller  da  cui  acquistare,alle
migliori condizioni di mercato, tutti i prodotti  Microsoft  previsti
dal contratto "Select" in essere tra ANAS S.p.a. e MICROSOFT Inc. 
  II.1.6)CPV Oggetto  Principale:  72268000-1  Servizi  di  Fornitura
Software 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)Divisione  in  lotti:  NO  .
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 2.500.000,00 esclusa I.V.A. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il contratto avra'
durata di 36 mesi naturali e consecutivi  a  partire  dalla  data  di
sottoscrizione. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione  amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,a   richiesta
dell'ANAS S.p.A.,una fideiussione o polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva,in favore dell'amministrazione aggiudicatrice.All'atto del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 c comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006  (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  Schema  di
contratto e nel Capitolato. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente  gara,
ed indicante i legali rappresentanti  della  Societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater),  in
conformita' al citato art. 38, comma 2.  Nelle  citate  dichiarazioni
sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b)  e  c)  del
medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006, ancorche' cessati dalla  carica
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando
di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato  della  non  menzione.  Nel  caso  di  candidato  non
stabilito in Italia, dichiarazione  resa  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno,sottoscritta  dai  legali
rappresentanti di  tutte  le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza,quale
mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria -Si richiedono, ai  sensi
dell'art. 41 comma 1  del  D.Lgs.  12/4/2006,  n.  163  s.m.i.,  pena
l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione di aver conseguito negli esercizi 2006/2007/2008, o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato medio annuo
non inferiore 1,5 (uno virgola cinque)  volte  l'importo  a  base  di
gara; 
  b)dichiarazione di aver realizzato nel triennio  2007/2008/2009,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un  fatturato  specifico
medio annuo relativo a forniture nel settore  oggetto  di  gara,  non
inferiore 70% (settanta per cento) dell'importo a base di gara. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di
offerta, in base alle seguenti modalita': 
  -per quanto riguarda il requisito di cui alla  lettera  a)  tramite
copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle
annualita' di riferimento, corredato dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di
quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19  e  47
D.P.R. 445/2000. In particolare si fara' riferimento a quanto risulta
dalla voce "Ricavi delle  vendite  e  delle  prestazioni"  del  Conto
Economico  redatto  ai  sensi  di  legge  (punto  A.1  del   Bilancio
Consolidato Europeo) e relativo agli esercizi di riferimento; 
  -per quanto riguarda il requisito di cui alla  lettera  b)  tramite
esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti  finali
attestanti quanto richiesto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione  di  essere  Large  Account   Reseller   (LAR)   di
Microsoft. 
  La  comprova  di  detto  requisito  consiste,  per  il   candidato,
nell'essere incluso nell'elenco pubblicato da Microsoft all'indirizzo
internet: 
  http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/select/lar.mspx. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  -i requisiti di cui ai  punti  III.2.2  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  20%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  -il  requisito  di  cui  al  punto   III.2.3   a)   dovra'   essere
obbligatoriamente posseduto da tutti i componenti  il  Raggruppamento
che presentano domanda di partecipazione. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,   che   dovranno   essere   coerenti   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 a), b)del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c.fermo restando quanto previsto sub lettera a)  si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 comma  2
lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'ANAS valutera' la congruita'
delle  offerte  anormalmente  basse  secondo   i   principi   ed   il
procedimento di cui agli artt. da  86  a  89  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i., riservandosi la facolta' di  cui  all'art.  88  comma  7  del
citato Decreto Legislativo, come modificato dall'art. 4-quater  della
Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: SI 
  Ai sensi dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/06,  i  candidati  ammessi
saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara  a  mezzo  di
posta    elettronica,     previa     registrazione     al     portale
www.bravosolution.it. La registrazione  al  suddetto  portale  dovra'
essere completata entro il termine di presentazione della domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3,
lettera o). 
  L'offerta sara' formulata  tramite  Asta  Elettronica  sul  portale
www.bravosolution.it 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 05-10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica".  La  documentazione  originale  restera'  disponibile   in
visione e per estrazione di copie presso l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 10/05/2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-10". Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno
essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)a pena di esclusione, in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  d) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  g) Qualora, nella gara, risulti presentata una sola offerta valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0011378-I del 26  gennaio
2010; 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) eventuali richieste di chiarimento in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo    di    posta    elettronica     certificata     (PEC)
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 05-10 -
Selezione di un Large Account Reseller  per  l'acquisto  di  prodotti
Microsoft" di ANAS S.p.A. " non oltre giorni 15 (quindici) naturali e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. ANAS non  rispondera'  alle  richieste  di
chiarimento pervenute oltre  il  termine  suddetto  e  a  quelle  che
possano pregiudicare la par condicio tra i  Concorrenti  e,  in  ogni
caso,  la  procedura.  Tutte  le  risposte  di  rilevanza   generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate  ai  Concorrenti
mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione
"appalti  ad  evidenza  pubblica".  Tali  risposte  si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione  sul  sito
ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante  l'invio  del  plico
contenente la domanda di partecipazione. 
  o) Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it,  di
cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati  dovranno  contattare  la
societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto  portale,  al
numero verde 800-090909,  e  richiedere  l'assistenza  dell'operatore
dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. 
  A tal fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro  il  termine
stabilito  per  la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione
indicato  al  precedente  punto  IV.3.4).   Si   specifica   che   la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. In caso  di  raggruppamento  temporaneo
dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del
concorrente capogruppo/mandatario. 
  I documenti di gara potranno essere visualizzati  e  scaricati  dai
soli     concorrenti     invitati,     registrati     sul     portale
www.bravosolution.it. Nella lettera di invito  e  nei  suoi  allegati
saranno  indicate  le  modalita'  operative  di   svolgimento   della
procedura per via telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -Personal  Computer  collegato  ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  p) Responsabile del procedimento: Ing. Pierluigi De Marinis; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I ricorsi  avverso  il  presente
bando devono essere notificati entro 60  giorni  dalla  pubblicazione
dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Data  di  spedizione
alla G.U.U.E.:26/03/2010 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM6663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.