ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2010)

Prot. n. CPA-0020074-P del 25 marzo 2010
 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per  la  Sicilia  -  Sezione  Compartimentale  di
Catania. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Affari Generali  INDIRIZZO:  Via
Basilicata n. 29 C.A.P. 95045. LOCALITA'/CITTA':  Misterbianco  (CT).
STATO:  Italia.  TELEFONO:0957564111  TELEFAX:0957564263.   INDIRIZZO
INTERNET:  www.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'
POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  1.2..  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1  Procedura  di  gara:  Procedura
Aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del  DPR  554/99  e  del  D.M.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
Determine a Contrarre nn°CPA-00002818-i del 19/01/2010 ( gara n.  1);
CPA-  0002447-I  del  18/01/2010  (gara  n.  2),  CPA-0002405-I   del
18/01/2010 (gara n. 3); . 3.1 BANDO DI GARA  CTSV10-01  -  GARA  N°1.
CUP:F26G0000100001;   CIG:0449728747;   CODICE   APPALTO:   10PA2415.
COMMESSA:CTMO2004;  CPV:45233141-9;   PROVINCE:   Catania-   Siracusa
-Ragusa - Caltanissetta. OGGETTO DEI SERVIZI: "PRESTAZIONE DI SERVIZI
DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER OPERE IN  VERDE  E  PULIZIA  PERTINENZE
RELTIVE ALLE STRADE STATALI DEL CENTRO DI MANUTENZIONE C -  Esercizio
2010." Importo totale lordo dei servizi  a  corpo:  Euro  493'000.00.
Importo soggetto a ribasso: Euro 456'500.00.  Oneri  sicurezza:  Euro
36'500.00.  Categoria  Servizi:  Categoria  12.  Perizia:  prot.   n.
CPA-0000888-I del  11/01/2010.  Pagamenti:  I  pagamenti  in  acconto
saranno erogati secondo le modalita' di cui  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione del servizio e' di 365  (trecentosessantacinque)  giorni
naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di  consegna  degli
stessi. 
  3.1  BANDO  DI  GARA  CTSV10-01  -  GARA  N°2.   CUPF66G0000060001;
CIG:0449746622;   CODICE   APPALTO:    10PA2416.    COMMESSA:CTMO2004
CPV:45233141-9; PROVINCE: Catania- Siracusa-  Caltanissetta.  OGGETTO
DEI SERVIZI: "PRESTAZIONE DI SERVIZI DI  MANUTENZIONE  ORDINARIA  PER
OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE RELTIVE ALLE STRADE  STATALI  DEL
CENTRO DI MANUTENZIONE A - Esercizio 2010." Importo totale lordo  dei
servizi a corpo: Euro 418'000.00. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
387'000.00.  Oneri  sicurezza:  Euro  31'000.00.  Categoria  Servizi:
Categoria  12.  Perizia:  prot.  n.  CPA-0002446-I  del   18/01/2010.
Pagamenti:  I  pagamenti  in  acconto  saranno  erogati  secondo   le
modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto  (Norme  Generali).
4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del servizio e'
di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla
data del verbale di consegna degli stessi. 
  3.1 BANDO DI  GARA  CTSV10-01  -  GARA  N°3.  CUP:  F46G10000070001
CIG:0449752B14;   CODICE   APPALTO:   10PA2417.    COMMESSA:CTMO2004;
CPV:45233141-9;  PROVINCE:  Catania-Messina.  OGGETTO  DEI   SERVIZI:
"PRESTAZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER OPERE IN  VERDE
E PULIZIA PERTINENZE  RELTIVE  ALLE  STRADE  STATALI  DEL  CENTRO  DI
MANUTENZIONE B - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi  a
corpo: Euro 388'850.00. Importo soggetto a ribasso: Euro  378'850.00.
Oneri sicurezza: Euro 10'000.00.  Categoria  Servizi:  Categoria  12.
Perizia:  prot.  n.  CPA-0002400-I  del  18/01/2010.   Pagamenti:   I
pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di  cui  al
Capitolato  Speciale  d'Appalto  (Norme  Generali).  4.  TERMINE   DI
ESECUZIONE: Il termine  per  l'esecuzione  del  servizio  e'  di  365
(trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna degli stessi. 
  4.1 DIVISIONE IN LOTTI: No. 5. DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Affari Generali - ANAS
S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia- Sezione  Compartimentale
di Catania, Via Basicllicata n. 29, Cap.:  95045  Misterbianco  (CT),
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria ELIOGRAFIA SICILIA - Via  S.  M.  di  Betlem,  3  -  95131
Catania  -  Tel.  095  312330  -  Fax   095   311156   -   e-mail   :
posta@eliografiasicilia.it. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE.
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 17 MAGGIO 2010  Indirizzo:  ANAS  S.p.A..  Direzione
Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale  di  Catania,  con
sede in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT). 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5 del  presente  bando.  Apertura  offerte:la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 19 MAGGIO 2010,alle ore 09:00 nella sala
gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata  29  -
95045  Misterbianco  (CT);  eventuali   ulteriori   sedute   verranno
stabilite  volta  per  volta.  6.1   LINGUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  E  DELLA  DOCUMENTAZIONE:Italiana.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.  CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto.
Al fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.e dell'art. 101 del  DPR  554/1999;
b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i. e all'art.  103  del  DPR  554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto,  il  massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di  Euro
500'000.00 ed un massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO.
L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio  ANAS  S.p.A.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art. 34 del D.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  comma  8  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3  comma  7
del DPR n.34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E
TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I Concorrenti  partecipanti
alle  gare  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere   i   seguenti
requisiti a pena di esclusione: 
  11.1. capacita' economica e finanziaria di cui all'art.  41,  comma
1, e capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42,  comma  2,
D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. dimostrati medianti: 
  a)Idonee dichiarazioni rilasciata da almeno due istituti bancari; 
  b)Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa negli
ultimi tre esercizi: 2007-2008-2009; 
  c)Dichiarazione del fatturato per servizi nel settore oggetto sella
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi  (2007-2008-2009)  il  cui
importo complessivo non dovra' essere inferiore a quello  a  base  di
gara, 
  d)Elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara  che
hanno concorso alla formazione della cifra dichiarata in  riferimento
alla precedente lettera c). L'elenco deve  comprendere,  per  ciascun
servizio prestato quanto segue: 
  -Importo 
  -Oggetto del servizio 
  -Data contrattuale e durata del servizio 
  -Destinatario del servizio (sia pubblico che privato) 
  In caso di R.T.I.: il possesso del requisito di  cui  sopra  dovra'
essere  dichiarato  e  ,  successivamente,  dimostrato   con   idonea
documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa capogruppo  e  per  il
restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti,  ciascuna  delle
quali dovra' comunque,  possederne  e  quindi  poi  dimostrarne,  con
idonea  documentazione,  almeno  il  10%,  fermo  restando   che   la
Capogruppo dovra' possedere comunque una quota  maggiore  rispetto  a
ciascuna mandante. 
  e)elenco  indicate  l'attrezzatura  tecnica:  per  quanto  concerne
l'attrezzatura l'Impresa ha l'obbligo di  essere  in  possesso  o  di
averne la disponibilita' di almeno 5 trattori per la gara n. 1 di cui
al presente bando e n. 4 trattori per le gare nn. 2 e  3  di  cui  al
presente bando, fermo restando il numero di  trattori  richiesto  per
ciascuna delle singole gare,  almeno  2  (due)degli  stessi  dovranno
avere bracci della  lunghezza  da  10  a  15  metri,tutti  muniti  di
apposita attrezzatura  atta  ad  aspirare  il  materiale  di  risulta
contestualmente alle attivita' di sfalcio 
  f)Dovra' attestarsi la disponibilita' di un numero minimo di  n.  6
operatori addetti alle opere di finitura da eseguire a mano. 
  g)Dovra' attestarsi espressamente che  tutta  l'attrezzatura  ed  i
macchinari siano conformi alle norme vigenti ed in particolare al  D.
Lg. Sn. 81/08. 
  h)Atteso  che  la  dotazione  delle  attrezzature   dovra'   essere
utilizzata  per   garantire   l'esecuzione   del   servizio   oggetto
dell'appalto, si precisa che, qualora  il  concorrente  risulti  gia'
aggiudicatario  di  una  o  piu'  gare,  dovra'  comunque   garantire
l'esecuzione del servizio nel tempo stabilito nel  presente  bando  e
nel  capitolato  d'appalto  pena  la  risoluzione  contrattuale,  con
specifiche e diverse dotazioni prescritte per ciascun  appalto  (pena
l'esclusione). 
  11.2.Idoneita' professionale ex art. 39 D. Lgs.n . 163/06 e  s.m.i.
dimostrata con : iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel
settore  del  servizio  oggetto  dell'appalto  e/o  per  le   Imprese
appartenenti ad altri stati della, documentazione equivalente. 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' gare, la stessa deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di
partecipazione, requisiti pari a quelli richiesti per  la  sommatoria
di tutte le gare aggiudicate e,  laddove  i  suddetti  requisiti  non
fossero  comprovati  dalla  documentazione  presentata,  la  Stazione
Appaltante provvedera' all'aggiudicazione  delle  sole  gare  per  le
quali  l'impresa   e'   qualificata   procedendo   secondo   l'ordine
cronologico di esperimento. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,  determinato,  a
corpo, mediante ribasso sull'importo del servizio  posto  a  base  di
gara, ai sensi dell'articolo 82, comma  2,  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.  L'ANAS  S.p.A.  valutera'   la   congruita'   delle   offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. 86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., riservandosi ai sensi
dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.,  la  facolta'  di
procedere  contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
dei commi da 1 a 5 dell'art. 88 D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  Sono
escluse offerte in aumento.  14.  ALTRE  INFORMAZIONI:  a)  Non  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 2. la contemporanea partecipazione  alla
gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37,
comma 7 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.. b) Non sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni  non  espressamente  confermate  o  sottoscritte;  c)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui,
per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del  D.Lgs  n.163/2006  e
s.m.i.,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali,si procedera', a norma dell'art.77 comma  2,  del
R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti
che abbiano offerto il medesimo ribasso;in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata  in  cifra  e  quella  indicata  in  lettere,sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7  D.Lgs  n.163/2006  e
s.m.i.(Sistema   di   Qualita');   f)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto; i)  La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara.  m)  I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; n) La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'articolo
140 del D.Lgs n.163/2006  e  s.m.i..  o)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art.  13  D.Lgs  n.196/2003  i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma
8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. In riferimento a dette  informazioni,
pertanto, non  saranno  evase  richieste  telefoniche;  r)  Ai  sensi
dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte  del  competente
organo ANAS SpA, ex art. 11 D. Lgs.n. 163/2006 e s.m.i.  La  Stazione
Appaltante comunichera', altresi', a tutti  i  candidati  l'eventuale
decisione  di  non  aggiudicare  l'appalto.  s)  Per  quanto  attiene
all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs.
n.81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;  u)  Il  presente  bando
viene pubblicato con  riserva  di  aggiudicazione  e,  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento,   a   suo
insindacabile giudizio  senza  che  gli  offerenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81,
comma  3,   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.. v) I documenti  presentati  non
verranno restituiti; la cauzione  provvisoria  cessa  automaticamente
qualora il  concorrente  non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni  dall'aggiudicazione
della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM  n.123  del
12/03/2004)  La  cauzione  provvisoria  sara'   restituita   ai   non
aggiudicatari, su espressa richiesta, a  mezzo  posta  ordinaria  con
esonero di responsabilita' in capo al mittente  entro  trenta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto;  z)   il
contratto di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.  112  del  DPR
554/99 e dell'art. 8 del DM n.145/2000, sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
Commissione di gara escludera' i concorrenti che risultino,  rispetto
ad un altro partecipante alla presente procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di  cui  all'art.  2359  c.c.  o  in  una
qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di  controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. L'esclusione avverra' soltanto qualora  in  esito
alla  verifica  della  documentazione  a  tal   uopo   prodotta   dai
concorrenti in situazione di controllo ex  art.  2359  c.c.,  dovesse
essere accertato che le offerte degli stessi siano imputabili  ad  un
unico centro decisionale sulla base  di  univoci  elementi.  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  legge  23
dicembre 2005  n.266  (Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (deliberazione dell'1 Febbraio 2008),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta  a  titolo  di  contribuzione  pari  ad
Euro.20.00 per ciascuna delle gare cui il concorrente  partecipa.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara. cc) cc) La Stazione Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non aprira'  un  numero  di  conto  corrente
unico, sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. 
  dd) La Stazione Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  ee) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pierfrancesco SAVOIA. 
  15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2  Quotidiani  Nazionali,  2
Quotidiani  Regionali,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS   S.p.A.   -
Direzione  Regionale  per  la  Sicilia  -Sezione  Compartimentale  di
Catania. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici
ANAS  S.p.A.  -  Direzione   Regionale   per   la   Sicilia   Sezione
Compartimentale di Catania - U.O. Affari Generali, Via  Basilicata  ,
29  Cap.:  95045  -  Misterbianco  (CT).  Tel  095.7564111.   Telefax
095.7564263. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito  Internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; La
Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16. DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E. :giorno 25 MARZO 2010 

    Il Responsabile del Procedimento (Ing. Pierfrancesco Savoia ) 
            Il Direttore Regionale (Ing. Ugo Dibennardo) 

 
T10BFM6664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.